Il Torneo dei Film Disney - 9° Girone: Crisi e Rinascita

Un risultato che non denota Fantasia, ma che ha saputo soddisfare tutti.

POLL Quali tra questi film Disney preferisci?

Voti totali: 38
46) Chicken Little - Amici per le Penne
8%
3
47) I Robinson - Una Famiglia Spaziale
16%
6
48) Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe
34%
13
49) La Principessa e il Ranocchio
42%
16

  • Vabbè, direi che questo girone è iper-prevedibile...

    Ho votato Bolt e il Ranocchio.
    Bolt perchè è bello, più dei due film che lo precedono, il Ranocchio perchè... lo sto scrivendo di là nel commentone al film.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • ma che sondaggio è? -_-
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • E' il sondaggio che è rimasto dopo che per amor di cronologicità abbiamo deciso di mantenere Dinosauri al suo posto. Perché sennò ce lo beccavamo qua ed arrivavamo a cinque film. Ad ogni modo escludiamo Chicken Little, che pur non essendo la MERDA SCIOLTA che tutti dicono non è minimamente competitivo, e Bolt che pur essendo bello e impeccabile non mi ha mai conquistato del tutto, e vada per Tiana e I Robinson. La prima per meriti che non ha senso star troppo a discutere e l'altro perché è stato l'unico film (con Ratatouille) degli ultimi tempi ad avermi fatto uscire dalla sala con gli occhioni umidoni e avermi fatto fare "!" più volte nella sua durata. E per questo motivo gli perdono la pasticciatezza sceneggiatoria, la gommosità degli umani e gli dono il mio voto.
  • Bene, visto che a causa del cinepanettone a Milazzo non potrò vedere in tempo Tiana e che sia Chicken Little che i Robinson sono merde secche per me, sono costretto ad usare un solo voto per Bolt, che ho visto finalmente proprio l'altro giorno e mi è davvero piaciuto, anche se ho avuto un sacco di deja vu con Toy Story, ma comunque evito di essere ipercritico.


    PS: avete perso l'occasione di essere demagoghi e dare in pasto al popolino in questo gruppo In viaggio con Pippo e la lampada perduta per rimpolpare lo scarno numero. Anzi, pensandoci bene: Bambi 2, Il Libro della Giungla 2, il re leone 3, Peter Pan 2, Cenerentola 3, la sirenetta 2... cavolo, ce ne sarebbe per un gruppo bonus con il meglio della produzione minore!!!

    edit: o volendo rimanere all'interno dell'animazione degli studi classici, anche un "Canto di Natale di Topolino" e "Il Principe ed il Povero" visto che tra i live action ci sono film con meno animazione di questi due mediometraggi :P
  • E vabbé ma se si scende nel merito dei corti e mediometraggi allora veramente non è più finita, è un ambito che merita una trattazione a parte. Così come i film Toon Studios, che non sono solo quelli che citi tu i benriusciti (e anzi, non citerei minimamente la Sirenetta 3). Se avessimo inserito Pippo adesso sarebbe appunto stata una mossa spudorata per farlo vincere, su :P
  • Grrodon ha scritto:(e anzi, non citerei minimamente la Sirenetta 3)
    1) ho detto la sirenetta 2
    2) la sirenetta 2 e cenerentola 3 non sono granchè come disegni, ma tra i DTV ho citato quelli che a livello di trama sono più interessanti

    ;)
  • Lol infatti, mi riferivo proprio al fatto che sopravvaluti il 2 (anche se il 3, disegni a parte è proprio IMBARAZZANTE).
  • Voto Bolt anche se è un disney in 3d e La principessa e il ranocchio perchè è un disney in 2d.
    Bolt è il più riuscito stilisticamente e graficamente dei tre, anche se dei Robinson ho apprezzato la trama arzigogolata e non scontata. La principessa e il ranocchio l'ho votato non solo per ciò che storicamente rappresenta, ma perchè ha esaudito le aspettative smentendo le riserve che mi ero fatto su Ray e Louis.
  • Chicken Little non è così brutto come lo si dipinge ma sicuramente non si merita il voto.

    I Robinson, visto al cinema solo perchè era Disney si è rivelata una piacevole sorpresa anche se continuo a preferirgli Bolt, per me il miglior film dei WDAS in CGI per aver saputo portare in scena un terzetto di personaggi principali ben calibrato. Un voto quindi a Bolt.

    L'altro voto se lo prende La Principessa e il Ranocchio per le ragioni già espresse nel topic apposito.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Girone tra i più facili.
    E' facile infatti eliminare Chiken Little, che anche per me non è il diavolo incarnato nell'animazione ma è sicuramente quello che maggiormente paga le tribolazioni di quel periodo alla Disney. Un'atmosfera troppo truzzeggiante non riesce a venire bilanciata dalla scintilla Disney che pure c'è.
    E' stato più difficile scegliere tra gli altri due film in 3D. Entrambi mi sono piaciuti molto, entrambi hanno tanti elementi notevoli e positivi. Alla fine lascio al palo I Robinson, film che ho conosciuto tardi, e che per quanto abbia dalla sua i viaggi nel tempo usati in modo intelligente e una bella storia di base, è rovinato da alcuni doppiatori e dal contesto a volte un po' troppo caotico.
    Quindi il primo voto va a Bolt. L'anno scorso mi coinvolse molto vedendolo al cinema, è sicuramente più curato dei precedenti due sia a livello di storia che nei disegni e nelle animazioni. Disegni e storia poi che rimandano molto agli ultimi film del periodo Xerox, il che non è un male ma ha un che di nostalgico, oltre che per la storia dei corsi e ricordi storici, tanto per citare Grrodon. Un film delizioso in cui l'apporto di Lasseter si sente ed è un apporto positivo.
    Secondo voto ovviamente e banalmente a La Principessa e il Ranocchio. Proabile già sicuro vincitore di questo girone, in questo caso non c'è comunque modo di uscire dal coro per dare qualche vantaggio ad altri. Non se voglio rimanere coerente con me stesso. Complice il fatto che sono inranocchiato più che mai avendolo visto tre giorni fa al cinema, il mio voto a questo film è d'obbligo. Non solo per l'importanza storica e il ritorno al 2D, ma per i miei registi preferiti e per la bella storia che rappresenta. Per il resto, su questa straordinaria pellicola ho già detto tutto sul relativo topic.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Per me, Ranocchio e Bolt.

    Però è presto, per parlare di rinascita... Lo scopriremo tra un paio d'anni, come minimo.
  • Torna a “Il Torneo dei Film Disney”