Grrodon sta diventando cattivo?

Dove tutte le colpe vengono espiate. Dove tutti i peccati vengono palesati. Dove tutti i nodi vengono al pettine. Dove tutte le doppie punte vengono squarciate. Dove è giudice il popolo sovrano, e imputati gli utenti puzzolenti.
  • Grrodon ha scritto:Grrodon sta diventando cattivo?
    No, lo è sempre stato.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • L'esserti costituito di tua sponte ti fa onore, ma non ti garantirà necessariamente un trattamento migliore (quello che è garantito è un trattamento "giusto"... e non credere che non sappia che la cosa ti terrorizza (cit.)). Innanzitutto formuliamo per bene l'accusa, che da solo non sei riuscito a farlo: tu nelle discussioni (parlo di quelle con me, non so le altre) non vuoi giungere a una conclusione... vuoi giungere alla TUA conclusione. Insomma, la voglia che hai di discutere non deriva da una nobile passione per la ricerca della verità (o, più modestamente, per la comprensione della realtà) ma da un impulso bellico: tu arruoli soldati invitandoli alla discussione, ma prima ti accerti se sono d'accordo con te (e allora li metti nel tuo schieramento), se no sei ben felice di piazzarli nelle linee nemiche. Ma la ragione di questa guerra per te non è la discussione, ma il fatto stesso di non essere d'accordo con te! Allora tu non chiedi più "perché non t'è piaciuto I Robinson?" ma chiedi "perché sei uno a cui non piace I Robinson?". Questo può andar bene se stiamo parlando di me, ma dato che di solito non parliamo di me (o almeno non è quella l'intenzione) ma parliamo di letture/visioni/ludicità come si fa a discutere con te? Io mi impegno a spiegarti punto per punto cosa c'è che non va nei Robinson e tu nemmeno mi ascolti e parti a dire punto per punto cosa c'è che non va in me. Io credo che tu abbia la presunzione di credere che l'unico motivo per cui uno può non essere d'accordo con te è che sia uno con problemi mentali o col giudizio viziato da qualcosa. E' una bella presunzione, ti rendi conto? Può anche essere vero, eh, ma rimane il fatto che non è un bell'atteggiamento con cui porsi in una discussione.

    Allora beccati questo consiglio: ok, continua a pensare quello che vuoi di me, probabilmente hai anche ragione, ma d'ora in poi nelle discussioni con me fai finta di stare parlando col più importante critico e storico e espertone di tutti i tempi. Ovviamente non lo sono, ma fai finta. Come risponderai all'espertone, dicendogli che ha il giudizio viziato da anni di esperienza e da numerosi strumenti di studio? Sarai costretto a rispondergli nel merito della discussione. Farai un po' più fatica perché non sei abituato a discutere così, visto che le tue argomentazioni (ovviamente valide) le troviamo soltanto nelle tue recensioni, unilaterali, crosspostate ovunque, indipendenti da qualunque risposta possano avere.
    Certo non posso pretendere che tu accetti un mio consiglio... anzi, ti consiglio di non accettarlo, sennò diventi come me... e ci vuole uno stomaco non indifferente per essere come me, tu non reggeresti...
    Sento Elik dire che Wall-E per metà è un sintomo negativo di un ipotetico malessere Pixar, e lo associo subito a quanto dice sul malessere Lucas relativo a Indy, all'EU di Star Wars, al malessere fumettistico Disneyano che lo conduce al rifiuto a priori di qualsiasi cosa buona venga pubblicata su Topolino, al malessere menkeniano secondo cui Alan è un artista finito e via dicendo. Insomma tutto ciò mi porta a vedere un certo malessere immotivato in Elik, senza per forza volermi fare gli affari suoi. Però me li faccio lo stesso gli affari suoi perchè inizio a preoccuparmi, temo che questa cosa si ramifichi ulteriormente e inizi a lambire altri campi e a nuocere ad altre discussioni. Che poi che di fondo le opinioni di Elik qualcosa valgano sono il primo a dirlo, è che mi spaventa la loro deriva melodrammatica e il loro star comunicando tra loro.
