81st Academy Awards - Oscar 2009

Film tratti da libri, film tratti da fumetti, film tratti da storie vere, film inventati di sana pianta, blockbusters, d'autore, di serie Z, caciottari, insomma... TUTTO, tranne l'animazione.
  • - Il cavaliere oscuro. Le sue otto nomination se le prende, ma tutte tecniche a parte l'ovvia nomination (già vinta, praticamente) per Heath Ledger.
    - Il curioso caso di Benjamin Button e The Millionaire si confermano i due grossi film dell'anno, ma Ben Button con 13 nomination fa veramente il colpaccio. A occhio ne può vincere otto, lasciando le categorie più tecniche (effetti speciali, montaggio, suono) nonché quelle attoriali ad altri film. The Millionaire, nonostante le tante nomination, credo che le lascerà TUTTE ai suoi concorrenti. In tre delle sue categorie va contro WALL-E, speriamo che non gli freghi quelle (soprattutto la canzone...)
    - Milk, altra sorpresa (per il numero di nomination, non per altro), ma forse vincerà solo per il protagonista Sean Penn, o anche per la regia se gli vogliono fare questo regalo.
    - Kate Winslet ci sarà rimasta malissimo... nominata solo una volta, e per il film sbagliato (Revolutionary Road), film anch'esso dato per favorito, che invece racimola solo tre nomination, a tutto vantaggio di The Reader, il film per cui la Winslet è nominata e che raggiunge a quota 5 nomination i due film dal respiro teatrale, Il dubbio e Frost/Nixon.
    - Il povero zio Clint Eastwood è stato snobbatissimo. Dei suoi due film, Changeling e Gran Torino, solo il primo è presente agli Oscar, con tre nomination, due tecniche e una per Angelina Jolie, che non ci sperava più.
    - Vogliamo parlare dei film nerd? Abbiamo già parlato di Batman, ma sono in lista anche Iron Man, Hellboy II e addirittura quella cosa orrenda di Wanted, ma nessuno prende più di due nomination, ovviamente tutte tecniche (suono r/o effetti visivi). Da segnalare la nomination per il grandissimo Robert Downey Jr. nel suo fenomenale ruolo comico in Tropic Thunder!
    - Per l'animazione tutto come previsto (a parte il sogno di vedere WALL-E fra i migliori film dell'anno... sarà per la prossima volta). Valzer con Bashir non sarà un problema per il robottino, e la Disney si prende una meritata nomination per Bolt. Meritata anche la nomination per Kung Fu Panda, il quale anch'esso non nuocerà. Per i cortometraggi è presente la Pixar con Presto, ma non la Disney col suo Glago's Guest. Insieme a loro ci sono il celebre Oktapodi, cortometraggio d'animazione studentesco, francese, che si è fatto strada fra gli addetti ai lavori ma soprattutto fra gli utenti di YouTube, ed è arrivato fino agli Oscar. C'è poi un bellissimo cortometraggio che non ricordo come e perché avevo già visto quest'anno, Lavatory - Lovestory, e altre due cose straniere. Ma ne parlerò nel thread dei cortometraggi d'animazione, insieme ai corti nominati agli Annie Awars. EDIT: Lavatory l'aveva segnalato Deboroh sul Sollazzo! Grande Deboroh, che segnala i corti da Oscar prima ancora che lo vincano :D
    - Fra gli stranieri c'è il francese vincitore di Cannes La classe, e l'israeliano Bashir, che sicuramente vincerà. Ovviamente non c'è Gomorra, già escluso dalla shortlist decisa qualche giorno fa. Il film italiano sperava in una considerazione per la sceneggiatura, ma niente.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:[/url] Deboroh sul Sollazzo! Grande Deboroh, che segnala i corti da Oscar prima ancora che lo vincano :D
    Vabbè, non è una novità che l'Academy legga tutti i miei interventi.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Mi spiace Elik, ma The Millionaire farà incetta di tutto!!!
    Secondo me è un film tanto bello quanto sopravvalutato, ma sta avendo un enorme supporto dalla critica e ha vinto sia ai SAG che ai PGA. Probabile che vinca anche ai DGA.
    Grandi sconfitti saranno Milk (che non vincerà nulla) e Benjamine che si beccherà solo vittorie in categorie tecniche (si, anche effetti speciali ... ;) .
  • Mmm...non ne sarei così sicuro...
    Se MIlk rimarrà a bocca asciutta, stessa sorta sarà per The millionaire: è il classico film che si becca una montagna di nomination e poi al momento buono resta a secco (così non fosse -metto già le mani avanti :P - sarebbe una bella svolta per l'Academy)
    Benjamin Button rischia invece di fare il colpaccio (film+regia).
    Occhio pure a The Wrestler, sembra essere preso in seria considerazione dalla giuria.
    Sul fronte tecnico (e non), mi auguro di cuore che Il cavaliere oscuro si becchi tutti e otto gli Oscar per cui è candidato...
  • Oh, finalmente ho visto tutti i pezzi grossi di questa edizione, e posso esprimermi con un giudizio più completo di quali, secondo me, dovrebbero essere le premiazioni di quest'anno.

