E se alla fine Steve Jobs acquistasse la Disney?
Improbabile dite? E allora leggete un pò questo:
"L'iPod nelle tasche di Topolino o meglio Topolino come il nuovo testimonial del player di musica digitale più diffuso al mondo: la Apple potrebbe pensare a una maxi-operazione e studiare l'acquisto della Walt Disney. La suggestiva ipotesi di un nuovo scossone nel mondo dei media Usa è lanciata dal prestigioso settimanale Barron's sulla base di alcune considerazioni, molto semplici. E che Wall Street inizia a valutare: Disney sale dell'1,25% (a 28,33 dollari), Apple dello 0,57% (a 71,87 dollari).
Innanzitutto, Steve Jobs, il numero uno della società di computer e grande azionista, sarà il primo socio individuale della Disney con una quota del 7% dopo che la sua Pixar (la società di cartoon di cui possiede poco più del 50%) ha accettato l'aggregazione da 7,4 miliardi di dollari con il gruppo media ed entertainment californiano. La posizione di Jobs è ancora più forte se si considera che l'ex ad della Disney, Michael Eisner detiene solo l'1,8%, mentre Roy, il fratello minore del fondatore della compagnia di animazione Walt e direttore onorario del gruppo, ha in portafoglio l'1% circa.
In più, i successi legati alla nuova linea dei computer Mac e soprattutto dell'iPod hanno fatto lievitare il valore di Borsa della Apple che viaggia intorno ai 61 miliardi di dollari contro i 55 miliardi della Disney. «Credo - spiega Christopher Whalen, direttore generale della Institutional Risk Analytics, società di ricerche californiana - che abbia un'opzione disponibile considerando che la Disney è ora sottovalutata: Jobs potrebbe decidere di cogliere l'opportunità, rompendo gli indugi».
Lo schema che potrebbe fare da collante, sottolinea ancora il settimanale, è l'unione di due compagnie che combinerebbero «il creatore di media digitale di nuova generazione e i marchi dell'entertainment ampiamente affermati nel mondo», vale a dire Apple e Disney.
Jobs, in particolare, è riuscito puntando sulla tecnologia a convertire un business saturo e di nicchia, come nel caso dei computer Mac, in una società media altamente innovativa. Tutte qualità che unite alla cineteca, ai video, alle Tv (Abc e la sportiva Espn) e agli archivi di cartoon della Disney darebbero al nuovo polo, osserva ancora Whalen, «un forte potenziale di crescita».
Per ora si tratta solo di ipotesi, ma l'ingresso di Jobs nel board della Disney, come previsto dall'accordo Pixar, potrebbe mettere in moto un'attenta riflessione. Che non potrebbe fare a meno del supporto del numero uno del colosso media, Robert Iger, grande sponsor dell'acquisto della società d'animazione di Jobs."
L'articolo è tratto da "La Stampa Web".
Stando così le cose, l'affare è fatibile e di fatto nascerebbe l'azienda sull'entertainment del futuro. Ad ogni modo, già solo che venga considerata seriamente questa possibilità significa che Jobs ha un enorme peso all'interno del cda Disney.
News & Rumors dal mondo dell'animazione
Già sapevo, ma non avevo fonte certa. Ergo, ti ringrazio per averla trovata.
In primo luogo la cosa non mi piacerebbe. Proprio ora che la Disney sta ritrovando la sua dignità artistica dovrebbe venire inglobata? No, la cosa mi turba.
E cmq Roy è nipote, non fratello di Walt.
In primo luogo la cosa non mi piacerebbe. Proprio ora che la Disney sta ritrovando la sua dignità artistica dovrebbe venire inglobata? No, la cosa mi turba.
E cmq Roy è nipote, non fratello di Walt.
Non mi ero accorto del madornale errore del giornalista...
Tornando a Jobs, mi trovo d'accordo con te. Cioè, quel che meno serve ora è che la Disney venga inglobata e sfruttata per chissà quali prodotti. Ora la Disney ha bisogno di riflettere, di rilanciarsi, di ritrovare sé stessa, lo spirito perduto, di pensare a innovare l'animazione seguendo la via giusta.
Speriamo si tratti di rumors, di intenzioni che non si concretizzeranno.
Tornando a Jobs, mi trovo d'accordo con te. Cioè, quel che meno serve ora è che la Disney venga inglobata e sfruttata per chissà quali prodotti. Ora la Disney ha bisogno di riflettere, di rilanciarsi, di ritrovare sé stessa, lo spirito perduto, di pensare a innovare l'animazione seguendo la via giusta.
