J.J. Abrams: La Magia del Mistero

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Un editoriale bellissimo, impossibile non condividere queste magnifiche parole.
    E personalmente adoro sempre di più quest'uomo.
  • Ecco. Lo dice anche lui, non zompate all'abc, guardate Lost nella vostra lingua. Assaporatele le cose, non vogliate tutto e subito. E giocate a Mario 2.
  • Grrodon ha scritto:Ecco. Lo dice anche lui, non zompate all'abc, guardate Lost nella vostra lingua. Assaporatele le cose, non vogliate tutto e subito.
    1. La trasmissione sull'ABC è in pari, è il resto del mondo che è indietro.

    2. Se la soluzione di un mistero vale il tempo speso a rifletterci su J. J. ha ragione, ma se la soluzione è una presa per i fondelli?

    3. Cloverfield fu mezza fuffa.
  • Greg mette la mano sul microfono della cornetta e mi dice, calmo, ammonendomi, "Coso. Ha 7 anni."
    Lol, ecco da dove viene il "coso" :D

    Comunque J.J. nelle foto è sempre più identico a Leonard di The Big Bang Theory.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Abrams parla degli spoiler, non di mere questioni di doppiaggio. E' la versione italiana ad essere in ritardo rispetto al normale. Il normale è la programmazione americana. Ma non discutiamo di questo, qui. Non infanghiamo queste perle di saggezza con le nostre beghe di provincia.

    EDIT conflittato: ecco, dapiz mi ha rubato le parole di bocca. Lo quoto in toto, a parte Cloverfield.
    @Deboroh: anche la seconda parte del racconto è molto TBBT :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Va' che lui parla anche del non farsi ossessionare dal tutto e subito, che sta alla base della vostra ansia da zompo. Io mi guardo Lost sulla Fox che è come uscire di casa e procacciarsi la robba come dice JJ, e la trovo una cosa onestissima e sincera. E non mi sento indietro perché penso che JJ approvi che lo show venga adattato per un qualcosa.
  • Ma io Lost lo guardo subito, non è che me lo procuro e me lo metto da parte (cosa che comunque giustifico, e che faccio con altre serie). A quel punto guardare il Lost ABC o quello FOX è esattamente la stessa esperienza, non mi brucio niente.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Eh ma blablà, blublù e gioca Mario 2.
  • Non posso che condividere tutto quello che ha scritto JJ! Sicuramente una dichiarazione d'amore per un certo modo di fruire prodotti "nerd" (più in generale, d'intrattenimento) e per un genere, quello chiamato genericamente "del mistero" che racchiude in sè tante cose, dal giallo classico al thriller, dal serial televisivo alla Lost/Heroes/quant'altro alla saga libraria alla Harry Potter. Un genere che ancor più degli altri richiede in sè e per sè il gusto del mistero, del non sapere alcune cose perchè si mette in conto che deve essere così e che quello è anzi parte del gusto di tutto il prodotto. Forse la maggior parte del gusto. Stare all'oscuro, fare magari ipotesi su chi è l'assassino o su cosa significhi un certo avvenimento, ma personali e sulla base degli indizi dati dagli stessi autori.
    Il modo di fruire di certi prodotti, poi, è molto legato al passato. Questo passato mitico che non è poi così distante e che chi come me ha ventun anni se si sforza può ricordarsi che c'era quando lui ancora era al mondo; hanno ragione gli studi di sociologia a dire che lo stacco generazionale è ampio quanto non è mai stato in precedenza, e quindi che le evoluzioni di tutte le cose sono state velocissime e mai prima d'ora cambiamenti di tipo sociale/relazionale/tecnologico/di vita sono stati così repentini; insomma, non è così lontano il tempo in cui si andava a prendere non il cd ma la musicassetta nei negozi, eppure sembrano secoli.

    Un saggio illuminante che denota profondità di pensiero su certi temi non banali. Grande JJ.

    ps: però non so se possa essere ritenuto come maniferto del Sollazzo e nelle comunità nerd in generale: quello che dice è condivisibile e IMHO corretto, ma penso che ci siano molti altri argomenti/temi/aspetti che possano essere descritti e scritti sul "nerdismo" (giusto per usare una parola sbrigativa per racchiudere un gran numero di cose) oltre a quelli qui trattati da Abrams, quindi lo considererei una parte di un ipotetico manifesto.

    ps 2: non proferisco verbo sulla questione "vedere prima che arrivi in Italia Lost", per non inquinare il topic come dice Elik, e poi perchè anch'io sto seguendo la versione americana già dalla scorsa stagione, non solo con Lost, ma non ci vedo un "caso" su cui fare tanti discorsi al limite dell'etica. Semplicemente sono due scelte diverse ma entrambe rispettabili per motivi diversi.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:ps: però non so se possa essere ritenuto come maniferto del Sollazzo e nelle comunità nerd in generale: quello che dice è condivisibile e IMHO corretto, ma penso che ci siano molti altri argomenti/temi/aspetti che possano essere descritti e scritti sul "nerdismo" (giusto per usare una parola sbrigativa per racchiudere un gran numero di cose) oltre a quelli qui trattati da Abrams, quindi lo considererei una parte di un ipotetico manifesto.
    no, infatti non è completo. però è completamente giusto :P

    Stavo pensando. JJ ci sollecita a scavare... noi della TANA del Sollazzo siamo già avvantaggiati :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • In edicola questo mese sul Wired italiano il pezzo di J.J. Da buoni nerd potrete divertirvi ( :martel: ) a confrontare la mia traduzione qui sopra con quella della rivista.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Oltre 2 anni di ritardo. Pfff, che niubbi.

    Continuerò a leggere Franzed Magazine.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Mondo Sollazzo”