[Disney/Bad Robot] Lost (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • C'è ovviamente un'entità superiore a Jacob e MIB, anzi, a Madre. Se Madre non mentiva, anche lei è "capitata" sull'Isola, e quindi tutte le cose che sa (cos'è la Luce, perché la deve proteggere) qualcuno gliele ha insegnate.
    Io dall'episodio sulle Origini mi aspettavo questa risposta, cioè chi è la primigenia entità intelligente dell'Isola. Ovvero: che l'Isola abbia queste magiche e potenti proprietà può essere un aspetto innato, che quindi non ha origine, che è nato insieme all'Universo. Ma è evidente che ci dev'essere stato un primo homo sapiens sapiens ad aver osservato, capito e imparato a gestire queste proprietà, senza morirne, tramandando poi tale conoscenza. E questo tizio io voglio sapere chi è.
    Non me lo diranno, amen. Avrebbero potuto, con estrema facilità... bastava fare un'episodio come "Across the Sea", ma che non cominciasse in medias res, oppure dove molto semplicemente Madre spiegava tutte le proprietà dell'Isola e raccontava chi gliele aveva dette. Ma hanno scelto invece l'opzione di non rivelarcelo, lasciandolo come il Mistero Insoluto. Che è una cosa che non deve fare arrabbiare, perché le migliori storie hanno un mistero originario lasciato insoluto.
    Si trattava di scegliere: fare i giallisti, cioè spiegare TUTTO, o fare i filosofi e focalizzarsi sulle conseguenze e non sulle cause. E dico "fare" perché non sono né giallisti né filosofi.
    Gli autori hanno optato per la seconda ipotesi. E' un'opzione come un'altra, non è né meglio né peggio. Che ognuno di noi possa preferire l'una o l'altra è naturale e più che lecito, ma non è lecito in virtù di questo accusare gli autori di aver fatto la scelta sbagliata.

    Quindi il vero problema (se c'è) non è il non spiegare il mistero della Causa, ma è il non spiegare nemmeno il mistero delle Conseguenze. E' su questo che li si può accusare di essere paraculi e di aver filosofeggiato ad minchiam solo per tenere alta la tensione. Ma il paraculismo non è l'unica spiegazione alle mancate risposte. Anzi, mi pare una spiegazione persino troppo sbrigativa, dato che parliamo di un prodotto scritto da autori che hanno saputo non adagiarsi sui facili allori dell'appeal del genere mystery, buttandosi invece nel difficile campo della caratterizzazione dei personaggi. Hanno costruito personaggi dalla vita infelice o incompleta, e li hanno mostrati al loro meglio e al loro peggio, per poi premiarli o punirli, in maniera sempre costruttiva e finalizzata a degli ideali di amore e rispetto per il prossimo (ideali messi a dura prova dalle impervietà di un luogo come l'Isola, metafora delle impervietà della vita mostrate in parallelo negli ormai iconici flashback). In tutto questo i misteri sono stati strumenti, non scopi.

    Quindi le suddette Conseguenze che degli autori DEVONO spiegarci per non essere additati come paraculi non sono solo i misteri, ma i personaggi e le storie. E quelle le hanno spiegate in percentuale ben maggiore di quella dei misteri.
    Questo, a me, fa pensare che gli autori non siano paraculi (nessun paraculo saprebbe creare una cosa come Lost, al netto dei misteri), e quindi se non hanno risposto anche ai misteri con la stessa completezza e cura dedicata alle storie, io sono portato a pensare che la causa risieda soltanto nei problemi produttivi indipendenti dalla loro volontà (bassi ascolti, poco tempo, poca disponibilità degli attori).

    Tutto sta nel peso che si dà alle storie e ai misteri. Tutto sta nel farsi un esame di coscienza e capire se si è visto e amato Lost finora solo per le sue storie, o solo per i suoi misteri, o per una combinazione dei due e in quali proporzioni.

    Per quanto mi riguarda, se accontentarsi di quanto è stato offerto da Lost *oltre ai misteri* significa accontentarsi di poco e quindi essere stati truffati, allora spero di essere truffato da altri paraculi di questo genere in futuro.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Articolo di Jorge Garcìa per Variety:
    Jorge Garcìa ha scritto:At 5 a.m. on April 24, I became unemployed.

    I just wrapped my six-season run on "Lost." The job that went above and beyond anything I could have imagined was over.

    When I auditioned for "Lost," I was just another out-of-work actor struggling to land a pilot. When I first went in to meet the producers, there wasn't any material for me, except a few sides they had for the character Sawyer.

    I felt great about the audition; so great, in fact, that getting the part wasn't important because I knew I couldn't have done any better. Then I got the call that I was going to test, and that they were going to write scenes specifically for me. I remember noticing I was the only Hurley in the room waiting to test. I called my agent from the parking lot afterward and said, "I don't know what it meant but it felt like a good thing."

    When I got hired I hadn't even seen the pilot script. All I knew was that it was a J.J. Abrams show and that it would shoot in Hawaii. I figured, if anything, I had just scored an extended Hawaiian vacation.

