[Disney/Bad Robot] Lost (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • evidentemente Deboroh pensava all'antiJacob, e io con lui...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • O forse "oltre a se stesso".

    Comunque ho visto or ora i video, continuo ad essere fermo nella mia ipotesi delle due realtà parallele.
    Avere i What If credo sia troppo anche per Lost, un pubblico non nerd non saprebbe destreggiarsi perfettamente tra cosa sia vero e cosa un What If... E poi è l'ultima stagione, quella dell'answer mode finale, quello in cui tutto si scopre che era stato pianificato fin dall'inizio, in cui il quadro generale si compierà, e gli autori si mettono a mostrare finestrelle su un "cosa sarebbe potuto succedere se..?".
    Mah, dubito.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Mi scusino i presenti se ritorno momentaneamente alle ultime puntate, in mezzo a questi spoiler e fantaspoiler. Che si diceva? Ah, si. Ho letto in alcuni forum dubbi su dove fossero finiti gli altri sopravvissuti (oltre ai soliti noti e Rose & Bernard e Vincent), questa domanda verrà spontanea, però, solo a chi ha seguito la serie esclusivamente su Fox, dato che gli spoiler-man sanno benissimo che R & B nel loro incontro con Sawyer, Kate e Juliet dichiarano che loro sono gli unici sopravvissuti alle frecce infuocate, cosa che è stata tagliata nella versione italiana.
    Oltre a questa frase, sawyer chiede pure perché in tutti questi anni non si fossero infiltrati ricevendo come risposta che loro erano in un paradiso tropicale, arrivando poi alla scena vista su Fox.
    Bah.
  • DeborohWalker ha scritto:O forse "oltre a se stesso".

    Comunque ho visto or ora i video, continuo ad essere fermo nella mia ipotesi delle due realtà parallele.
    Avere i What If credo sia troppo anche per Lost, un pubblico non nerd non saprebbe destreggiarsi perfettamente tra cosa sia vero e cosa un What If... E poi è l'ultima stagione, quella dell'answer mode finale, quello in cui tutto si scopre che era stato pianificato fin dall'inizio, in cui il quadro generale si compierà, e gli autori si mettono a mostrare finestrelle su un "cosa sarebbe potuto succedere se..?".
    Mah, dubito.
    A parte che i what if sono come realtà parallele, presumo che non avremo proprio niente di tutto questo e che questi video siano specchietti per le allodole, come anche i poster che mostrano il cast al gran completo. Molto probabilmente quei personaggi li vedremo come spettri, perché - come dici tu - mettersi a riscrivere un nuovo Lost a 18 puntate dalla fine, con tutto il malloppone di robe da spiegare relative ancora al vecchio Lost non sarebbe proprio il caso. Probabile che qualcosa si inventeranno per farci un po' svarionare all'inizio, per minare le nostre certezze e dimostrare che il finale della quinta non è stato così inutile, ma dopo pochi episodi, l'hanno detto anche loro, le linee temporali si fonderanno e non ci saranno più dubbi di questo tipo. Inoltre questi pochi episodi pare corrisponderanno al primo terzo di stagione, e saranno quelli utili a spiegarci le "poche" cose Dharma che hanno promesso di farci vedere come i rifornimenti, e tutto il dopo incidente (io ci metto sicuramente anche i filmati tagliati da Radzinsky). Il che è Storia, relativa all'incidente come l'abbiamo sempre conosciuto. Quindi poche storie, la timeline è tutt'altro che compromessa.
  • Boh, dubito che siano del tutto specchietti per allodole, in fondo le operazioni come gli spot Ajira o il Dharma Initiative Recruiting Project hanno avuto un qualche riscontro nella stagione successiva.
    Poi continuo a leggere ovunque (anche in un intervista fatta al TFF a Jack Shepard, l'unico del cast a conoscere il finale) che quando scopriremo il finale avremo la prova che tutto era già stato studiato fin dalla prima puntata; quindi qualcosa in quest'ultima stagione di nuovo dovrà esserci, e questa novità avrà un collegamento con l'inizio della serie. Chissà allora che qualcuno dei personaggi dell'altra linea temporale non abbia agito in qualche modo da "creare" qualche evento visto nei primi episodi, dopo aver viaggiato nella dimensione che noi abbiamo seguito dall'inizio.
    Che casino.

