Google Chrome

Oh, se proprio avete voglia di parlare di quanto sia ingrassata (e nuovamente dimagrita!) Christina Aguilera o vi interessate di tosaerba della Gran Bretagna, questo posticino fa per voi. Poi non dite che non pensiamo a tutto.
  • lol, il fumetto... sembra una stupidaggine ma sto capendo molto di più dal fumetto che dall'articolo di PI :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Lessi ieri parte del fumetto, linkato su Usenet.

    Del browser se ne parla da anni, e si smentisce di continuo, magari è la volta buona. Comunque, ammesso che già sia, è una pre-alpha o poco più. Se fosse una bet ne sentiremmo già parlare e sarebbe già nei nostri PC.

    Ricordo le definizioni di Alpha, Beta e Release:
    gnu.org/fun ha scritto:Alpha Test Version: Too buggy to be released to the paying public.
    Beta Test Version: Still too buggy to be released.
    Release Version: Alternate pronunciation of "Beta Test Version".
    In ogni caso, non mi è affatto chiaro cosa significhi "basato su WebKit". Perché di tanti motori open, proprio quello che gira solo su Apple o quasi? Ed è basata su WebKit tutta l'interfaccia (non sarebbe male, un po' come Mozilla su Gecko/XULRunner ma più veloce) o solo il rendering dei siti? Bah, vedremo.

    Spero si concentrino più su Android che su 'sto browser.

    @Elik: PI non è mai né molto chiaro né molto accurato. E prova ne è il fatto che per un articolo, tra tante fonti disponibili, hanno citato me o___O (facendo riempire il post linkato di spam che non ho modo/tempo/voglia di eliminare)
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • lol, e non sei contento? :D
    In ogni caso, non mi è affatto chiaro cosa significhi "basato su WebKit". Perché di tanti motori open, proprio quello che gira solo su Apple o quasi? Ed è basata su WebKit tutta l'interfaccia (non sarebbe male, un po' come Mozilla su Gecko/XULRunner ma più veloce) o solo il rendering dei siti? Bah, vedremo.
    finisci di leggere il fumetto (o l'hai già letta la parte su webkit? :P)

    cmq, a proposito del fumetto, ha alcune vignette molto divertenti... non è sceneggiato male :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Comunque anche Google ne parla ufficialmente. Forse la beta non è lontana.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto: Del browser se ne parla da anni, e si smentisce di continuo, magari è la volta buona. Comunque, ammesso che già sia, è una pre-alpha o poco più.
    Se è vero che lo sviluppo di Chrome sta procedendo sulla scia di Android, la pre-alpha probabilmente già esiste. Comunque aldilà di questo, la cosa importante è che dopo anni di rumors e smentite finalmente sono usciti allo scoperto.
    LBreda ha scritto:PI non è mai né molto chiaro né molto accurato. E prova ne è il fatto che per un articolo, tra tante fonti disponibili, hanno citato me o___O
    Lol!
    (tra l'altro su una questione come la registrazione dei .it che hanno trattato loro stessi più e più volte...)

    Elikrotupos ha scritto: cmq, a proposito del fumetto, ha alcune vignette molto divertenti... non è sceneggiato male :D
    Io ho avuto modo di leggere solo le prime pagine e ho sfogliato le altre, e la sensazione che ho avuto è quella di un lavoro ben fatto.


    EDIT: segnalo che oltre al pdf, è possibile visionare il fumetto direttamente da un'apposita pagina del sito di Google.
    Inoltre, il Corriere della Sera propone un'immagine rappresentante l'aspetto del browser:
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scie ... ogle.shtml
    Proviene dal blog citato da Breda (io non posso visualizzarlo al momento) o si tratterà di una fake?
  • Ora anche Repubblica.it mostra una galleria di immagini:

    http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... ser/1.html

    Boh, nell'interfaccia non pare poi così diverso da un FireFox o un'Opera...
  • Tyrrel ha scritto:Inoltre, il Corriere della Sera propone un'immagine rappresentante l'aspetto del browser:
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scie ... ogle.shtml
    Proviene dal blog citato da Breda (io non posso visualizzarlo al momento) o si tratterà di una fake?
    No, vengono da questo sito, che conteneva qualcosa che poteva essere il test per una homepage del sito ufficiale, ma che ora è scomparso. Le anteprime sono comunque state raccolte qui.

    In ogni caso, ho finito il fumetto.

    Cheddire.

    Riguardo il fumetto, molto carino, e fantastiche alcune citazioni di cose più (Speed Limit: 10^100) o meno (why is this application downloading the entire internet?) note.

    Riguardo il browser, le cose non sono poche.

    Premettendo che odio il javascript, odio la compilazione bytecode e odio le macchine virtuali, e quindi l'unione di tutto ciò mi pare come minimo molto odiabile, il progetto è decisamente innovativo e molto interessante.

