[Charlie Chaplin] Luci della Città

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • Probabilmente il mio preferito tra i suoi, insieme a "Limelight". Non lo vedo da un po'.

    Pura poesia.

    Fantastico in alcune scene e comunque superiore alla media tra i migliori film della storia anche nelle scene meno belle.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Capolavoro intramontabile, apice della poetica di Chaplin, la scena finale è una delle più emozionanti della storia del cinema.
    In Luci della città, il suo perfezionismo si scontrò con quello dell'attrice che interpretava la fioraia, decisamente svogliata e superficiale, essendo al suo primo ruolo; quando ella abbandonò il set per andare dalla parrucchiera, Chaplin andò su tutte le furie e decise di cacciarla, volendo rigirare tutte le sue scene con un'altra attrice. L'operazione però sarebbe stata troppo complicata e costosa, e così Chaplin si rassegnò a riaccettare l'attrice, che con la sua semplicità e aria ingenua ha dato vita a uno dei personaggi femminili più affascinanti di tutta la filmografia chapliniana.
    Non avevo mai letto dell'attrice della fioraia, cavolo che condotta! E chi se lo sarebbe mai aspettato dietro un viso così dolce e bello? :gh:
  • Torna a “Cinema a 360°”