Filmografia Disneyana

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • Dopo l'ultimo restyling ho deciso di adottare un sistema per suddividere la produzione nel modo più chiaro e intuitivo possibile. Non è più il formato, il tipo di corto, l'uscita o meno nelle sale, la durata a far da discriminante, adesso è l'autore. O meglio, il marchio degli studios di volta in volta coinvolti.
    E' stata una scelta necessaria e naturale, nel momento in cui il differenziarsi della produzione Disney ha reso necessario distinguere ciò che veniva prodotto dagli studios principali da quello che invece fuoriusciva da quelli sussidiari o associati. Di recente poi con la creazione di un marchio specifico e definito per gli studios principali (Walt Disney Animation Studios) e con la sempre crescente fama del marchio Pixar si può dire di poter dividere la produzione che conta in due tronconi ben distinti. Si è reso quindi necessario dividere la produzione canonica WDAS da quella Pixar colorando in modo diverso la legenda e scegliendo il rosso per i WDAS e il blu per la Pixar. In addizione poi abbiamo il marrone per i prodotti DisneyToon Studios o Walt Disney Television Animation, il verde per le coproduzioni e l'arancione per i lungometraggi in Stop Motion.

    Walt Disney Animation Studios

    Immagine
    E' stata dura ma alla fine ce l'hanno fatta. Gli studios in questione un tempo si identificavano totalmente con il nome dell'azienda, in seguito vennero chiamati Walt Disney Feature Animation, però non avevano un marchio, un logo, né si può dire che questo nome fosse conosciuto presso il grande pubblico, per cui continuavano ad esser confusi con quello che l'azienda faceva. Il che era un vero problema, visto che non sempre quello che l'azienda faceva corrispondeva agli intenti artistici di questo team di artisti. Quante volte i loro lavori sono stati confusi e mischiati con i cosiddetti cheapquel? Quante volte questo team è stato identificato in modo piuttosto superficiale con "la spietata multinazionale Disney"? Nel mentre invece la Pixar, forte del suo marchio e della sua breve storia, acquisiva riconoscibilità presso il grande pubblico. Dall'arrivo di John Lasseter in poi le cose hanno preso una piega diversa: gli studi sono stati ribattezzati Walt Disney Animation Studios ed è stato dato loro un logo che richiama Steamboat Willie, ponendosi in continuità storica e artistica con le origini. Inoltre questo logo è presente in ogni lungometraggio o cortometraggio prodotto dal 2007, come a contraddistinguere ciò che fa parte del canone Disney. E' per questo motivo che ho scelto di celebrare questa piccola rivoluzione riunendo tutto quanto sotto lo stesso colore. Per far capire che cosa in questo filmografia può davvero essere considerato un prodotto Disney.

    WDAS #n. Contraddistingue i lungometraggi animati del Canone WDAS, a cui un tempo ci si riferiva come i Classici Disney. E' sicuramente l'ambito produttivo al momento più importante.
    Scrittura Mista. Serie di nove lungometraggi prevalentemente live action ma contenenti parti animate dai WDAS che sono entrati ufficiosamente e onorariamente nel Canone, pur rimanendo senza alcuna numerazione.
    WDAS/WDTA. Tag relativo unicamente a In Viaggio con Pippo, coprodotto da due differenti reparti.
    Newman Laugh-O-Grams. Si tratta delle vignette satiriche parzialmente animate con cui Walt Disney iniziò.
    Laugh-O-Grams. La prima autentica serie di corti. Si tratta di sette fiabe "modernizzate".
    Alice Comedies. La lunga serie di corti a scrittura mista con cui Walt iniziò a farsi conoscere. Le voci in cui il logo appare nero sono relative a corti perduti.
    Oswald the Lucky Rabbit. La sfortunata serie con il coniglio che venne rubato a Walt e che fornì la base per la creazione di Topolino. Anche qui ci sono corti perduti.
    Mickey Mouse. La serie di corti più importante che spazia dal periodo in bianco e nero all'era del colore.
    Silly Symphony. La serie di corti musicali che portò gli artisti Disney a sperimentare con il medium dell'animazione.
    Donald Duck. La serie di Paperino, senza dubbio la più longeva e famosa.
    Pluto. Serie più infantile e basata quasi esclusivamente sulla pantomima.
    Goofy. Serie relativamente breve ma assai attuale, che ha lanciato la formula "How To" e il concetto di "pippide".
    Special Cartoon. Denominazione che serve a segnalare i corti che non appartengono a nessuna serie. Viene utilizzata anche per i corti moderni e per i mediometraggi privi di personaggi ricorrenti. E' senza dubbio la categoria più eterogenea.
    Donald & Goofy. Si tratta di sei corti che mettono a confronto Pippo e Paperino, distribuiti anche come semplici Donald Duck Cartoon.
    Three Little Pigs. Serie abortita che conta un solo corto, il quarto dei tre porcellini.
    Figaro. Tripletta di corti spin-off che riprendono il gattino di Pinocchio.
    Chip 'n' Dale. Tripletta di corti in cui Cip e Ciop agiscono senza Paperino o Pluto a far da antagonisti.
    Jiminy Crickett. Filone di corti educativi con protagonista il Grillo Parlante, suddiviso in quattro sottoserie e inclusi nei singoli episodi del Mickey Mouse Club. Alcuni sono stati proiettati anche nelle sale.
    Winnie the Pooh. Serie composta da quattro mediometraggi, tre dei quali sono stati poi montati assieme per formare il 22° lungometraggio WDAS.
    Roger Rabbit. Tripletta di corti spinoff ispirati a Chi Ha Incastrato Roger Rabbit, uno dei quali uscito col marchio Touchstone.
    Prep and Landing. Serie composta da due mediometraggi e due cortometraggi incentrata sulle avventure dei due elfi natalizi Lanny & Wayne.
    Estratto. Si tratta di tre casistiche in cui i WDAS produssero segmenti d'animazione per lungometraggi non Disneyani.
    Sigla. Tag relativo alla sigla del Mickey Mouse Club che costituisce di per sé un piccolo cortometraggio.
    Romano Scarpa. Tag relativo alla Camminata Disney, sigla di un programma televisivo, che costituì per Scarpa un esperimento (fallito) per aprire una succursale WDAS in Italia.
    MMW Goofy. Unica casistica di cortometraggio Mickey Mouse Works realizzato dalla succursale WDAS di Florida anziché dalla WDTA.



    Pixar Animation Studios

    Immagine
    Lo studio creato da John Lasseter, associatosi poi con la Disney e in seguito acquisito da essa, oggi è una sorta di gemello dei WDAS che porta avanti parallelamente una sua produzione di lungometraggi e cortometraggi. Da poco è stata aperta una succursale canadese, che ha intensificato la produzione di cortometraggi per cui si è rivelato necessario iniziare a suddividere le varie sottoserie di corti. Il colore che ho scelto per questo secondo ambito produttivo è il blu.

    PIXAR #n. Contraddistingue i lungometraggi animati del Canone Pixar. E' sicuramente l'ambito produttivo più importante insieme al Canone WDAS.
    Theatrical Short. I corti con cui tutto iniziò e che sono ancora oggi un fulgido esempio di sperimentazione.
    Spin-Off Short. Speciali cortometraggi Pixar ispirati ai lungometraggi e inseriti come bonus all'interno dei loro dvd.
    Cars Toon. Prima ufficiale sottoserie di corti Pixar. L'unico tema esplorato per adesso sono Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi.
    Toy Story Toons. Seconda sottoserie di corti Pixar ispirata a Toy Story, di cui sono previsti anche due mediometraggi.



    Disneytoon Studios e Walt Disney Television Animation

    Immagine
    Il marrone invece è il colore che indica le produzioni minori, appartenenti all'ambito televisivo o direct to video. E' molto difficile riuscire a classificare le opere di questa categoria, che da sempre sono molto eterogenee sia come formato che come qualità. Va inoltre ricordato che gli studi Television in origine si occupavano delle serie tv, e vennero poi dirottati sui sequel direct to video assumendo il marchio Disneytoon Studios, che ancora oggi sopravvive. La cosa peculiare è che il precedente marchio Walt Disney Television Animation rimase in piedi dopo la riorganizzazione, e viene ancora oggi utilizzato per indicare i lungometraggi strettamente legati alle serie televisive. L'unico criterio per uscire da questo guazzabuglio mi è parso quello di riportare il marchio con cui ogni singolo film era uscito, con tutti gli schizofrenici effetti del caso.

    WDTA. Fino al momento della creazione del marchio Disneytoon Studios questa tag indica ogni lungometraggio realizzato dal reparto televisivo, dopo invece è relativo unicamente ai prodotti ispirati alle serie televisive.
    Movietoons. Logo usato un'unica volta per Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta, creato per indicare lungometraggi cinematografici tratti da serie tv e subito abbandonato.
    Disneytoon. Marchio creato per contraddistinguere la produzione Disney di cheapquel e direct to video.
    WDTA Short. Cortometraggi o mediometraggi realizzati dal reparto televisivo in varie occasioni, a volte derivati da serie tv, a volte prodotti ex novo.
    DisneyToon Short. Marchio che contraddistingue i cortometraggi e mediometraggi realizzati dopo la creazione del marchio Disneytoon Studios.



    Altra animazione Disney

    Immagine
    Tutto quello che non è stato possibile includere nelle precedenti categorie viene raggruppato sotto il colore verde. Si tratta perlopiù di collaborazioni sfortunate con altri studios che non sono andate oltre un paio di pellicole come ad esempio la sfortunata parentesi con la Imagemovers o gli isolati casi di The Wild o Gnomeo & Juliet. Eppure in tutto questo un collaborazione che si credeva defunta si è da poco ripresa, si tratta della produzione di lungometraggi in stop motion firmati Burton o Selick e per distinguerli dai precedenti aborti ho voluto assegnare loro l'arancione.