    Moving to Hawaii was a dream come true. When I worked the magazine stand at Borders in Westwood, I remember seeing a picture of Kelsey Grammer in his Hawaiian home on the cover of Architectural Digest and thinking that having a home in Hawaii was a good benchmark for success. Not two months in my new apartment in L.A., I was trying to figure out what to pack for a show that I had no idea how long would last. Now six years later, I walk around my house trying to figure out what to pack from all of the stuff I have amassed in Hawaii over the show's run.

    During the pilot and the first summer of shooting we bonded quickly as a cast. After all, not unlike the show's premise, we literally found ourselves on an island with one another. We'd go to each other's houses on the weekends and nights when we weren't shooting. When the shows started airing, we would usually gather at the house of whomever the show was going to feature that week to watch and congratulate each other.

    We had no information about what was going on beyond what we read in the script each week. We knew we were making TV that was not like anything seen before and crossed our fingers hoping we would find an audience who liked what we were doing.

    The series premiere brought in better numbers than we anticipated and I remember saying to the other actors the next day, "I hope you like it in Hawaii because we may be here for a while."

    As the seasons progressed, moments of being recognized on the street grew exponentially. There was a time during season one when all I had to do was tie my hair back to become invisible. Obviously, that does nothing for me now; neither does wearing a hat and sunglasses. At times both Daniel Dae Kim and Terry O'Quinn remarked how they enjoyed disappearing when they were around me as I would be the only one getting recognized.

    Hawaii has been a wonderful place to hide for six years. Sometimes I could almost convince myself that "Lost" was a just a little show I did with friends in the jungle. I always liked to think of us as the tinkers in "A Midsummer Night's Dream" until something would shake that fantasy and I'd be forced to recognize how huge the show was becoming, like getting nominated for a Golden Globe. J.J., always the consummate mensch, wanted my experience to be enjoyable and easy at the awards, so he gifted me my first custom-tailored tuxedo.

    I think the time spent under the cast tent on set will be what I'll miss the most. We sang songs to Terry and Naveen's guitar playing, made valiant group efforts to complete a Friday edition of the New York Times crossword puzzle and played a lot of Scrabble.

    My last day on "Lost" was also my longest: 20 hours. Without going into details, I can say the shoot was dangerous, physical and wet. But what could be more appropriate? How else could we end this epic show without an epic marathon night of shooting? At the end of it all we all remarked how we expected the end to be more emotional for us, but we were too tired to cry.

    I'll admit I got a little teary with Matthew Fox. I thanked him for everything he taught me, including taking me on his trip to Japan to see Green Day that first summer of shooting. At the time, flying at the last minute to a foreign country was way out of my comfort zone, but then again nothing on "Lost" was ever in my comfort zone.

    I stuck around after even after I wrapped to see the martini shot of the entire show. I could feel director Jack Bender's resistance to call "print" on that last take. In fact I'm pretty sure he asked for one more take to delay the inevitable.

    I still don't think the end of it all has hit me yet. Maybe I'll feel it when the finale finally airs Sunday. Or maybe it will hit me when I board the plane at Honolulu Airport for the last time as a Hawaiian resident.

    I have no clue what my next adventure is going to be, I just know this job is going to be a hard one to follow.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Rotfl, vederla chiamata Madre (e anche Lostpedia lo fa nella scheda dell'episodio) mi fa venire in mente questo:



    Tra l'altro, in questo video salta pure fuori l'esistenza di due gemelli... tutto torna!

    Venendo all'episodio, quoto quanto scritto da Deboroh, per cui non mi dilungherò molto in tal senso. C'è giusto una differenza: a me il flashforward alle grotte non è dispiaciuto, anzi mi ha emozionato che nell'istante in cui mi sono reso conto di stare assistendo alla deposizione dei cadaveri di Adamo & Eva siano apparsi i losties durante la scoperta degli stessi. I Darlton hanno detto di aver voluto inserire spezzoni di quella scena della prima stagione per far apparire almeno per qualche attimo i losties in un episodio in cui sarebbero altrimenti stati totalmente assenti (e in effetti a momenti si aveva l'impressione di assistere ad un altro serial), e personalmente non ho difficoltà a crederlo perché chi guarda Lost capiva benissimo che si trattava di Adamo & Eva, e non credo fosse stato fatto per dei telespettatori occasionali, perché non credo esistano arrivati a questo punto del serial. Io però ho avuto un'altra impressione, e cioè che si volesse legare quei due momenti così lontani nel tempo, come se si trattasse di un passaggio di consegne da Jacob, MiB e la Madre a Jack, John e Kate, o come se si volesse far intendere che sarà quel terzetto di losties a decidere le sorti della diatriba (magari con un intreccio tra fatti isolani e flashsidewysici). Forse mi sbaglio, ma questa è l'esatta sensazione che ho provato nel vedere quella scena.

