News e Rumors sui corti Disney

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Ultimate disney pubblica le recensioni dei treasure cortometraggistici uscti in america:

    http://www.ultimatedisney.com/donaldvol2.html
    Questo dovremo averlo a Marzo

    http://www.ultimatedisney.com/disneyrarities.html
    Questo si spera a Settembre.
  • Riporto qui il messaggio di Hector apparso tra le news:
    Walt Disney Treasures, come molti sanno, è la serie di dvd usciti in america a partire dal dicembre 2001 con lo scopo di rendere omaggio a Walt Disney nel centenario della sua nascita, riproponendo la sua produzione animata e non solo, in versione restaurata e non censurata.
    Ogni anno sono stati pubblicati tre o quattro titoli; l'uscita di ogni anno viene denominata Wave (ondata). Ecco una breve cronologia dei titoli già usciti:
    WAVE 1
    Mickey Mouse in living color - cortometraggi a colori di mickey mouse (topolino) prodotti tra 1935 e il 1938
    Silly Symphonies - selezione di cortometraggi prodotti tra il 1929 e il 1939
    Disneyland U.S.A - dedicato alla trasmissione televisiva omonina che spopolò negli anni cinquanta e al parco di divertimenti
    Davy Crockett - la serie televisiva completa

    WAVE 2
    Mickey Mouse in Black and White - selezione di cortometraggi in bianco e nero di topolino dal 1928 al 1935
    Behind the scene at walt disney studios - il lungometraggio 'The relucatnat dragon' e alcuni documentari d'epoca sulla storia e la tecnica dell'animazione
    The complete Goofy - tutti i cortometraggi di Goofy (Pippo) prodotti tra il 1939 e il 1961

    WAVE 3
    Mickey Mouse in Living Color vol.2 - la parte restante della fimografia a colori di Mickey Mouse
    On the front Lines - il lungometraggio "Victory Through Air Powers" e la produzione animata di proaganda o sponsorizzazione del periodo bellico
    The Chronological Donald Duck vol.1 - cortometraggi di donald duck (paperino) proditti fino al 1941
    Tomorowland - gli episodi della serie televisiva dedicati al'esplorazione dello spazio

    WAVE 4
    Mickey Mouse in black and white vol.2 - la parte restante della filmografia in bianco e nero di Mickey Mouse
    The complete Pluto vol.1 - cortometraggi di Pluto prodotti fino al 1947
    Mickey Mouse Club - la prima settimana del celebre show televisivo (1955)

    WAVE 5
    Disney Rarities - quasi tutti gli special cartoons prodotti fino al 1962 (mancano 'casey bats again' e 'susie the little blue coupè') e una selzione di Alice Comedies
    The chronological Donald Duck vol.2 - cortometraggi di donald duck dal 1942 al 1946
    Swamp Fox/Elfego Baca - i primi tr episodi di ciascuna delle due serie
    The adventures of Spin and Marty - la prima stagione della serie televisiva introdotta al Mickey Mouse Club

    E la WAVE 6?
    Ci sono informazioni molto generiche a riguardo. Secondo Bill Cotter, esperto di televisione e autore del libro "The wonderful world of disney television", nonchè ospite frequente dei documentari presenti nei treasures ci saranno 2 set dedicati all'animazione e 2 dedicati ai live action.
    Due possibilità per i dvd sull'animazione sono:
    -The complete Pluto vol.2
    -Silly Symphonies vol.2
    Invece è meno probabile
    -The chronological donald duck vol.3
    poichè quest'anno è uscito il volume 2 e di solito c'è un intrevallo di un anno tra il vol 1 eil vol 2 di ciascun tema (personaggio).
    Le True Life adventures erano state proproste per i treasure ma pare che verranno distribuite nel a parte. Anche i racconti dello zio tom pare che verrà distribuito a parte.
    I restanti special probabilmente, essendo di tipo didattico, verranno distribuiti in un set sugli educational. Per quanto riguarda i cortometraggi nominati o premiati con un oscar (tipo It's tough to be a bird, destino e lorenzo) pare che verrà pubblicato un dvd ques'estate.