    Mi è appena però balenata in testa una cosa: se il padre di Jack va a zonzo sull'isola fin dal primo episodio (come si vede nel Mobisode), non può essere qualcosa derivato dalla realtà alternativa, dato che il "bivio" si crea con l'incidente e il paparino del dottorino era morto da prima...
    Uff, vedremo che si sono inventati 'sti autori.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Se non vogliamo scadere nella fantascienza cartoonesca, gli universi paralleli non interferiscono fra loro. Mostrare i What If sarebbe fine a se stesso, dato che non c'è relazione fra quello che è accade "se" e quello che accade davvero. Mi riesce difficile credere che sul nostro continuum stia agendo qualcuno che viene da un'altra realtà, ammesso che si possa viaggiare fra le realtà. Insomma, mi viene difficile la similtudine con i viaggi nel tempo e i paradossi temporali. Però se ne sta parlando talmente tanto che alla fine è così...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Comunque, dopo aver riguardato i primi tre episodi su Rai Due (al termine dei quali è stato trasmesso uno spot che rimanda al prossimo appuntamento triplo, con ben DUE spoiler, se non di più [si vedono Jin e la Rosseau, nella scena finale del quarto episodio, addirittura quando quest'ultima rivela la sua identità al coreano! -_- ]), mi è tornata in mente una cosa che avevo fatto notare tempo fa in chat, ma che non ottenne la giusta considerazione nel Diario Misteri: ricordate quell'oggetto che Ben nascondeva con cura nell'hotel quando era insieme a Jack, prima di "prelevare" Hurley e Sayid? Ci spiegheranno mai cosa fosse? Forse un elemento della massima importanza, su cui hanno preferito accennare appena perchè avrà un ruolo nella sesta season?
  • DeborohWalker ha scritto: Mi è appena però balenata in testa una cosa: se il padre di Jack va a zonzo sull'isola fin dal primo episodio (come si vede nel Mobisode), non può essere qualcosa derivato dalla realtà alternativa, dato che il "bivio" si crea con l'incidente e il paparino del dottorino era morto da prima...
    Uff, vedremo che si sono inventati 'sti autori.
    Bah, secondo me ci stiamo intrippando sul nulla, complici anche queste clip e queste dichiarazioni sibilline degli autori. Il vero mistero riguardante Christian Shepard è che il suo corpo non fosse all'interno della bara (che ricordo Jack dovette aprire, quindi non possiamo pensare che sia stato trafugato), al contrario di quanto avvenuto con il povero John Locke e la Nemesi; questo fa pensare che le due "resurrezioni" siano differenti, e che nel caso di Christian di vera resurrezione potrebbe trattarsi. Se poi fosse vera l'ipotesi che Nemesi acquisisce le sembianze delle sole persone morte, non possiamo far risalire a lui le varie apparizioni di Walt, sia della seconda stagione quando appariva nella giungla parlando al contrario, sia nella terza quando disse a John che doveva rialzarsi perché aveva un lavoro da fare. E allora a chi di devono far risalire queste manifestazioni? A Jacob? All'Isola?
    Sto poi iniziando a dubitare anche dell'associazione Mostro = Nemesi, visto che ci sono alcune cose che non tornano. Una ad esempio è il fatto che Nemesi non sapesse che il Mostro si fosse manifestato sotto forma di Alex per minacciare e convincere Ben a seguire Locke; ok, si potrebbe pensare che sia stata una finta, ma in questo caso FLocke avrebbe potuto semplicemente annuire soddisfatto come fatto in altre occasioni, mentre invece è sembrato piacevolmente sorpreso che il Mostro gli abbia dato una mano, come se non se l'aspettasse. Ho idea che il Mostro sia un'entità terza, magari indipendente dai due millenari contendenti, oppure uno strumento che può essere utilizzato da entrambi. E se fosse vero quest'ultimo caso, allora vorrebbe dire che è stato Jacob a volere che Ben seguisse fedelmente (F)Locke? Forse perché fa tutto parte della sua trama millenaria?
    Da qualche parte poi ho letto di dichiarazioni pre-Comic-Con di Matthew Fox, in cui diceva che ormai Jack è, come Locke, disposto a morire per l'Isola, e che prima della fine della serie potrebbe esserci uno scontro tra i due. E se saltasse fuori che Jack muore veramente e poi Jacob prende le sue sembianze per sfidare la Nemesi?
    Elikrotupos ha scritto:Se non vogliamo scadere nella fantascienza cartoonesca, gli universi paralleli non interferiscono fra loro. Mostrare i What If sarebbe fine a se stesso, dato che non c'è relazione fra quello che è accade "se" e quello che accade davvero. Mi riesce difficile credere che sul nostro continuum stia agendo qualcuno che viene da un'altra realtà, ammesso che si possa viaggiare fra le realtà. Insomma, mi viene difficile la similtudine con i viaggi nel tempo e i paradossi temporali. Però se ne sta parlando talmente tanto che alla fine è così...
    Dipende da cosa potrebbero essere questi What If. Se ci fossero due linee separate per Isola e mondo esterno e in entrambe ci fossero i losties, "teoricamente" le due realtà potrebbero intersercarsi; basterebbe infatti centrare una finestra temporale e i Jacke, Kate, Saywer, etc. della nuova nuova linea temporale del mondo esterno incontrerebbero i sé stessi dell'Isola...
    si lo so, in pratica è la teoria di Deboroh del gemello cattivo... :P
    Pacuvio ha scritto:(al termine dei quali è stato trasmesso uno spot che rimanda al prossimo appuntamento triplo, con ben DUE spoiler, se non di più [si vedono Jin e la Rosseau, nella scena finale del quarto episodio, addirittura quando quest'ultima rivela la sua identità al coreano! -_- ])
    Solito viziaccio di quelli di Raidue, anche l'anno scorso fecero lo stesso, forse per cercare di accapparrarsi gli spettatori con degli spoiler. -_- :grrr:
    Pacuvio ha scritto:mi è tornata in mente una cosa che avevo fatto notare tempo fa in chat, ma che non ottenne la giusta considerazione nel Diario Misteri: ricordate quell'oggetto che Ben nascondeva con cura nell'hotel quando era insieme a Jack, prima di "prelevare" Hurley e Sayid? Ci spiegheranno mai cosa fosse? Forse un elemento della massima importanza, su cui hanno preferito accennare appena perchè avrà un ruolo nella sesta season?
    Già, con tutto quello che è successo avevo scordato la valigetta, ma ricordo sul momento mi colpì molto. Possibile che contenga qualcosa o qualche informazione che qualcuno, se non Ben stesso, dovrà recuperare?
  • Tyrrel ha scritto:si lo so, in pratica è la teoria di Deboroh del gemello cattivo... :P
    Uffa, ma la smettete di dare questo nome alla mia teoria? ç_ç
    Io non ho mai parlato di gemelli cattivi, dico solo che esistono due realtà, ognuno con i propri personaggi che agiscono in base a ciò che sanno. Insomma, anche in LOST Ben ci sembrava cattivo, poi scopriamo che le azioni che ci sembrano più "malvagie" vengono fatte perchè ogni personaggio insegue i suoi scopi, anche nobili.
    Insomma, io non escludo che ci possano essere incontri o "manipolazioni" dei fatti da parte degli abitanti della nuova realtà formatasi con i Losties della realtà che noi conosciamo, ma non ho mai parlato di "cattiveria".
    Insomma, anche ne Il Prigioniero di Azkaban durante il viaggio nel tempo Hermione tira un sasso in testa a Harry; è un gesto cattivo? No, non tira il sasso in testa per fargli male, ma per farlo voltare così' che possa salvare Fierobecco.
    La mia ipotesi è che possa avvenire qualcosa di simile (anche se in Lost le azioni possono essere un po' più complesse del tirare un sasso sulla nuca), ma non ho mai detto che esiste un "Bizzarro World" dei losties :D
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:
    Tyrrel ha scritto:si lo so, in pratica è la teoria di Deboroh del gemello cattivo... :P
    Uffa, ma la smettete di dare questo nome alla mia teoria? ç_ç
    Lol!
    Comunque questa teoria delle due realtà, Isola e Mondo Esterno, è quella che trovo più interessante e "lostiana" tra quelle che presuppongono la modifica degli eventi, le realtà parallele, etc. anche perché permetterebbe non solo di avere dei "what if" che non sarebbero proprio tali in quanto ci mostrerebbero quello che accade agli stessi personaggi nel Mondo Esterno, ma anche potrebbe consentire interessanti intersercarsi tra i medesimi personaggi. Oppure potrebbe consentire il ritorno di vecchi personaggi esiliati, vedi ad esempio Walt. Ad ogni modo, io propendo per l'ipotesi che nulla sia cambiato e che tutto quello che è stato fatto è esattamente quello che era già accaduto.