Speriamo si tratti di rumors, di intenzioni che non si concretizzeranno.
da comingsoon.net
Under the terms of this new arrangement, Menken is expanding his role from within other divisions of The Walt Disney Company. For Disney Theatrical Productions, he is currently in preproduction on the stage version of "The Little Mermaid." Menken is also developing a new animated musical, The Frog Princess for Walt Disney Feature Animation. For Disney Creative Entertainment, he is creating a stage musical of "The Snow Queen" set to debut at Tokyo DisneySea with Amon Miyamoto directing and John Weidman as the bookwriter and Glen Slater the lyricist. He is also writing music for a Sinbad attraction in Japan for Walt Disney Imagineering.
Lanciatissimi verso le fiabe, quindi. Bene.
Under the terms of this new arrangement, Menken is expanding his role from within other divisions of The Walt Disney Company. For Disney Theatrical Productions, he is currently in preproduction on the stage version of "The Little Mermaid." Menken is also developing a new animated musical, The Frog Princess for Walt Disney Feature Animation. For Disney Creative Entertainment, he is creating a stage musical of "The Snow Queen" set to debut at Tokyo DisneySea with Amon Miyamoto directing and John Weidman as the bookwriter and Glen Slater the lyricist. He is also writing music for a Sinbad attraction in Japan for Walt Disney Imagineering.
Lanciatissimi verso le fiabe, quindi. Bene.
Notiziona!!
Riporto dal Disney DVD Forum che a sua volta riporta da http://www.o-meon.com
Musker and Clements Return to Disney
February 28, 2006
Sources close to the Walt Disney Company tell o-meon.com that the popular feature animation production team of John Musker and Ron Clements will be returning to Walt Disney Feature Animation (WDFA). Musker and Clements, whose work as writers and director and producer includes The Little Mermaid, Hercules, and Treasure Planet, left WDFA last year after the studio refused to green light their latest feature animation project, Fraidy Cat.
In meetings held earlier this week at Walt Disney Studios, Ed Catmull, currently President of Pixar animation and soon to be the executive in charge of the newly formed Disney-Pixar animation studio, told staffers that both he and John Lasseter, who will be the new studio's creative head, want to focus their attention on the creative process at WDFA. Part of that focus involves the return of, at least, some of Disney’s lost creative talent as Catmull singled out the return of Musker and Clements to illustrate his point.
Despite pronouncements that legal review of the pending deal between Disney and Pixar Animation Studios prevents executives from either company from commenting about plans for the new Disney-Pixar studio publicly, news of Musker and Clements’ return is just the latest in a series of announcements that have erupted from the Mouse House since the deal was announced.
Immediately following Catmull and Lasseter’s first visit to Disney animation and Imagineering, it was learned that Lasseter has terminated production of Toy Story 3 at Disney’s Circle 7 Animation facility in Glendale. The ultimate fate of Circle 7 is still unknown. Lasseter also created a bit of a stir in Disney executive circles when he skipped introductions with Imagineering’s top brass and made a beeline to meet Imagineer Tony Baxter.
“We’re just so damn happy all of this is happening,” a WDFA staffer told o-meon.com, while confirming the report of the return of Musker and Clements. “We just can’t believe that everything we’ve been trying to tell them (Disney management) for years is finally coming true. We finally have a chief executive in Bob Iger who understands what creativity means to the company!”
Ok, traduzione riassunto. Sembra che Musker & Clements siano oggi tornati alla Disney dopo essersene allontanati a causadella bocciatura del loro progetto Fraidy Cat.
Sembra che Laseter stia facendo di tutto per rilanciare il 2d, e dopo la riassunzione di Baxter (Belle, Rafiki, Qusimodo) adesso ha richiamato in Disney i registi di Basil L'Investigatopo, La Sirenetta, Aladdin, Hercules e Il Pianeta del Tesoro. Oro Colato.
Riporto dal Disney DVD Forum che a sua volta riporta da http://www.o-meon.com
Musker and Clements Return to Disney
February 28, 2006
Sources close to the Walt Disney Company tell o-meon.com that the popular feature animation production team of John Musker and Ron Clements will be returning to Walt Disney Feature Animation (WDFA). Musker and Clements, whose work as writers and director and producer includes The Little Mermaid, Hercules, and Treasure Planet, left WDFA last year after the studio refused to green light their latest feature animation project, Fraidy Cat.
