[Steven Spielberg] Hook: Capitan Uncino

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • Ebbi la fortuna di vederlo al cinema quando uscì e mi affascinò tantissimo: trovo che l'idea di far crescere Peter e di "integrarlo" nel mondo reale sia stata assolutamente geniale.
    DeborohWalker ha scritto:Tutto ciò è arricchito da un qualche inspiegabile sortilegio per il quale sull'Isola Che Non C'è il piccolo Jack si scorda di suo padre e a un certo punto pure Peter Pan si dimentica di avere dei figli, in soli 3 giorni. Però la piccola Molly no, si ricorda della madre. Ma non di Peter. Uhm. Forse qualche spiegazione in più a riguardo sarebbe stata utile.
    Più che ad un sortilegio ho sempre associato questo fatto al potere di plagio di Capitan Uncino, che su Jack, a differenza che su Molly, ha avuto successo, senz'altro perché era jack che ce l'aveva tantissimo con suo padre.
    Meravigliose le musiche di John Williams, che non mi erano rimaste particolarmente impresse durante le numerose visioni del film da bambino, ma rivisto in questi giorni ho potuto notare che sono davvero eccezionali nel sottolineare ogni singola scena, da annoverare tra le migliori performance del compositore.
    Al contrario, le musiche mi colpirono molto fin dalla prime visione (avevo 11-12 anni) e da allora sono diventati alcuni dei motivi che canticchio più spesso.
    Da segnalare che ad oggi è il quarto film piratesco col maggior incasso, dietro i tre Pirati dei Caraibi (bella forza, direte voi, non è che ci sia altro granchè...)
    Non l'avrei mai detto: quando lo vidi al cinema, una domenica pomeriggio al mio paese di 7000 anime, la sala da 250 posti era quasi vuota.
  • Decisamente uno dei miei film preferiti di sempre! :D Mi sono dovuta addirittura comprare la versione doppio disco. Da bambina ero innamorata della figura di Peter Pan e la ricercavo in tutto, mi sono anche fatta fare un costume una volta!! :)
    Questo film in particolar modo mi rendeva felice... Il cast è stellare e la trama diversa dal solito...Peter nvece di essere il solito bambino (anche un po' scorbutico) che non vuole crescere è un adulto che fa fatica a ricordarsi come si usa la fantasia. La mia scena preferita? Quella della cena! :asd: Dove finalmente la fantasia ha il sopravvento!
  • Di questo film ho sempre trovato particolarmente emozionante la scena in cui Peter ridà le biglie all'ex bimbo sperduto che vive con Wendy, ormai invecchiato, e trovata la felicità, spicca anche lui il volo.
    E' indescrivibile la sensazione che mi ha fatto provare quella scena, che associo sempre a una mia sensazione di benessere e euforia. :)

    Lode a Spielberg, anche solo per avermi fatto provare questa emozione.
  • Torna a “Cinema a 360°”