[Shorts] Donald Duck

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Il giorno che ritroverò quella vhs sarà un gran giorno.

    Comunque era una Nonna Papera perfetta, anche se un po' rincoglionita (tipo correva ad abbracciare Paperino ma lo superava continuando a correrre con le braccia aperte e cose così :D ) ed era anche ben doppiata, ma purtroppo non riesco a trovarla da diversi anni.

    Manco su internet poi ho avuto aiuti.
  • Oddio, cosa mi fate ricordare. È vero, questa cosa esiste e l'ho vista anche io da bambino. E fu trasmessa anche in tv. E qualcuno, da me, la registrò. Appena posso cerco tra le mie videocassette.
  • Se è quello che penso io, si chiamava "Serata Paperino".
    Io ce l'avevo nella stessa VHS con "Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi", dato che sicuramente ve lo stavate chiedendo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • No no, Serata Paperino fu un'altra cosa ottima ed era un collage con pezzi di un altro special con Pico De Paperis che fungeva da psicologo.

    Lo special è di recente andato in onda in versione integrale e ridoppiato, con le voci odierne.
  • Vito ha scritto:Lo special è di recente andato in onda in versione integrale e ridoppiato, con le voci odierne.
    :umh:
  • Per me Vito sta parlando proprio di "Questa è la tua vita, Paperino!".
    Sono andato a controllare nell'articolo introduttivo su ZP, c'è scritto che Nonna Papera qui è al debutto nei cartoni animati.
    Inoltre, nell'adattamento c'è proprio la sequenza di lei che vuol abbracciare Paperino, lo supera e corre verso una tv scambiando l'immagine sullo schermo per il nipote.
    Peccato che in rete è irreperibile a parte per il finale...

    "Serata Paperino" è il vecchio titolo con cui si indicava "Inside Donald Duck"? Altrimenti sono special diversi...
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Paper Yoda ha scritto:Per me Vito sta parlando proprio di "Questa è la tua vita, Paperino!".
    Sono andato a controllare nell'articolo introduttivo su ZP, c'è scritto che Nonna Papera qui è al debutto nei cartoni animati.
    Inoltre, nell'adattamento c'è proprio la sequenza di lei che vuol abbracciare Paperino, lo supera e corre verso una tv scambiando l'immagine sullo schermo per il nipote.
    Peccato che in rete è irreperibile a parte per il finale...
    Yepa, è quello, grazie per aver confermato il titolo italiano con l'articolo di ZP.
    Paper Yoda ha scritto: "Serata Paperino" è il vecchio titolo con cui si indicava "Inside Donald Duck"? Altrimenti sono special diversi...
    Yepa bis, solo che Inside Donald Duck è lo special vero e proprio (che è poi quello avuto di recente ridoppiato), mentre Serata Paperino prendeva spezzoni di questo per creare uno show a parte. Ricordo che infatti c'era pure una sorta di documentario che parlava dei fumetti, da Paperinik a "Buon Compleanno, Paperino" by Marco Rota.

    E ora che si parli dei corti! :)
  • Paper Yoda ha scritto:Peccato che in rete è irreperibile a parte per il finale...
    certo che sto special deve essere proprio una allucinazione collettiva, visto che neanche Grrodon ne conosceva l'esistenza! :asd:

    Da parte mia, non l'ho mai visto animato, ma solo fumettato...
  • Grrodon ha scritto:Paperino a Caccia di Autografi (The Autograph Hound)

    Immagine Immagine
    Ed ecco il cappello blu per Paperino! E quale miglior modo di inaugurarlo se non l'ultimo corto della serie vip iniziata con Mickey's Gala Premiére e proseguita con Mickey's Polo Team, Broken Toys e Mother Goose Goes Hollywood? Paperino si introduce negli studi di Hollywood per chiedere l'autografo a varie star, ma verrà inseguito da un poliziotto irlandese sino a che Shirley Temple, l'attrice bambina, non lo salverà facendo notare alla guardia che pure Paperino è una stella. Un corto molto interessante, e pure bello, cosa parecchio difficile per questo genere di umorismo che tende a non resistere alla prova degli anni: qui invece le star citate sono molto iconiche e nella maggior parte dei casi ancora conosciute. Certo qualche meteora c'è come i fratelli Ritz, ma in compenso ci sono anche Clark Gable, Greta Garbo e Mickey Rooney (che da vecchio avrebbe partecipato a Elliott il Drago Invisibile), Sonja Henie, citata in The Hockey Champ, il pupazzo Charlie McCarty, Harpo e Groucho Marx e molti altri apparsi anche nella Silly di Mamma Oca. E' molto bello pensare che tutta Hollywood alla fine si riversi su Paperino riconoscendone la celebrità, e dà da pensare il fatto che molte di queste persone sarebbero poi state dimenticate a differenza del sempreverde Paperino. Un corto particolare ma molto bello. Qui in originale e qui in italiano.
    questo corto viene ripreso in alcune scene anche da Cavazzano in questa storia
  • Ecco che per la prima volta viene qui inserito nei credits il primo dei temi di Paperino, che sarà presente anche in Fire Chief e Timber
    C'è anche nel mio adorato "Paperino e il Gorilla".

