Blu-ray Disc

Film tratti da libri, film tratti da fumetti, film tratti da storie vere, film inventati di sana pianta, blockbusters, d'autore, di serie Z, caciottari, insomma... TUTTO, tranne l'animazione.
  • Ma i Blu-Ray secondo voi riusciranno a soppiantare i tradizionali Dvd ed a conquistare il grande pubblico (e se sì, in quanto tempo) o rimarranno sempre proprietà unica dei cinefili e dei nerd?
  • io credo che sia la naturale evoluzione del DVD, e tutti gli studios stanno accompagnando i consumatori nella transizione al BD, realizzando la versione BD per ogni nuovo film e recuperando pian piano anche i vecchi.

    Considera che fanno le edizioni Blu-ray pure dei film italiani :P (i western di Sergio Leone, Benigni, oppure il prossimo arrivo Gomorra, o il concerto di Claudio Baglioni :D)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Secondo me, la convivenza tra i predecessori e i dischetti color puffo sarà molto lunga, anche grazie al crollo dei prezzi dei primi.

    Per quanto mi riguarda, condivido l'opinione per cui il Blu-ray Disc -finché non soppianterà completamente il dvd- possa essere un'innovazione veramente utile in tutti quei casi in cui la percezione piena della componente visiva sia indispensabile a cogliere il senso complessivo di un film. Quindi, considero estremamente importante il Blu-ray Disc sulla quasi totalità dei film d'animazione, e su capolavori visionari come 2001 o Blade Runner.

    Per quanto mi riguarda, sono sul punto di passare al lato blu della forza, con la mentalità che ho detto. Come scusa personale ho il fatto che non posso più rimandare l'acquisto di un computer portatile. Ho aspettato pazientemente l'uscita dei nuovi MacBook, sperando che su di essi spuntasse un drive Blu-ray Disc, ma niente: pare anzi che le nuove macchine della Mela abbiano suscitato non poche perplessità, anche tra gli adepti. Quindi mi sono ora orientato verso un super-notebook Vaio (che mi farebbe risparmiare non poco) con schermo di oltre 18 pollici. Di cambiare la tv di casa per l'HD, per ora, non ne ho proprio possibilità.

    Dei titoli elencati da Elik, saranno sicuramente miei prima o poi:
    # Blade Runner ("Collector's Edition" 5 dischi) ( :cazz: e io che ad aprile l'ho preso in dvd)
    # Ratatouille
    # Cars - Motori ruggenti
    # Il labirinto del fauno
    # Nightmare Before Christmas
    # La bella addormentata nel bosco (2 dischi)
    # 2001: Odissea nello spazio
    # Il Signore degli Anelli

    E ci aggiungo anche Paprika.

    Per film più "tradizionali", invece, vecchi o nuovi, per ora continuerò a prendere i dvd.
  • io ho deciso che non convertirò ostinatamente tutti i miei dvd in Blu-ray Disc, solo quelli visivamente più ricchi e che meritano una visione in HD. I bei film che però possono fare a meno dell'HD non li converto (ad esempio i 5 dvd del Padrino che ho comprato poco tempo fa, non sapendo che sarebbero usciti in BD). Però comprerò Casablanca (per la sbavosissima confezione :sbav: :sbav: :sbav: )
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • joe mango ha scritto:Ma i Blu-Ray secondo voi riusciranno a soppiantare i tradizionali Dvd ed a conquistare il grande pubblico (e se sì, in quanto tempo) o rimarranno sempre proprietà unica dei cinefili e dei nerd?
    Per me il problema non è se i BR soppianteranno i DVD e in quanto. Tanto nel momento in cui i DVD verranno meno ci sarà sicuramente qualcos'altro di nuovo che andrà a soppiantare il BR. La tecnologia BR non è quella definitiva. Solo che essendo la moda del momento si assiste ad un'escalation esasperata dei nuovi prodotti. L'importante, IMHO, è avere un formato durevole. E il DVD lo è. Fino a quando si troveranno DVD continuerò a prenderli. Poi si vedrà. Ma quando arriverà il "poi" magari ci sarà già un nuovo formato XD
  • Esatto, anche perchè il mio occhio umano non coglie la differenza in modo così rivoluzionario (sicuramente meno che nel passaggio VHS/DVD), almeno col televisore che mi ritrovo...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Deb: è ovvio che per cogliere la differenza è indispensabile il televisore HD. Io non sono esperto e ho un televisore HD ready non certo dei migliori, eppure la differenza l'ho colta... e quanto l'ho colta! ho sbavato tanto da fare una pozzanghera sotto la tv.
    Casomai è molto più lieve la differenza fra una VHS in buone condizioni e un DVD...