    C.O.R.E.. Relativo solo a Uno Zoo in Fuga, animato negli studi canadesi della C.O.R.E. Feature Animation.
    Imagemovers. Relativo ai due lungometraggi in motion capture A Christmas Carol e Milo su Marte, coprodotti con Zemeckis prima della chiusura dei rapporti.
    Rocket/Starz. Relativo unicamente a Gnomeo e Giulietta prodotto da Elton John presso gli studi della Rocket Pictures e della Starz Animation, e rilasciato dalla Disney sotto il marchio Touchstone.
    Stop Motion. Identifica Tim Burton's Nightmare Before Christmas, James e la Pesca Gigante e adesso anche Frankenweenie. Si spera in una categoria in espansione che un giorno possa fare da "terzo polo" insieme a WDAS e Pixar.
    Ultima modifica di Valerio il lunedì 30 luglio 2007, 01:29, modificato 8 volte in totale.
  • Gli Anni 20

    Immagine

    1920 - 1921 - Primi lavori autoprodotti da Walt nella rimessa.

    Newman Laugh-O-Grams. Cleaning Up!!? / Kansas City Girls are Rolling their Own Now / Take a Ride Over Kansas City Streets / Kansas City's Spring Clean Up - Filmato che accorpa quattro vignette satiriche disegnate e semi-animate direttamente da Walt Disney, probabilmente le uniche rimaste.


    1922 - Creazione del Laugh-O-Gram Studio a Kansas City.

    Laugh-O-Grams. Little Red Riding Hood (Little Red Riding Hood) *
    Laugh-O-Grams. The Four Musicians of Bremen (The Four Musicians of Bremen) *
    Laugh-O-Grams. Jack and the Beanstalk - non pervenuto
    Laugh-O-Grams. Jack the Giant Killer
    Laugh-O-Grams. Goldie Locks and the Three Bears - non pervenuto
    Laugh-O-Grams. Puss in Boots (Puss in Boots) *
    Laugh-O-Grams. Cinderella (Cinderella) *


    1923 - Cambio di nome in Disney Brothers Cartoon Studio con sede a Burbank.

    Alice Comedies. Alice's Wonderland * - Pilot della serie. Ultimo corto prima del fallimento del Laugh-O-Grams Studio.


    1924

    Alice Comedies. Alice's Day at Sea
    Alice Comedies. Alice Hunting in Africa - non pervenuto
    Alice Comedies. Alice's Spooky Adventure
    Alice Comedies. Alice's Wild West Show *
    Alice Comedies. Alice's Fishy Story
    Alice Comedies. Alice and the Dog Catcher
    Alice Comedies. Alice the Peacemaker - non pervenuto
    Alice Comedies. Alice Gets in Dutch *
    Alice Comedies. Alice and the Three Bears
    Alice Comedies. Alice the Piper - non pervenuto


    1925

    Alice Comedies. Alice Cans the Cannibals
    Alice Comedies. Alice the Toreador
    Alice Comedies. Alice Gets Stung (Alice Gets Stung) *
    Alice Comedies. Alice Solves the Puzzle
    Alice Comedies. Alice's Egg Plant *
    Alice Comedies. Alice Loses Out
    Alice Comedies. Alice Gets Stage Struck
    Alice Comedies. Alice Wins the Derby - non pervenuto
    Alice Comedies. Alice Picks the Champ
    Alice Comedies. Alice the Jail Bird
    Alice Comedies. Alice's Tin Pony
    Alice Comedies. Alice Chops the Suey
    Alice Comedies. Alice Plays Cupid - non pervenuto
    Alice Comedies. Alice Rattled by Rats
    Alice Comedies. Alice in the Jungle *


    1926 - Cambio di nome in The Walt Disney Studio.

    Alice Comedies. Alice on the Farm
    Alice Comedies. Alice's Balloon Race (Alice's Balloon Race) *
    Alice Comedies. Alice's Orphan
    Alice Comedies. Alice's Little Parade
    Alice Comedies. Alice's Mysterious Mistery *
    Alice Comedies. Alice Charms the Fish
    Alice Comedies. Alice's Monkey Business
    Alice Comedies. Alice in the Wooly West (Alice in the Wooly West) *
    Alice Comedies. Alice the Fire Fighter
    Alice Comedies. Alice Cuts the Ice
    Alice Comedies. Alice Helps the Romance - non pervenuto
    Alice Comedies. Alice's Spanish Guitar - non pervenuto
    Alice Comedies. Alice's Brown Derby - non pervenuto
    Alice Comedies. Alice the Lumberjack


    1927

    Alice Comedies. Alice the Golf Bug
    Alice Comedies. Alice Foils the Pirates
    Alice Comedies. Alice at the Carnival
    Alice Comedies. Alice's Rodeo - non pervenuto
    Alice Comedies. Alice the Collegiate
    Alice Comedies. Alice in the Alps
    Alice Comedies. Alice's Auto Races
    Alice Comedies. Alice's Circus Daze
    Alice Comedies. Alice's Knaughty Knight
    Alice Comedies. Alice's Three Bad Eggs
    Alice Comedies. Alice's Picnic
    Alice Comedies. Alice's Channel Swim
    Alice Comedies. Alice in the Klondike
    Alice Comedies. Alice's Medicine Show
    Alice Comedies. Alice the Whaler *
    Alice Comedies. Alice the Beach Nut
    Alice Comedies. Alice in the Big League - non pervenuto
    Oswald the Lucky Rabbit. Poor Papa - Pilot della serie, distribuito successivamente.
    Oswald the Lucky Rabbit. Trolley Troubles (Trolley Troubles) *
    Oswald the Lucky Rabbit. Oh Teacher (Oh, Teacher) *
    Oswald the Lucky Rabbit. The Mechanical Cow (The Mechanical Cow) *
    Oswald the Lucky Rabbit. Great Guns! (Great Guns!) *
    Oswald the Lucky Rabbit. All Wet (All Wet) *
    Oswald the Lucky Rabbit. The Ocean Hop (The Ocean Hop) *
    Oswald the Lucky Rabbit. The Banker's Daughter
    Oswald the Lucky Rabbit. Empty Socks
    Oswald the Lucky Rabbit. Rickety Gin


    1928

    Oswald the Lucky Rabbit. Harem Scarem
    Oswald the Lucky Rabbit. Neck'n'Neck
    Oswald the Lucky Rabbit. The Ol' Swimmin' 'Ole
    Oswald the Lucky Rabbit. Africa Before Dark
    Oswald the Lucky Rabbit. Rival Romeos (Rival Romeos) *
    Oswald the Lucky Rabbit. Bright Lights (Bright Lights) *
    Oswald the Lucky Rabbit. Sagebrush Sadie - Sopravvissuto un frammento.
    Oswald the Lucky Rabbit. Ride 'em Plowboy
    Oswald the Lucky Rabbit. Ozzie of the Mounted (Ozzie of the Mounted) *
    Oswald the Lucky Rabbit. Hungry Hobos - non pervenuto
    Oswald the Lucky Rabbit. Oh, What a Knight (Oh, What a Knight) *
    Oswald the Lucky Rabbit. Sky Scrappers (Sky Scrappers) *
    Oswald the Lucky Rabbit. The Fox Chase (The Fox Chase) *
    Oswald the Lucky Rabbit. Tall Timber (Tall Timber) *
    Oswald the Lucky Rabbit. Sleigh Bells
    Oswald the Lucky Rabbit. Hot Dog
    Mickey Mouse. L'Aereo Impazzito (Plane Crazy) - Ridistribuito sonorizzato dopo Steamboat Willie.
    Mickey Mouse. Topolino Gaucho (The Gallopin' Gaucho) - Ridistribuito sonorizzato dopo Steamboat Willie.
    Mickey Mouse. Steamboat Willie (Steamboat Willie) - Primo cortometraggio animato sonoro.
    Mickey Mouse. The Barn Dance


    1929 - Cambio di nome in Walt Disney Productions, Ltd.

    Mickey Mouse. The Opry House
    Mickey Mouse. When the Cat's Away
    Mickey Mouse. The Barnyard Battle
    Mickey Mouse. The Plow Boy
    Mickey Mouse. The Karnival Kid (The Karnival Kid)
    Mickey Mouse. Mickey's Follies (Mickey's Follies)
    Mickey Mouse. Mickey's Choo Choo
    Mickey Mouse. The Jazz Fool
    Mickey Mouse. Jungle Rhythm
    Mickey Mouse. The Haunted House
    Mickey Mouse. Wild Waves
    Silly Symphony. La Danza degli Scheletri (The Skeleton Dance)
    Silly Symphony. El Terrible Toreador
    Silly Symphony. Springtime
    Silly Symphony. Hell's Bells
    Silly Symphony. The Merry Dwarfs
    Ultima modifica di Valerio il venerdì 10 febbraio 2006, 20:01, modificato 1 volta in totale.
  • Gli Anni 30

    Immagine

    1930

    Mickey Mouse. Just Mickey
    Mickey Mouse. The Barnyard Concert
    Mickey Mouse. The Cactus Kid
    Mickey Mouse. Topolino Pompiere (The Fire Fighters)
    Mickey Mouse. The Shindig
    Mickey Mouse. Fuga dalla Prigione (The Chain Gang)
    Mickey Mouse. The Gorilla Mystery (The Gorilla Mystery)
    Mickey Mouse. The Picnic
    Mickey Mouse. Pioneer Days (Pioneer Days)
    Silly Symphony. Summer
    Silly Symphony. Autumn
    Silly Symphony. Cannibal Capers
    Silly Symphony. Night
    Silly Symphony. Frolicking Fish
    Silly Symphony. Arctic Antics
    Silly Symphony. Midnight in a Toy Shop
    Silly Symphony. Monkey Melodies
    Silly Symphony. Winter
    Silly Symphony. Playful Pan


    1931

    Mickey Mouse. Il Compleanno di Topolino (The Birthday Party)
    Mickey Mouse. Traffic Troubles
    Mickey Mouse. The Castaway
    Mickey Mouse. The Moose Hunt
    Mickey Mouse. The Delivery Boy
    Mickey Mouse. Mickey Steps Out (Mickey Steps Out)
    Mickey Mouse. Rhytm e Blues (Blue Rhythm)
    Mickey Mouse. Fishin' Around
    Mickey Mouse. The Barnyard Broadcast
    Mickey Mouse. Party sulla Spiaggia (The Beach Party)
    Mickey Mouse. Topolino, Minni e la Primavera (Mickey Cuts Up)
    Mickey Mouse. Mickey's Orphans (Mickey's Orphans)
    Silly Symphony. Un Nido di Uccellini (Birds of a Feather)
    Silly Symphony. Storielle di Mamma Oca (Mother Goose Melodies)
    Silly Symphony. Il Piatto di Porcellana (The China Plate)
    Silly Symphony. I Castori Indaffarati (The Busy Beavers)
    Silly Symphony. The Cat's Out
    Silly Symphony. Melodie Egiziane (Egyptian Melodies)
    Silly Symphony. The Clock Store
    Silly Symphony. The Spider and the Fly
    Silly Symphony. The Fox Hunt
    Silly Symphony. Il Brutto Anatroccolo (The Ugly Duckling)


