[WDAS #48] Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Scissorhands ha scritto:Del resto ha già doppiato Hercules.... diciamo quindi che un pò di esperienza (in casa tra l'altro) ce l'ha e poi è un attore quindi non dispererei...
    Bè, l'esperienza non è sempre sintomo di bravura, anche Massimo Boldi fa film da 50 anni, ma non mi troverete qui ad elogiarlo... E anche su Bova avrei qualche riserva come attore :omg:
    Comunque il fatto di essere un attore non toglie che ci si può disperare; ad esempio, io continuo a trovare odiosa l'ElastiGirl della Morante, così come penso tutti odierebbero una Principessa Ranocchio doppiata dalla Bellucci.
    Lo stesso Elik ascoltando la clip ha giudicato Bova un non professionista, quindi non mi sbaglio più di tanto :P
    Ricordiamo che, restando nel campo dell'animazione, Frizzi/Woody e Magalli/Filottete ci hanno regalato doppiaggi meravigliosi pur non essendo professionisti del campo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Comunque il fatto di essere un attore non toglie che ci si può disperare; ad esempio, io continuo a trovare odiosa l'ElastiGirl della Morante, così come penso tutti odierebbero una Principessa Ranocchio doppiata dalla Bellucci.
    Lo stesso Elik ascoltando la clip ha giudicato Bova un non professionista, quindi non mi sbaglio più di tanto :P
    Ricordiamo che, restando nel campo dell'animazione, Frizzi/Woody e Magalli/Filottete ci hanno regalato doppiaggi meravigliosi pur non essendo professionisti del campo.
    1) Laura Morante è ottima in Elastigirl, in altri film e nella vita
    2) La Bellucci... ma come ti vengono in mente certi accostamenti maniaci, violenti, volgari, perversi? Adesso finché non uscirà un nuovo video della ranocchia non mi toglierò dalla mente l'immagine (sonora) della Bellucci che doppia Tiana :vomit:
    3) Quando dicevo "non professionista" sottintendevo "del doppiaggio", ovvero un doppiatore vip, attore o non attore che fosse.
    4) Frizzi non è meraviglioso, è che ci abbiamo fatto l'abitudine, ma è una scelta dreamworksiana, fatta quando quei volponi della Buena Vista non hanno saputo riconoscere un capolavoro che avrebbe cambiato la storia dell'animazione, e non sapendo che avremmo avuto altri due Toy Story, percui adesso Frizzi ci tocca tenercelo per sempre...

    cmq lol, qualcuno Bova l'aveva riconosciuto, forse Pacuvio... io dentro di me ho pensato "ma va la, Bova... non dire cazzate...", e invece...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: cmq lol, qualcuno Bova l'aveva riconosciuto, forse Pacuvio... io dentro di me ho pensato "ma va la, Bova... non dire cazzate...", e invece...
    Eh... mi son detto fra me e me quale VIP potesse avere una voce così, poi ho pensato al tono sconclusionato che aveva in quel capolavoro di Scusa se ti chiamo amore (fucilatemi :muori: <-------- ma sono stato costretto a vederlo con mammà) et volità.
  • Sulla Morante, degustibus.

    Su Frizzi, io continuo a considerarlo un'ottima scelta di doppiaggio, sia nei toni comici di Woody, sia nelle scene più serie.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Pacuvio ha scritto:poi ho pensato al tono sconclusionato che aveva in quel capolavoro di Scusa se ti chiamo amore (fucilatemi :muori: <-------- ma sono stato costretto a vederlo con mammà)
    Il numero del Telefono Azzurro è ancora 1 96 96?
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:
    Pacuvio ha scritto:poi ho pensato al tono sconclusionato che aveva in quel capolavoro di Scusa se ti chiamo amore (fucilatemi :muori: <-------- ma sono stato costretto a vederlo con mammà)
    Il numero del Telefono Azzurro è ancora 1 96 96?
    Boh, so solo che ad Adriano Pantaleo nel frattempo è cresciuto il suo primo capello bianco.
  • così impara a drogarsi
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • DeborohWalker ha scritto:Sulla Morante, degustibus.
    no, niente de gustibus... de' gustibus di merda, scusa... cioè, non è per accanirmi ancora su di te, ma con tutta la buona volontà del mondo...
    Fabio Volo sì, Laura Morante no?