    Ieri, con l'intenzione di seguire il programma del primo appuntamento del naufragato progetto Lost-a-thon, mi son riguardato il pilot, poi visto che il sonno prendeva il sopravvento mi son visto spezzoni degli episodi successivi e di alcuni episodi della Quinta.
    Nel pilot poco da segnalare; a parte la mitica scena del backgammon che vista ora è ancora più esaltante, e rivedendola col senno di quel che ora sappiamo suona pure come inquietantemente profetica, con tutta la spiegazione "due giocatori, luce e oscurità, etc". C'è poi la questione dei "5 secondi concessi alla paura", che nel racconto di Jack a Kate sembrava più epica.
    Più interessante quello che salta fuori negli episodi successivi. In particolare mi ha colpito il fatto che ne "La Caccia" vediamo nei fb di Locke parlare del suo Destino, e non ricordavo che nel pre-Isola avesse già questa forte "fissa", che oggi possiamo attribuire sia al discorso di Abandon che al miracoloso tocco di Jacob. Ne "Il Coniglio Bianco", mi ha colpito il discorso che Christian fa al piccolo Jack sul fatto che lui non ha gli attributi e per questo dovrà mai decidere tra giusto e sbagliato, perché quando la sua decisione si rivelerà sbagliata non sarà in grado di sopportarne le conseguenze. Che la cosa possa rivelarsi profetica per quanto riguarda l'esito della faccenda Bomba/Incidente? In "Inseguimento", invece, sempre in fb Christian parla di un "bene superiore" e che Jack potrà salvare tantissime persone.
    Tra gli spezzoni di episodi della Quinta visti, invece, mi hanno colpito due cose. La prima è il discorso di Demsond fatto a Jack quando si trovano al Lampione, riguardo al fatto che loro non fossero altro che pedine in un gioco più grande. Ora, consci di quanto visto nel finale, la frase oltre che sembrare un indizio lasciato dagli autori potrebbe pure voler dire che chiamandosi fuori dal gioco Desmond possa essere l'unica variabile non controllabile della vicenda, e possibile ago della bilancia per gli eventi futuri. L'altra cosa che mi ha colpito è il ruolo di Alpert; negli anni '50 il capo degli Illuminati/Ostili/Altri pare essere lui, ma poi perderà questo ruolo che verrà ricoperto da Widmore. Sarà da allora che Jacob lo designerà come consigliere? Oppure è un ruolo che ha sempre svolto, e ad un certo punto si è trovato a svolgere il ruolo di capo per l'assenza di un leader all'altezza? Poi un'altra cosa: se è vero, e fino ad ora mi sembra che non abbia mai mentito, quel che ha detto Richard a proposito del salvare la vita al piccolo Ben, questo vorrebbe dire che Jacob ha salvato la vita alle due persone, Ben e John, che consentiranno poi alla Nemesi di attuare il suo piano; a questo punto è lecito il dubbio: Jacob ha sbagliato i suoi calcoli, oppure faceva tutto parte della trama da lui intrecciata e che prevedeva anche la sua morte?
    Infine una cosa: mi è venuto in mente che nel racconto biblico Giacobbe è il (buon?) pastore, mentre Esaù è il cacciatore. Locke è un cacciatore, e quando da bambino tra gli oggetti mostratigli da Alpert sceglierà anche un coltello, oltre alla clessidra di sabbia e alla bussola. A parte il dubbio se la scelta degli oggetti e il disegno del Mostro siano un segno del destino di John sull'Isola o una "reminescenza temporale" causata dai flash, secondo voi è possibile che Richard abbia mostrato disappunto per la scelta del coltello perché indicativa di un legame con Esaù/Nemesi anziché con Jacob?
  • Sulla questione dei doppi personaggi e dei "gemelli cattivi", mi sono andato a rivedere questo vecchio filmato della Dharma...