    1932

    Mickey Mouse. Topolino e la Caccia all'Anatra (The Duck Hunt)
    Mickey Mouse. The Grocery Boy
    Mickey Mouse. The Mad Dog
    Mickey Mouse. Barnyard Olympics
    Mickey Mouse. La Rivista di Topolino (Mickey's Revue)
    Mickey Mouse. Musical Farmer
    Mickey Mouse. Mickey in Arabia
    Mickey Mouse. L'Incubo di Topolino (Mickey's Nightmare)
    Mickey Mouse. Trader Mickey
    Mickey Mouse. The Whoopee Party (The Whoopee Party)
    Mickey Mouse. Touchdown Mickey (Touchdown Mickey)
    Mickey Mouse. The Wayward Canary
    Mickey Mouse. Il Ragazzo del Klondike (The Klondike Kid)
    Mickey Mouse. Mickey's Good Deed
    Silly Symphony. The Bird Store
    Silly Symphony. The Bears and the Bees
    Silly Symphony. Solo Cani (Just Dogs)
    Silly Symphony. Fiori e Alberi (Flowers and Trees) - Primo cortometraggio animato a colori.
    Silly Symphony. King Neptune
    Silly Symphony. Bugs in Love
    Silly Symphony. I Pericoli del Bosco (Babes in the Woods)
    Silly Symphony. Santa's Workshop


    1933

    Mickey Mouse. Impresa di Costruzioni (Building a Building)
    Mickey Mouse. Topolino e lo Scienziato Pazzo (The Mad Doctor)
    Mickey Mouse. Mickey's Pal Pluto
    Mickey Mouse. Mickey's Meller Drammer
    Mickey Mouse. Topolino Menestrello (Ye Olden Days)
    Mickey Mouse. The Mail Pilot (The Mail Pilot)
    Mickey Mouse. Mickey's Mechanical Man
    Mickey Mouse. Serata di Gala (Mickey's Gala Premier)
    Mickey Mouse. Il Primo Amore (Puppy Love)
    Mickey Mouse. The Steeple Chase
    Mickey Mouse. The Pet Store (The Pet Store)
    Mickey Mouse. Topolino nella Terra dei Giganti (Giantland)
    Silly Symphony. Birds in the Spring
    Silly Symphony. L'Arca di Noè (Father Noah's Ark)
    Silly Symphony. I Tre Porcellini (Three Little Pigs)
    Silly Symphony. Old King Cole
    Silly Symphony. Il Paese della Ninna Nanna (Lullaby Land)
    Silly Symphony. The Pied Piper
    Silly Symphony. The Night Before Christmas


    1934

    Mickey Mouse. Shanghaied
    Mickey Mouse. Topolino e le Zanzare (Camping Out)
    Mickey Mouse. Playful Pluto
    Mickey Mouse. Gulliver Mickey (Gulliver Mickey)
    Mickey Mouse. Mickey's Steamroller
    Mickey Mouse. Spettacolo di Beneficenza (Orphan's Benefit)
    Mickey Mouse. Mickey Plays Papa
    Mickey Mouse. Il Cane Rapito (The Dognapper)
    Mickey Mouse. Topolino Eroe del West (Two-Gun Mickey)
    Silly Symphony. The China Shop
    Silly Symphony. La Cavalletta e le Formiche (The Grasshopper and the Ants)
    Silly Symphony. I Coniglietti Buffi (Funny Little Bunnies)
    Silly Symphony. Il Lupo Cattivo (The Big Bad Wolf)
    Silly Symphony. La Gallinella Saggia (The Wise Little Hen)
    Silly Symphony. Il Topo Volante (The Flying Mouse)
    Silly Symphony. Pinguini Innamorati (Peculiar Penguins)
    Silly Symphony. The Goddess of Spring
    Estratto. The Hot Choc-late Soldiers - Sequenza inserita all'interno del lungometraggio non disneyano "Hollywood Party".
    Estratto. Nightmare Sequence - Sequenza inserita all'interno del lungometraggio non disneyano "Servants' Entrance".


    1935

    Mickey Mouse. Mickey's Man Friday
    Mickey Mouse. Il Concerto Bandistico (The Band Concert)
    Mickey Mouse. Stazione di Servizio (Mickey's Service Station)
    Mickey Mouse. Mickey's Kangaroo - Ultimo cortometraggio Disney in bianco e nero.
    Mickey Mouse. Topolino Giardiniere (Mickey's Garden)
    Mickey Mouse. I Pompieri di Topolino (Mickey's Fire Brigade)
    Mickey Mouse. Pluto e il Giorno del Giudizio (Pluto's Judgement Day)
    Mickey Mouse. Pattinare, che Passione! (On Ice)
    Silly Symphony. La Lepre e la Tartaruga (The Tortoise and the Hare)
    Silly Symphony. Re Mida (The Golden Touch)
    Silly Symphony. Il Piccolo Brigante (The Robber Kitten)
    Silly Symphony. Giochi nell'Acqua (Waterbabies)
    Silly Symphony. Pasticciopoli (The Cookie Carnival)
    Silly Symphony. Chi ha Ucciso Robin? (Who Killed Cock Robin?)
    Silly Symphony. Il Paese della Musica (Music Land)
    Silly Symphony. Three Orphan Kittens
    Silly Symphony. Cock o' the Walk
    Silly Symphony. Broken Toys


    1936

    Mickey Mouse. La Squadra di Polo di Topolino (Mickey's Polo Team)
    Mickey Mouse. Picnic per gli Orfanelli (Orphan's Picnic)
    Mickey Mouse. Topolino Direttore d'Orchestra (Mickey's Grand Opera)
    Mickey Mouse. Attraverso lo Specchio (Thru the Mirror)
    Mickey Mouse. Un Rivale per Topolino (Mickey's Rival)
    Mickey Mouse. Il Trasloco (Moving Day)
    Mickey Mouse. Gli Alpinisti (Alpine Climbers)
    Mickey Mouse. Il Circo di Topolino (Mickey's Circus)
    Mickey Mouse. Paperino e Pluto (Donald and Pluto) - Distribuito successivamente come primo Donald Duck Cartoon.
    Mickey Mouse. L'Elefante di Topolino (Mickey's Elephant)
    Silly Symphony. Elmer l'Elefante (Elmer Elephant)
    Silly Symphony. I Tre Lupetti (Three Little Wolves)
    Silly Symphony. Toby la Tartaruga è Tornata (Toby Tortoise Returns)
    Silly Symphony. Three Blind Mouskeeters
    Silly Symphony. Il Cugino di Campagna (The Country Cousin)
    Silly Symphony. "Mamma"...Pluto (Mother Pluto)
    Silly Symphony. More Kittens


    1937

    WDAS #1. Biancaneve e i Sette Nani (Snow White and the Seven Dwarfs) - Primo lungometraggio animato.
    Mickey Mouse. Una Pozione Combina-Guai (The Worm Turns)
    Mickey Mouse. Topolino Prestigiatore (Magician Mickey)
    Mickey Mouse. Caccia all'Alce (Moose Hunters)
    Mickey Mouse. Dilettanti allo Sbaraglio (Mickey's Amateurs)
    Mickey Mouse. Vacanze Hawaiane (Hawaiian Holidays)
    Mickey Mouse. Pulitori di Orologi (Clock Cleaners)
    Mickey Mouse. Gli Scacciafantasmi (Lonesome Ghosts)
    Silly Symphony. Caffè nel Bosco (Woodland Cafè)
    Silly Symphony. Little Hiawatha
    Silly Symphony. Il Vecchio Mulino (The Old Mill)
    Donald Duck. Don Paperino (Don Donald)
    Donald Duck. Invenzioni Moderne (Modern Inventions)
    Donald Duck. Paperino e lo Struzzo (Donald's Ostrich)
    Pluto. Pluto Papà (Pluto's Quin-puplets)


    1938

    Mickey Mouse. Costruttori di Barche (Boat Builders)
    Mickey Mouse. La Roulotte di Topolino (Mickey's Trailer)
    Mickey Mouse. A Caccia di Balene (The Whalers)
    Mickey Mouse. Il Pappagallo di Topolino (Mickey's Parrot)
    Mickey Mouse. Il Piccolo Sarto Coraggioso (The Brave Little Tailor)
    Silly Symphony. Moth and the Flame
    Silly Symphony. Sognando tra le Stelle (Wynken, Blynken and Nod)
    Silly Symphony. La Sinfonia della Fattoria (Farmyard Symphony)
    Silly Symphony. Merbabies - Concepito ai WDAS, ma animato agli Harman-Ising Studios.
    Silly Symphony. Mother Goose Goes Hollywood
    Donald Duck. Self Control (Self Control)
    Donald Duck. Paperino e il Diavolo (Donald's Better Self)
    Donald Duck. I Nipoti di Paperino (Donald's Nephews)
    Donald Duck. Paperino e le Giovani Marmotte (Good Scouts)
    Donald Duck. Una Partita a Golf (Donald's Golf Game)
    Donald & Goofy. Caccia al Polo (Polar Trappers)
    Donald & Goofy. Caccia alla Volpe (The Fox Hunt)
    Special Cartoon. Ferdinand the Bull