    bah, crogiolati nei tuoi gustibus... io ci rinuncio...
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • Una clip promozionale in favore di un'associazione di animali. Si vedono dei momenti del film che ancora non abbiamo visto in nessuna clip ([spoiler]il flashback sulla piccola Penny che compra il piccolo Bolt al canile[/spoiler]):
    [youtubehd]4wbcH8ofz_0[/youtubehd]
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • Il sito di Repubblica propone oggi aluni bozzetti:

    http://trovacinema.repubblica.it/multim ... otogallery

    Trattasi di vera "Anteprima Esclusiva", o sono già saltati fuori in precedenza?
  • A differenza dei seguenti che sono già piuttosto definitivi, il primo bozzetto mi è piaciuto molto: lì Bolt è una via di mezzo tra la versione di Sanders, e il Frankenweenie di Burton.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Tyrrel ha scritto:Il sito di Repubblica propone oggi aluni bozzetti:

    http://trovacinema.repubblica.it/multim ... otogallery

    Trattasi di vera "Anteprima Esclusiva", o sono già saltati fuori in precedenza?
    credo che siano davvero esclusive, ci ho dato un'occhiata stamattina e non li avevo mai visti (anche se da qualche giorno si sono diffusi un sacco di bozzetti, sia ufficiali sia scansioni abusive del libro The Art of Bolt).
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • Allora, prima le buone notizie!
    Bolt sta ricevendo recensioni più che positive... Non eccezionali, ma senza dubbio solide. Si possono riassumere in "Non ai livelli di Ratatouille o Wall-E ma sicuramente è un ottimo e divertente film condito con azione, cuore e umorismo".. io aggiungerei genuino, sincero ... diciamo che è questa un pò l'idea che mi sono fatto del film..

    Ora le cattive...
    Bolt è stato totalmente fagocitato da Twilight che, forte di un incasso record del primo giorno di 33 e qualcosa milioni di dollari, potrebbe arrivare a 70 milioni, salvo sorprese.
    Il nostro cagnolino sta soccombendo con appena 7 milioni che si tradurrebbero in appena 28 milioni... Tutti si aspettavano 40 milioni o al minimo 35...

    Uffa!!!
    Non ne posso più....Neanche con i bei film la Disney quest'anno soddisfa le proprie aspettative... Speriamo nel santo passa-parola e nel Thanksgiving....

    E pensare che avevo esultato allo spostamento di Harry Potter... non è che sia andata diversamente...
  • l'incasso è disastroso o_O cioè... immagino sia di gran lunga superiore a quello dei Robinson o Chicken Little... vado a controllare

    :fire: *controlling* :fire:

    Chicken Little
    1° giorno: 10 milioni $
    1° weekend: 40 milioni $

    I Robinson
    1° giorno: 7,5 milioni $
    1° weekend: 25 milioni $

    no ok, la situazione è davvero grave... a incassi almeno. Ma l'importante è che almeno per la critica sia decente più dei precedenti...
    Mi piacerebbe sapere se merita la nomination agli Oscar più di Kung Fu Panda, però... lo scopriremo fra una settimana..
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • C'era da immaginarselo del resto. Per quanto Bolt sia bello, come dice la critica e come ho il presentimento che sarà, non hanno certo confezionato un prodotto di richiamo. O almeno di tutta la gente che conosco e che i film d'animazione li va a vedere non ce n'è uno che mi abbia detto che Bolt lo attira (Elik a parte). E parlo anche di nerd affezionati. Poi ora come ora la Pixar si è pigliata definitivamente la scena, e sforna lei i film d'animazione di riferimento, nel sentir comune.
    Bé vediamola in maniera positiva: non solo non è brutto come si temeva, ma il suo flop potrebbe convincere la WDAS a convertirsi completamente (o prevalentemente) al 2d, non solo con la ranocchia.
  • Non è vero, in Italia è molto atteso (causa criceto, soprattutto), e ho visto molte pubblicità in giro, per non parlare dell'aumento esponenziale di clip con l'approssimarsi dell'uscita.

    Io non mi aspettavo certo un successone al botteghino, ma speravo che almeno doppiasse il polletto e l'orfanello, e invece sta facendo peggio dei Robinson... Twilight è una concorrenza fortissima (credo abbia superato anche 007) e questo pesa molto, però insomma... in effetti, speriamo che la Disney lo interpreti come un "ok, il CGI lo fa la Pixar, noi pensiamo ad altro".
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Twilight è una concorrenza fortissima (credo abbia superato anche 007)
    Bè, ovvio. 007 non condivide lo stesso target, di sicuro le famigliole che accompagnano i bambini non vanno sicuramente a vedere le gesta del James Bond più violento di sempre.
    Mentre invece, un fantasy che al cinema segue la scia dei vari HP, Narnia, Eragon e compagnia bella è ciò che vanno a vedersi gli adolescenti e i pre-adolescenti, ed è perfettamente fruibile anche dai marmocchi, che si trascinano in sala i genitori col loro bel biglietto pagato.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Elikrotupos ha scritto:Non è vero, in Italia è molto atteso (causa criceto, soprattutto), e ho visto molte pubblicità in giro, per non parlare dell'aumento esponenziale di clip con l'approssimarsi dell'uscita.
    Vabbè ma quanto lo pubblicizzano loro non corrisponde a quanto lo aspettiamo noi. La Disney anche se in forte crisi alla qualità non ha mai rinunciato ma ha ormai perso il treno quanto a saper vendersi. E lo dico con sconforto.
  • Ho messo online la canzone Barking at the moon, cantata da Jenny Lewis, e presente (?) nel film Bolt:

    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”