    Insomma, pare che sia la stessa Dharma a studiare queste cose, qui sembra quasi che siano in un emergenza del tipo "Marty McFly incontra se stesso" perchè il coniglio n°15 è apparso all'improvviso laddove c'era già "un altro" coniglio n°15.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Mah, a me sembra che questo "making of" anticipi solamente le tematiche spazio-temporali, visto che quel che accade al coniglio 15 è un po' quello che accade al gruppo di Locke e Saywer con i flash, colo che loro evitano di incontrare i sé stessi del passato. Poi vabbè, c'è da dire che effettivamente degli esperimenti dell'Orchidea sappiamo molto poco, ci sono stati giusto accennati e non sappiamo come la Dharma stesse sfruttando queste proprietà dell'Isola e quale fosse l'esito dei loro studi. La stazione Orchidea parrebbe essere legata al Cigno, nel quale è avvenuto l'Incidente ed è esplosa la Bomba... quindi boh, nulla è da escludere. Tempo fa l'attore che interpreta Chang disse che il filmato d'Orientamento dell'Orchidea visto nella Quarta stagione è incompleto, e che ne esiste una seconda parte, già girata all'epoca di quelle riprese; possibile che sia una di quelle faccende Dharma che saranno affrontate nella Sesta.
  • Una curiosità: è nota quale sia stata la scena "segreta" del finale di stagione (immagino sia quella di FLocke con Jacob) e il relativo "nome in codice" utilizzato in quest'occasione?
  • Il nome in codice fu fatto scegliere con un sondaggio su un giornale americano, e scelsero "The Fork in the Outlet" ("La forchetta nella presa"). Quale fosse la scena in questione però non lo so. Il nome pare adattarsi alla scena della trivella e il finale con Juliet.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Grrodon ha scritto:Per quanto riguarda i misteri risolti non ce ne sono molti visto che a parte il sovracitato Hurley abbiamo solo piccole cose come il braccio di Chang
    Ecco, di questa cosa del braccio di Chang non ne sono più sicuro. Perché all'improvviso mi è venuta in mente una cosa che sul momento non avevo considerato; quando avviene l'Incidente l'Orchidea non è stata ancora completata, né come struttura esterna che come laboratorio sotterraneo. Guardando il filmato d'orientamento della stazione, si nota che, benché la tenga sempre ferma poiché è quella sulla quale tiene il coniglio 15, Chang la sua mano sinistra ce l'ha bella integra. Essendo il filmato incompleto, non sappiamo se sia stato girato prima di quello del Cigno e della Perla, ma certamente non è stato girato prima del 1977. Qui i casi sono 2: o l'amputazione dell'arto ha un'altra spiegazione, oppure si tratta di un errore, di una grossolaneria, come i dialoghi di Bentham e simili. E sinceramente ho il timore che si tratti della seconda che ho detto...

