Apple iPad

Oh, se proprio avete voglia di parlare di quanto sia ingrassata (e nuovamente dimagrita!) Christina Aguilera o vi interessate di tosaerba della Gran Bretagna, questo posticino fa per voi. Poi non dite che non pensiamo a tutto.
  • Elikrotupos ha scritto:
    Devo chiarire una cosa sul design. Non intendo soltanto l'aspetto estetico. Il design riguarda molto di più, riguarda l'utilizzo, l'efficenza. Uso questa definizione da wikipedia:
    Design is the planning that lays the basis for the making of every object or system.
    e più in particolare tutta questa spiegazione sul "design come processo".
    quindi:
    Tyrrel ha scritto:Il design [...] viene dopo
    ...no, viene prima di tutto. Solo per chiarire, eh, dato che avevo dato per scontato il senso lato della parola "design".
    Sorry, avevo erroneamente capito che stessi parlando del design dell'hardware, mentre ti riferivi anche, e forse soprattutto, all'interfaccia di utilizzo dei vari iCosi. Ed è vero, in quello Apple è diversi gradini sopra gli altri.
    Tyrrel ha scritto:Ma allora, perché non inserirlo da subito?
    Ma infatti secondo me non lo inseriranno neanche dopo. Non credo che considerino il multitasking un problema, per i motivi che ho detto sopra. Nessuno di quelli che hanno comprato l'iPhone si è tagliato le vene perché non può sentire la musica mentre contemporaneamente legge le email. E con l'iPad sarà idem, perché l'iPad non vuole essere un computer.
    E infatti è stato annunciato proprio ieri sera (ora italiana) all'Apple Event su iPhone OS 4.0 . :P
    Pur chiamandosi iPhone OS 4.0, il nuovo sistema operativo sarà disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch (ma nelle generazioni meno recenti con delle limitazioni) da questo autunno. A detta loro (c'era anche Stevie) hanno trovato solo ora un modo per avere più applicazioni attive senza che ci fosse un eccessivo dispendio di risorse.
    Benché attesa da molti possessori di iPhone (ma sono d'accordo con te che su iPhone se ne potesse fare anche a meno, ma imho di certo non su iPad), la novità più rilevante non è questa, bensì iAds cioè la iPubblicità di Apple; la Mela ha infatti inventato un sistema di pubblicità integrata con le Apps e con l'OS che permetterà all'utente una fruizione interattiva e quindi, negli intenti, meno fastidiosa e invasiva. Il 60% agli inserzionisti, il resto ad Apple, e non ho capito se questo sistema consentirà all'utente di non pagare l'applicazione.
    Ah, è in arrivo pure iBooks per iPhone. Il dubbio è come sia leggere un e-book sul piccolo monitor del telefono, e in effetti pure Jobs non è sembrato molto entusiasta parlandone, ma a questo punto la questione è un altra: quest'estate arriverà la quarta generazione di iPhone, in autunno l'OS con multitaskink e iBooks... in pratica l'iPhone diventerà veramente un iPad Nano, con un hardware simile, così come la memoria interna, ma in più fa ad usarlo per telefonate e sms/mms. Paradossalmente l'unica cosa che differenzia nettamente i due dispositivi è proprio quella che a te non piace, e cioè la possibilità di utilizzare su iPad degli applicativi d'ufficio (cosa su cui Apple punta, visto che tra i vari accessori già disponibili c'è una tastiera che fa anche da base all'iPad).
    Ti servono davvero 2 Terabyte per un dispositivo portatile? Una delle cose che non invidio ai ricchi è che io non ho bisogno di pagare il doppio per avere un iPhone da 32 GB, mi basta anche quello da 8GB (ma purtroppo il 3GS parte solo da 16 GB). Stesso discorso varrà per l'iPad. Quello da 16 GB mi basta e mi avanza.
    Io non parlavo di avere 2 Terabyte, lo troverei inutile, ma della possibilità di espandere un poco la memoria interna con delle schede, che potrebbero essere utilizzate anche per caricare più velocemente foto e video del proprio album senza passare per un computer.
    Sulla versioni con memoria più elevata, quoto e anch'io feci il tuo stesso ragionamento valutando l'acquisto di un iPhone (ma appunto, il 3GS da 8GB non c'è...).
    ma perché forzare così tanto la mano quando la maggior parte dei siti con animazioni e video ancora non l'ha adottato?
    perché se c'è qualcuno che ha l'autorevolezza necessaria per dare una spintarella ulteriore al progresso sono proprio le aziende come Apple, o Google. A tal proposito credo anch'io che Google sia il concorrente giusto per Apple, e sicuramente è un'azienda dotata di persone della stessa risma. Però contro l'iPhone Google non ha vinto. Per ora siamo 1-0 per la Mela. Ma la guerra non è ancora finita :P
    Anzi, è appena cominciata. Android c'è da poco tempo, e da ancora meno c'è il Nexus One, quindi anche su quel fronte le cose sono tutte da definire (e i numeri di Android sono comunque in costante crescita). Riguardo Flash, proprio recentemente Google ha affermato di voler inserirlo come componente nativo di Chrome, in modo che l'utente non debba ogni volta stare attento se ci sia o no un aggiornamento da installare; i più maligni, però, vedono la cosa in un'ottica anti-Apple...