    Akane: ogni nuova tecnologia non è mai definitiva, è "solo" migliore. Allora ogni volta che esce una nuova tecnologia dici: "non la compro, tanto per adesso mi basta la tecnologia di adesso, e poi sicuramente la nuova tecnologia verrà soppiantata". che discorso è? Oppure fai la previsione che il Blu-ray non durerà tanto quanto i DVD? Su che basi fai questa previsione? E perché per i DVD non l'hai fatta e li hai comprati?
    E' ovvio che magari il Blu-ray non durerà a lungo e arriverà presto una nuova tecnologia. Magari. Magari no. Chi può dirlo? E' un investimento, e ovviamente si rischia... quello che è certo è che non è una moda (perché dovrebbe esserlo? è una nuova tecnologia... ci sono le tecnologie che non decollano e quelle che invece entrano nella vita quotidiana, e questa pian piano ci sta entrando, visto che i prezzi si stanno abbassando). Quello che è certo è che sicuramente se nascerà molto presto un nuovo formato, questo supporterà i BD vista la larga piega che stanno prendendo (così come i lettori BD supportano i DVD).

    Insomma, l'home entertainment non è un capriccio, e la venuta dell'HD ha portato l'esperienza dell'home theater a livelli straordinari. Magari può non interessare, ma sicuramente se la provi non potrai più farne a meno... anche se non sei un nerd/cinefilo.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Io (parlo per me, eh) reputo ben più importante il passaggio tra VHS e DVD, come formato.
    Non per la qualità audio/video, che mi interessa il giusto, quanto per le possibilità stesse del supporto DVD.
    Io avevo già in VHS molti film, che però ho comprato comunque in DVD, per quale motivo?
    Per la qualità audio/video? Non credo proprio, dato che molti film tuttora li ho solo in VHS.
    Li ho presi per la possibilità di vedermi il film anche in lingua originale, per avere i commenti audio, i making of, i bozzetti, tutti i contenuti extra del caso... Per quello reputo che il DVD sia stata la manna dal cielo per i cinefili.
    Oltre a tutto ciò il Blu-ray Disc non offre nulla di chè, è "solo" un evoluzione del comparto tecnico, mentre invece il passaggio da VHS a DVD ha permesso di avere tutta una serie di cose in più oltre al film stesso.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • per quello offre poco più di un dvd (la maggiore possibilità sono i commenti audio e video con il Picture-in-Picture, e poi l'interattività che verrà col BD-Live, che propone opportunità che sulla carta sono molto gustose ma non so se e quanto prospereranno)

    poi, ripeto, adesso ti può non interessare la migliore qualità audio/video, però se la provi non torni più indietro. E il mercato sta massicciamente tentando di convertire tutti, e ci riuscirà. Ovviamente per almeno altri 3/4 anni usciranno anche i DVD, ma presto la quota di mercato dei BD sarà maggiore, e allora sarà inevitabile passare al BD (anche perchè i prezzi di lettori e dischi ovviamente scenderanno di molto, magari già l'anno prossimo cominceranno a uscire BD a 10 euro con Panorama :P)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:poi, ripeto, adesso ti può non interessare la migliore qualità audio/video, però se la provi non torni più indietro.
    Sì, ma sarà solamente "lo step successivo", invece di comprare i DVD comprerò Blu-ray Disc, punto.
    Non penso che ricomprerò film che ho già in DVD, come invece è successo con DVD che avevo già in VHS, che ho ripreso per la lingua originale, i commenti audio e tutti i contenuti extra.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • WALL•E raggiunge Blade Runner e Ratatouille nell'olimpo dei migliori Blu-ray Disc pubblicati finora.
    come si fa a non amare la Pixar...