    e ora rispondo all'accusa fatta a me (e, al solito, non a quello che dico, cvd.):
    io so benissimo di non essere Nostradamus, perciò non so davvero se la Pixar è finita, se Lucas è finito, se Menken è finito, se Topolino è finito, ecc... So che quello che (prè)dìco non è frutto di un terrore millenaristico ma frutto di prove e esperienze tangibili e in quantità notevoli o comunque rappresentative. Quindi non faccio l'uccellaccio del malaugurio ma giudico e analizzo in base a quello che vedo. Poi in fondo è vero che sono un pessimista, quindi non escludo che tutto vada a scatafascio senza possibilità di redenzione, ma non mi pare di aver mai usato questo come argomento per sostenere le mie tesi. Non ho mai detto "WALL-E ha il difetto perché era inevitabile che la Pixar facesse il passo falso", ho detto "WALL-E ha il difetto perché questo questo questo e questo... oddio... vuoi vedere che è il passo falso?". Insomma, il fallimento lo considero una possibile deriva e sto attento ai dettagli che potrebbero segnalarla, ma è un ragionamento che faccio dopo, e che è giusto fare perché come possibilità è realistica. Io mi sento in dovere di tenere in considerazione anche questo aspetto molto poco nerd. Il tuo interesse per il mio eventuale scranfo mi fa piacere e lo apprezzo non sai quanto, però non usarlo nelle discussioni, perché come ho detto nel rispostone su WALL-E, a volte mi toglie la voglia di discutere.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • E' che bene o male non si scampa. Tuo malgrado inserisci te stesso nelle tue opinioni, lo facciamo tutti ovviamente, ma tu di più, visto che ami teatraleggiare e personaggiare. E in tutte le altre occasioni lo apprezzo e non sai quanto, ma quando si discute di nerdate devi mettere da parte il personaggio. E invece non lo fai e quindi confutare le tue argomentazioni diventa un colpire anche la tua persona. Se a questo aggiungiamo che a farlo è una persona che ti conosce bene e che è in grado di fare collegamenti con tutte le altre discussioni che avvengono di continuo vien da sé che trattare ogni "scandalo" come se fosse autoconclusivo viene molto difficile.
    Ci si può provare, tieni conto della controindicazione che significherebbe poter, sì, parlare insieme in maniera dinamica e autoconclusiva ma in fin dei conti non condividere nulla. E finchè siamo utenti di un forum è una cosa che va anche bene, ma visto che siamo amici, non sarebbe un tipo di dialogo abbastanza soddisfacente. Per nessuno dei due. Va poi detto che recenti casi (e tu sai quali) dimostrano che anche aver a che fare con l'intoccabile espertone non sempre è garanzia di dialogo oggettivo, e spesso e volentieri a venir criticato è proprio l'espertone con la sua scarsa oggettività dovuta paradossalmente ai suoi troppi anni di esperienza. Riguardo all'accusa "bellica" ne tengo conto fino a un certo punto, è vero che amo scatenare un polverone, e sotto sotto che i flammoni, le provocazioni mi divertono un mondo, ma in fin dei conti nemmeno tu quando discuti sei granchè disposto a farti permeare dall'opinione altrui (e il caso Nemo lo sta dimostrando ampiamente), l'unica differenza in questo tra me e te è che tu hai meno voglia di metterti a battagliare, mentre io sono sempre lì a sollevare polveroni.
    Quindi tu inizia per primo a metter da parte certe cornici pessimistiche e snob e vedrai che le tue opinioni torneranno ad essere solo opinioni e anche il contesto disquisitorio come per magia muterà. Io mi impegno a lasciar perdere l'accanimento terapeutico su Casty, i Robinson, George Lucas e adesso - ma cosa mi tocca citare - Alan Menken. No, sticazzi, su Alan Menken si continua a battagliare, e di brutto anche, perchè non ce la faccio proprio a lasciar perdere. Ma tu metti un po' da parte quella cornice di cui ti dicevo. Ne guadagneremo entrambi. E pure Deboroh che non si sa perchè ma c'entra sempre, maledetto.
  • Per me avete torto entrambi, dato che siete entrambi l'autorità.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • E' che bene o male non si scampa. Tuo malgrado inserisci te stesso nelle tue opinioni, lo facciamo tutti ovviamente, ma tu di più, visto che ami teatraleggiare e personaggiare
    Lo facciamo tutti ma non ne parliamo, almeno non quando stiamo parlando d'altro. E' perfettamente possibile fare discussioni che non citino altre discussioni. Sono pessimista? Fregatene, non continuare a dire "sei pessimista" e rispondi alle argomentazioni che ho portato io. Non è difficile, è quello che faccio sempre e è quello che fanno tutti. Se per te è difficile questo allora vuol dire che per te è difficile discutere. Ne prendo atto e mi regolo di conseguenza, poi però non ti offendere se non ti rispondo.
    E in tutte le altre occasioni lo apprezzo e non sai quanto, ma quando si discute di nerdate devi mettere da parte il personaggio.
    Io faccio il personaggio quando intervieni tu e invece di parlare della cosa in oggetto parli di me. Quando parlo di un film c'è poco da fare il personaggio: dico quello che ne penso e basta.
