Il Torneo dei Film Disney - 10° Girone: I Film a Scrittura Mista

Un risultato che non denota Fantasia, ma che ha saputo soddisfare tutti.

POLL Quali tra questi film Disney preferisci?

Voti totali: 51
Il Drago Riluttante
6%
3
Victory Through Air Power
Nessun voto
0
I Racconti dello Zio Tom
10%
5
Tanto Caro al Mio Cuore
2%
1
Mary Poppins
25%
13
Pomi d'Ottone e Manici di Scopa
14%
7
Elliott il Drago Invisibile
Nessun voto
0
Chi ha Incastrato Roger Rabbit?
29%
15
Come d'Incanto
14%
7

  • toh... che sorpresa! e fu così che il torneo dei classici si apriì anche ai live action in scrittura mista... a questo punto PRETENDO un ulteriore gruppo che contenga anche il meglio della produzione animata disney degli studi minori, tipo "Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta", "Topolino e la magia del Natale", "I 3 Moschettieri" ecc...


    ah, per la cronaca, votai "Roger Rabbit" e "Mary Poppins".

    come d'incanto lo reputo una presa per il culo delle storie classiche o, come lo definiì ai tempi a Vito, uno "Shrek senza scorregge e rutti"
  • pazza_inter ha scritto: o, come lo definiì ai tempi a Vito, uno "Shrek senza scorregge e rutti"
    Per un attimo pensavo intendessi dire che l'avessi detto io... e infatti mi stavo stupendo non poco, considerato che reputo Come d'Incanto un gioiellino di raffinatezza, che si perde solo con qualche battuta volgare e il finale molto niubbo col dragone king kong. Ma assolutamente un riuscitissimo film, altro che Shrek, pazzo...

    Comunque io voto Mary Poppins e Roger Rabbit, indiscutibilmente i due veri capolavori della scrittura mista. E non serve neanche tanto commentarli.

    Per il resto poi Victory Trough Air Power penso non lo conoscesse nemmeno Walt Disney... :P
  • Ma Enchanted non è come gli altri secondo me, mai un persnaggio animato ha a che fare in una scena con uno che non lo è...

    Ho votato Tom e Eglentine.

    Il primo perchè ne adoro il protagonista (meritatissimo l'oscar) e mi ricorda tanto la mia infanzia bucolica.

    Pomi d'ottone e manici di scopa perchè mi ha regalato la canzone Portobello Road.

    Ovviamente onorevole pubblico so che Sharry Bobbins è un capolavoro ma lo voterete tutti senza badare al resto, eppure, devo ammettere che mi cala sempre un pò la palpebra quando lo vedo.

