Home The Disney Compendium il Fumettazzo

Blu-ray Disc

Film tratti da libri, film tratti da fumetti, film tratti da storie vere, film inventati di sana pianta, blockbusters, d'autore, di serie Z, caciottari, insomma... TUTTO, tranne l'animazione.

Messaggioda DeborohWalker » martedì 30 dicembre 2008, 17:34

Elikrotupos ha scritto:@Deboroh: se tuo padre vuole il Blu-ray e tu gli fai comprare un lettore DVD non ti parlo più. Vedi un po' se ti conviene...

Vabbè, ma questo è un punto a favore del lettore DVD... :omg:

1) Su un monitor nonHD il valore aggiunto dei BD si annulla. Ciononostante puoi comunque comprarlo in primis perché sempre più BD hanno contenuti extra esclusivi che i DVD non hanno, e secondo poi perché intanto ti porti avanti, per comprare la tv HD c'è tempo.

Ecco, appunto. I contenuti extra esclusivi aggiuntivi dei BD finora non mi sembrano nulla di eccezionale (giochini consentiti solo dal formato blu-Ray, menu con più potenzialità, la possibilità di avere alcuni contenuti durante la visione del film) o almeno a me non interessano. Quindi ora sarebbero una spesa aggiuntiva (perchè i Blu Ray costano quasi il 20% in più del DVD) e non credo che il prezzo valga la candela.
O meglio, avere in HD Il Cavaliere Oscuro mi attira, ma sarebbe l'unico film, ad oggi.

2) No.

Ma qui parla la groupie dei Blu-ray Disc che non prende in considerazione il tramonto del suo beniamino, o hai prove tangibili a riguardo?

Elikrotupos ha scritto:3) Le confezione dei Blu-ray sono molto piccole sia in altezza che in spessore (4 DVD = 5 BD), ma sono taaaanto carine :D Ovviamente non vanno messe in fila insieme ai DVD, devi dargli uno scaffale proprio, così quando lo riempirai vedrai che figata :fire:

In effetti il risparmio di spazio... :sbav:
Ma quale altro scaffale, già ho dei problemi così, figuriamoci dove mi invento un altro scaffale! E poi uffi, così tradirei le centinaia e centinaia di DVD che volevano avere nuovi amichetti... ;_;
Deboroh troppppppppo Web 2.0!
Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
Avatar utente
DeborohWalker
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 5736
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:43
Località: Bologna
Has thanked: 0 time
Been thanked: 15 times

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda Ilaria » martedì 30 dicembre 2008, 17:39

Cavolo, grazie Elikrotupos!
Una delle mie più serie avversioni al blu-ray (dov'è l'emoticon che usate voi?) era il fatto che la mia collezione di DVD diventasse obsoleta. (oltre al prezzo di lettori e dischi, che però mi pare ora stiano iniziando a calare).

Per l'audio non è che posso darti grandi consulenze, per quell'home theatre è stato acquistato in offerta, un po' anche seguendo il consiglio del commesso... Comunque mi trovo bene. (Pioneer RCS-55)

Allora io salgo di difficoltà con le domande. Come si distingue un lettore buono da uno no? Ad esempio il mirabolante lettore blu ray samsung bd p1500, in offerta che costa poco e che pare legga di tutto di più (pure i divX), che fregatura ha?

Infine...ora siamo arrivati quasi ad eguagliare il cinema, no? Che altri formati dovranno uscire ancora? In fondo i DVD esistono da 10 anni o poco più e stanno spingendo per favorire il blu ray. Come Deboroh anche io mi chiedo se siamo "arrivati" oppure ci sarà ancora dell'altro, in una corsa sempre più frenetica e con novità che escono sempre in meno tempo.
Fermo restando che penso che film che "necessitano" di essere comprati in blu-ray sono una vera minoranza, in realtà. Il DVD è già ottimo
Avatar utente
Ilaria
da PkFrittole
da PkFrittole
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 09:07
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re:

Messaggioda Francesco F » martedì 30 dicembre 2008, 18:13

@Deboroh: no, i contenuti esclusivi non sono solo i menu fighi o i Picture-in-Picture, sto parlando di extra normali, che nel BD ci sono e nel DVD no (esempio: nel Blu-ray della terza stagione di Lost (che in europa non è uscito :cazz: ) c'è un video con C&D che rispondono ad alcune domande sui misteri di Lost, un video che nel DVD non c'è; oppure: nel BD di Cars ci sono una caterva di contenuti speciali mentre nel DVD non c'è niente). Questa è una listadei BD che hanno più contenuti esclusivi. Non sono molti, ma sono interessanti.
E poi non è vero che ti interessa solo TDK in HD... per quale motivo? Perché è un film ricco d'azione e di effetti speciali? Allora ce ne sono CENTINAIA di film che vorresti avere in BD.
Per quanto riguarda la sostenibilità futura del BD, io credo (e spero) che il futuro sia senza supporto, anche perché non credo che ci sarà un UltraHD con immagini a risoluzione ancora maggiore perché ricordiamoci che l'alta risoluzione permette di non perdere troppa informazione sulle immagini, ma se la TV è piccola diventa insensato aumentare la risoluzione a dismisura perché la differenza diventa impercettibile (e non credo che nel futuro avremo TV da 150 pollici :P a meno che non si arriverà all'Home Cinema nel vero senso della parola, cioè una sala cinematografica in ogni casa :D). Ma comunque se il BD è lo standard qualunque altro lettore successivo lo supporterà, lo faranno apposta per supportarlo. Poi se il prossimo supporto arriverà fra 10-15 anni è ovvio che può pure sostituirlo, come avvenne con le VHS... ma certamente se non supporta i BD non supporterà nemmeno i DVD...
Per "nuovo scaffale" intendevo virtualmente. Nemmeno io ho spazio. I miei 19(!!!) BD ora sono adagiati sopra i Classici Disney, sulla stessa mensola (che è pericolosamente inclinata verso il basso...)

@Ilaria: il lettore buono deve innanzitutto avere le uscite giuste per la tua tv e il tuo impianto audio, poi deve avere il software aggiornato al profilo 2.0 dei Blu-ray (che permette il BD-Live), deve avere le uscite HD sia per i video che per l'audio (il lettore scrauso della Sony non ha l'audio HD), e poi deve avere le funzionalità di upscaling per i DVD.
Il lettore che hai detto tu non ha il profilo 2.0 ma mi pare che sia aggiornabile via internet (col cavo di rete o con una chiavetta USB). Poi ha un'uscita HDMI e una ottica per l'audio. Credo che vada bene, insomma, è un buon lettore. In realtà di lettori scrausi non ce ne sono molti, però se il prezzo è basso è sempre meglio controllare. Comunque i DIVX non li legge, eh (secondo eprice.it), e non ha hard disc interno (non so che conseguenze possa avere questo... forse certe cose dal BD-Live non potrai scaricarle)
DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!

:solly:
Avatar utente
Francesco F
Amministratore Abusivo
Amministratore Abusivo
 
Messaggi: 5281
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 00:43
Has thanked: 67 times
Been thanked: 7 times

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda Ilaria » martedì 30 dicembre 2008, 18:21

Ma scusa, l'HDMI non è un cavo che trasporta sia le informazioni audio che video?
Se c'è già il cavo hdmi perchè serve un altro cavo per l'audio?
Se io ho il cavo ottico per l'audio digitale che va dalla tv al dolby, perchè dovrei averne un altro dal lettore blu ray al dolby? Altrimenti a che mi serve collegare la tv al dolby, per sentirmi forum in 5.1?!?
Avatar utente
Ilaria
da PkFrittole
da PkFrittole
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 09:07
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda Francesco F » mercoledì 31 dicembre 2008, 11:18

perché il lettore ha una sola uscita HDMI... ma ora che ci penso credo che si possa fare una cosa del genere: lettore->impiantoaudio->tv
cmq boh, non me ne intendo... la mia idea era che un lettore deve avere due uscite HDMI, una per la tv e una per l'audio, ma evidentemente si può fare diversamente
DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!

:solly:
Avatar utente
Francesco F
Amministratore Abusivo
Amministratore Abusivo
 
Messaggi: 5281
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 00:43
Has thanked: 67 times
Been thanked: 7 times

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda Tyrrel » mercoledì 31 dicembre 2008, 17:14

Elikrotupos ha scritto:@Tyrrel (che non è un possibile adepto, mi par di capire...): la questione non è il restauro dell'immagine (per me almeno, e cmq quei confronti puoi trovarli online), ma quello che vedi sul monitor (quindi niente di screenshottabile :P). Te ne puoi fare un'idea gironzolando per i negozi che espongono HDTV sui quali viene mostrato un film in HD oppure le trasmissioni di Sky HD (di solito le partite di calcio :P).