    Tra parentesi ho sempre adorato questo tema più di tutti gli altri, mentre quello che gradisco di meno è proprio la canzoncina parlata (di cui non ricordo il nome, è forse "That's Donald Duck"?).
  • Uhm, sì in effetti è quella peggio invecchiata. Comunque c'è il tema di mezzo che secondo me è il migliore, anche perché inquadra anche corti qualitativamente migliori.
  • Paperino Rivettatore
    Simpatico che, mentre nel corto in accoppiata con Pippo fischietta "Impara a fischiettar", qui Paperino entra in scena canticchiando "Ehi-oh".
    Le Vacanze di Paperino
    Paperino si fa una vacanzina in cui se la vedrà con animaletti boschivi che gli fregano il cibo
    Tra l'altro sono tanti piccoli scoiattoli con tanto di striature sulla schiena come Cip e Ciop, quindi potrebbero essere considerati dei prototipi della coppia...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • O molto più semplicemente dei chipmunk?
  • DeborohWalker ha scritto:
    Le Vacanze di Paperino
    Paperino si fa una vacanzina in cui se la vedrà con animaletti boschivi che gli fregano il cibo
    Tra l'altro sono tanti piccoli scoiattoli con tanto di striature sulla schiena come Cip e Ciop, quindi potrebbero essere considerati dei prototipi della coppia...
    ma sbaglio o c'è un corto in cui appaiono 2 scoiattoli che non sono Cip & Ciop, ma doppiati dalle stesse voci?
  • No, non sbagli, me lo ricordo anch'io! Era "Old sequoia" del 1945.
  • Grrodon ha scritto:Sogni d'Oro, Paperino (Early to Bed)
    E' il primo di una serie di cortometraggi (tra cui Chef Donald, Donald's Tire Trouble, Drip Dippy Donald e Wide Open Spaces) in cui Paperino se la vedrà con oggetti o semplicemente circostanze che lo metteranno in difficoltà con stratagemmi via via più assurdi. E' l'esagerazione a tenere alta l'attenzione dello spettatore, che rimarrà rapito dall'assurdità di ciò che vede sullo schermo.
    Sarà un mio problema con questo umorismo allora, perché l'attenzione questi corti non me la tengono alta affatto.
    A parte "Chef Donald", che si salva, gli altri mi portano allo stato di assopimento, peggio di tutti "Donald's tire trouble".

    Ah, belli in particolar modo "A good time for a dime" e "Truant officer Donald" (per la scena lol dei polli! :P ).
    Ultima modifica di Donald Duck il venerdì 21 maggio 2010, 23:38, modificato 1 volta in totale.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Donald Duck ha scritto: Sarà un mio problema con questo umorismo allora, perché l'attenzione questi corti non me la tengono alta affatto.
    Bah! :P Non concordo per niente!

    Riguardo al corto in questione: ahahahahahahahah!

    Ricordo di averlo visto insieme ad un mio amico completamente niubbo ed estraneo alla cultura Disney, di quelli che ridono con i programmi di Italia 1, e ci furono delle risate collettive da far tremare i muri.

    Lo ritengo il migliore del 1941 ed una delle cose più genuinamente buffe che abbia mai visto.
  • Saranno percezioni allora. Chef Donald è proprio l'unico dei corti assurdi a farmi calare l'attenzione.
  • Ma che bello il ciclo militare, ancor meglio di quanto ricordassi!
    Non è mai stato pensato di montarli assieme o proporli assieme in un qualche prodotto home video? O l'argomento non era considerato accattivante per il pubblico post-anni '40?
    Comunque mi piace molto nel primo corto il fatto che gli umani non vengano mai inquadrati in volto, estraniandoli quasi da Paperino che si limita a relazionarsi con Pietro; è un po' quello che avviene con gli adulti nei Peanuts, peccato che non si sia mantenuta questa caratteristica.
    Segreto Svanito
    Da notare il mancato ridoppiaggio in tempi moderni di questo corto che ha fatto sì che nel Treasure inserissero la versione doppiata da Franco Latini. Qui in versione originale.
    Ah, quindi gli altri corti non erano stati ridoppiati per i Treasures: in che occasione è stato fatto?
    Sono rimasti fuori dal ridoppiaggio solo i corti bellici perchè non c'era più l'intenzione di trasmetterli in tv?
    Paperino Paracadutista
    E da lì parte il divertimento più totale, con Pietro che cerca di scaraventarlo giù in tutti i modi, e Paperino che pur di rimanere aggrappato sgancerà una bomba e coinvolgerà il sergente nella sua caduta.
    Oibò, rivedendo la scena, con Gambadilegno e Paperino che si passano la bomba dicendo "tienila tu! No tu!" mi è venuto in mente la sequenza di Roger Rabbit con Topolino e Bugs Bunny...
    Può essere che sia una citazione voluta o è solo una somiglianza casuale?
    Paperino Fattorino
    Dopo tanto esercito si torna ad un corto standard con Paperino che fa il ragazzo d'albergo al servizio del senatore Pietro e del suo figlioletto (dalle fattezze piuttosto Lupettiane).
    Non mi sono messo a guardare la versione in lingua originale, ma la voce italiana del Gambadilegno Jr. è davvero grottesca, sembra un cinquantenne.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”