In meetings held earlier this week at Walt Disney Studios, Ed Catmull, currently President of Pixar animation and soon to be the executive in charge of the newly formed Disney-Pixar animation studio, told staffers that both he and John Lasseter, who will be the new studio's creative head, want to focus their attention on the creative process at WDFA. Part of that focus involves the return of, at least, some of Disney’s lost creative talent as Catmull singled out the return of Musker and Clements to illustrate his point.
Despite pronouncements that legal review of the pending deal between Disney and Pixar Animation Studios prevents executives from either company from commenting about plans for the new Disney-Pixar studio publicly, news of Musker and Clements’ return is just the latest in a series of announcements that have erupted from the Mouse House since the deal was announced.
Immediately following Catmull and Lasseter’s first visit to Disney animation and Imagineering, it was learned that Lasseter has terminated production of Toy Story 3 at Disney’s Circle 7 Animation facility in Glendale. The ultimate fate of Circle 7 is still unknown. Lasseter also created a bit of a stir in Disney executive circles when he skipped introductions with Imagineering’s top brass and made a beeline to meet Imagineer Tony Baxter.
“We’re just so damn happy all of this is happening,” a WDFA staffer told o-meon.com, while confirming the report of the return of Musker and Clements. “We just can’t believe that everything we’ve been trying to tell them (Disney management) for years is finally coming true. We finally have a chief executive in Bob Iger who understands what creativity means to the company!”
Ok, traduzione riassunto. Sembra che Musker & Clements siano oggi tornati alla Disney dopo essersene allontanati a causadella bocciatura del loro progetto Fraidy Cat.
Sembra che Laseter stia facendo di tutto per rilanciare il 2d, e dopo la riassunzione di Baxter (Belle, Rafiki, Qusimodo) adesso ha richiamato in Disney i registi di Basil L'Investigatopo, La Sirenetta, Aladdin, Hercules e Il Pianeta del Tesoro. Oro Colato.
http://www.fantasymagazine.it/notizie/4089/
Nuovo progetto fantastico per la casa di Topolino
Evidentemente Robert Nelson Jacobs è uno sceneggiatore che piace molto alla Disney. Dopo aver ricevuto l’incarico di scrivere l’adattamento di The Water Horse (la storia di una ragazzina scozzese, Kirstie, che con il fratello Angus trova, dopo una grande tempesta, un uovo misterioso dal quale nasce una piccola creatura: parte tartaruga, parte cavallo parte rana con una coda da coccodrillo, tratto dall'omonimo romanzo fantasy per ragazzi di Dick King-Smith http://www.fantasymagazine.it/notizie/4013/,) è la volta di The Banshee and Fin Magee, la vicenda di un ragazzo che viene ignorato da tutte le persone che ha intorno e che quindi si finge un fantasma. Quando ne incontrerà uno vero, capirà di non aver avuto una buona idea.
La Disney gli ha affidato la riscrittura della sceneggiatura originale di Dean DeBlois (Lilo e Stich) che debutterà come regista proprio con questo film e aiuterà Nelson nel lavoro di stesura.
Robert Nelson ha iniziato la carriera di sceneggiatore nel 2000 proprio con la Disney e con Dinosauri, il film cgi che è stato trattato benevolmente dai critici e ha ricevuto una calda accoglienza dal pubblico. Sempre dello stesso anno è il suo Chocolat, il cui regista Lasse Hallstrom ha più volte elogiato lo scritto, che ha valso allo sceneggiatore una nomination agli Oscar. Nelson gode di un’ottima reputazione, sua è anche la sceneggiatura di The Shipping News (2001).
Nuovo progetto fantastico per la casa di Topolino
Evidentemente Robert Nelson Jacobs è uno sceneggiatore che piace molto alla Disney. Dopo aver ricevuto l’incarico di scrivere l’adattamento di The Water Horse (la storia di una ragazzina scozzese, Kirstie, che con il fratello Angus trova, dopo una grande tempesta, un uovo misterioso dal quale nasce una piccola creatura: parte tartaruga, parte cavallo parte rana con una coda da coccodrillo, tratto dall'omonimo romanzo fantasy per ragazzi di Dick King-Smith http://www.fantasymagazine.it/notizie/4013/,) è la volta di The Banshee and Fin Magee, la vicenda di un ragazzo che viene ignorato da tutte le persone che ha intorno e che quindi si finge un fantasma. Quando ne incontrerà uno vero, capirà di non aver avuto una buona idea.