Si non sarò un possibile neo-adepto nell'immediato. Ho modo di dedicare poco tempo, ahimè, all'home video per cui di affrontare una spesa per tv HD e player BR non ci penso proprio. Ciò non toglie che l'argomento mi interessi, anche perché magari fra non molto tempo le cose potrebbero cambiare.
Riguardo agli screenshot, a me interesserebbe vedere le differenze tra un film in DVD e un BR, entrambi visti su una tv HD, ma se mi dite che la differenza non è screenshootabile... Nei negozi mi è capitato di vedere film in BR su tv HD e da un mio zio che ha Sky una volta vidi l'inizio di una partita trasmessa in alta definizione (spettacolo, sembrava di essere sugli spalti), però non mi è mai capitato di assistera ad una "pubblicità comparativa"...
-- Imagine the impossibilities.
Avatar utente
Tyrrel
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 2872
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 12:24
Località: Cagliari e dintorni
Has thanked: 16 times
Been thanked: 8 times

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda Francesco F » mercoledì 07 gennaio 2009, 12:32

Ilaria ha scritto:Cavolo, grazie Elikrotupos!
Una delle mie più serie avversioni al blu-ray (dov'è l'emoticon che usate voi?)

non è un'emoticon, è un tag BBCode. Le difficilissime istruzioni sono qui :P
DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!

:solly:
Avatar utente
Francesco F
Amministratore Abusivo
Amministratore Abusivo
 
Messaggi: 5281
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 00:43
Has thanked: 67 times
Been thanked: 7 times

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda Tyrrel » mercoledì 07 gennaio 2009, 12:48

Date un'occhiata qui:

http://www.tiburcc.it/it-it/listino_cat ... ri_SATA;93

c'è un listino di masterizzatori per PC, alcuni dei quali scrivono anche BR e altri che sono delle unità combo che leggono solamente i BR. Beh, i prezzi sono più bassi di quello che mi aspettassi...
-- Imagine the impossibilities.
Avatar utente
Tyrrel
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 2872
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 12:24
Località: Cagliari e dintorni
Has thanked: 16 times
Been thanked: 8 times

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda Rebo » mercoledì 14 gennaio 2009, 10:53

Mi sto rendendo conto che i Blu-ray Disc hanno però un problema. Sono protetti da copia in maniera paranoica! Addirittura, in molti casi nei programmi che li leggono si disattiva automaticamente la possibilità di effettuare screenshot :grrr:
Avatar utente
Rebo
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 03 dicembre 2005, 18:30
Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda LBreda » mercoledì 14 gennaio 2009, 13:20

Rebo ha scritto:in molti casi nei programmi che li leggono si disattiva automaticamente la possibilità di effettuare screenshot :grrr:

Usa un programma esterno per screenshottare, quelli non può disattivarli :P

[comunque non capisco questa ostinazione nelle protezioni, chi vuole copiare copia lo stesso, una cosa che si può leggere si può necessariamente anche copiare]
Lorenzo Breda
Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
Avatar utente
LBreda
Amministratore Abusivo
Amministratore Abusivo
 
Messaggi: 3296
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2005, 19:46
Località: Roma
Has thanked: 15 times
Been thanked: 49 times

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda Rebo » mercoledì 14 gennaio 2009, 17:10

Appunto, mi scoccia questa ottusità nell'infilare proiezioni che più che inviolabili sono fastidiose. Se voglio uno screenshot lo ottengo, ma perché devo andare in cerca di espedienti? Bah, humbug.
Avatar utente
Rebo
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 03 dicembre 2005, 18:30
Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda Tyrrel » giovedì 15 gennaio 2009, 08:31

A parte il fatto che uno deve essere libero di realizzare la propria copia di un film che ha acquistato, ma s'illudono che prima o poi qualcuno non trovi il modo di bypassare allegramente i loro sistemi anticopia? :mah:
-- Imagine the impossibilities.
Avatar utente
Tyrrel
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 2872
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 12:24
Località: Cagliari e dintorni
Has thanked: 16 times
Been thanked: 8 times

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda Francesco F » domenica 18 gennaio 2009, 21:47

Volevo segnalare delle grandi (per me :P) riedizioni in Blu-ray Disc previste per quest'anno e per il prossimo (come al solito la Disney prevale :P):

2009
- Il Signore degli Anelli (non si sa se tutti e tre, o solo il primo, o solo le versioni non estese... cmq arriverà, dal 2009!)
- Pinocchio (marzo)
- A Bug's Life (aprile)
- Biancaneve e i sette nani (autunno)
- Monsters & Co. (2009, periodo non specificato)
- Lost season 1 e 2 (2009, periodo non specificato... non si sa se arriverà in Italia o anche almeno in Europa, dove finora è arrivata solo la season 4)

2010
- Toy Story, Toy Story 2 e Toy Story 3 (confermati! rispettivamente primavera, estate e autunno)
- Fantasia e Fantasia 2000 (primavera)
- La Bella e la Bestia (autunno)

Per la cronaca, all'appello dei Pixar Blu-ray Disc ora mancano solo due filmettini... Nemo e Gli Incredibili.
DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!