    Per la cronaca, anche quello di Kung Fu Panda arriva nell'olimpo, anche se con un voto leggermente inferiore. Ma lasciatemi essere partigiano...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • In questo post del suo blog, Roberto Recchioni parla anche di Blu-Ray Disc, e condivido le sue perplessità in merito.
    A dire la verità, condivido anche quello che scrive in merito alle console videoludiche, EEE Pc e tutto il resto.
  • Concordavo anch'io, fino a che non ha iniziato a spalare merda su Nintendo. Che delle tre console di cui ha parlato, usi le prime due come pretesto per far polemica e poi dica candidamente di essersi sbarazzato della terza mi fa un po' ridere. Anche perchè i giochi per Wii ci sono, mica solo quelli della Touch Generation per le nonne, checché lui ne dica, e se dice che la portata dell'innovazione l'ha deluso, che i limiti della macchina sono offensivi e via dicendo, la ps3 è la console perfetta per lui. Che se la tenga e non se ne lamenti.
  • L'analisi è interessante ma è sbagliata in alcuni punti: innanzitutto il motivo per cui i DVD stanno calando di prezzo è perché sono in svendita in vista dei BD. Che alla gente comune i DVD vadano benissimo è vero, però c'è da dire che oggi la grande maggioranza di chi va a comprarsi un televisore se lo compra HD, anche se non sa la differenza, anche perché anche i trasmettitori televisivi stanno investendo nell'HD (parlo nel mondo, non in Italia, dove cmq la Rai sta facendo già delle trasmissioni in HD e Sky ha già parecchi canali), quindi già l'ostacolo del televisorone HD è superato.
    Il mio caso a riguardo è esemplare. Avevo una televisione decennale, grossa, bella, che me l'avevano regalata per la comunione. Dopo un po' ci siamo resi conto che era vecchia e l'abbiamo voluta cambiare. Che TV abbiamo comprato? Un HD-ready (e l'ha comprata mio padre che non ha la minima idea di cosa sia, io non ci ho messo bocca e, anzi, non mi aspettavo che facesse da solo un'acquisto così buono :P). Solo molti anni dopo (quest'anno) ho comprato la PS3, e per la prima volta ho sfruttato le potenzialità HD della mia TV (non avevo, e non ho, Sky HD). Io sarò pure un tecnomane, ma questo acquisto l'ha fatto la mia famiglia che non è né ricca né tecnomane, quindi credo di rientrare nella media. E se la media si sta orientando automaticamente verso l'HD, non credo che sarà questo l'ostacolo alla diffusione del Blu-ray.

    Sul fatto che i cataloghi dei Blu-ray non siano affollati, beh, non è vero. Proporzionalmente alla loro età ce ne sono parecchi. Basti pensare a tutta la collezione dei vecchi James Bond in Blu-ray, a Casablanca, ai classici Disney, ai western di Sergio Leone, anche ad alcuni recenti film italiani (Gomorra, ad esempio, ma anche altro). E ovviamente tutti i grossi film recenti escono già contemporaneamente in DVD e BD, e le major ci stanno investendo pesantemente.
    E' di oggi la notizia che Il cavaliere oscuro ha venduto 1,7 milioni di Blu-ray nel mondo (di cui un milione in America) polverizzando ogni record. Tutti hanno detto che il BD di Batman è l'occasione che aspettavano per cominciare a pensare che vale la pena avere un lettore Blu-ray, e questo Natale credo che sarà galeotto. Inoltre non c'è solo la PS3 (che fralaltro già comincia a costare meno di 400 euro, e soprattutto per i videogiocatori ci sono delle offerte per cui possono prenderla anche a 250 euro se portano indietro roba usata), ma ci sono i lettori domestici (fra cui proprio i Sony di base che costano già 250 ma sono pessimi... per un buon lettore si devono comunque preventivare almeno 400 euro).
    Inoltre la tecnologia della PS3 non è obsoleta e è aggiornabile, tanto che al momento è il migliore lettore Blu-ray disponibile, uno dei pochi (e l'unico a basso costo) che permette il BD-Live (che in Italia è già usato da alcuni film Sony, e da settembre inizierà anche la Disney). Fermo restando che io credo che il BD-Live sia una cagata, eh.