    Miglior film dell'anno
    The Millionaire, prodotto da Christian Colson
    E non ce n'è per nessuno.

    Miglior regia
    The Millionaire, di Danny Boyle
    Questa di sicuro, le altre sono regie fin troppo canoniche, questa è l'unica che abbia un vero e proprio guizzo.

    Miglior attore protagonista
    Frank Langella, per Frost/Nixon oppure Mickey Rourke, per The Wrestler
    Anche se nessuno dei candidati di quest'anno mi fa veramente gridare al miracolo interpretativo.

    Miglior attore non protagionista
    Heath Ledger, per Il cavaliere oscuro
    C'è anche da parlarne?

    Miglior attrice protagonista
    Angelina Jolie, per Changeling

    Miglior attrice non protagonista
    Mah. Chissene.

    Miglior sceneggiatura non originale
    The Millionaire, di Simon Beaufoy
    Ma anche se va a Frost/Nixon non mi dispiace.

    Miglior sceneggiatura originale
    In Bruges, di Martin McDonagh

    Miglior colonna sonora originale
    Milk, di Danny Elfman

    Miglior canzone originale
    Mah, anche qua, nulla che se lo meriti davvero.

    Miglior film straniero
    La classe - Entre les murs, Francia oppure Valzer con Bashir, Israele

    Miglior documentario
    Questi non li ho visti.

    Miglior lungometraggio animato
    WALL•E, di Andrew Stanton

    Miglior cortometraggio live-action
    Boh.

    Miglior cortometraggio documentario
    Boh.

    Miglior cortometraggio animato
    Presto uber alles.

    Miglior fotografia
    The Millionaire, di Anthony Dod Mantle
    O come seconda scelta Changeling.

    Miglior scenografia
    Changeling, di James J. Murakami e Gary Fettis

    Miglior montaggio
    The Millionaire, di Chris Dickens

    Migliori effetti visivi
    Il curioso caso di Benjamin Button, di Eric Barba, Steve Preeg, Burt Dalton e Craig Barron
    A sorpresa, questo filmone che si è beccato 20mila candidature, non mi pare meritevole nelle altre candidature, ma come effetti visivi è veramente impressionante, e basti notare che snobbo addirittura Batman per esso.

    Migliori costumi
    Australia, di Catherine Martin

    Miglior trucco
    Hellboy II - The Golden Army, di Mike Elizalde e Thom Floutz
    Il trucco di benjamin Button è impressionante, ma essendo mixato agli effetti visivi preferisco dargli l'Oscar per questi, piuttosto che per il trucco. Il trucco infatti è prerogativa di Hellboy, che contribuisce enormemente a creare un protagonista iper-carismatico. E anche qui, lo fa addirittura meglio che il mascherone del Joker, anche se mi fa tanto male dirlo.

    Miglior montaggio del suono
    Il cavaliere oscuro, di Richard King
    Eh, no. Qua bisogna darlo a Batman.