    Appena si sapranno notizie più dettaggliate le aggiungerò.
    Riporto anche la mia risposta.
    hector ha scritto: -The complete Pluto vol.2
    Direi che questo è quasi certo.
    La news lì ci sta bene. direi però che è meglio fare uno spin-off di quel discorso qui.
  • Grrodon ha scritto:Molto male per la scelta di dividere tuta la miscellanea post walt in educazionali e nominati all'oscar. Molti non sono nessuna delle due cose
    Uhm... facendo mente locale, dovrebbe restare fuori The small one (L'asinello) e poi... cos'altro?
  • Dunque dunque, proviamo a ipotizzare una distribuzione del materiale:

    -susie e casey rimarrebbero fuori
    -i sei di figaro e di cip e ciop potrebbero rispettivamente trovare posto in pluto e paperino
    -i due Freewayphobia (educational)
    -i tre (anzi quattro) pooh, ma penso che da soli non li vedremo mai perchè il classico è la loro edizione definitiva.
    -Zio Paperone e il denaro (Educational)
    -it's thoug to be a bird (educational, ma parecchio tirato per i capelli)
    -dad, can i borrow a car? (mai visto ma penso sarà educational)
    -L'Asinello, che rimarrebbe bellamente fuori
    -Pippo nel Pallone sarebbe opportuno metterlo da qualche parte, sebbene esista già in una compilation
    -i tre di roger rabbit immagino che non si vedranno fuori dalla deluxe del film
    -Oilspot and Lipstick, il primo corto in cg della disney, più il corto di Bonkers proiettato nei cinema chissà che fine faranno
    - John Henry, Destino, Lorenzo e One by One mi augouro che ci saranno tutti in quel dvd sugli oscar...

    Sì bè, in utima analisi hai ragione tu, il problema è grosso modo l'asinello, più qualcosina di miscellanea.
  • Grrodon ha scritto: -i tre (anzi quattro) pooh, ma penso che da soli non li vedremo mai perchè il classico è la loro edizione definitiva.
    Il primo di winnie the pooh è in uscita come extra della riedizione in dvd di Winnie the pooh alla ricerca di Christopher Robin, in USA e pare anche in italia.
  • Veramente avevo sentito essere il secondo...

    Cmq mi è venuto in mente che il treasure educational potrebbe accumunare i mediometraggi di cui sopra ad alcuni corti sponsorizzati, pubblicitari o televisivi. E come mischiotto non mi andrebbe affatto a genio...
  • C'è una news abbastanza scottante. Stavo leggendo ultimatedisney.com dell'uscita in america di una delle solite insipide compilation di 7-8 shorts, perfettamente inutili dal momento che là hanno TUTTI i treasures, quando mi cade l'occhio sulla descrizione dei contenuti:

    Volume 1 holds seven cartoons, including five that have appeared in the Walt Disney Treasures line, the segment "The Flying Gauchito" from The Three Caballeros, and Grievance of a Starmaker ("a special animated short that has not been seen before outside of Japan") making its English-language debut.

    Un corto uscito solo in Giappone? E per di più assente da ogni filmografia? Ho provato a fare una rapida ricerca su google ed ho trovato solo questa pagina http://www.imdb.com/name/nm0067227/otherworks
    che riporta: STORYBOARDS and CHARACTER DESIGN for "Grievance of a Star Maker" (Walt Disney Television Special Projects, 2001)
    Si tratterebbe quindi di uno short del 2001 e per di più televisivo.

    Mi sono accorto in seguito che tra i contenuti del dvd Ultimatediensy.com ne riporta anche la trama:
    Grievance Of A Starmaker (not available on any other Disney DVDs)
    This is the story of Yasu, a little boy who one night notices that the stars are missing. Yasu climbs up to a small shop in the sky run by Mr. Hoshi, where the stars are made. He discovers that Mr. Hoshi has hidden away the stars because he’s disturbed by all the pollution that people have caused, which has dirtied the stars. When Yasu promises to clean the stars, Mr. Hoshi promises to not hide them away again, which leads to a bright future for everyone.


    Ora, io non sapevo assolutamente niente di 'sta cosa. Faccio appello agli espertoni in ascolto perchè scovino ulteriori informazioni...
  • Dato che ormai ci siamo... si sa qualcosa circa la conferma dell'uscita a marzo dei Treasures Pippo, Pluto e Paperino vol. 2? Io sono un tipo ottimista, ma visti i precedenti c'e' da temere l'ennesimo slittamento o qualcosa del genere?
  • No. Non solo non se ne sa niente ma se ne vocifera l'uscita ad Aprile.
    E cmq niente di ufficiale ancora. mentre è ufficialissima l'uscita della solita manciata di dvd di Bear nella grande Casa Blu. Mica cotica.
  • Grrodon ha scritto: mentre è ufficialissima l'uscita della solita manciata di dvd di Bear nella grande Casa Blu. Mica cotica.
    Uhm... delucidami un po'... :wink:
  • Era una battuta. Si tratta di un programma con pupazzi per poppanti che la Disney non manca di proporci puntualmente in dvd.
  • Grrodon ha scritto:Era una battuta. Si tratta di un programma con pupazzi per poppanti che la Disney non manca di proporci puntualmente in dvd.
    Ah, ho capito, quello che fanno alla Rai... :?
  • Sono stati implicitamente annunciati un paio di titoli dei Treasure della Wave 6, che usciranno a Natale in America. Non si sa bene se saranno 3 o 4, ma si suppone 3, vista l'alternanza che si avuta finora.