    1939

    Mickey Mouse. Eroe Pubblico n.1 (Society Dog Show)
    Mickey Mouse. Pluto Cane da Punta (The Pointer)
    Silly Symphony. Il Brutto Anatroccolo (The Ugly Duckling)
    Donald Duck. Il Giorno Fortunato di Paperino (Donald's Lucky Day)
    Donald Duck. Hockey su Ghiaccio (The Hockey Champ)
    Donald Duck. Il Cugino di Paperino (Donald's Cousin Gus)
    Donald Duck. Picnic sulla Spiaggia (Beach Picnic)
    Donald Duck. Capitan Paperino (Sea Scouts)
    Donald Duck. Il Pinguino di Paperino (Donald's Penguin)
    Donald Duck. Paperino a Caccia di Autografi (The Autograph Hound)
    Donald Duck. Paperino Poliziotto (Officer Duck)
    Goofy. Pippo e Wilbur (Goofy and Wilbur)
    Three Little Pigs. Il Porcellino Pratico (The Practical Pig) - Unico corto prodotto di una serie abortita.
    Ultima modifica di Valerio il domenica 19 novembre 2006, 00:15, modificato 10 volte in totale.
  • Gli Anni 40

    Immagine

    1940

    WDAS #2. Pinocchio (Pinocchio)
    WDAS #3. Fantasia (Fantasia) - Primo lungometraggio stereofonico.
    Mickey Mouse. Topolino Lupo di Mare (Tugboat Mickey)
    Mickey Mouse. La Casa dei Sogni di Pluto (Pluto's Dream House)
    Mickey Mouse. Topolino Va in Vacanza (Mr. Mouse Takes a Trip)
    Donald Duck. Paperino Rivettatore (The Riveter)
    Donald Duck. Paperino e il Lavaggio per Cani (Donald's Dog Laundry)
    Donald Duck. Paperino e l'Appuntamento (Mr. Duck Steps Out)
    Donald Duck. Problemi al Motore (Put-Put Troubles)
    Donald Duck. Le Vacanze di Paperino (Donald's Vacation)
    Donald Duck. I Lavavetri (Window Cleaners)
    Donald Duck. Il Capo dei Pompieri (Fire Chief)
    Donald & Goofy. Professione Attacchino (Bill Posters)
    Pluto. Un Problema di Ossi (Bone Trouble)
    Pluto. Pluto Pirata in Cucina (Pantry Pirate)
    Goofy. Pippo e l'Aliante (Goofy's Glider)


    1941

    WDAS #4. Dumbo (Dumbo)
    Scrittura Mista. Il Drago Riluttante (The Reluctant Dragon) - Primo lungometraggio prevalentemente live action con parti animate.
    Mickey Mouse. Il Piccolo Tifone (The Little Whirlwind)
    Mickey Mouse. Un Maggiordomo Quasi Perfetto (A Gentleman's Gentleman)
    Mickey Mouse. Una Talpa Dispettosa (Canine Caddy)
    Mickey Mouse. I Favolosi Anni di Fine Secolo (The Nifty Nineties)
    Mickey Mouse. Spettacolo di Beneficenza (Orphan's Benefit) - Remake dell'omonimo corto del 1934.
    Mickey Mouse. Qua la Zampa (Lend A Paw) - Remake di Mickey's Pal Pluto del 1933.
    Donald Duck. Paperino Boscaiolo (Timber)
    Donald Duck. Paperino e le Uova d'Oro (The Golden Eggs)
    Donald Duck. Paperino e la Galleria del Soldino (A Good Time for a Dime)
    Donald Duck. Sogni d'Oro, Paperino (Early to Bed)
    Donald Duck. Paperino Acchiappasomari (Truant Officer Donald)
    Donald Duck. Nella Vecchia Fattoria (Old MacDonald Duck)
    Donald Duck. Paperino e la Fotografia (Donald's Camera)
    Donald Duck. Disastri in Cucina (Chef Donald)
    Pluto. Il Compagno di Giochi di Pluto (Pluto's Playmate)
    Goofy. Problemi di Bagaglio (Baggage Buster)
    Goofy. L'Arte di Sciare (The Art of Skiing)
    Goofy. L'Arte dell'Autodifesa (The Art of Self-Defense)


    1942

    WDAS #5. Bambi (Bambi)
    Mickey Mouse. La Festa di Compleanno di Topolino (Mickey's Birthday Party)
    Mickey Mouse. L'Ora della Sinfonia (Symphony Hour)
    Donald Duck. Paperino Fabbro del Villaggio (The Village Smithy)
    Donald Duck. Paperino e le Palle di Neve (Donald's Snow Fight)
    Donald Duck. Paperino Sotto le Armi (Donald Gets Drafted)
    Donald Duck. Il Giardino di Paperino (Donald's Garden)
    Donald Duck. La Miniera d'Oro di Paperino (Donald's Gold Mine)
    Donald Duck. Segreto Svanito (The Vanishing Private)
    Donald Duck. Paperino Paracadutista (Sky Trooper)
    Donald Duck. Paperino Fattorino (Bellboy Donald)
    Pluto. Il Piccolo Pluto (Pluto Junior)
    Pluto. La Mascotte dell'Esercito (The Army Mascot)
    Pluto. Il Sonnambulo (The Sleepwalker)
    Pluto. Un Osso per Due (T-Bone for Two)
    Pluto. Pluto allo Zoo (Pluto at the Zoo)
    Goofy. Come Giocare a Baseball (How to Play Baseball)
    Goofy. Il Campione Olimpico (The Olympic Champ)
    Goofy. Impariamo a Nuotare (How to Swim)
    Goofy. Pippo e la Pesca (How to Fish)
    Special Cartoon. Clair de Lune (Clair de Lune) - Tagliato da "Fantasia", e rimusicato per "Musica Maestro". Non rilasciato in versione originale fino al 1996.


    1943

    WDAS #6. Saludos Amigos (Saludos Amigos)
    Scrittura Mista. Victory Through Air Power - Documentario a scrittura mista.
    Mickey Mouse. Pluto e l'Armadillo (Pluto and the Armadillo)
    Donald Duck. Der Fuehrer's Face
    Donald Duck. Paperino e la Ruota (Donald's Tire Trouble)
    Donald Duck. Il Macinino Volante (Flying Jalopy)
    Donald Duck. Fall Out - Fall In (Fall Out - Fall In)
    Donald Duck. Il Vecchio Gioco delle Armi (The Old Army Game)
    Donald Duck. Proteggendo la Città (Home Defense)
    Pluto. La Recluta Pluto (Private Pluto)
    Goofy. Mezzi per Vincere (Victory Vehicle)
    Figaro. Figaro and Cleo
    Special Cartoon. Education for Death
    Special Cartoon. Reason and Emotion
    Special Cartoon. Chicken Little


    1944

    Donald Duck. Guai col Trombone (Trombone Trouble)
    Donald Duck. Paperino e il Gorilla (Donald Duck and the Gorilla)
    Donald Duck. Un Condor per Amico (Contrary Condor)
    Donald Duck. Commando Duck
    Donald Duck. Paperino Inventore (The Plastics Inventor)
    Donald Duck. Una Giornata Sbagliata (Donald's Off Day)
    Pluto. Pluto e la Primavera (Springtime for Pluto)
    Pluto. Pronto Soccorso (First Aiders)
    Goofy. Pippo Marinaio (How to be a Sailor)
    Goofy. Lezioni di Golf (How to Play Golf)
    Goofy. Il Gioco del Football (How to Play Football)
    Special Cartoon. The Pelican and the Snipe


    1945

    WDAS #7. I Tre Caballeros (The Three Caballeros)
    Donald Duck. Una Lunga Giornata di Lavoro (The Clock Watcher)
    Donald Duck. Paperino Ipnotizzatore (The Eyes Have it)
    Donald Duck. Il Reato di Paperino (Donald's Crime)
    Donald Duck. I Brividi della Lettura (Duck Pimples)
    Donald Duck. Paperino e la Pazienza (Cured Duck)
    Donald Duck. Paperino e la Sequoia (Old Sequoia)
    Donald & Goofy. Una Gita in Barca (No Sail)
    Pluto. Pluto Marinaio (Dog Watch)
    Pluto. Pluto il Casanova (Canine Casanova)
    Pluto. La Roccia del Coyote (The Legend of Coyote Rock)
    Pluto. Pluto Baby Sitter (Canine Patrol)
    Goofy. Caccia alla Tigre (Tiger Trouble)
    Goofy. Caccia Grossa (African Diary)
    Goofy. Ti Sogno California! (Californy'er Bust)
    Goofy. Partita al Massacro (Hockey Homicide)


    1946

    WDAS #8. Musica Maestro (Make Mine Music)
    Scrittura Mista. I Racconti dello Zio Tom (Song of the South)
    Mickey Mouse. Due Scoiattoli Dispettosi (Squatter's Rights)
    Donald Duck. Il Sosia di Paperino (Donald's Double Trouble)
    Donald Duck. Vernice Fresca (Wet Paint)
    Donald Duck. Un Regalo per Paperina (Dumb Bell of the Yukon)
    Donald Duck. Paperino Guardiano del Faro (Lighthouse Keeping)
    Donald & Goofy. Tarzan Pippo (Frank Duck Brings 'em Back Alive)
    Pluto. Il Fratellino di Pluto (Pluto's Kid Brother)
    Pluto. Pluto Salva la Città (In Dutch)
    Pluto. Il Cucciolo Rapito (The Purloined Pup)
    Goofy. Cavaliere per un Giorno (A Knight for a Day)
    Goofy. Pippo e la Partita di Basket (Double Dribble)
    Figaro. Bath Day


    1947

    WDAS #9. Bongo e i Tre Avventurieri (Fun and Fancy Free)
    Mickey Mouse. Topolino Fa Tardi (Mickey's Delayed Date)
    Donald Duck. Tiro al Bersaglio (Straight Shooters)
    Donald Duck. Paperino Sonnambulo (Sleepy Time Donald)
    Donald Duck. Il Clown della Giungla (Clown of the Jungle)
    Donald Duck. Il Dilemma di Paperino (Donald's Dilemma)
    Donald Duck. Paperino Collezionista d'Insetti (Bootle Beetle)
    Donald Duck. Riposo, Dolce Riposo (Wide Open Spaces)
    Donald Duck. Cip e Ciop (Chip an' Dale)
    Donald & Goofy. Paperino e Pippo nel Deserto dei Miraggi (Crazy with the Heat)
    Pluto. Pluto Trova un Amico (Pluto's Housewarming)
    Pluto. Rescue Dog
    Pluto. Mail Dog
    Pluto. Pluto's Blue Note
    Goofy. Caccia all'Anitra (Foul Hunting)
    Figaro. Figaro and Frankie