La Disney gli ha affidato la riscrittura della sceneggiatura originale di Dean DeBlois (Lilo e Stich) che debutterà come regista proprio con questo film e aiuterà Nelson nel lavoro di stesura.
Robert Nelson ha iniziato la carriera di sceneggiatore nel 2000 proprio con la Disney e con Dinosauri, il film cgi che è stato trattato benevolmente dai critici e ha ricevuto una calda accoglienza dal pubblico. Sempre dello stesso anno è il suo Chocolat, il cui regista Lasse Hallstrom ha più volte elogiato lo scritto, che ha valso allo sceneggiatore una nomination agli Oscar. Nelson gode di un’ottima reputazione, sua è anche la sceneggiatura di The Shipping News (2001).
Eh certo, come no...Pacuvio ha scritto: Robert Nelson ha iniziato la carriera di sceneggiatore nel 2000 proprio con la Disney e con Dinosauri, il film cgi che è stato trattato benevolmente dai critici e ha ricevuto una calda accoglienza dal pubblico.
mi dispiace interrompere le vostre disquisizioni su fantascientifici acquisti e ininfluenti ritorni, ma avevo un quesito da porci:
quando esce in italia "Cars"?
A chi risponde, una caramella in premio.
quando esce in italia "Cars"?
A chi risponde, una caramella in premio.
“DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”
Settembre, ed è anche parecchio off topic come cosa. Oltre al fatto che è il pixar che meno mi attira al momento.
Ecco, una news ufficiale proveniente dritta dritta da UltimateDisney che potrebbe rispondere alle domande di molti.
Box Office Mojo has posted new release dates for ten films from Walt Disney Pictures and Disney's other film branches. Previously slated to hit theaters this December, Meet the Robinsons has reportedly been bumped to March 30, 2007. Meanwhile, Disney/Walden literary adaptations Bridge to Terabithia and The Chronicles of Narnia: Prince Caspian have been scheduled for February 16th and December 14th of 2007, respectively. The studio will follow up this year's summer slate of Pixar and Pirates with Pirates and Pixar; Pirates of the Caribbean 3 and Pixar's not-yet-officially announced 8th feature film Ratatouille will bow on May 25th (Memorial Day Weekend) and June 29th, respectively. Finally, the live action film adaptation Underdog is set to open August 3rd, while the 2D-animated/live action hybrid Enchanted has been pegged for November 2nd.
A quanto pare quindi niente Meet The Robinsons a Natale, la Disney l'ha spostato. Si presume che l'abbia rimpiazzato proprio con Cars.
Box Office Mojo has posted new release dates for ten films from Walt Disney Pictures and Disney's other film branches. Previously slated to hit theaters this December, Meet the Robinsons has reportedly been bumped to March 30, 2007. Meanwhile, Disney/Walden literary adaptations Bridge to Terabithia and The Chronicles of Narnia: Prince Caspian have been scheduled for February 16th and December 14th of 2007, respectively. The studio will follow up this year's summer slate of Pixar and Pirates with Pirates and Pixar; Pirates of the Caribbean 3 and Pixar's not-yet-officially announced 8th feature film Ratatouille will bow on May 25th (Memorial Day Weekend) and June 29th, respectively. Finally, the live action film adaptation Underdog is set to open August 3rd, while the 2D-animated/live action hybrid Enchanted has been pegged for November 2nd.
A quanto pare quindi niente Meet The Robinsons a Natale, la Disney l'ha spostato. Si presume che l'abbia rimpiazzato proprio con Cars.
E per chi avesse voglia di guardare rapidamente com'è fatto dentro e fuori, c'è un breve video recentemente reso disponibile, in cui Miyazaki, con un camice con il logo del museo e in modalità insolitamente vivace e loquace, fa da guida a due giornalisti ----> http://www.ghibliworld.com/news/miyazakimuseum.wmvElikrotupos ha scritto: c'è il museo dello studio ghibli? ma lol...
In questo video sono purtroppo stati "censurati" alcuni ulteriori spezzoni dei nuovi corti Ghibli... problemi di diritto d'autore. Peccato.
Il personaggio che Miyazaki disegna è la "gerride" del corto "Il ragno d'acqua Monmon".