    Bellissimo anche Elliot. Gli altri non li ho visti (tranne R.R. e appunto Come d'incanto che sta bene dove sta, bel guazzabuglio moderno).
  • Direi che ci sta un girone del genere. Proprio l'altro giorno mi chiedevo come mai film come Mary Poppins o Pomi D'ottone non fossero stati inseriti come special guest...
    Per me il voto non risulta difficilissimo: inizio escludendo Il Drago Riluttante, Victory Through Air Power e Tanto Caro Al Mio Cuore, che non ho mai visto.
    I Racconti dello Zio Tom e Elliot il Drago Invisibile li ho visti praticamente una volta ciascuno: il primo da piccolo piccolo, me lo ricordo poco e come qualcosa di carino ma nulla di che, il secondo l'anno scorso in TV ma non mi aveva preso granchè.
    Il difficile arriva quando devo scegliere tra i 4 rimasti. Il mio primo voto lo dò sicuro a Chi Ha Incastrato Roger Rabbit?, un film che ho sempre amato tantissimo, registrato dalla tv da bambino e quella vhs l'avrò guardata un sacco di volte, fino a consumarla. Adoro questo film, è geniale nel suo essere metacinematografico, nel suo unire i cartoni animati di varie case di produzione diverse, nel suo calare tutto ciò in una trama noir e nel mettere al centro un pazzo assoluto come Roger Rabbit, personaggio che adoro. Poi Bob Hoskins e Christopher Lloyd sono bravissimi!
    L'indecisione sugli altri 3 c'è stata, eccome. A me è piaciuto molto Come D'Incanto, mi è sembrato un bellissimo film che ci ha riproposto l'animazione in 2d al cinema dopo un sacco di tempo, che ci ha fornito una trama parodistica ma che rendeva omaggio piuttosto che sfanculare e che mi è sembrata appunto un atto di stima verso i Classici Disney. Certo qualche difettuccio c'è, specie nel finale, però ho gradito molto.
    Pomi D'Ottone e Manici di Scopa è un gran bel film, con la Lansbury in gran forma e in un film folle e bellissimo. Peccato l'abbia visto poche volte, e solo una di recente, pochi mesi fa (per giunta in TV, quindi nemmeno completo).
    Mary Poppins è il film a scrittura mista per eccelleza. Non ha difetti, nè negli attori, nè nella loro recitazione, nè nella trama, nè nelle animazioni, nè nell'umorismo nè nell'avventura. E' poi un film che ho visto più volte di Pomi d'Ottone, l'ho assimilato meglio, credo.
    In sostanza, sarà banale votare Mary Poppins, ma il mio secondo voto se lo becca proprio lei!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Subito un voto a Roger Rabbit.
    Per l'altro voto sono rimasto indeciso tra Mary Poppins e Enchanted, optando poi per il secondo: un po' per la profondità della storia nascosta nella leggerezza, un po' perché mi fa ridere di più, un po' per tutte le citazioni nerDisney, un po' perché tanto la bambinaia la voteranno tutti.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • boh, sarò disilluso io ma "Come d'Incanto" non mi ha trasmesso la benchè minima emozione che di solito mi trasmette un film disney come si deve.
  • Sapevo che dovevamo infilarceli i film misti, che in fondo sono Classici onorari pure loro. Lo sono da sempre perché hanno sempre avuto la scrittina Classici sulle cover, perché sono dei musical, perché sono sempre stati annoverati in mezzo al meglio del meglio dell'eredità Disney e poi perché contengono animazione canonica, che come In Viaggio con Pippo li rende meritevoli di apparire in questo torneo definitivo dei WDAS. Per rispondere a pazza_inter non penso che per il momento sia previsto un torneo dei direct to video o un torneo per i film minori usciti al cinema ma prodotti da studios televisivi, perché significherebbe entrare veramente in un livello di dettaglio che questo forum non può permettersi, per non essere bollato in modi che qualcuno troverebbe imbarazzanti. E poi perché molto altro merita di torneare prima. Però non escludo che presto o tardi un pensierino ce lo farò, magari solo per alcuni titoli, magari fra moltissimo tempo.

    Venendo al mio voto forse è la prima volta che ci metto tutta una notte per pensarci. Dunque, il primo da escludere per me è Victory Through Air Power per motivi che è superfluo riportare. E' un documentario, e anche se ha pregevolissime parti animate l'insieme non regge e non è fruibile al giorno d'oggi. Poi abbiamo Il Drago Riluttante che di per sé è un capolavorone e mi riferisco al mediometraggio animato che conclude il film, che satireggia in maniera feroce sui "poetastri". Però non è votabile nel complesso visto che oltre a un comico dietro le quinte degli studios Disney, a un corto inedito di Pippo e a un (bel) corto lasciato in fase di storyboard il film non offre altro. Via anche Tanto Caro al Mio Cuore, che è un film piccolo e grazioso e nel suo piccolo assai poetico, ma che a forza di essere piccolo rischia di venir dimenticato, e per finire via anche Elliott che è invecchiato malissimo e a fronte di molti pezzi belli, ha molte parti noiose e poco ispirate.

    Rimangono i pezzi da novanta tra i quali mi sento di escludere Roger Rabbit per una semplice questione di gusto personale, e infatti sin da piccolo ho sempre trovato le atmosfere un po' inquietanti e la storia troppo complessa, anche se mi divertivo a riconoscere tutti i personaggi nelle scene di folla. E a malincuore tocca escludere anche il grandissimo Zio Tom con i suoi iconicissimi personaggi e le sue trascinanti musichette, nonché Pomi d'Ottone con la sua stupenda Portobello Road e tutto il gustosissimo resto.