    1948

    WDAS #10. Lo Scrigno delle Sette Perle (Melody Time)
    Mickey Mouse. Topolino in Australia (Mickey Down Under)
    Mickey Mouse. Topolino e la Foca (Mickey and the Seal)
    Donald Duck. La Goccia di Notte (Drip Dippy Donald)
    Donald Duck. Professione Papà (Daddy Duck)
    Donald Duck. La Voce Magica di Paperino (Donald's Dream Voice)
    Donald Duck. Paperino in Tribunale (The Trial of Donald Duck)
    Donald Duck. Paperino Imbianchino (Inferior Decorator)
    Donald Duck. Tutti a Tavola (Soup's On)
    Donald Duck. Colazione per Tre (Three for Breakfast)
    Donald Duck. Picnic con le Formiche (Tea for Two-Hundred)
    Pluto. Bone Bandit
    Pluto. Pluto's Purchase
    Pluto. Cat Nap Pluto
    Pluto. Pluto's Fledgling
    Goofy. All'Ippodromo (They're Off)
    Goofy. Lavaggio Difficile (The Big Wash)


    1949

    WDAS #11. Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad (The Adventures of Ichabod and Mr. Toad)
    Scrittura Mista. Tanto Caro al Mio Cuore (So Dear to My Heart)
    Donald Duck. Il Compleanno di Paperino (Donald's Happy Birthday)
    Donald Duck. Una Pesca Acrobatica (Sea Salts)
    Donald Duck. Provviste per l'Inverno (Winter Storage)
    Donald Duck. Paperino e il Miele della Discordia (Honey Harvester)
    Donald Duck. Tutto in un Guscio di Noce (All in a Nutshell)
    Donald Duck. Il Recinto Verde (The Greener Yard)
    Donald Duck. Musica e Baseball (Slide, Donald, Slide)
    Donald Duck. Paperino Ancora nei Guai (Toy Tinkers)
    Pluto. Pueblo Pluto
    Pluto. Pluto's Surprise Package
    Pluto. Pluto's Sweater
    Pluto. Bubble Bee
    Pluto. Sheep Dog
    Goofy. Partita a Tennis (Tennis Racquet)
    Goofy. Le Esercitazioni di Pippo (Goofy Gymnastics)
    Ultima modifica di Valerio il domenica 12 febbraio 2006, 04:11, modificato 7 volte in totale.
  • Gli Anni 50

    Immagine

    1950

    WDAS #12. Cenerentola (Cinderella)
    Donald Duck. Il Leone Goloso (Lion Around)
    Donald Duck. Pazzo per Paperina (Crazy Over Daisy)
    Donald Duck. Paperino e la Roulotte (Trailer Horn)
    Donald Duck. Paperino, i Leoni e la Pesca (Hook, Lion and Sinker)
    Donald Duck. Ape Dispettosa (Bee at the Beach)
    Donald Duck. Lassù tra i Rami (Out on a Limb)
    Pluto. Pluto's Heart Throb
    Pluto. Pluto and the Gopher
    Pluto. Wonder Dog
    Pluto. Primitive Pluto
    Pluto. Puss-Cafè
    Pluto. Pests of the West
    Pluto. Food for Feudin'
    Pluto. Camp Dog
    Goofy. Motormania (Motormania)
    Goofy. Pronti per la Foto (Hold That Pose)
    Special Cartoon. The Brave Engineer
    Special Cartoon. Morris, the Midget Moose


    1951

    WDAS #13. Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice in Wonderland)
    Mickey Mouse. L'Orsetto Lavatore (R'Coon Dawg)
    Mickey Mouse. Plight of the Bumble Bee - Short rinvenuto quasi completo dagli archivi ma mai colorato.
    Donald Duck. Dude Duck
    Donald Duck. Corn Chips
    Donald Duck. Test Pilot Donald
    Donald Duck. Lucky Number
    Donald Duck. Out of Scale
    Donald Duck. Bee on Guard
    Pluto. Cold Storage
    Pluto. Plutopia (Plutopia)
    Pluto. Cold Turkey
    Goofy. Pippo e il Leone (Lion Down)
    Goofy. Casa Dolce Casa (Home Made Home)
    Goofy. Attenti al Raffreddore (Cold War)
    Goofy. Domani a Dieta (Tomorrow We Diet)
    Goofy. La Fortuna Viene e Va (Get Rich Quick)
    Goofy. Il Mestiere di Papà (Fathers are People)
    Goofy. Vietato Fumare (No Smoking)
    Chip 'n' Dale. Chicken in the Rough


    1952

    Mickey Mouse. La Festa di Pluto (Pluto's Party)
    Mickey Mouse. L'Albero di Natale di Pluto (Pluto's Christmas Tree)
    Donald Duck. Donald Applecore
    Donald Duck. Let's Stick Together
    Donald Duck. Uncle Donald's Ants
    Donald Duck. Trick or Treat
    Goofy. Il Leone di Papà (Father's Lion)
    Goofy. Hello, Aloha (Hello, Aloha)
    Goofy. Il Migliore Amico dell'Uomo (Man's Best Friend)
    Goofy. Pippo Pistolero (Two-Gun Goofy)
    Goofy. Andiamo a Scuola (Teachers Are People)
    Goofy. Una Bella Vacanza (Two Weeks Vacation)
    Goofy. Pippo Superdetective (How to be a Detective)
    Chip 'n' Dale. Two Chips and a Miss
    Special Cartoon. Lambert, the Sheepish Lion
    Special Cartoon. Susie, the Little Blue Coupé
    Special Cartoon. Little House


    1953

    WDAS #14. Le Avventure di Peter Pan (Peter Pan)
    Mickey Mouse. Topolino a Pesca (The Simple Things)
    Donald Duck. Don's Fountain of Youth
    Donald Duck. The New Neighbor
    Donald Duck. Rugged Bear
    Donald Duck. Working for Peanuts
    Donald Duck. Canvas Back Duck
    Goofy. Un Papà Tuttofare (Father's Day Off)
    Goofy. Pippo Torero (For Whom the Bulls Toils)
    Goofy. Un Weekend con Papà (Father's Week-End)
    Goofy. Pippo e il Ballo (How to Dance)
    Goofy. Pippo e il Dormire (How to Sleep)
    Special Cartoon. Adventures in Music - Melody
    Special Cartoon. Football Now and Then
    Special Cartoon. Adventures in Music - Toot, Whistle, Plunk and Boom
    Special Cartoon. Il Mio Amico Beniamino (Ben and Me) - Mediometraggio o "featurette".

    1954

    Donald Duck. Spare the Rod
    Donald Duck. Donald's Diary
    Donald Duck. Dragon Around
    Donald Duck. Grin and Bear It
    Donald Duck. The Flying Squirrel
    Donald Duck. Grand Canyonscope
    Chip 'n' Dale. The Lone Chipmunks
    Special Cartoon. Pigs is Pigs
    Special Cartoon. Casey Bats Again
    Special Cartoon. Social Lion


    1955

    WDAS #15. Lilli e il Vagabondo (Lady and the Tramp)
    Donald Duck. No Hunting
    Donald Duck. Bearly Asleep
    Donald Duck. Beezy Bear
    Donald Duck. Up a Tree
    Jiminy Crickett. I'm No Fool with a Bicycle
    Jiminy Crickett. Il Fuoco Non M'Incanta (I'm No Fool with Fire)
    Jiminy Crickett. You, the Human Animal
    Jiminy Crickett. You and Your Five Senses
    Jiminy Crickett. The Nature of Things: The Elephant
    Tomorrowland. Man in Space - Mediometraggio o "featurette".
    Tomorrowland. Man and the Moon - Mediometraggio o "featurette".
    Sigla. The Mickey Mouse Club March - Cortometraggio/sigla dell'omonimo programma televisivo.


    1956

    Donald Duck. Chips Ahoy
    Donald Duck. How to Have an Accident in the Home
    Special Cartoon. Hooked Bear
    Special Cartoon. In the Bag
    Special Cartoon. Jack and Old Mac
    Special Cartoon. A Cowboy Needs a Horse
    Jiminy Crickett. I'm No Fool As A Pedestrian
    Jiminy Crickett. I'm No Fool in Water
    Jiminy Crickett. Non si Scherza con i Giochi (I'm No Fool Having Fun)
    Jiminy Crickett. You and Your Ears
    Jiminy Crickett. You and Your Eyes
    Jiminy Crickett. You and Your Senses of Smell and Taste
    Jiminy Crickett. The Nature of Things: The Camel
    Jiminy Crickett. The Nature of Things: The Beaver
    Jiminy Crickett. The Nature of Things: The Horse
    Estratto. La Grande Famiglia dei Gatti (The Great Cat Family) - Sequenza animata estrapolabile inserita in apertura dell'omonimo episodio del programma televisivo Disneyland.


    1957

    Special Cartoon. The Story of Anyburg, USA
    Special Cartoon. The Truth About Mother Goose
    Jiminy Crickett. You and Your Food
    Jiminy Crickett. You, the Living Machine
    Jiminy Crickett. You and Your Sense of Touch - Non distribuito fino al 1962.
    Tomorrowland. Il Nostro Amico Atomo (Our Friend the Atom) - Mediometraggio o "featurette".
    Tomorrowland. Mars and Beyond - Mediometraggio o "featurette".


    1958

    Special Cartoon. Paul Bunyan


    1959

    WDAS #16. La Bella Addormentata nel Bosco (Sleeping Beauty)
    Donald Duck. Paperino nel Mondo della Matemagica (Donald in Mathmagic Land) - Mediometraggio o "featurette".
    Donald Duck. How to Have an Accident at Work
    Special Cartoon. Noah's Ark - Mediometraggio o "featurette".
    Tomorrowland. Eyes in Outer Space - Mediometraggio o "featurette".
    Ultima modifica di Valerio il lunedì 30 luglio 2007, 01:30, modificato 13 volte in totale.
  • Gli Anni 60

    Immagine

    1960

    Special Cartoon. Goliath II


    1961

    WDAS #17. La Carica dei 101 (101 Dalmatians)
    Donald Duck. Donald and the Wheel
    Donald Duck. The Litterbug
    Goofy. Acquamania (Acquamania)
    Special Cartoon. The Saga of Windwagon Smith

    1962

    Special Cartoon. A Symposium of Popular Songs - Mediometraggio o "featurette".