    Sul fatto che la Wii abbia successo per il basso costo e per i vari Wii Sports/Play/Music e il DS per il Brain Training, gli va certamente riconosciuta la genialità di aver capito cosa voleva la gente che di solito non si avvicina nemmeno per sbaglio a un videogame (come la madre di Recchioni o la nonnina che giocava a Wii Sports) da una console sia fissa che portatile. Ciò non toglie che la tecnologia avanzata della PS3 NON sia obsoleta come non lo è quella del MacBook Air.
    Quanto al successo dei computerini Asus, mia madre voleva comprarlo ma l'ho dissuasa, è una pippa di computer e non ci si può fare più o meno niente. Molto meglio l'iPhone, a 'sto punto. Costa di più ma almeno non sono soldi sprecati, e paradossalmente anche se ha lo schermo più piccolo è molto più leggibile di quello dei portatilini, che ti fanno perdere dieci decimi di vista.

    Sul fatto che il vero futuro sia senza supporti sono d'accordo anch'io e anzi non vedo l'ora che arrivi, ma non renderà sprecati né i BD né la PS3 né l'HDTV né l'impianto audio che tanto costano.

    Insomma, io sono quello meno indicato per fare previsioni sul futuro, perciò mi baso su quello su cui stanno investendo le grosse aziende che un po' più di me ci capiscono (forse non la Sony, visti gli esempi del passato citati da Recchioni :P). L'investimento lo stanno facendo, e bello ingente. Se poi si rivelerà un castello di carte sicuramente queste major hanno il loro paracadute, ciò significherà che agevoleranno il passaggio dall'eventualemente obsoleto Blu-ray che ci hanno fatto comprare, alla next-big-thing dell'home entertainment.
    Questi sono i ragionamenti sulla base dei quali ho speso 400 euro per la PS3 e 400 euro in tre mesi per i BD (ho appena fatto il conto :cazz: ), non certo per capriccio, altrimenti non avrei un televisore HD Ready con due misere casse integrate ma avrei un Full HD e un'impianto audio di tutto rispetto e ci avrei speso come minimo 3000 euro. Inoltre *per me* l'alta definizione *è* un valore aggiunto, quindi al momento vale la spesa. Se per la gente comune non c'è differenza fra un DVD e un BD non hanno nessun motivo di fare la transizione. Ma la faranno comunque, prima o poi, (se il mercato dei BD andrà avanti), quando dovranno ricomprare la tv o quando gli si incepperà il lettore dvd, e allora la casalinga di Voghera dirà al marito "tanto vale comprarsi un HDTV e un lettore BD, non pensi, caro?" :P