    Quanto alle aspettative sull'episodio e allo scontento che ha scatenato su parte dei fan, io prima della visione non ne sapevo nulla. Quest'anno ho evitato in tutti i modi di entrare in contatto con anticipazioni di episodi (e ad ogni modo, non mi sono mai andato a leggere i commenti degli abcisti prima della visione di un episodio), per cui l'unica cosa che sapevo è che Al di là del mare sarebbe stata una Jacob-centrica. Stop. E infatti me la immaginavo completamente diversa da quella che è stata, credevo che avremmo assistito ad un flashbackone intervallato da qualche fatto isolano (come in Ab Aeterno) in cui si sarebbe visto Jacob nei secoli avere a che fare con MiB e i vari visitatori susseguitisi nell'Isola sino alla Dharma e allo schianto dell'815 (per questo in un post precedente dicevo che quest'episodio poteva essere l'ultima possibilità di conoscere certe risposte sul periodo dharmico). Non so quindi se c'entri questa sorta di "verginità", però a me questo episodio, per il quale è stato scelto un ottimo casting e delle ottime location, mi ha rapito ed emozionato come pochi, al punto che quando è apparsa la scritta finale sembravano fossero trascorsi appena una quindicina di minuti. E mi è piaciuto così tanto perché mostra la storia di Jacob & MiB, una storia narrata con toni epici e fiabeschi, in cui si sono ritrovati tanti dei temi lostiani visti in questi anni. Si, perché aldilà dei misteri, delle domande, delle risposte, Lost è sopratutto un insieme di storie diverse che s'intrecciano fra loro: ci sono quelle dei losties, di Desmond, Ben, Danielle (mostrata parzialmente, ma mostrata), Ricardo, Daniel, Miles... e ora quella di Jacob e suo fratello, non due semidei ma due uomini come tutti gli altri, come tutti noi, mostratici in tutta la loro umanità prima che l'eterna lotta iniziasse.
    Per questo mi trovo d'accordo anche con quanto scritto da Franz, e in particolare con queste parole:
    Franz ha scritto:Tutto sta nel peso che si dà alle storie e ai misteri. Tutto sta nel farsi un esame di coscienza e capire se si è visto e amato Lost finora solo per le sue storie, o solo per i suoi misteri, o per una combinazione dei due e in quali proporzioni.

    Per quanto mi riguarda, se accontentarsi di quanto è stato offerto da Lost *oltre ai misteri* significa accontentarsi di poco e quindi essere stati truffati, allora spero di essere truffato da altri paraculi di questo genere in futuro.
    Avercene di paraculi come i Darlton... ma ad ogni modo, per capire se veramente siano dei paraculi manca ormai poco.
    Sull'accesa diatriba in corso in rete tra chi ha apprezzato l'episodio e chi ne è rimasto deluso, mi è piaciuta la lettura data in un'ottica lostiana (e la discussione scaturita) di questo post del blog La lavagna di Faraday diventato da quest'anno uno dei miei appuntamenti fissi post-visione episodio, in cui trovo sempre analisi interessanti sugli episodi (Warning: gli autori del blog seguono la programmazione ABC, per cui i foxari facciano attenzione).