    1963

    WDAS #18. La Spada nella Roccia (The Sword in the Stone)
    Estratto. Los Cochinitos Dormilones - Cortometraggio inserito all'interno del lungometraggio non disneyano "Cri-Cri El Grillito Cantor".


    1964

    Scrittura Mista. Mary Poppins (Mary Poppins)


    1965

    Goofy. Freewayphobia or The Art of Driving the Super Highway
    Goofy. Goofy's Freeway Trouble


    1966

    Winnie the Pooh. Winnie The Pooh Orsetto Ghiottone (Winnie the Pooh and the Honey Tree) - Mediometraggio o "featurette".


    1967

    WDAS #19. Il Libro della Giungla (The Jungle Book)
    Special Cartoon. Paperone e il Denaro (Scrooge McDuck and Money)


    1968

    Winnie the Pooh. Troppo Vento per Winnie the Pooh (Winnie the Pooh and the Blustery Day) - Mediometraggio o "featurette".


    1969

    Special Cartoon. It's Tough to Be a Bird - Mediometraggio o "featurette".
    Ultima modifica di Valerio il lunedì 30 luglio 2007, 01:32, modificato 8 volte in totale.
  • Gli Anni 70

    Immagine

    1970

    WDAS #20. Gli Aristogatti (The Aristocats)


    1971

    Scrittura Mista. Pomi d'Ottone e Manici di Scopa (Bedknobs and Broomsticks)


    1972


    1973

    WDAS #21. Robin Hood (Robin Hood)
    Jiminy Crickett. I'm No Fool with Electricity


    1974

    Winnie the Pooh. A Tu per Tu con Winnie the Pooh (Winnie the Pooh and Tigger Too!) - Mediometraggio o "featurette".
    Special Cartoon. Uomini, Mostri e Misteri (Man, Monsters and Mysteries) - Mediometraggio o "featurette". Non rilasciato nei cinema statunitensi.


    1975


    1976


    1977

    WDAS #22. Le Avventure di Winnie the Pooh (The Many Adventures of Winnie the Pooh) - Director's cut delle prime tre featurette con un nuovo epilogo.
    WDAS #23. Le Avventure di Bianca e Bernie (The Rescuers)
    Scrittura Mista. Elliott, il Drago Invisibile (Pete's Dragon)


    1978

    Special Cartoon. L'Asinello (The Small One) - Mediometraggio o "featurette".


    1979
    Ultima modifica di Valerio il domenica 17 giugno 2007, 16:57, modificato 3 volte in totale.
  • Gli Anni 80

    Immagine

    1980


    1981

    WDAS #24. Red & Toby Nemiciamici (The Fox and the Hound)


    1982

    Special Cartoon. Fun With Mr. Future
    Special Cartoon. Vincent (Vincent)
    Romano Scarpa. Camminata Disney - Cortometraggio/sigla del programma televisivo Topolino Show.


    1983

    Mickey Mouse. Il Canto di Natale di Topolino (Mickey's Christmas Carol) - Mediometraggio o "featurette".
    Winnie the Pooh. Il Compleanno di Ih-Oh (Winnie the Pooh and a Day for Eeyore) - Mediometraggio o "featurette". Concepito ai WDAS ma animato alla Rick Reinert Productions.


    1984

    Theatrical Short. The Adventures of André & Wally B. (The Adventures of André & Wally B.) - Corto Pixar prodotto sotto il marchio Lucasfilm.


    1985

    WDAS #25. Taron e la Pentola Magica (The Black Cauldron)


    1986 - Ristrutturazione della compagnia. Lo studio viene ribattezzato Walt Disney Feature Animation. Nascono anche la Walt Disney Television Animation e nel frattempo la Pixar acquisisce il suo nome.

    WDAS #26. Basil l'Investigatopo (The Great Mouse Detective)

    Theatrical Short. Luxo Junior (Luxo Jr.)

    WDTA. I Fluppys (Fluppy Dogs) - Lungometraggio/Pilot di una serie tv abortita.


    1987

    Goofy. Pippo nel Pallone (Sport Goofy in Soccermania) - Mediometraggio o "featurette". Non rilasciato nei cinema.
    Special Cartoon. Oilspot and Lipstick - Primo corto in CGI dei WDAS.

    Theatrical Short. Il Sogno di Red (Red's Dream)


    1988

    WDAS #27. Oliver & Company (Oliver & Company)
    Scrittura Mista. Chi ha Incastrato Roger Rabbit (Who Framed Roger Rabbit) - Animato dai WDAS in trasferta agli studios inglesi di Richard Williams.

    Theatrical Short. Tin Toy (Tin Toy)


    1989

    WDAS #28. La Sirenetta (The Little Mermaid)
    Roger Rabbit. Una Pazza Indigestione (Tummy Trouble)

    Theatrical Short. Knick Knack (Knick Knack)
    Ultima modifica di Valerio il domenica 17 giugno 2007, 17:32, modificato 9 volte in totale.
  • Gli Anni 90

    Immagine

    1990

    WDAS #29. Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri (The Rescuers Down Under)
    Mickey Mouse. Il Principe e il Povero (The Pince and the Pauper) - Mediometraggio o "featurette".
    Roger Rabbit. Le Montagne Russe (Rollercoaster Rabbit)

    Movietoons. Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta (Duck Tales - The Movie: Treasure of the Lost Lamp) - Distribuito al cinema.


    1991

    WDAS #30. La Bella e la Bestia (Beauty and the Beast)

    WDTA Short. Natale con Winnie the Pooh (Winnie the Pooh and Christmas Too!) - Mediometraggio o "featurette".


    1992

    WDAS #31. Aladdin (Aladdin)
    Special Cartoon. Off His Rockers

    WDTA Short. Bonkers - Petal to the Metal


    1993

    Roger Rabbit. Trail Mix-Up (Trail Mix-Up)

    Stop Motion. Tim Burton's Nightmare Before Christmas (Tim Burton's The Nightmare Before Christmas)


    1994

    WDAS #32. Il Re Leone (The Lion King)

    WDTA. Il Ritorno di Jafar (The Return of Jafar )


    1995

    WDAS #33. Pocahontas (Pocahontas)
    WDAS/WDTA. In Viaggio con Pippo (A Goofy Movie) - Coproduzione cinematografica tra WDTA e WDAS.
    Mickey Mouse. Topolino e il Cervello in Fuga (Runaway Brain)

    PIXAR #1. Toy Story - Il Mondo dei Giocattoli (Toy Story)

    WDTA Short. Stand by Me (Stand by Me) - Cortometraggio musicale cinematografico inserito all'interno della serie tv Timon & Pumbaa.
    WDTA Short. Yummy Yummy Yummy (Yummy Yummy Yummy) - Cortometraggio musicale inserito all'interno della serie tv Timon & Pumbaa.
    WDTA Short. The Lion Sleeps Tonight (The Lion Sleeps Tonight) - Cortometraggio musicale inserito all'interno della serie tv Timon & Pumbaa.


    1996

    WDAS #34. Il Gobbo di Notre Dame (The Hunchback of Notre Dame)

    Stop Motion. James e la Pesca Gigante (James and the Giant Peach)

    WDTA. Aladdin e il Re dei Ladri (Aladdin and the King of Thieves)
    WDTA Short. Booh! To You Too, Winnie the Pooh! - Mediometraggio o "featurette".


    1997

    WDAS #35. Hercules (Hercules)

    WDTA. Winnie the Pooh alla Ricerca di Christopher Robin (Pooh's Grand Adventure - The Search for Christopher Robin)
    WDTA. La Bella e la Bestia - Un Magico Natale (Beauty and the Beast - The Enchanted Christmas)


    1998

    WDAS #36. Mulan (Mulan)

    PIXAR #2. A Bug's Life - Megaminimondo (A Bug's Life)
    Theatrical Short. Il Gioco di Geri (Geri's Game)

    WDTA. La Bella e la Bestia - Il Mondo Incantato di Belle (Beauty and the Beast - Belle's Magical World)
    WDTA. Pocahontas II - Viaggio nel Nuovo Mondo (Pocahontas II - Journey to a New World)
    WDTA. Il Re Leone 2 - Il Regno di Simba (The Lion King 2 - Simba's Pride)
    WDTA Short. A Winnie the Pooh Thanksgiving - Mediometraggio o "featurette".
    WDTA Short. Totally Twisted Fairytales - Little Redux Riding Hood
    WDTA Short. Totally Twisted Fairytales - Three Little Pigs


    1999

    WDAS #37. Tarzan (Tarzan)
    MMW Goofy. Questi Fantasmi (How to Haunt a House) - Cortometraggio Mickey Mouse Works prodotto dai WDAS di Florida.

    PIXAR #3. Toy Story 2 - Woody e Buzz alla Riscossa (Toy Story 2)

    WDTA. Doug - Il Film (Doug's First Movie) - Distribuito al cinema.
    WDTA. Topolino e la Magia del Natale (Mickey's Once Upon a Christmas)
    WDTA Short. Winnie the Pooh e l'Avventura di San Valentino (Winnie the Pooh, a Valentine for You) - Mediometraggio o "featurette".
    Ultima modifica di Valerio il mercoledì 03 gennaio 2007, 01:26, modificato 25 volte in totale.
  • Gli Anni 00

    Immagine

    2000

    WDAS #38. Fantasia 2000 (Fantasia 2000)
    WDAS #39. Dinosauri (Dinosaur)
    Special Cartoon. John Henry

    WDTA. T Come Tigro...E Tutti gli Amici di Winnie the Pooh (The Tigger Movie) - Distribuito al cinema.
    WDTA. Estremamente Pippo (An Extremely Goofy Movie)
    WDTA. Buzz Lightyear da Comando Stellare - Si Parte! (Buzz Lightyear of Star Command - The Adventure Begins)
    WDTA. La Sirenetta II - Ritorno agli Abissi (The Little Mermaid II - Return to Sea)


    2001

    WDAS #40. Le Follie dell'Imperatore (The Emperor's New Groove)
    WDAS #41. Atlantis - L'Impero Perduto (Atlantis - The Lost Empire)

    PIXAR #4. Monsters and Co. (Monsters Inc.)
    Theatrical Short. Pennuti Spennati (For the Birds)

    WDTA. Ricreazione - La Scuola é Finita (Recess - School's Out) - Distribuito al cinema.
    WDTA. Lilli e il Vagabondo II - Il Cucciolo Ribelle (Lady and the Tramp II - Scamp's Adventure)


    2002

    WDAS #42. Lilo & Stitch (Lilo & Stitch)
    WDAS #43. Il Pianeta del Tesoro (Treasure Planet)

    Spin-Off Short. La Nuova Macchina di Mike (Mike's New Car)

    WDTA. Peter Pan in Ritorno all'Isola Che Non C'è (Peter Pan in Return to Neverland) - Distribuito al cinema.
    WDTA. Cenerentola II - Quando i Sogni Diventano Realtà (Cinderella II - Dreams Come True)
    WDTA. Il Gobbo di Notre Dame II (The Hunchback of Notre Dame II)
    WDTA Short. Grievance of a Starmaker - Prodotto in Giappone in occasione di un evento.