    Uno dovrebbe essere, si suppone, Silly Simphony vol 2. Maltin ha infatti fatto riferimento in un intervista alla possibilità di vedere editate le altre Silly Simphonies in tempi brevi.
    Invece è quasi certo che un altro volume sarà dedicato al telefilm anni 50 The Hardy Boys. Ora , questa news non esalterà certo coloro che, come me, nei treasure vedono esclusivamente l'edizione definitiva dei cortometraggi Disney.

    Per quanto riguarda i rimanenti (o il rimanente) è praticamente ovvio pensare che avremo il secondo e ultimo volume di Pluto.

    Per chi volesse avere ulteriori news sui treasure già editi, cosiglio questa pagina: http://www.ultimatedisney.com/treasures.html
  • I prossimi titoli dei treasures saranno:
    -silly symphonies vol2 (seconda parte della raccolta)
    -the complete pluto vol.2 (seconda parte della raccolta)
    -the hardy boys
    -Your host, Walt Disney (contenuti da determinare: puntate di disneyland con walt disney protagonista)
  • Oh, specifico che ti riferisci all'america (che sennò qua pensano...).
    Sono dottore da poco e non ho ancora fatto la mia solita puntatina su ultimate disney, quindi ti chiedo: è ufficiale?

    EDIT: Ok, capatina fatta. E' ufficiale.
  • Dr Grrodon ha scritto:C'è una news abbastanza scottante. [..]
    Un corto uscito solo in Giappone? E per di più assente da ogni filmografia?
    Incuriosito, ho cercato in lungo e in largo anche io, ma senza successo. Mi è venuta solo un'idea, di utilità comunque molto relativa: visto che il corto ha esordito in Giappone, sarebbe utile scoprire quale è il titolo nipponico dell'opera.
    Il che non è facile, almeno per me... ho provato ad effettuare la traduzione inglese/giapponese con Google, e ho provato ad usare i caratteri risultanti in varie ricerche, ma senza esito. Occorre competenza nell'uso di quella lingua.
    L'unica cosa che al limite posso intuire è che nel titolo deve esserci la parola "hoshi", ovvero "stella"...
    Forse Midgardsorm...?
  • Niente da fare, Midgardsorm aka Zangief ha già provato. Cmq la cosa strana è che se non se ne sa nulla è sicuramente una cosa molto di nicchia. E quando mai la Disney edita un corto misconosciuto in una compilation da due soldi? Allora avremmo già dovuto avere Lorenzo e Destino...
  • Per chi non se ne fosse accorto: a sorpresa, negli ultimi giorni Raidue sta programmando diversi Mickey Mouse del periodo in bianco e nero, di quelli che in televisione non si vedono mai (si sono visti tra gli altri The Barn Dance, Mickey's Steamroller, Mickey's Mechanical Man, Camping Out).
    Particolarmente straniante è stato vedere The Barn Dance (incredibile a dirsi, non l'avevo mai visto prima): è il quarto cortometraggio di Topolino (dopo Stemboat Willie, Plane Crazy e Gallopin' Gaucho), e vi si nota vistosamente la mano di Ub Iwerks... siamo lontanissimi dal futuro principio del plausibile-impossibile disneyano, questo è un mondo folle e privo di qualsiasi verosimiglianza, in cui Minnie si taglia come se niente fosse un pezzo di gamba.
    Da notare il bizzarro senso delle proporzioni di Iwerks, che disegna un pappagallo più grande di Minnie (beh... effettivamente, a pensarci bene, non è bizzarro che un topo sia più piccolo di un pappagallo :omg: ).

    Stendo un velo pietoso sulla ricolorazione e sul penoso doppiaggio (che mi sembra risalente a qualche decennio fa). -_-
    Ultima modifica di RoM il giovedì 16 marzo 2006, 00:44, modificato 2 volte in totale.
  • Io intanto pseudoannuncio che a quanto pare i treasures nisba.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”