    Grrodon ha scritto:Ma proprio dove ormai sembrava tutto perduto mi giunge oggi la notizia che pare che nel dvd vogliano inserire (non si sa se sottoforma di mobisodes o di scene extra) una ventina di minuti di girato per poter rispondere a questioni e domande lasciate aperte, che non sono state inserite nello show. Se si tratta di materiale bello come i mobisodes potrebbe essere l'occasione giusta per dare la giusta rifinitura all'Opera.
    Davvero?! Quella di una versione estesa della serie era una mia segreta speranza da tempo, lo speravo almeno dai dialoghi mancanti di Bentham e se davvero la faranno sarà favoloso.
    Grrodon ha scritto:Ci viene mostrato MIB che inventa la Ruota, cosa che ormai si pensava relegata alle varie costruzioni dell'epoca dell'Antica Civiltà, di poco successiva a questo episodio, e per quanto ci appaia poco sensato che lui e i suoi compagni abbiano avuto un'intuizione così geniale è pur sempre tanto di regalato.
    La costruisce ma non la monta, cosa che secondo me è stata fatta da Jacob, che magari l'ha utilizzata per le sue escursioni post-isolane durante i secoli alla ricerca di Candidati.
    Grrodon ha scritto:Infine solo io ho avuto un brivido di delizia quando è arrivata la risposta ad Adamo ed Eva? Certo, Jack può benissimo essersi sbagliato nel datare gli scheletri, considerando che si parlava di scheletri di gente un po' anormale (o forse la mitologia lostiana a quel tempo era piuttosto postdatata? :P), ma la risposta rimane bella e spiazzante. Si pensava fosse una coppia, si parlava di Rose e Bernard,
    L'idea che la datazione data nella prima stagione potesse risultare farlocca mi era balenata da tempo, non tanto per un motivo specifico quanto per il particolare scorre del tempo nell'Isola, ed è cosi imho che si può spiegare, più che con l'anormalità degli individui, l'errore di Jack.
    Quanto a Rose & Bernard & Vincent, che fine avranno fatto? Il non vederli per tutta la stagione mi aveva portato a pensare che fossero rimasti negli anni '70 perché lontani dal punto di esplosione di Jughead e che i due scheletri fossero dei coniugi (ma quello del cane?), però visti i recenti sviluppi si può ancora sperare che anche loro siano saltati e gli si possa rivedere presto.
    Grrodon ha scritto:Cosa accadde a MIB dopo la trasformazione in fumo nero e cosa ha reso necessaria la sua presenza sull'Isola per evitare la fine del mondo?
    Io dopo la visione avevo l'idea che il MiB fosse definitivamente defunto, e che il Fumo Nero fosse una forza oscura prigioniera da tempo liberata dall'ingresso dal fatto che il cadavere ha profanato la Sorgente, che aveva assunto le sembianze del fratello di Jacob. Leggendo i vostri commenti e in giro per la rete, invece, mi accorgo che l'interpretazione che va per la maggiore è quella che l'animo del MiB, divenuto nel frattempo malvagio a causa della profanazione della Sorgente, sia sopravvissuto sotto forma di Fumo Nero in grado di assumere anche le sembianze altrui. In effetti questo tornerebbe con quel:"E' stato Jacob a farmi questo." detto dalla Nemesi a Ricordo come spiegazione della sua natura fumosa; certo rimane da capire chi è che costruì lo "Sciaquone" con cui richiamarlo, e a quale scopo.
    Quanto alla Sorgente, io sono dell'idea che su di essa venne costruito, magari proprio da Jacob, il Tempio, e che le sue acque sono le stesse che alimentano la vasca. Il fatto che dopo la morte di Jacob le sue acque diventano torbide, può essere dovuto al fatto che non c'è più un difensore della Luce.
    Elaine Marley ha scritto:Io ho jumpato oggi a malincuore, dopo Al di là del mare. Non volevo farlo, per tutti i motivi per cui finora ho seguito LOST in italiano, ma la fifa di rovinarmi tutto con qualche spoiler era troppa. Quindi via alla ricerca del sito che streammerà l'eventone in contemporanea con gli USA (a proposito, sapete se sullo stesso sito della ABC ci sarà?).
    Io sono in procinto di farlo, pur con molti dubbi legati appunto alle motivazioni della mia preferenza per la versione doppiata. Però il rischio spoiler è davvero tanto; addirittura ho letto che qualcuno ha deciso di sfruttare questa febbre da finale per creare dei siti che si spacciano per informati su spoiler segretissimi, ma che in realtà sono un ricettacolo di virus e trojan. :grrr:
    Il fatto che comunque ci sia un episodio prima del finale mi permette di sperimentare la visione subbata prima del finale, e in caso non mi ci ritrovi ritornare a quella in italiano; anche se in questo caso sara una settimana durissima...
    Pacuvio ha scritto:Io l'ho trovata qui. Non mi pare di averla vista altrove più grande, e comunque non sono nemmeno tanto sicuro che sia originale, nonostante le scritte in basso. Quel logo è "FarLocke". :P
    Grazie Pacu, purtroppo ho visto che a quel link l'immagine non è più disponibile, ma grazie ugualmente.
    Sulla reazione al video-spot con gli autori, quoto ;_;
    Geniale invece la nuova grafica che avete dato in vista del finale. :stralol:
    Elaine Marley ha scritto:Un dubbio: per Shepherd padre non ci metterei la mano sul fuoco, anche se FarLocke (che comunque mente, come ha detto Tyrrel) ha detto di esser stato lui a prendere le sue sembianze... allora cosa causava l'apparizione di Claudia, la madre biologica di Jacob e Mib?
    Grrodon ha scritto:Uhm. Era luminescente. Quindi o MIB era un Hurley ante litteram, cosa che tenderei ad escludere, o era un'emanazione della Luce, dell'Isola, che a questo punto si riapproprierebbe del titolo di entità a sé (e le si potrebbero ricondurre altri fatti).
    Faccio notare la notale assenza di bisbigli prima dell'apparizione di Claudia, il che mi fa pensare che esistano apparizioni legate al Male (quelle con i bisbigli, appunto) e altre legate alla Luce (e come notato da Grrodon, Claudia era luminescente).
  • “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ma LOL.

    Riguardo Desmond: era meglio la firma che avevo io prima.
  • Una top ten di spoiler dell'episodio finale by Darlton:



    Ovviamente potete capire di che natura siano gli spoilers... :asd:
  • ahahahahaha :asd:
    adoro Letterman, loro sono favolosi ad essersi prestati e Ben mi ha fatto troppo morir dal ridere!!!! :LOL: LOL
  • Franz ha scritto:C'è ovviamente un'entità superiore a Jacob e MIB, anzi, a Madre. Se Madre non mentiva, anche lei è "capitata" sull'Isola, e quindi tutte le cose che sa (cos'è la Luce, perché la deve proteggere) qualcuno gliele ha insegnate.
    Io dall'episodio sulle Origini mi aspettavo questa risposta, cioè chi è la primigenia entità intelligente dell'Isola. Ovvero: che l'Isola abbia queste magiche e potenti proprietà può essere un aspetto innato, che quindi non ha origine, che è nato insieme all'Universo. Ma è evidente che ci dev'essere stato un primo homo sapiens sapiens ad aver osservato, capito e imparato a gestire queste proprietà, senza morirne, tramandando poi tale conoscenza. E questo tizio io voglio sapere chi è.
    Non me lo diranno, amen. Avrebbero potuto, con estrema facilità... bastava fare un episodio come "Across the Sea", ma che non cominciasse in medias res, oppure dove molto semplicemente Madre spiegava tutte le proprietà dell'Isola e raccontava chi gliele aveva dette. Ma hanno scelto invece l'opzione di non rivelarcelo, lasciandolo come il Mistero Insoluto. Che è una cosa che non deve fare arrabbiare, perché le migliori storie hanno un mistero originario lasciato insoluto.
    Si trattava di scegliere: fare i giallisti, cioè spiegare TUTTO, o fare i filosofi e focalizzarsi sulle conseguenze e non sulle cause. E dico "fare" perché non sono né giallisti né filosofi.
    Gli autori hanno optato per la seconda ipotesi. E' un'opzione come un'altra, non è né meglio né peggio. Che ognuno di noi possa preferire l'una o l'altra è naturale e più che lecito, ma non è lecito in virtù di questo accusare gli autori di aver fatto la scelta sbagliata.
    Concordo. Il Signore degli Anelli esiste benissimo anche senza sapere come Gollum ha ricevuto quell'anello così importante ne "Lo Hobbit". E i due libri potrebbero essere benissimo comprensibili senza la successiva pubblicazione del Silmarillon.
    E allo stesso modo la prima trilogia di Star Wars si apprezza, senza arrabbiarsi perché non ci viene raccontato com'è nato Darth Vader.
    La maggior parte delle storie ha elementi che rimangono avvolti nel mistero, alcuni film/libri hanno addirittura finali aperti che sono lasciati all'interpretazione dello spettatore a riempire con la propria sensibilità/immaginazione gli spazi vuoti.
    Negli ultimi anni invece la pressione del fandom spinge gli autori a rivelare ogni singolo dettaglio, dando luce a prodotti come la futura HP Encyclopedia, ma se gli autori non vogliono utilizzare un approccio simile non hanno alcun motivo per essere condannati.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: Concordo. Il Signore degli Anelli esiste benissimo anche senza sapere come Gollum ha ricevuto quell'anello così importante ne "Lo Hobbit".
    Ma l'hai letto?
  • Sì, te lo riassume in qualche riga, la stessa "qualche riga" che ci sono in Al di là del mare.
    Per chi non si accontenta c'è Lo Hobbit, un'opera che se fosse inserita dentro a Il Signore degli Anelli sbilancerebbe il tutto dato che LOTR è la storia della Compagnia dell'Anello, così come Lost è la storia dei Losties, non di tutto l'universo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • alla fine quei finali alternativi erano farlocki -_-
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Qualche commento a caldo, perché devo. Prima di leggere qualunque altro parere qui, su altri siti/forum, e da amici.

    [spoiler]L'ho adorato. Meraviglioso.
    Da spettatore ho staccato la parte razionale e mi sono goduto (molto) l'aspetto umano sul quale gli autori si sono concentrati come avevano fatto solo nella prima stagione (e qua e là solo in qualche apice nelle stagioni successive).
    Il fine ultimo, il messaggio da trasmettere alla fine sono stati i personaggi, il legame che hanno creato; il mezzo per raggiungere la fine sono stati i viaggi nel tempo, le dimensioni parallele, le luci sotterranee... Forse non è stato un mezzo perfetto come un aereo dai solidi ingranaggi, ma più un aereo traballante tenuto assieme col nastro adesivo, ma è comunque riuscito a portarci a destinazione in modo più che degno.
    Non sono mancate le scene epiche, dialoghi e singole battute memorabili e i soliti dettagli che permettono di fare dietrologie e suscitare discussioni e approfondimenti sulla serie: la finestra della chiesa con simboli di tutte le religione, il distributore di merendine che si spegne e si riaccende in modo simile alla vita dei losties...
    In un paradiso in cui ci si riunisce alle persone care, tutti i protagonisti che inizialmente erano soli (come è stato sottolineato nelle ultime puntate) non avrebbero avuto
    E' forse un inno alla solidarietà, ai legami umani più puri che si creano nei gruppi affiatati, ma che saltano fuori all'occasione anche nei momenti più tragici: questi possono essere il naufragio su un'isola deserta, l'11 settembre (e Lost è nata proprio nel periodo in cui l'America era ancora immersa a pieno nel sentimento post-11/9), o anche[/spoiler]i nostri terremoti in Abruzzo...
    [spoiler]Capisco che milioni di spettatori cerchino cose differenti in un prodotto, molte persone probabilmente avrebbero preferito una risoluzione di più enigmi, ma io sono entusiasta di come l'attenzione degli autori si sia concentrata su un messaggio simile, in barba alle lavagne piene di appunti, misteri e diagrammi nerd.[/spoiler]
    Franz ha scritto:alla fine quei finali alternativi erano farlocki -_-
    Meno male, io li ho apprezzati. Comunque è un puntatone con cose come la scenografia apposita e cazzatine come il Jacobimbo che compare dietro le spalle del presentatore, sono quei mega-insidejokes in stile MTV Movie Awards che tanto divertono gli americani, spero mettano tutta la puntata nel cofanettone DVD.
    Intanto c'è modo di vedere online tutto l'episodio del Jimmy Kimmel Show?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Io ho appena trovato il torrent (non in HD però)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Lol, l'immagine d'apertura dell'episodio dei Simpson andato in onda in contemporanea al finale di Lost :D
    Immagine

    Intanto quello che sembra uno sceneggiatore (vero) di Lost ha parlato su un forum americano: boh, quello che lui chiarisce a me è sembrato piuttosto chiaro e le cose ambigue erano già ambigue così...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Veni, vidi, vici.
  • DeborohWalker ha scritto:Intanto quello che sembra uno sceneggiatore (vero) di Lost ha parlato su un forum americano: boh, quello che lui chiarisce a me è sembrato piuttosto chiaro e le cose ambigue erano già ambigue così...
    se fosse vera, sarebbe una cosa che [spoiler]risolleva il morale[/spoiler] di molto, dopo questo finale...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • DeborohWalker ha scritto:Qualche commento a caldo, perché devo. Prima di leggere qualunque altro parere qui, su altri siti/forum, e da amici.
    Qualcosa di analogo l'ho fatto per l'episodio 6x16; prima di vedere il finale ho scritto un commento che posterò dopo che stasera Fox lo trasmetterà in italiano, ben sapendo che la visione dell'ultimo episodio avrebbe inevitabilmente fatto cambiare i punti di vista.