    2003

    WDAS #44. Koda, Fratello Orso (Brother Bear)
    Special Cartoon. Destino (Destino)

    PIXAR #5. Alla Ricerca di Nemo (Finding Nemo)

    WDTA. La Carica dei 101 II - Macchia, un Eroe a Londra (101 Dalmatian II - Patch's London Adventure)
    Disneytoon. Il Libro della Giungla 2 (The Jungle Book 2) - Distribuito al cinema.
    Disneytoon. Pimpi, Piccolo Grande Eroe (Piglet's Big Movie) - Distribuito al cinema.
    WDTA. Atlantis - Il Ritorno di Milo (Atlantis - Milo's Return)
    WDTA. Provaci Ancora Stitch! (Stitch! The Movie)
    WDTA. Kim Possible - Viaggio nel Tempo (Kim Possible - A Sitch in Time)
    WDTA. Ricreazione - Un Nuovo Anno (Recess - Taking the Fifth Grade)


    2004

    WDAS #45. Mucche alla Riscossa (Home on the Range)
    Special Cartoon. Uno per Uno (One by One)
    Special Cartoon. Lorenzo (Lorenzo)
    Spin-Off Short. Favola Campagnola: I Tre Porcellini (A Dairy Tale)

    PIXAR #6. Gli Incredibili - Una Normale Famiglia di Supereroi (The Incredibiles)
    Theatrical Short. L'Agnello Rimbalzello (Boundin')

    WDTA. Teacher's Pet (Teacher's Pet) - Distribuito al cinema.
    DisneyToon. Il Re Leone 3 - Hakuna Matata (The Lion King 1 1/2 - Hakuna Matata)
    DisneyToon. Winnie the Pooh - Ro e la Magia della Primavera (Winnie the Pooh - Springtime With Roo)
    DisneyToon. Topolino Paperino Pippo in I Tre Moschettieri (Mickey, Donald and Goofy in The Three Musketeers)
    DisneyToon. Topolino - Strepitoso Natale (Mickey's Twice Upon a Christmas)
    DisneyToon Short. Il Gatto che Guardò il Re (The Cat that Looked at a King)


    2005

    WDAS #46. Chicken Little - Amici per le Penne (Chicken Little)

    Spin-Off Short. Jack-Jack Attack (Jack-Jack Attack)


    Disneytoon. Mulan 2 (Mulan 2)
    Disneytoon. Winnie the Pooh e gli Efelanti (Pooh's Heffalump Movie) - Distribuito al cinema.
    Disneytoon. Tarzan 2 (Tarzan 2)
    Disneytoon. Lilo & Stitch 2 - Che Disastro Stitch! (Lilo & Stitch 2 - Stitch Has a Glitch)
    Disneytoon. Le Follie di Kronk (The Emperor's New Groove 2 - Kronk's New Groove)
    WDTA. Kim Possible - La Sfida Finale (Kim Possible Movie - So the Drama)
    WDTA. La Famiglia Proud - Il Film (The Proud Family Movie)
    Disneytoon Short. L'Origine di Stitch (The Origin of Stitch)


    2006 - Acquisizione della Pixar. John Lasseter è al vertice di tutti e tre gli studi.

    Special Cartoon. La Piccola Fiammiferaia (The Little Matchgirl)

    PIXAR #7. Cars - Motori Ruggenti (Cars)
    Theatrical Short. One Man Band (One Man Band)
    Spin-Off Short. Carl Attrezzi e la Luce Fantasma (Mater and the Ghostlight)

    C.O.R.E.. Uno Zoo in Fuga (The Wild)

    Disneytoon. Bambi 2 - Bambi e il Grande Principe della Foresta (Bambi 2 - Bambi and the Great Prince of the Forest) - Distribuito nei cinema non statunitensi.
    WDTA. Leroy & Stitch (Leroy & Stitch)
    Disneytoon. Koda, Fratello Orso 2 (Brother Bear 2)
    Disneytoon. Red e Toby 2 Nemiciamici (The Fox and the Hound 2)


    2007 - Walt Disney Feature Animation cambia nome in Walt Disney Animation Studios e acquisisce un suo logo.

    WDAS #47. I Robinson - Una Famiglia Spaziale (Meet The Robinsons)
    Scrittura Mista. Come D'Incanto (Enchanted) - Animato dai WDAS in trasferta agli studios di James Baxter.
    Goofy. Pippo e l'Home Theater (How to Hook Up Your Home Theater)

    PIXAR #8. Ratatouille (Ratatouille)
    Theatrical Short. Stu - Anche un Alieno Può Sbagliare (Lifted)
    Spin-Off Short. Il Tuo Amico Topo (Your Friend, The Rat)

    Disneytoon. Cenerentola - Il Gioco del Destino (Cinderella 3 - A Twist in Time)
    Disneytoon. Disney Princess Le Magiche Fiabe - Insegui i Tuoi Sogni (Disney Princess Enchanted Tales - Follow Your Dreams)


    2008

    WDAS #48. Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe (Bolt)
    Special Cartoon. Glago's Guest

    PIXAR #9. Wall-E (Wall-E)
    Theatrical Short. Presto (Presto)
    Spin-Off Short. Burn-E (Burn-E)
    Cars Toon. Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi: Cricchetto Pompiere Provetto (Mater's Tall Tales: Rescue Squad Mater)
    Cars Toon. Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi: Cricchetto Audace d'Impatto (Mater's Tall Tales: Mater the Greater)
    Cars Toon. Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi: Cricchetto Torero Perfetto (Mater's Tall Tales: El Materdor)
    Cars Toon. Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi: Cricchetto Ninja-Carro Nervosetto (Mater's Tall Tales: Tokyo Mater)

    Disneytoon. La Sirenetta - Quando Tutto Ebbe Inizio (The Little Mermaid - Ariel's Beginning)
    Disneytoon. Trilli (Tinker Bell)


    2009

    WDAS #49. La Principessa e il Ranocchio (The Princess and the Frog)
    Prep and Landing. Lanny & Wayne - Missione Natale (Prep and Landing) - Mediometraggio o "featurette".
    Prep and Landing. La Grande Avventura di Scricciolo (Prep and Landing - Tiny's Big Adventure!)
    Spin-Off Short. Super Rhino (Super Rhino)

    PIXAR #10. Up (Up)
    Theatrical Short. Parzialmente Nuvoloso (Partly Cloudy)
    Spin-Off Short. La Missione Speciale di Dug (Dug's Special Mission)
    Spin-Off Short. George & A.J. (George & A.J.) - Solo parzialmente animato.
    Cars Toon. Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi: Cricchetto UFO (Mater's Tall Tales: (U.F.M.) Unidentified Flying Mater)

    Imagemovers. A Christmas Carol (A Christmas Carol)

    Disneytoon. Trilli e il Tesoro Perduto (Tinker Bell and the Lost Treasure)
    WDTA. Il Musical di Tigro & Pooh (Tigger & Pooh and a Musical Too)
    Ultima modifica di Valerio il lunedì 11 giugno 2007, 00:17, modificato 20 volte in totale.
  • Gli Anni 10

    Immagine

    2010

    WDAS #50. Rapunzel - L'Intreccio della Torre (Tangled)
    Prep and Landing. Lanny & Wayne - Operazione Babbo Natale (Prep and Landing Stocking Stuffer: Operation Secret Santa)
    Special Cartoon. Tick Tock Tale

    PIXAR #11. Toy Story 3 - La Grande Fuga (Toy Story 3)
    Theatrical Short. Quando il Giorno Incontra la Notte (Day & Night)
    Cars Toon. Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi: Cricchetto Heavy Metal (Mater's Tall Tales: Heavy Metal Mater)
    Cars Toon. Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi: Cricchetto Monster Truck (Mater's Tall Tales: Monster Truck Mater)
    Cars Toon. Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi: Cricchetto Astronauta Provetto (Mater's Tall Tales: Moon Mater)
    Cars Toon. Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi: Cricchetto Investigatore Furbetto (Mater's Tall Tales: Mater Private Eye)

    Disneytoon. Trilli e il Grande Salvataggio (Tinker Bell and the Great Fairy Rescue)


    2011

    WDAS #51. Winnie the Pooh - Nuove Avventure nel Bosco dei Cento Acri (Winnie the Pooh)
    Prep and Landing. Lanny & Wayne - Buoni vs. Cattivi (Prep and Landing - Naughty vs. Nice) - Mediometraggio o "featurette".
    Special Cartoon. La Ballata di Nessie (The Ballad of Nessie)

    PIXAR #12. Cars 2 (Cars 2)
    Cars Toon. Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi: Cricchetto Pilota con Brevetto (Mater's Tall Tales: Air Mater)
    Toy Story Toons. Vacanze Hawaiiane (Hawaiian Vacation)
    Toy Story Toons. Buzz a Sorpresa (Small Fry)

    Rocket/Starz. Gnomeo & Giulietta (Gnomeo and Juliet)
    Imagemovers. Milo su Marte (Mars Needs Moms)

    WDTA. Phineas e Ferb The Movie - Nella Seconda Dimensione (Phineas and Ferb The Movie: Across the 2nd Dimension)
    Disneytoon Short. I Giochi della Radura Incantata (Pixie Hollow Games) - Mediometraggio o "featurette".