    perché l'iPad è un oggetto rivoluzionario pur sembrando così tecnologicamente povero.
    No, l'iPad non è tecnologicamente povero, tutt'altro, ma viene impedito di utilizzarlo al massimo.
    Ed è questo che mi frena, perché teoricamente sarebbe un'oggetto che potrebbe essermi utile; io e la mia fidanzata abitiamo a circa 30 km di distanza, e per vederci quindi mi devo muovere in macchina, e spesso capita che stiamo fuori tutto il tempo, anche per cena. Ecco, un oggetto come l'iPad mi permetterebbe di controllare la mail e il forum anche quando sono in macchina (ferme restando le limitazioni esistenti in Italia per il wi-fi free... speriamo che dal 2011 le cose cambino perché è una cosa veramente assurda), così come di poter vedere i telefilm che seguo, magari acquistando gli episodi con qualche app, il tutto con una comodità notevole; però poi non puoi installarci niente che non passi il vaglio di Apple, non hai modo di caricarci i tuoi dati senza il wi-fi, e se vuoi mettere mano ad un documento di testo o ad un foglio di calcolo perché ti serve farlo in fretta e non hai il tempo di rincasare, ti viene limitato pure quello.
    Principalmente ciò che reputo eccezionale dell'iPad sono il browser (rotante), le Apps (quelle utili e quelle cazzeggio),
    Le Apps ce le ha pure Android (e non vengono poste così tante restrizioni), e molti sviluppatori di Apps per iCosi le realizzano ormai per entrambe le piattaforme, e il numero di titoli presenti nell'Android Market è in rapido aumento. Se fosse solo per le Apps, Apple non sarebbe la tua unica alternativa. Ma perché non valutarlo per la scelta di uno smartphone? Nexus One a parte, che in Italia non è ancora commercializzato, ci sono diversi produttori che l'hanno adottato in alcuni loro modelli, alcuni dei quali con il touch capacitivio, tra i quali l'Acer Liquid e il Motorola Milestone che negli Usa si chiama Droid e sta vendendo un sacco.
    LBreda ha scritto:
    Elikrotupos ha scritto:E poi, proprietà fondamentale, posso portarmelo al bagno!
    Ecco, questo è comprensibile.
    Ecco, questo non riuscirei a farlo, così come non mi porto in bagno riviste o libri da leggere.
    Comunque già mi immagino Elik in chat che ad un certo punto cambia il nick da Elikrotupos a Elikro[iCesso]... :P
  • Tyrrel ha scritto:E infatti è stato annunciato proprio ieri sera (ora italiana) all'Apple Event su iPhone OS 4.0 . :P
    Ma no, quello non è un multitasking, quello è una buffonata! La massima parte delle applicazioni, mentre sono "ridotte a icona", vengono sospese. Quindi non è un multitasking, ma un monotasking a turni.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Si, ho poi avuto modo di scoprirlo successivamente alla scrittura del post. Sbaglio o lo stesso escamotage è stato architettato in Android?
  • Tyrrel ha scritto:
    LBreda ha scritto:
    Elikrotupos ha scritto:E poi, proprietà fondamentale, posso portarmelo al bagno!
    Ecco, questo è comprensibile.
    Ecco, questo non riuscirei a farlo, così come non mi porto in bagno riviste o libri da leggere.
    :oO:
    OMMIODDIO TYRREL E' UN ALIENO!! SCAPPATE!!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Tyrrel ha scritto:Sbaglio o lo stesso escamotage è stato architettato in Android?
    Sì, è analogo.
    Elikrotupos ha scritto:OMMIODDIO TYRREL E' UN ALIENO!! SCAPPATE!!
    Eppure a me pareva un androide. O, per l'esattezza, un anatoide.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • è perché io non ho letto PK2, quindi non posso sapere :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • E che aspetti a recuperarlo, per decenza?
  • aspetto che esca l'iPad e la versione Digicomics :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:aspetto che esca l'iPad e la versione Digicomics :P
    Ok, pensavo fosse difficile peggiorare la tua posizione. E invece ci sei riuscito.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • è chiaro che era solo una battuta per riportare la discussione IT :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • LBreda ha scritto:
    Elikrotupos ha scritto:OMMIODDIO TYRREL E' UN ALIENO!! SCAPPATE!!
    Eppure a me pareva un androide. O, per l'esattezza, un anatoide.
    Lol, riconosco di essere un'eccezione in proposito. Probabilmente anche questo è dovuto al difetto di programmazione della classe 5Y.
    Comunque Elik, recuperati :pk2: (alè, così uso questo nuovo emoticon) perché a parte qualche storia e il finale affrettato e poco soddisfacente, è una serie che vale (nonché strettamente legata a :pkna: al punto da essere come due parti della stessa saga[e ora ho usato anche l'altro emoticon]).