    Quanto all'episodio finale, io preferisco attendere che Grrodon apra le danze prima di commentare, mi sembra più giusto; così inoltre avrò forse modo di maturare un giudizio definitivo (e altri pareri e commenti incideranno tanto quanto).
    Per il momento mi limito a questo:

    Il viaggio è stato bello ed emozionante, Lost rimarrà per sempre nel mio cuore. Un grazie ad autori, attori e produttori, e un grazie a tutti noi per aver condiviso il viaggio insieme e per tutte le discussioni avute in tutti questi anni.
  • Apprezzo l'attendermi.
    Questa settimana mi sembrerà meno dura sapendo di non dover temere troppo da questo amato thread.
  • 6X16. Quello Per Cui Sono Morti

    Multicentrica. Una prefinale multicentrica e corale come lo fu Follow the Leader l'anno scorso con l'uso massiccio di tutti i personaggi insieme e un finale che lascia di sasso, o di burro a seconda di come ci si senta a quel momento vista l'enorme dose di mezze risposte, misteri abbandonati, incongruenzucce che fanno ormai capire che Lost è stato bello sì, ma che gli amati misteri su cui si poggiava ce li possiamo anche dimenticare. Ci teniamo i personaggi, come al solito ottimi, la loro vicenda, e il senso generale dell'intera serie, perché se si scende nel particolare sono davvero cazzi amari. Tanto per cominciare dovrebbero averci risolto Widmore, sorvolando sull'inserimento di un personaggio inutile come Zoey, quando è sulla Hawking che potevamo avere lumi e non ne avremo quasi sicuramente. Widmore era cattivo ma poi dopo la quarta stagione Jacob l'ha contattato ed è diventato buono. Ok. Peccato che mi dicano dalla regia che nell'evento cinematografico in cui Lindelof e Cuse hanno fatto l'ultima apparizione pubblica prima del finale la cosa sia stata contraddetta dicendo che mentiva. Per una volta che una cosa filava abbastanza liscia (ma solo abbastanza perché sarebbe stato più bello pensare che anche la prima volta avesse avuto qualche motivazione sana per fare quel che ha fatto, visto che con Sawyer pareva giustificare pure la purga) ecco che la sputtanano senza fornire una soluzione alternativa. E adesso Widmore è morto, come un cretino e per mano di Ben che in un colpo solo manda all'aria il percorso di redenzione che ci aveva fatto tanto amare Dr. Linus. Per non parlare delle regole, dell'intoccabilità etc. E quindi per la prima volta ho davvero qualcosa da ridire sulla gestione personaggi. Sorvolando sulla faida, gestita evidentemente male abbiamo la questione fantasmi gestita peggio: Jacob in un colpo ci sbarazza della cenere come mistero senza spiegarla, sfodera un doppio spettro senza alcun motivo e torna vivo all'occorrenza mandando a donnine il motivo per cui quel potere lì era prerogativa di Hugo. Insomma il bambino biondo era Jacob da piccolo che senza motivo alcuno appare a comando, mentre il vero Jacob a quanto pare ha reso momentaneamente vedenti tutti quanti. O forse solo gli spettri provenienti dalla luce sono visibili a tutti? (falso perché Claudia la vedeva solo MIB, il baby Jacob tutti quanti e il Jacob grande solo Hugo e solo all'inizio). Infine ci spiegano perché sono tutti morti. Per niente, a quanto pare, visto che ci viene detto che erano tutti sfigati. Ma ci viene detto che Kate era barrata in quanto diventata madre. E i Kwon? E Sawyer? Verrebbe da pensare che le loro vite sono state pilotate da Jacob solo da un certo punto in poi aggravando i problemi preesistenti (che nei sideways permangono anche se in versione basic e facilmente risolvibile), ma questo fa ancora una volta a pugni sia con le sue apparizioni in età infantile (Kate e Sawyer non erano ancora del tutto bruciati, su), sia con la sue apparizioni post isola (dobbiamo immaginare un tocco retroattivo per Sayid e Hugo?). Per finire ecco non spiegata la relazione tra isola tappo e MIB, sul perché non debba uscire e via dicendo.
    Ma ci sono anche cose che ho molto gradito, come la prima parte al villaggio, o i sideway che ho trovato PERFETTI, con un Desmond in formissima e l'arrivo pure di Ana-Lucia e della Rousseau, per non parlare della designazione di Jack, che fa sempre la sua figura. Ma soprattutto mi è piaciuto il riferimento al luogo d'impatto di Jack, vicino al ruscelletto.
    E adesso si passi al finale, che a questo punto ho deciso che guarderò in modalità Ponyo sulla Scogliera senza cercarci un senso ma godendo del piacere momentaneo di ciò che vedo. E sarà bello lo stesso. Peccato però perché poteva essere bellissimo.