    Ci si può provare, tieni conto della controindicazione che significherebbe poter, sì, parlare insieme in maniera dinamica e autoconclusiva ma in fin dei conti non condividere nulla. E finchè siamo utenti di un forum è una cosa che va anche bene, ma visto che siamo amici, non sarebbe un tipo di dialogo abbastanza soddisfacente.
    ma si può parlare fra amici quanto ti pare, ma non nel recensire WALL-E... se pensi che sono pessimista e me lo vieni a dire ne parliamo (e l'abbiamo fatto), ma non puoi ricondurre TUTTE le discussioni nerd a questo, perché vai offtopic e rendi la discussione inutile (e l'utilità della discussione non è far cambiare idea all'altro, ma snocciolare tutto il possibile, poi ognuno si regola come crede... ma se qualsiasi cosa dico io è annullata dal fatto che sono pessimista poi rimangono solo le cose che dici tu... la cosa magari soddisferà te, ma è ben lontana dalla verità...)
    Riguardo all'accusa "bellica" ne tengo conto fino a un certo punto, è vero che amo scatenare un polverone, e sotto sotto che i flammoni, le provocazioni mi divertono un mondo, ma in fin dei conti nemmeno tu quando discuti sei granchè disposto a farti permeare dall'opinione altrui (e il caso Nemo lo sta dimostrando ampiamente), l'unica differenza in questo tra me e te è che tu hai meno voglia di metterti a battagliare, mentre io sono sempre lì a sollevare polveroni.
    Non mi sono spiegato. Chiunque abbia voglia di discutere scatena metaforicamente una battaglia, ma perché vuole vincere. Tu non sei disposto a discutere (che è diverso da "cambiare idea") vuoi solo fare la guerra, e c'è poco da vantarsene, perchè non è la "guerra" solita dei nerd che discutono ma è semplicemente polemica egoista.
    Io mi impegno a lasciar perdere l'accanimento terapeutico su Casty, i Robinson, George Lucas e adesso - ma cosa mi tocca citare - Alan Menken. No, sticazzi, su Alan Menken si continua a battagliare, e di brutto anche, perchè non ce la faccio proprio a lasciar perdere.
    Ma non ti sto mica chiedendo di non rompermi più su queste cose, anzi... però quando parliamo di queste cose non parliamo di me.
    Certo, se dici che I Robinson è bello e Nemo è brutto anch'io comincio a pensare che è il problema sei tu e tutti quelli che ti vengono dietro... ma lo comincio a pensare DOPO che abbiamo discusso del film in questione (e non osare dire che non l'abbiamo fatto milioni di volte), e comunque solo per questi due casi, che sono molto più gravi dell'appassionarsi all'EU di Star Wars...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Quoto in generale, pur non conoscendo i retroscena personali della vostra amicizia, ma che giustamente non dovrebbero avere un'influenza (etciù) nella valutazione di un film, libro o fumetto che sia.

    In particolar modo sono d'accordo con questo:
    Elikrotupos ha scritto:ma si può parlare fra amici quanto ti pare, ma non nel recensire WALL-E... se pensi che sono pessimista e me lo vieni a dire ne parliamo (e l'abbiamo fatto), ma non puoi ricondurre TUTTE le discussioni nerd a questo, perché vai offtopic e rendi la discussione inutile
    Anche perchè Grrodon lo mette in atto anche con me, non col pessimismo, ma con altri fattori.
    Se stiamo parlando del film appena uscito al cinema Indiana Jones VS Fievel, non ha senso che Grrodon tiri fuori cose del tipo "Sì, però tu non compri Topolino", "Sì, però tu hai fatto il topic inutile di Veronica Mars" o "Sì, però a te piacciono I Liceali", perchè come nei casi citati da Elik non ha senso portare in ballo conversazioni che c'entrano ben poco, anche perchè da' l'impressione che tu Grrodon non abbia argomentazioni con le quali controbattere, e allora torni a sfoderare sempre le stesse "armi". Poi, a me piacciono i Liceali e non compro Topolino, quindi ai miei occhi ciò non compare come "un'arma", così come credo avvenga anche per Elik con Nemo.
    Proprio per questo avete creato La Gogna, quindi le solite questioni personali dovrebbero essere tirate in ballo solo qui, senza invadere il forum ad ogni piè sospinto.
    Anche perchè se magari un utente esterno (un potenziale futuro iscritto) passa di qua per leggere il topic del film Indiana Jones VS Fievel e si ritrova un tot di post sul fatto che io non compro Topolino o ad Elik piaccia Nemo, il forum non ci fa una bella figura.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Proprio per questo avete creato La Gogna, quindi le solite questioni personali dovrebbero essere tirate in ballo solo qui, senza invadere il forum ad ogni piè sospinto.
