[Iain Softley] Inkheart: La Leggenda di Cuore d'Inchiostro

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • Non me ne sbatto un piffero che non ha avuto successo, colpa degli stolti energumeni (grrodon compreso, non voleva andare perchè sapeva da te debby che il film non aveva prosperato in USA). Questo film è stupendo ricco di magia e con ottimi personaggi, correte a visualizzarlo prima che lo tolgano dalle sale. Ho comprato il secondo libro della saga e lo sto pr finire, totalmente trascinante il modo di scrivere dell'autrice tedesca... tral'altro è tra i 100 artisti più influenti del mondo, secondo ik times.
  • Uhm, da quel che dici quindi si potrebbe chiudere un'occhio sulla presenza di Brandan Fraser e godersi un bel film...
  • Bello? Bellissimo, sicuramente migliore de La Bussola d'Oro. Musiche azzeccate, ottima recitazione, un Brandan Fraser mai visto... poi è concluso, non si avverte l'interruzione tra un capitolo e l'altro, come se già avessero saputo che ahimè non avrebbe avuto molto successo.
  • Bè, ma è diverso anche per come sono stati scritti i romanzi; la Bussola d'Oro è una trilogia come il Signore degli Anelli, nata come storia da svilupparsi in 3 libri quindi un libro può permettersi di finire con un cliffhanger, mentre Inkheart è nato come libro singolo al quale l'autrice ha deciso di far seguirne altri visto il successo...
    Tra l'altro, il film della Bussola d'Oro, anche se può sembrare strano chi non l'ha letto, ha un finale molto più conclusivo di quello che c'è nel primo libro, dato che salta gli ultimi 2-3 capitoli nel quale si ribaltano tutte le carte in tavola e tutto si chiude praticamente come l'apertura della botola alla fine della 1a stagione di LOST, lasciando tutto in sospeso e i lettori in preda alla curiosità furiosa.

    Per le musiche concordo, sulla recitazione come ho detto ci sono alcuni degli attori principali che a mio parere non rendono giustizia al fascino che avrebbe il personaggio (Capricorno, Meggie, Elinor) ma gli altri se la cavano piuttosto bene...
    Anche Brendan Fraser, ma io nei suoi ruoli avventurosi l'ho quasi sempre trovato azzeccato, a differenza delle sue incursioni in altri generi.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Cinema a 360°”