    Diario Misteri

    L'Isola (Pilot x2, Exodus x3, Gli Altri 48 Giorni x1, Morte Accertata x1, Casa Dolce Casa x3, L'Assenza e il Vuoto x1, Namaste x1, Il Nuovo Leader x1, L'Incidente x2, LA X x2, L'Ultima Recluta x1, Quello Per Cui Sono Morti x1)

    - L'Isola. Sorgente di Luce e Tappo per il Male. Come si conciliano tra loro le due nature dell'isola? Cos'è la Luce, cos'è il Male e che ruolo hanno la prigionia di MIB e l'elettromagnetismo in tutto questo? Che cos'è e come funziona precisamente la bolla elettromagnetica che circonda l'isola e la fa fluttuare nello spazio-tempo, impedendo a chi non conosce la rotta per le sue "finestre" di superarla indenne? Qual'è la sua origine e il suo status attuale? Che ruolo ha avuto la stazione Cigno e come la si può rapportare allo spegnimento della Luce e alla fine del mondo?
    - La Realtà Alternativa. Sappiamo essersi formata in seguito alla bomba. Come andarono esattamente le cose per chi abitava l'isola e come si arrivò all'inabissamento e allo sfollamento degli abitanti? Che relazione ha con la nostra realtà, qual'è il suo ruolo e come mai solo con la morte e l'amore si riesce a dare uno sguardo dall'altra parte?


    Kate (10 episodi)

    Jack (13 episodi)

    -Per quale motivo in entrambe le realtà il cadavere di suo padre sparisce dalla bara?
    -Come mai nella realtà alternativa ha un taglio sul collo?
    -Chi è la madre di suo figlio nella realtà alternativa?

    Sawyer (6 episodi)

    Claire (3 episodi)

    Walt (4 episodi)

    Hurley (7 episodi)

    Rose & Bernard (1 episodio)

    -Che fine hanno fatto i coniugi con Vincent?

    Desmond (7 episodi)

    -Qual'è il suo scopo secondo Widmore e in cosa consiste rispettivamente l'illuminazione che l'ha colto in entrambe le realtà?
    -In cosa consiste il sacrificio di cui parlava Widmore?

    Ben (4 episodi)

    Miles (1 episodio)

    Alpert (1 episodio)

    MIB (1 episodio)

    -Cosa accadde a MIB dopo la trasformazione in fumo nero e cosa ha reso necessaria la sua presenza sull'Isola per evitare la fine del mondo?
    -Qual'è il significato della disputa tra i due fratelli a proposito della razza umana?


    Il Limbo - Misteri e Personaggi Abbandonati (Boone & Shannon x2, Ana-Lucìa x2, Eko x3, Nikki & Paulo x1, Charlie x4, Michael, Locke x10, Faraday x1, Jacob, Juliet x3, Sayid x7, Sun & Jin x9)

    - Proprietà Terapeutiche. Esiste una volontà dell'isola che ha causato malattie, guarigioni e altre apparizioni o vanno tutte ricondotte ai due gemelli?
    - Spettri. Le anime dei morti a quale forza sono soggette? Come funziona il manifestarsi dei fantasmi e da chi possono essere visti?
    - Christian Shepard. MIB afferma di essere stato Christian Shepard. Se così fosse come si spiegano le sue apparizioni a L.A. e sulla Kahana? Perché parlava e si comportava come Christian anche quando non c'era bisogno di fingere? Sta mentendo e c'è dell'altro o sono semplici errori di continuity?
    - Walt. Che significato avevano i poteri di Walt nell'economia della vicenda?
    - I Numeri. Equazione di Valenzetti e lista dei candidati. Come si conciliano tra loro le due spiegazioni fornite a riguardo? Perché portavano sfortuna?
    - Il Progetto Dharma. In che circostanze esatte nacque il progetto Dharma? Cosa accadde dopo l'Incidente? Perchè Chang usava nomi sempre diversi? Come mai non viaggiarono nel tempo quando fecero girare la ruota all'orso polare? Perché Radzinsky ha rimosso alcune parti di filmato Orientamento 3, relative al divieto di utilizzare il computer per altri scopi, nascondendole nella stazione Freccia? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì? Perchè anche dopo la Purga i rifornimenti alimentari continuavano ad arrivare al Cigno? Per quale motivo era stato fatto credere agli occupanti del bunker che ci fosse una malattia per cui vaccinarsi?
    - Libby. Cosa ci faceva in Australia?
    - Desmond in prigione. Come mai era stato congedato con disonore dopo esser stato nel carcere militare?
    - Eloise Hawking. Si è dimostrata onniscente in entrambe le realtà. Con quale fazione è schierata nella realtà principale e come mai sapeva tutto del futuro di Desmond? Come mai sa tutto anche nella realtà alternativa e impedisce a Desmond di conoscere Penny dicendogli che non è ancora pronto?
    - La Morte di Charlie. Che senso avevano i flash che predicevano a Desmond le varie morti di Charlie e perché non si è avverata la visione di Claire in elicottero?
    - Annie. Che fine ha fatto Annie, la fidanzatina di gioventù che aveva svolto un ruolo importante nella vita di Ben?
    - La Cascina. Come mai si spostava, che ruolo ha avuto Horace nella sua costruzione, perché era circondata da cenere e come va interpretato l'episodio in cui MIB attua il suo piano?
    - La Cenere. Come mai la cenere ha il potere di bloccare MIB? Che ruolo aveva Dogen in questo? Perché Jacob se l'è ripresa?
    - Il Sesto Senso di Miles. E' stato l'incidente ad aver conferito a Miles questo potere?
    - Le Canoe. Chi avrebbe dovuto attaccare la canoa di Sawyer & Co. nel balzo temporale accantonato?
    - Occhi e Specchi. Il ricorrere della scena dell'occhio che si apre ha un qualche significato o è solo un vezzo registico? E le scene nei FS in cui i personaggi si specchiano perplessi cosa significano?