    2012

    WDAS #52. Ralph Spaccatutto (Wreck-It Ralph)
    Special Cartoon. Paperman (Paperman) - Primo utilizzo della tecnica ibrida "Meander".
    Spin-Off Short. Rapunzel - Le Incredibili Nozze (Tangled Ever After)

    PIXAR #13. Ribelle - The Brave (Brave)
    Theatrical Short. La Luna (La Luna)
    Cars Toon. Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi: Cricchetto e la Macchina del Tempo (Mater's Tall Tales: Time Travel Mater)
    Toy Story Toons. Non C'è Festa Senza Rex (Partysaurus Rex)
    Spin-Off Short. La Leggenda di Mor'Du (The Legend of Mor'Du)

    Stop Motion. Frankenweenie (Frankenweenie)

    Disneytoon. Trilli e il Segreto delle Ali (Secret of the Wings)


    2013

    WDAS #53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio (Frozen)
    Mickey Mouse. Tutti in Scena! (Get a Horse!)

    PIXAR #14. Monsters University (Monsters University)
    Theatrical Short. L'Ombrello Blu (The Blue Umbrella)
    Cars Toon. Tales from Radiator Springs: Hiccups
    Cars Toon. Tales from Radiator Springs: Spinning
    Cars Toon. Tales from Radiator Springs: Bugged
    Toy Story Toons. Toy Story of Terror (Toy Story of Terror) - Mediometraggio o "featurette".

    Stop Motion Short. Capitan Sparky Contro i Dischi Volanti (Captain Sparky VS the Flying Saucers)

    Disneytoon. Planes (Planes)
    Disneytoon Short. Sfida ai Fornelli nella Radura Incantata (Pixie Hollow Bake Off)
    Mickey Mouse. Croissant de Triomphe
    Mickey Mouse. No Service
    Mickey Mouse. Yodelberg
    Mickey Mouse. New York Weenie
    Mickey Mouse. Tokyo Go
    Mickey Mouse. Stayin' Cool
    Mickey Mouse. Gasp!
    Mickey Mouse. Panda-monium
    Mickey Mouse. Ghoul Friend
    Mickey Mouse. Bad Ear Day
    Mickey Mouse. Dog Show
    Mickey Mouse. O Sole Minnie
    Mickey Mouse. Potatoland
    Mickey Mouse. Sleepwalkin'


    2014

    WDAS #53. Big Hero 6 (Big Hero 6)
    Special Cartoon. Winston (Feast)

    Spin-Off Short. Party Central
    Cars Toon. Tales from Radiator Springs: The Radiator Springs 500 ½
    Toy Story Toons. Toy Story - Tutto un Altro Mondo (Toy Story That Time Forgot) - Mediometraggio o "featurette".

    Disneytoon. Trilli e la Nave Pirata (The Pirate Fairy)
    Disneytoon. Planes 2: Missione Antincendio (Planes 2: Fire and Rescue)
    Disneytoon Short. Vitamin-letame: Spettacolo Aereo (Vitaminamulch: Air Spectacular)
    WDTA Short. Lucky Duck
    Mickey Mouse. Flipperboobootosis
    Mickey Mouse. Tapped Out
    Mickey Mouse. Third Wheel
    Mickey Mouse. The Adorable Couple
    Mickey Mouse. Cable Car Chaos
    Mickey Mouse. Fire Escape
    Minnie Mouse. Eau de Minnie
    Mickey Mouse. O Futebol Clássico
    Mickey Mouse. Down the Hatch
    Mickey Mouse. Goofy's Grandma
    Mickey Mouse. Captain Donald
    Mickey Mouse. Mumbai Madness
    Mickey Mouse. The Boiler Room
    Mickey Mouse. Space Walkies
    Mickey Mouse. Mickey Monkey
    Minnie Mouse. Clogged


    2015

    Spin-Off Short. The Further Adventures of Thunderbolt
    Spin-Off Short. Frozen Fever

    Mickey Mouse. Goofy's First Love
    Minnie Mouse. Doggone Biscuits



    Progetti Futuri:

    WDAS

    55. Zootopia - 2016
    56. Moana - 2016
    57. Giants - 2018
    58. Cosmic 3000 - 2018

    Pixar

    15. Inside Out - 2015
    16. The Good Dinosaur - 2015
    17. Finding Dory - 2016
    18. Untitled Lee Unkrich Film - ???
    19. The Incredibles 2 - ???
    20. Cars 3 - ???

    Theatrical Shorts. Lava - 2015
    Cars Toon. Tales from Radiator Springs: To Protect and Serve - 2015


    Television/DisneyToon Studios

    Disneytoon. Legend of the Neverbeast - 2015
    WDTA. Mickey Mouse Short Series
    Ultima modifica di Valerio il mercoledì 08 febbraio 2006, 17:17, modificato 2 volte in totale.
  • Perchè Dinosauri non rientra nei classici??

    Ochei, è il peggior film Disney, ma questo basta?
  • Perchè a quel tempo non consideravano i classici in 3d, e adesso è troppo tardi. Cmq un mucchio di motivi potrebbero essere che non è 100% animazione, che non è feature animation ma di una sottosezione, the secret lab e via dicendo...

    Credevi fosse un classico? so che all'inizio i tg avevano fatto un po' di confusione dicendo che era il 38esimo, ma poi quel posto gli è stato usurpato da fantasia 2000...
  • Hai dimenticato le O al posto degli zeri nel 2005 :D
    Oannes, the Fish-Man!
    The one who taught mankind wisdom.
  • Argh, sei LASbatta ad accorgerti di queste cose!!

    correggo.
  • *aggiunto Le Follie di Kronk alla lista DTV.
  • AGGIORNAMENTO EPOCALE

    E' un periodo di continui ribaltamenti alla Disney, cosicchè le classificazioni acquistano e perdono validità a ritmo indiavolato. Non stupitevi quindi se questi aggiornamenti spesso tenderanno a rivoluzionare sempre più spesso la filmografia, rendendola alquanto traballante. Dopo una pausa durata un anno e mezzo penso che sia giunto il momento di cominciare a modificarla e adattarla al nuovo volto che il mondo dell'animazione sta assumendo.

    1. Come prima cosa ho scelto di includere nella filmografia ufficiale anche i direct-to-video, che solitamente relegavo in una lista a parte. Il perchè di questa scelta, che a molti puristi potrà far storcere il naso, è il seguente: già da tempo l'innalzamento qualitativo dei prodotti dei Toon Studios stava rendendo poco sensata una divisione che si basasse sulla destinazione di questi prodotti. La differenza qualitativa tra un cinematografico Libro della Giungla 2 e un televisivo Lilo & Stitch 2 è pressocchè nulla, e spesso certi prodotti da cassetta sono addirittura migliori di ciò che la Disney manda al cinema. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'uscita di Bambi 2, in Europa destinato al grande schermo mentre in patria un semplice prodotto casalingo. D'ora in poi troverete quindi i direct nella lista principale, ma questo non significa che smetterò di aggiornare la piccola lista in appendice, che da ora avrà la funzione di registrarne l'uscita italiana da sempre pospsta, quando non addirittura omessa, di questi titoli minori.

    2. Ovviamente l'inserimento nella fimografia principale di prodotti non cinematografici causerà alcuni problemini. Oltre ai lungometraggi dovrebbero essere quindi inseriti anche i mediometraggi e i cortometraggi televisivi o in qualche modo non indirizzati alle sale. Come distinguere tutto questo dalla massiccia produzione televisiva che ha visto la disney sfornare nell'ultimo ventennio un considerevole numero di serie televisive? Bè per prima cosa ho pensato di omettere le serie televisive, gli special e le compilation inserendo solo i cortometraggi e i mediometraggi pensati come tali. Per alcuni prodotti come il corto The Cat that Looked at King, cortometraggio dei Toon Studios inserito come omaggio nel dvd di Mary Poppins, la scelta non si è certo rivelata difficile, mentre assai arduo è stato il distinguere i quattro mediometraggi festivi di Winnie Pooh, che prossimamente inserirò, dagli episodi della serie televisiva prodotta precedentemente.

    3. Un aggiunta doverosa è stata quella dell'animazione in Stop Motion o a Passo Uno.
    Nella lista oltre a Noah's Ark (1959) è ora presente il corto Vincent (1982) e i due lungometraggi Tim Burton's Nightmare Before Christmas (1993) e James e la Pesca Gigante (1996), accompagnati dalla sigla SM, che li dovrebbe far inserire in una categoria a parte.

    Prossimamente molto altro...
  • Come promesso ho già cominciato a colmare alcuni vuoti, partendo dai quattro mediometraggi televisivi vacanzieri di Winnie the Pooh. Si tratta di Winnie the Pooh & Christmas Too! (1991), Boo! To You Too! Winnie the Pooh (1996), A Winnie the Pooh Thanksgiving (1998) e Winnie the Pooh, A Valentine For You (1998). Questi quattro mediometraggi si distinguono dagli episodi della serie televisiva per il diverso periodo in cui sono stati prodotti e per l'impostazione "classica".
    Noterete che non ho messo i titoli italiani di due di loro, questo perchè non li so o non possiedo info a riguardo. So però che sono stati pubblicati tutti e quattro in diversi dvd, che si tratti di compilation, special tv o finti-film. Mi appello a chiunque li possieda per comunicarmene il titolo italiano. I medio si dovrebbero trovare rispettivamente in Buon Anno con Winnie the Pooh, Il Primo Halloween da Efelante, Winnie the Pooh - Tempo di Regali e Winnie the Pooh - Il giorno del Non Valentino/L'Avventura di San Valentino.
  • Dopo la Stop Motion è la volta dell'animazione in CGI. Ho aggiunto il primo esperimento disney nel campo dell'animazione 3d, uno short intitolato Oilspot and Lipstick (1987). Per quanto riguarda il resto mi son trovato nello spinoso problema di dover mettere o meno i cortometraggi Pixar. Alla fine ho optato per inserire solo Mike's New Car (2002) e Jack-Jack Attack (2005), in cui il nome Disney è presente nei credits. Li ho marchiati PS=Pixar Short.

    Ho anche creato una sigla per distinguere i corti prodotti da Toon Studios da quelli feature. Bonkers: Petal to the Metal (1992), Stand by Me (1995) e The Cat that Looked at King (2004) sono ora classificati TS=Toon Short.
  • Torna a “Cinema D'Animazione”