[Scrittura Mista] Victory Through Air Power

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Ho visto al Future Film Festival il trailer di questo film sperduto; tra l'altro l'ho cercato su YouTube, dove è stato caricato circa un annetto fa.

    Le animazioni sono veramente molto belle, l'approccio serio al tema è una trovata originale, e se non mi sbaglio potrebbe essere il primo caso di prodotto d'animazione che non vuole unicamente "divertire".
    Pare che il film, visto da Churchill e Roosvelt, sia addirittura riuscito a fargli cambiare opinione diventando così una delle poche opere artistiche ad avere una forte influenza su eventi politici che hanno modificato la Storia.
    L'idea mi interessa particolarmente, ho dato un'occhiata sul Mulo e lì pare sia disponibile, proverò a dargli un'occhiata.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Sono riuscito a recuperarlo per vederlo, e il giudizio come previsto è positivo.

    Il film può essere suddiviso idealmente in 3 parti.
    La prima parte, realizzata con uno stile più cartoonesco e umoristico rispetto alle successive, è una sorta di storia dell'aviazione, partendo dai primi tentativi di volo dei fratelli Wright, per passare poi ai primi utilizzi anche a fine bellico, con esiti spesso piuttosto goffi.
    La seconda parte comincia ad utilizzare uno stile molto più realistico, nel quale gli umani non si vedono quasi, se non attraverso le silohuette che ne delineano le forme, o un personaggio (che non ho ben capito che personalità fosse, ma doveva essere qualcuno d'importante) che si rivolge in sequenze live-action direttamente allo spettatore, dal suo studio pieno di scaffali e cartine geografiche. Questa parte può essere considerata quasi un documentario, che spiega come sono stati utilizzati gli aerei nella prima guerra mondiale e come gli avversari stiano gestendo i propri attacchi nel corso della seconda.
    La terza parte invece è una vera e propria propaganda delle forze aeree, e di come gli aerei potrebbero essere utilizzati per vincere la guerra, attraverso la messa in scena di vere e proprie strategie possibili e simulazioni.

    Il film visto oggi fa un effetto strano: siamo abituati a vedere film di guerra in cui in realtà la morale è pacifista, e quindi è bizzarro assistere a un'opera il cui il messaggio di fondo è quello di utilizzare l'arma in grado di sterminare nel modo più efficace i nemici, attraverso scene forti come il bombardamento di intere zone giapponesi. E pensare che il luogo comune sui film animati Disney sono le principesse con gli occhioni e le creaturine della foresta.
    E' molto efficace la metafora finale che occupa l'ultimo minuto della pellicola, una scena animata in cui un'aquila attacca una piovra soprassedendola, chiara trasposizione delle forze americane (di cui l'aquila è un simbolo) contro le potenze navali giapponesi che si diffondono per tutti gli oceani.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • -Aggiunta finalmente la mia recensione di Victory!
  • stavo vedendo 'sto corto della concorrenza



    è una frecciatina alla disney il fatto che Bugs all'inizio irrida il libro (parodiato in Victory through Hare power, cioè la vittoria attraverso la forza dei conigli) da cui è tratto questo prodotto???
  • Direi di sì, considerando anche che c'è la parodia ai Gremlins del lungometraggio Disney poi cancellato.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”