    Rimangono i due film che si beccano il mio voto, e cioè il Capolavoro Immortale Indiscutibile e Fantastico che è Mary Poppins, con i suoi momenti esalto, i suoi sfavillanti personaggi, Tomlinson, Van Dyke etc, probabilmente il punto più alto della produzione Disney insieme a Fantasia, e il povero Come D'Incanto che ha saputo riportare al cinema la scrittura mista, Menken, l'animazione 2d, e la commedia Disney di alto livello, e che a quanto pare non sta avendo il giusto riconoscimento da parte di certuni in questo forum, incapaci di perdonare un drago logorroico e un finale non all'altezza. E continuo a pensare che il solo fatto di aver avuto Giseeeeelle in quel Natale del 2007, considerato il periodo da cui si stava riprendendo la Disney, sia un miracolo inaspettato.
  • I primi quattro, escluso Victory Through Air Power che sento ora per la prima volta, mi sono ricordato che esistono e che li vidi eoni fa solo vedendo le immagini sotto, per cui vengono scartati facilmente.

    Poi vi sono cinque film che potenzialmente hanno tutti la possibilità di essere votati.
    Di Mary Poppins mi ha sempre conivolto con le canzoni e alcune scene memorabili.
    Dopo Pomi d'ottone e manici di scopa ho passato giorni a svitare pomelli dai letti
    Su Elliot il drago invisibile mi sono commosso tantissimo, ed è legato a bei ricordi di serate passate in famiglia e vecchie vhs registrate cercando di tagliare le pubblicità
    Chi ha incastrato Roger Rabbit è il film con il quale è caduta la paura del non-fotografico e si è iniziato ad usare il digitale come elemento attivo della messa in scena
    Enchanted mi sorprese piacevolemente. Uno di quei film che pensi leggeri e invece ti ritrovi ad apprezzare su più livelli.

    Alla fine hanno prevalso li studi fatti e ho votato per Pomi d'ottone, con quel red screen di Angela che a pensarlo ora ti si rizzano i capelli addosso, e Roger Rabbit.

    Edit: ora che ci penso in questa fascia non sarebbe potuto rientrare anche Tron?
  • Dura, durissima.

    Iniziamo subito con l'escludere Il Drago Riluttante di cui ho visto solo il mediometraggio omonimo, il corto di Pippo e le sequenze contenute nei Treasure (bellissima quella con Clarence Nash e Florence Gill) e Victory Through Air Power che non ho visto proprio.

    Escludo anche I racconti dello Zio Tom che a parte le bellissime sequenze animate come film è un pò pesante (anche se lo dovrei rivedere perchè è parecchio tempo che non lo guardo) e Elliott il Drago Invisibile che se si tolgono il drago e qualche canzone rimane solo un film noiosissimo e troppo lungo e dire che la versione italiana è anche tagliata.

    Fatte queste esclusioni il primo voto va a Mary Poppins, un capolavoro, un film perfetto con canzoni indimenticabili tra cui Feed the Birds, la preferita di Walt che racchiude in sè tutta l'essenza disney.

    Poi rimangono le atmosfere stregonesche di Pomi d'ottone, il folle Roger Rabbit e il musical Come d'Incanto, tre film stupendi fra cui non so scegliere quindi ho deciso di dare il mio secondo voto allo sfavorito Tanto Caro al Mio Cuore, un film semi sconosciuto, molto semplice e poetico con un'ottima fotografia. Sicuramente non sarà bello come gli altri tre ma almeno riceverà un voto, il mio.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • SIgh, mi commuovo sempre quando qualcuno vota un film bistrattato. Uno special di Natale ci starebbe tutto.
  • E ovviamente plaudo a chi ha votato quel gioiello dello Zio Tom, che ha lanciato personaggi, musiche e emozioni grandissime oltre ad essere stato il primo "vero" live action Disney. E un buuuu a me stesso perché non l'ho fatto.
  • Senza troppo pensarci ho votato Mary Poppins e Roger Rabbit. Victory, non di certo in gara, è palesemente inserito nel torneo per mania di completismo, la sua presenza nasconde esclusivamente l'intento di farlo conoscere, magari anche solo di nome, ai più... Purtroppo l'ho visto e da allora sono ancora annoiato, è un documentario di guerra/propaganda con delle parti animate carine ma non al punto da giustificarne l'intera visione.
    Escluso Come d'incanto, che tuttavia non regge il confronto con i due votati, trovo i film restanti avvolti, chi più chi meno, da un alone di vecchiume e noia il cui unico piacere e interesse sta nella visione delle sequenze animate.
  • Torna a “Il Torneo dei Film Disney”