    No, la Gogna serve per processare chi usa male il forum. Per i problemi personali c'è la chat.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Mi rendo quindi conto che paragoni e megapipponi sulle differenze di approccio nerd che intercorrono tra noi, non sono cosa utile ai fini di un thread. Da un punto di vista esterno specialmente. Mi scuso, era solo per far capire meglio i retroscena di certi battibecchi e aiutare chi legge e noi stessi a capire meglio il contesto da cui emergono. Sostengo ancora che la cosa possa essere utile, ma con altre modalità. Quindi d'ora in poi continuerò a sputtanare Deboroh e Elik a destra e a manca, ma lascerò asettici i thread toccati dalla cosa.
    Principe Grrodon scrive:
    ecco adesso vi alleate tu e deboroh contro di me
    Principe Grrodon scrive:
    dopo che io e deboroh ci siamo alleati contro di te
    Principe Grrodon scrive:
    e io e te ci siamo alleati contro deboroh
    Principe Grrodon scrive:
    lo sai cosa significa questo?
    Principe Grrodon scrive:
    che per mantenere l'equilibrio nella forza dobbiamo fare deboroh coadmin
    WALL-E. Ora. Subito. scrive:
    lo abbiamo sempre saputo
    WALL-E. Ora. Subito. scrive:
    abbiamo tentato di insabbiarlo, ma è mentire a noi stessi è inutile
  • Elikrotupos ha scritto: Per i problemi personali c'è la chat.
    Approposito, è morta, praticamente. Per colpa di Elik, soprattutto. Che si fa?
  • No, Elik, con questioni personali intendevo ad esempio il mio LicealiHighSchoolMusicalVeronicaMarseggiare, il tuo problema atavico con l'EU di Star Wars e altre cose simili, non mi riferivo al tuo pessimismo o chissà cos'altro rovini l'idillio amoroso tra te e Grò, ben inteso.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Grrodon ha scritto:Quindi d'ora in poi continuerò a sputtanare Deboroh e Elik a destra e a manca, ma lascerò asettici i thread toccati dalla cosa.
    Ma a me diverte quando mi sputtani, però cerchiamo che questo non intacchi la qualità del forum, che mi sembra ben sopra la media.
    Sputtanami qua nella Gogna, o magari copiaincolla un frammento di discussione nel topic apposito; io tengo molto conto del fattore lurker, e dovremmo scrivere pensando un po' anche a loro, nonostante siamo misteriosi individui che rimangono nell'oscurità, perchè se per ogni topic guardi quante sono le pagine lette rispetto alle effettive risposte, noterai quanto siano presenti in maniera massiccia.
    Principe Grrodon scrive:
    ecco adesso vi alleate tu e deboroh contro di me
    Principe Grrodon scrive:
    dopo che io e deboroh ci siamo alleati contro di te
    Principe Grrodon scrive:
    e io e te ci siamo alleati contro deboroh
    Principe Grrodon scrive:
    lo sai cosa significa questo?
    Che siamo una potenza al di sopra di quanto possiamo immaginare.
    Pensate se ci alleassimo noi tre assieme contro una minaccia comune!
    Potremmo raggiungere obiettivi all'apparenza irraggiungibili!
    Potremmo sconfiggere Vincenzo Mollica!
    Potremmo impedire l'uscita di ice Age 3 e Madagascar 2!
    Potremmo convincere la Disney ad aprire Indiana Pipps New Adventure!
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Potremmo convincere la Disney ad aprire Indiana Pipps New Adventure!
    se servisse ti farei davvero amministratore... ma guarda, ti darei proprio le password dello spazio FTP, ti voterei pure alle elezioni presidenziali americane, tutto quello che vuoi...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Con questa azione mi rendo solo conto che hai creato un pretesto in più per essere incollato al pc...
  • non ho capito con chi ce l'hai... con Grrodon? se sì: oltre a essere un pretesto per stare al pc (e ben venga, visto che ci manca quando non si fa sentire :P) è pure un'occasione per discutere su quello che pensiamo l'uno dell'altro, non lo credi necessario?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Certo che ce l'ho con lui... il punto è che il "cattivo" grrodon adora questo tipo di discussioni, dici che servono per conoscervi meglio?
  • Bè, c'è chi sfoga le sue frustrazioni andando a fare kick-boxing, chi si iscrive a yoga, chi va dallo psicanalista, e chi si iscrive al Sollazzo. Che c'è di male?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • So solo che valerio deve essere un masochista, ad aprire una discussione del genere...
  • Invece, come ho detto prima, molto onore ci dà e si dà. Certo, c'è del masochismo, ma come ricordava Deboroh il Sollazzo serve anche a questo :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Questione di umiltà.
  • Torna a “La Gogna”