    Passando ad altro, anche se non è stato ancora postato qui nel Sollazzo, penso che ormai tutti i lostari conoscano il teaser trailer ufficiale della Sesta stagione:



    Il filmato, dalla breve durata, si conclude con il primo piano di un occhio che si apre all'improvviso. La scena sembra identica a la mitica primissima scena del pilota, con l'occhio di Jack in primo piano etc. Poi leggendo sul web ho letto varie opinioni riguardo al fatto che quello non sia l'occhio di Jack. In effetti riguardando il filmato, non sembra tratto n'è dal Pilota n'è da 316, però non sono sicuro che non si tratti dell'occhio di Jack; c'è invece chi pensa che sia quello di Juliette o quello di Ben. Che ne dite?


    P.S.: c'è pure il teaser italiano di Fox Italia. Ma è ufficiale?
  • E' assodato che l'occhio è quello di Jack del pilot, hanno confrontato l'immagine millimetro per millimetro ed è identica.

    Quello di Fox è andato in onda effettivamente dopo il finale, ma non ha niente di nuovo, e mette lo stesso occhio del teaser americano alla fine.

    Riguardo alla mano di Cheng, la mano può essere integra e maciullato è solo il braccio, no?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:E' assodato che l'occhio è quello di Jack del pilot, hanno confrontato l'immagine millimetro per millimetro ed è identica.
    Allora devono aver zommato e applicato qualche filtro, perché l'occhio di Jack è più verde di quanto non sia.
    Elikrotupos ha scritto:Riguardo alla mano di Cheng, la mano può essere integra e maciullato è solo il braccio, no?
    No, un momento: non si parlava di protesi al braccio? O a proposito gli autori hanno chiarito che si tratta di sola paralisi all'arto? Perché in questo caso potrebbe anche filare... però nel filmato dell'Orchidea si vede Chang prima con il braccio piegato e poi disteso, mentre in quello del Cigno l'arto sinistro è sempre immobile, e così la mano, come se avesse una protesi appunto. Inoltre c'è un'altra discrepanza: ne L'Incidente il pezzo di trivella colpisce Chang nel polso, mentre il braccio è integro.
  • Tyrrel ha scritto:Allora devono aver zommato e applicato qualche filtro, perché l'occhio di Jack è più verde di quanto non sia.
    In realtà è tutto il fotogramma ad avere tonalità di luce diverse da quello del pilot (forse l'hanno fatto apposta per sviare?). Ecco i due occhi (anzi, lo stesso occhio) a confronto:

    Immagine

    E' evidente che sia sempre Jack. Immagine
  • non so come funzionino le protesi, ma magari non è un intero braccio di plastica ma solo una specie di silicone riempitivo, o cose del genere. Comunque non ricordo la scena in cui si vede la mano quindi non so che movimenti abbia fatto, però alla fine credo che per queste cose una spiegazione contorta si può sempre trovare.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Serie USA”