    Miglior missaggio del suono
    Il cavaliere oscuro, di Lora Hirschberg, Gary Rizzo and Ed Novick
    Idem.

    A sorpresa, mi sono ritrovato a dare solo 3 Oscar per Batman, 2 dei quali per il sonoro... Va però detto che, se fosse stato candidato per film, regia o sceneggiatura, per me se li sarebbe meritati tutti e tre.
    Il mio vincitore quindi è The Millionaire, vediamo quante ne becco quest'anno.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ho paura, Deboroh, che ne beccherai molti....
    Per me The Millionaire è sopravvalutato, però concordo sull'Oscar alla regia. Per miglior film preferirei vincesse qualcun'altro (a istinto sono molto fiducioso per Benjamine).
  • Guarda, Benjamine mi è sembrato bello, ma non da Oscar.
    Cioè, è un bel film, ma non mi spiego tutte quelle candidature, mentre a The Millionaire io le avrei date, prima ancora di sapere che effettivamente stesse racimolando nomination e premi in tutto il globo.
    Poi, Benjamine Button deve avere assolutamente un premio per gli effetti visivi, ma temo che quelli li trascureranno preferendo affibbiargli qualche premio per regia e storia.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Guarda, Benjamine mi è sembrato bello, ma non da Oscar.
    ah, l'hai pure visto? io pensavo che stessi sparando eresie da ignorante, e invece è consapevole la cosa!
    Io adoro The Millionaire, ma vincerà più o meno zero Oscar... l'unico che può vincere probabilmente lo ruberà a WALL-E, nelle canzoni ;_; (ma sarei comunque contento se fosse "Jai Ho").
    Poi, Benjamine Button deve avere assolutamente un premio per gli effetti visivi, ma temo che quelli li trascureranno preferendo affibbiargli qualche premio per regia e storia.
    eh, che peccato :P
    invece si prenderà quelli E gli effetti speciali, alla faccia del pipistrello e del robert downey jr metallizzato, e ruberà anche il trucco a Hellboy II.

    Sugli attori io invece punto su Sean Penn. Il biopic è sempre il biopic, e Mickey Rourke è troppo fastidioso per vincere un Oscar.


    Uhm, su BadTaste sono stato quello che ha pronosticato più nomination esatte (a parimerito con altri due utenti), ma sulle vittorie non sarei così sicuro :P Sicuramente il mio pronostico è quello che spero :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:ah, l'hai pure visto? io pensavo che stessi sparando eresie da ignorante, e invece è consapevole la cosa!
    No, non sparo giudizi prima di vedere le cose, IO :P
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • IO invece sì, e la cosa non mi ha mai creato problemi, anzi, mi ha fatto risparmiare molti soldi...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Bè, c'è una grande differenza da formulare dei giudizi (e tenerseli per sè) e sparare dei giudizi, come se fossero verità basate su una visione già avvenuta :omg:
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • rimandiamo questa discussione a una gogna, va'...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Bè, dai, ne ho azzeccati la metà.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • io meno della metà... avevo sperato in extremis che l'Academy rinsavisse e premiasse più Ben Button che The Millionaire, ma così non è stato ergo ho cannato 8 nomination in un colpo solo :P Poi ero stato iperottimista per WALL-E (gli avevo dato 4 statuette...), qualche altro errorino... insomma, ci ho messo poco a precipitare sotto la metà dei pronostici.
    Sono contentissimo per Milk, Kate Winslet, Penelope Cruz, ma per il resto è stata una batosta. Insomma, a me The Millionaire è piaciuto e sono anche contento del suo successo... ma 8 Oscar sono tanti. "Vincitore di 8 premi Oscar", non è una cosa da tutti, e forse non era da The Millionaire...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:avevo sperato in extremis che l'Academy rinsavisse e premiasse più Ben Button che The Millionaire
    Folle!
    Comunque le mie non erano previsioni, era semplicemente il DeborOscar, secondo il mio giudizio personale...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • no io tentavo di fare una previsione... l'ElikOscar concorderebbe con l'Academy in al massimo 4/5 categorie...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Cinema Live Action”