    Tornando IT, è stato da poche ore annunciato che il lancio dell'aiPed in Italia e nel resto del mondo è stato posticipato di un mese. Motivo: troppe richieste negli Stati Uniti, anche per il modello 3G, che non si riuscirebbe a soddisfare vendendolo da fine Aprile anche nel resto del mondo. Comunque il 10 Maggio verranno annunciati i prezzi nel mercato internazionale e sarà possibile preordinarlo. Quindi Elik hai un mesetto in più per raccimolare i soldini.
    Leggendo un po' di prove in giro, ho letto che il dispositivo non è proprio leggero e che il peso alla lunga si fa sentire se lo si usa ad esempio sdraiati su un letto o su un divano. E pare pure che anche la tastiera virtuale non sia il massimo della comodità, c'è chi gli preferisce di gran lunga il tastierino dell'aiFon. E rumors vogliono che fra un annetto possa uscire una versione del dispositivo con schermo da 6 o 7 pollici (e la cosa troverebbe conferma nel fatto che ad inizio anno Apple ha acquistato una grossa quantità di schermi di queste dimensioni).
    Quanto alle app, trovo davvero fantastica quella della Marvel, con un'interattività incredibile che, complice anche le dimensioni da comic book dello schermo, danno veramente l'impressione di sfogliare l'albo. E' un peccato che al momento non si abbia notizia di editori italiani che abbiano pensato a qualcosa di simile. Ci sono i Digicomics Disney, è vero, ma quelli sono stati pensati per iPhone e non sono minimamente all'altezza con l'applicazione Marvel. Chi potrebbe puntare ad un'applicazione simile in Italia secondo me è la Bonelli, che possiede un archivio notevole di storie molto apprezzate, e il successo dei volumi con le ristampe a colori degli albi di Tex sono lì a dimostrarlo. Secondo me potrebbero cogliere l'occasione per colorare tutte le storie in b/n e, tramite un'apposita funzione, dare la possibilità al lettore di leggere la storia come in origine o ricolarata, dando la possibilità di switchare in qualsiasi tavola ad una delle due modalità. E considerato anche che gli eroi Bonelli sono molto conosciuti e amati anche all'estero, si potrebbe anche introdurre un'opzione per la lingua, anche qui dando la possibilità di switchare in qualsiasi momento.
    Quanto ai videogames, rimango perplesso. Cioè, secondo me alcuni tipi di giochi non sono facilmente giocabili con un multi-touch di quelle dimensioni. Anzi, paradossalmente per molti giochi sono più adatte le dimensioni di iPhone/iPod Touch che non quelle dell'iPad. Una categoria di giochi che potrebbe sfruttare alla grande il nuovo dispositivo sarebbero imho le avventure grafiche, sostituendo il classico punta-e-clicca con il multi-touch. La TellTale ci ha già pensato con il suo Sam & Max - The Devil's Playhouse, e da quel che si vede dal video di presentazione del primo episodio The Penal Zone i risultati sono notevoli:

  • A due settimane dal debutto di iPad, si sta ora riscontrando che la semplicità d'uso del dispositivo e l'ottima interfaccia multi-touch incanta e affascina anche gli utenti a quattro zampe:



  • Segnalo che il noto blogger Paolo Attivissimo ha avuto modo di provare e testare l'I-Pad, recensendolo nel suo blog:

    http://attivissimo.blogspot.com/2010/04 ... lipad.html


    Intanto, segnalo anche che Vodafone Italia annuncia che inizierà a commercializzare il Nexus One (il googlefonino prodotto da HTC) a partire da maggio:

    http://twitter.com/VodafoneIT/status/12874434884
  • La recensione dell'Attivissimo mi trova perfettamente d'accordo, tranne nelle parti dove è più critico, parti che però mi fa il favore di spiegare lui stesso alla fine quando dice la sacrosanta verità: è un complemento, non un sostituto, e il suo ruolo non è quello di "lavorare".
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:


  • Un video dice molto più di mille parole...
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

    Facebook
  • Ooooh, ma è favoloso! Ecco uno dei motivi che potrebbe convincermi all'acquisto, la realizzazione di libri interattivi, altro che e-book, quelli lasciamo all'ottimo Kindle.
  • Se Jobs, pur di vendere il suo giocattolo, riesce davvero a convincere il mondo di questa grande verità, è capace che gli compro anche mezzo iPad.

    Dai, io lo criticavo perché non metteva Flash, che ormai è purtroppo uno standard de facto, e lui invece lo ha fatto apposta per distruggere Flash. Ottimamente perfido. Mi è piaciuto.

    Certo che, considerata la chiusura dell'iPad, poteva trovare una scusa migliore del fatto che è open, per supportare l'HTML5.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Fermo restando che ha ragione sulle pecche di Flash, la scusa dell'open è assurda.
    Se interessa la seconda campana, qui viene riportata la risposta di Adobe: http://www.melablog.it/post/11552/adobe ... steve-jobs

    Rimanendo in tema di tablet, il Courier di Microsoft (il doppio tablet che si apre come un libro) è stato ufficialmente sospeso.
    Per quanto riguarda lo Slate di HP, anche questo pare non verrà mai alla luce per due motivi: Windows 7 troppo esoso e l'hardware Intel idem. Qui però mancano notizie ufficiali, e visto che nei giorni scorsi HP ha acquisito Palm, qualcuno rumoreggia che si sostituirà Windows 7 con Palm Web OS.
  • iPad e Apple IIe "suonano" insieme:



    Ma quanta poesia c'è in questo video?
  • Torna a “Off Topic”