Ma la cosa più interessante del video (in giapponese, eh, quello per cui vale la pena di vederlo sono le immagini del museo) è il fatto che in esso Miyazaki parli del suo prossimo film. Niente di definito: solo un accenno ad un "blocco di appunti" su cui sta lavorando attualmente, in base ad idee attorno a cui sta "rimuginando da un anno". Inoltre, un altro commento: Miyazaki dice di sapere che un film funziona in base a varie equazioni. Una, ad esempio, sarebbe: "Succede qualcosa > Si risolve > Felicità" (uhm... ???). Lui, nel prossimo film, vorrebbe liberarsi da queste convenzioni. (Dobbiamo aspettarci un film ulteriormente onirico...? Per me la cosa è , per la critica e il senso comune, uhm, bisogna vedere...)
Eh?Dr Grrodon ha scritto:Finally, the live action film adaptation Underdog...
Live action?
Bè sì, e con ciò?
Niente, stavo delirando.
Per un attimo l'ho confuso con "American Dog"
Per un attimo l'ho confuso con "American Dog"
Ecco, appunto.
visto che sei stato così antipatico, niente caramella!Dr Grrodon ha scritto:Settembre, ed è anche parecchio off topic come cosa. Oltre al fatto che è il pixar che meno mi attira al momento.
“DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”
Ma se ti ho pure risposto...
ma lo hai fatto supercalifragilisticantipaticissimamente, e ciò non è buono.
“DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”
da $fonte sul Disney DVD Forum
Pixar story artist Jim Capobianco is working on a personal hand-drawn short called LEONARDO and he's almost done with the rough animation. He tells me the film should be finished by mid-2007.
Ecco un po' di bozzetti:
e ci sarebbe anche questo
Pixar story artist Jim Capobianco is working on a personal hand-drawn short called LEONARDO and he's almost done with the rough animation. He tells me the film should be finished by mid-2007.
Ecco un po' di bozzetti:
e ci sarebbe anche questo
Venerdì 10 marzo c'è stato il Disney Meeting Shareholders in cui i capoccia disney, tra cui John Lasseter, Roy Disney e Bob Iger, si sono incontrati per annunciare in via del tutto ufficiale alcune cosette:
-Ratatouille, il prossimo lungometraggio Pixar dopo Cars, è stato ufficialmente annunciato. Il regista di questo film sarà Jan Pinkava, e non Brad Bird, come si credeva. E' stato anche mostrato il primo trailer.
-E' stato poi confermato che dopo Meet the Robinson e American Dog avremo finalmente Raperonzolo di Glen Keane. Il film sarà animato con uno stile del tutto nuovo, che dovrebbe dare uno scossone al mondo dell'animazione. Lasseter e Roy confermano infatti che che il film presenterà un misto 2d/3d come mai si è visto prima d'ora.
-E infine le cattive notizie. Bob Iger ha annunciato che NON sarà rilasciato in DVD il misto del 1946 I Racconti dello Zio Tom, neanche in occasione del sessantennale. Il film è infatti stato giudicato troppo razzista per poter essere presentato a un pubblico moderno, e si è preferito continuare a occultarlo. Una mossa molto strana da parte di Iger, che in meno di un mese avrebbe tirato fuori dal cilindro il coniglio Oswald per ricacciarci invece dentro il povero Fratel Coniglietto.
-Ratatouille, il prossimo lungometraggio Pixar dopo Cars, è stato ufficialmente annunciato. Il regista di questo film sarà Jan Pinkava, e non Brad Bird, come si credeva. E' stato anche mostrato il primo trailer.
-E' stato poi confermato che dopo Meet the Robinson e American Dog avremo finalmente Raperonzolo di Glen Keane. Il film sarà animato con uno stile del tutto nuovo, che dovrebbe dare uno scossone al mondo dell'animazione. Lasseter e Roy confermano infatti che che il film presenterà un misto 2d/3d come mai si è visto prima d'ora.
-E infine le cattive notizie. Bob Iger ha annunciato che NON sarà rilasciato in DVD il misto del 1946 I Racconti dello Zio Tom, neanche in occasione del sessantennale. Il film è infatti stato giudicato troppo razzista per poter essere presentato a un pubblico moderno, e si è preferito continuare a occultarlo. Una mossa molto strana da parte di Iger, che in meno di un mese avrebbe tirato fuori dal cilindro il coniglio Oswald per ricacciarci invece dentro il povero Fratel Coniglietto.