    @Grrodon: sul fatto che tecnologicamente la Wii sia deludente non c'è molto da opinare... Nintendo ha puntato su altre caratteristiche, e ha avuto successo per quelle. Però, parlando di tecnologie obsolete, la Wii è in prima fila, su questo non c'è molto da discutere. E non è nemmeno questo il punto, direi. Chi vuole la tecnologia si compra la PS3 o l'Xbox, chi vuole i giochi intelligenti e la Nuova Esperienza Videoludica Di Panariello E Nicole Kidman si compra la Wii :P Chi dei due compratori sia il migliore è un altro discorso. Semplicemente hanno interessi diversi.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • ah, per la cronaca, è confermato che in primavera arriva il Blu-ray Disc di A Bug's Life. Non è ancora confermato, ma è ben rumoreggiato, l'arrivo anche di Alla ricerca di Nemo e Monsters & Co..
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: @Grrodon: sul fatto che tecnologicamente la Wii sia deludente non c'è molto da opinare... Nintendo ha puntato su altre caratteristiche, e ha avuto successo per quelle. Però, parlando di tecnologie obsolete, la Wii è in prima fila, su questo non c'è molto da discutere.
    E non è nemmeno questo il punto, direi. Chi vuole la tecnologia si compra la PS3 o l'Xbox, chi vuole i giochi intelligenti e la Nuova Esperienza Videoludica Di Panariello E Nicole Kidman si compra la Wii :P Chi dei due compratori sia il migliore è un altro discorso. Semplicemente hanno interessi diversi.
    Un momento. Di interessi diversi in campo videoludico si può parlare se si esaminano due diverse filosofie di gioco. Se mi dici "a te, Grrodon, piace il giochino Nintendo batuffoloso e colorato, agli altri il giocone sparatutto sanguemmerda, sono gusti" è già un discorso accettabile (fermo restando che su Wii puoi trovare molti generi, dal Nonna Training a The Legend of Nerda, passando pure per il giocazzo spaccacazzo tipo Manhunt 2), se parliamo di funzione della console, le cose cambiano. Perchè il compratore migliore di una console di videogiochi è quello che vuole buoni videogiochi, non il tecnomane. Il tecnomane ha altri campi in cui può risultare il miglior compratore, quello informatico, quello dei supporti e via dicendo. La Sony ha voluto produrre una macchina che prima di tutto è un mega-computerone multimediale e poi forse nel tempo libero anche una console. Quindi se la scelgo per una caratteristica solamente correlata al mondo dei videogiochi non sono certo il miglior compratore di una console di videogiochi. Come non sarei certo il miglior lettore di fumetti se comprassi Topolino in corrispondenza dell'uscita dei vari gadget estivi.
    Che la tecnologia sia solo lontanamente correlata all'aspetto puramente ludico poi è una cosa che affermo dopo aver provato il Wii, ed essermi accorto che in fin dei conti quello che deve fare lo fa egregiamente. Ciò che non fa egregiamente è appunto quello che non deve fare. L'unica falla che può derivare dalla sua scarsa capacità grafica può essere il mancato fotorealismo per alcuni giochi, ma sinceramente per la tipologia grafica e stilistica Nintendo non è un grosso problema. Ho provato Mario Galaxy e tra effetti grafici mirabolanti, luci, colori splendenti e quant'altro sinceramente non riesco proprio a immaginare che migliorie si potrebbero apportare che non vadano in direzione di un realismo che Mario non ha e non deve avere. Per lo stile scarno dei Mii, dei vari Wii Sports è lo stesso. Sono scelte grafiche che una maggior tecnologia non migliorerebbe granché. Pure per Zelda per Game Cube col suo spettacolare Cel Shading vale lo stesso discorso. E poi volendo proprio parlare di tecnologie: i sensori di movimento del Wiimote, il puntatore saranno anche cavolatine obsolete sotto il profilo tecnologico, ma GUARDA CASO Sony non ci aveva pensato, ed è corsa subito ai ripari creando il sixaxis. Una continua miglioria tecnologica condotta a suon di potenziamenti grafici, senza il minimo progresso negli altri campi, (se non scoppiazzando), non è il tipo di politica ideale da contrapporre a quella Nintendo quando si relativizzano interessi, gusti e specializzazioni.
  • no, i sensori sono alta tecnologia, ma non mi riferivo a quelli. Intendevo la grafica, la potenza di calcolo ecc... cmq stiamo andando OT.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • C'è la sezione Nintendo e quella videogiochi che vi aspettano a braccia aperte.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • E intanto io salgo sul secondo gradino del podio blu, perché il mio nuovo (e primo) computer portatile legge i Blu-ray Disc.

    In attesa di una tv HD, in un (lontano?) futuro, lo schermo 18,4" Full HD del mio Vaio sarà un buon surrogato...

    Non ho ancora i film, ma arriveranno presto... Saranno sicuramente pochi (continuerò ad acquistare dvd, come dicevo sopra) ma buoni.
  • Torna a “Cinema Live Action”