    L'idea di un programma che invece di essere multithread è multiprocesso non è male. Significa innanzitutto affidarsi al sistema operativo per la distruzione di ciò che per un motivo o per l'altro va distrutto (e il sistema, nel caso generale, è più affidabile). Allo stesso modo ciò incoraggia imho a fare programmi strapieni di memory leack (come se molti non si sentano già incoraggiati dal fatto che nei PC c'è troppa RAM), perché tanto non fanno danni. E questo non è bene.

    Molto interessante anche il sistema che hanno per la gestione dei plugin (che, sottolineo, sono le cose tipo java, flash, quicktime, adobe reader e simili). Potrebbe persino funzionare.

    Ineccepibile l'interfaccia. L'idea delle pecette dei tab messe in cima la avevo avuta anche io. A molti, su firefox, non è affatto chiaro che aprendo un nuovo tab, ad esempio, non si ha la cronologia nelle freccette in alto a sinistra. I tab messi sopra rendono tutto questo molto più chiaro.

    Vedremo se veramente sarà leggero quanto dicono. Hanno comunque scelto al strada giusta, il problema dei browser, al momento, sono i memory leack. Firefox dopo un po' occupa troppa RAM, nonostante stiano lentamente risolvendo la questione. Ma una cosa del genere non si risolve del tutto se non si riscrive tutto da zero.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Dal blog del mitico Tito Faraci, scopro che l'autore del G-Chrome Comic è nientepopodimeno che Scott McCloud.
  • Tito Faraci ha scritto:Come avere dato da scrivere a, che so, Michael Chabon il manuale di istruzioni dell'iPhone.
    (Mmm... sarebbe interessante.)
    rotfl

    EDIT: In realtà avevo letto "michael crichton", per quello rotflavo. Chabon non lo conosco (spero che nessuno mi picchi per questo).
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Si rumoreggia che la beta sarà rilasciata oggi. Google ha organizzato una conferenza stampa per le 18 GMT di oggi. Ci siamo quasi.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • nell'attesa (ansiogena, veramente oO), perché non ti piacciono le virtual machines?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:perché non ti piacciono le virtual machines?
    Per 'virtual machines' intendo ovviamente quelle che fanno da interfaccia tra un applicativo compilato bytecode e un sistema operativo. Ovvero soprattutto due software: .NET (o MONO) e Java.

    Non mi piacciono perché tendono a far occupare al programma molta più memoria di quello che dovrebbe, perché sono per natura lente, perché saranno sempre destinate ai giocattoli (non si può scrivere qualcosa di serio in un linguaggio che non ti permette l'accesso alla macchina), perché danno l'illusione di essere sicure (mica devo stare attento alla sicurezza, al massimo crasha la macchina virtuale [sì, come no...]) e perché fanno credere dei grandi programmatori dei fessi che non sanno neanche dv stia di casa il processore.

    Ecco, mi sono abbastanza sfogato.

    E il bello è che l'unico progetto software che sto attivamente seguendo ora è in C# per MONO, ma non mi occupo direttamente dello sviluppo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • io non ci capisco molto, però il fumetto dice chiaramente che stavolta la usano non per le cazzatine. E se lo dice il fumetto...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:io non ci capisco molto, però il fumetto dice chiaramente che stavolta la usano non per le cazzatine. E se lo dice il fumetto...
    Sisi, è chiaro, e "faremo un software ben fatto" è l'unica frase tra quelle che Google può dire di cui mi posso fidare.

    Semplicemente, è un approccio che non amo. Non che XULRunner di Mozilla sia poi meglio. E il modo in cui questa macchina intende funzionare potrebbe semplificare molto l'esecuzione del javascript sui siti, cosa certo non deprecabile.

    Insomma, i lati positivi ci sono, è solo che ho un problema personale con le VM.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Bene, gente, Google Chrome è qui. Che i possessori di Windows XP/Vista ci illuminino su di esso. Nell'attesa della versione Linux.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Google ha scritto:Ciò che avevamo in mente non era semplicemente uno strumento di navigazione, bensì una moderna piattaforma in cui eseguire pagine e applicazioni web.Ed è proprio questo che ci siamo prefissati di realizzare.
    Google ha scritto:Inoltre, abbiamo realizzato un potente motore JavaScript, denominato V8, in grado di far funzionare le applicazioni web di prossima generazione, impossibili da eseguire con gli attuali browser.
    Google ha scritto:La Rete cresce attraverso l'innovazione e la scoperta di nuove possibilità. Google Chrome è una di queste e ci auguriamo che contribuisca a migliorare il Web.
    Se non le stanno sparando di brutto, considerando che il progetto è Open, stiamo assistendo ad una svolta sostanziale nel modo di fare web.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • ma infatti l'annuncio (e le modalità di questo: le news, il fumetto, l'elenco delle caratteristiche) è tutto molto galvanizzante
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • cominciamo bene... non riesco a scaricarlo...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:ma infatti l'annuncio (e le modalità di questo: le news, il fumetto, l'elenco delle caratteristiche) è tutto molto galvanizzante
    Ma più che altro è l'architettura che sembrano avere in mente a sconvolgermi...
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Off Topic”