    Misteri eliminati:

    - Charles Widmore. Qual'è lo scopo che ha sempre perseguito e che ruolo vuole dare a Desmond nella guerra contro MIB? Ha ucciso lui i sopravvissuti dell'Ajira o è stato MIB? Come ha fatto a tornare sull'isola e come si collocano in tutto questo i diari di Magnus Hanso?
    - Claire. Qual'è la verità sul ruolo di Aaron? Perché MIB voleva farlo crescere a Kate?
    - Alpert. Secondo quale criterio ha scelto come leader Widmore e Ben? Quali erano gli obiettivi che gli Altri perseguivano? Venivano esposti alla Luce?
    - MIB. I sogni premonitori e le allucinazioni di ogni tipo erano sempre causate da MIB? Pure quelle fuori dall'isola? Qual'era il significato del piano di Jacob e che ruolo aveva riservato a Ilana e ai vari candidati? Come riusciva a spostarsi dall'isola? Come mai appare sottoforma di bambino per ricordare a MIB le regole?
    - Malkin. Predisse a Claire un futuro oscuro per Aaron ordinandole di crescerlo lei, salvo poi cambiare idea all'ultimo momento e comprarle il biglietto aereo per farle affidare il bimbo a una coppia di Los Angeles. Successivamente avrebbe però detto a Eko di essere un truffatore e in una scena che però è stata tagliata avrebbe ammesso che era stato pagato dalla coppia per fare quello che ha fatto. Gli autori hanno detto che hanno tagliato apposta quella scena. Come va intesa quindi l'intera faccenda?

    Misteri aggiunti:


    Misteri riformulati:

    - L'Isola. Sorgente di Luce e Tappo per il Male. Come si conciliano tra loro le due nature dell'isola? Cos'è la Luce, cos'è il Male e che ruolo hanno la prigionia di MIB e l'elettromagnetismo in tutto questo? Che cos'è e come funziona precisamente la bolla elettromagnetica che circonda l'isola e la fa fluttuare nello spazio-tempo, impedendo a chi non conosce la rotta per le sue "finestre" di superarla indenne? Qual'è la sua origine e il suo status attuale? Che ruolo ha avuto la stazione Cigno e come la si può rapportare allo spegnimento della Luce e alla fine del mondo?

    Nel limbo:


    - Proprietà Terapeutiche. Esiste una volontà dell'isola che ha causato malattie, guarigioni e altre apparizioni o vanno tutte ricondotte ai due gemelli?
    - Spettri. Le anime dei morti a quale forza sono soggette? Come funziona il manifestarsi dei fantasmi e da chi possono essere visti?
    - Il Progetto Dharma. In che circostanze esatte nacque il progetto Dharma? Cosa accadde dopo l'Incidente? Perchè Chang usava nomi sempre diversi? Come mai non viaggiarono nel tempo quando fecero girare la ruota all'orso polare? Perché Radzinsky ha rimosso alcune parti di filmato Orientamento 3, relative al divieto di utilizzare il computer per altri scopi, nascondendole nella stazione Freccia? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì? Perchè anche dopo la Purga i rifornimenti alimentari continuavano ad arrivare al Cigno? Per quale motivo era stato fatto credere agli occupanti del bunker che ci fosse una malattia per cui vaccinarsi?
    - Eloise Hawking. Si è dimostrata onniscente in entrambe le realtà. Con quale fazione è schierata nella realtà principale e come mai sapeva tutto del futuro di Desmond? Come mai sa tutto anche nella realtà alternativa e impedisce a Desmond di conoscere Penny dicendogli che non è ancora pronto?
    - La Morte di Charlie. Che senso avevano i flash che predicevano a Desmond le varie morti di Charlie e perché non si è avverata la visione di Claire in elicottero?
    - Il Sesto Senso di Miles. E' stato l'incidente ad aver conferito a Miles questo potere?
    - La Cenere. Come mai la cenere ha il potere di bloccare MIB? Che ruolo aveva Dogen in questo? Perché Jacob se l'è ripresa?
    - La Cascina. Come mai si spostava, che ruolo ha avuto Horace nella sua costruzione, perché era circondata da cenere e come va interpretato l'episodio in cui MIB attua il suo piano?
  • Torna a “Serie USA”