:solly:
Avatar utente
Francesco F
Amministratore Abusivo
Amministratore Abusivo
 
Messaggi: 5281
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 00:43
Has thanked: 67 times
Been thanked: 7 times

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda Tyrrel » lunedì 19 gennaio 2009, 08:21

C'entra indirettamente con il Blu-ray Disc, ma sempre di HD si tratta: è stata rilasciata la release 7 del software DivX, basata sul nuovo codec H.264 che consente di codificare e decodificare video in Full HD sino alla risoluzione di 1080p. Conseguentemente è stata creata la certificazione "DivX Plus HD" per garantire la conformità totale al nuovo formato DivX di televisori e Player Blu-ray Disc; i primi dispositivi di questo tipo dovrebbero giungere verso la fine del 2009.
Per il download del software nella versione Free (solo codec e player) o l'acquisto della Pro (Free + software per la conversione dei video): http://www.divx.com/
(al momento è prevista solo la versione per Windows)
-- Imagine the impossibilities.
Avatar utente
Tyrrel
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 2872
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 12:24
Località: Cagliari e dintorni
Has thanked: 16 times
Been thanked: 8 times

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda Francesco F » lunedì 19 gennaio 2009, 10:12

oh, stavo giusto cercando un modo per convertire decentemente in formato divx gli episodi di Lost in HD, che finora ogni conversione è risultata disastrosa ;_;
DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!

:solly:
Avatar utente
Francesco F
Amministratore Abusivo
Amministratore Abusivo
 
Messaggi: 5281
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 00:43
Has thanked: 67 times
Been thanked: 7 times

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda Tyrrel » martedì 20 gennaio 2009, 09:02

Un info a proposito dei codec: sapete se esiste retrocompatibilità tra i codec Divx? Cioè, installando l'ultima versione riesca a vedere anche film compressi con le prime? Io solitamente me le installavo tutte, e siccome adesso sono reduce da un reinstall di windows volevo capire se posso evitarmelo e installare solo la versione 7.
-- Imagine the impossibilities.
Avatar utente
Tyrrel
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 2872
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 12:24
Località: Cagliari e dintorni
Has thanked: 16 times
Been thanked: 8 times

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda Francesco F » martedì 20 gennaio 2009, 10:38

io non sono pratico, ma immagino che siano retrocompatibili...
DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!

:solly:
Avatar utente
Francesco F
Amministratore Abusivo
Amministratore Abusivo
 
Messaggi: 5281
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 00:43
Has thanked: 67 times
Been thanked: 7 times

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda Tyrrel » domenica 31 maggio 2009, 20:10

Se qualcuno ha l'intenzione di acquistare un masterizzatore Blu-ray Disc, forse potrebbe trovare interessante questo:

http://www.nierle3.com/it/articolo/6471 ... bulk-.html
-- Imagine the impossibilities.
Avatar utente
Tyrrel
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 2872
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 12:24
Località: Cagliari e dintorni
Has thanked: 16 times
Been thanked: 8 times

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda Francesco F » lunedì 01 giugno 2009, 19:49

Interessante il prezzo del masterizzatore, un po' meno quello dei dischi vergini (8 euro per UN disco o___O)

Volevo poi segnalare altri due nuovi Blu-ray Disc entrati nell'Olimpo dei dischi perfetti (ovvero quelli che contengono ottimi film, in ottimo video e ottimo audio, con una pletora di ottimi contenuti speciali, molti dei quali esclusivi dell'edizione BD):
  • A Bug's Life (chissà se e quando arriverà in Italia)
  • Il curioso caso di Benjamin Button (che arriverà da noi in doppio disco BD il 24 giugno)
DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!

:solly:
Avatar utente
Francesco F
Amministratore Abusivo
Amministratore Abusivo
 
Messaggi: 5281
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 00:43
Has thanked: 67 times
Been thanked: 7 times

Re: Blu-ray Disc

Messaggioda Tyrrel » venerdì 02 luglio 2010, 12:07

Sta sbagliando, o ancora una volta dimostrerà di aver visto giusto?

http://www.melablog.it/post/12084/jobs- ... -una-volta
-- Imagine the impossibilities.
Avatar utente
Tyrrel
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 2872
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 12:24
Località: Cagliari e dintorni
Has thanked: 16 times
Been thanked: 8 times

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema Live Action

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Cookie Policy