News & Rumors dal mondo dell'animazione

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • pensavo che anche questo corto fosse morto, e invece finalmente ne parlano. C'è speranza di vederlo insieme a Rapunzel... però Glago's Guest quando ce lo fanno vedere?

    Comunque la CGI non mi sembra eccezionale, siamo nei pressi di Bolt e Rapunzel. Speriamo nella storia, che ha le potenzialità di essere davvero pixariana [così come ha le potenzialità per essere una roba natalizia disneyiana...]
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • la "roba natalizia Disneyana", la CGI non eccezionale "tipo Rapunzel" :oO:
  • Eh oh, la Disney non è diventata Pixar come si sperava, anzi ha disneyianizzato la Pixar. Quindi i pregiudizi sulla commercialità e la ruffianeria Disney rimangono.
    Mentre sulla CGI di Rapunzel ne abbiamo parlato. Per ora non sembra niente di nuovo né di particolare, siamo ai livelli di Bolt (che non sono male, affatto, ma non permettono di emergere fra la massa informe dei concorrenti della Pixar). Ma poi sinceramente io non ho molto da pretendere sulla "CGI" dei nuovi classici Disney, mi stanno più che bene robe come Bolt, Glago's Guest e Prep & Landing. Quello che deve cambiare sono le storie.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:Eh oh, la Disney non è diventata Pixar come si sperava, anzi ha disneyianizzato la Pixar.
    Affermazione soggettiva, dal "come si sperava" al disneyizzamento della Pixar. La Disney deve rimanere la Disney e in questo sta facendo un lavoro qualitativamente egregio. Che poi in qualsiasi modo affronti questo lavoro (modernizzandosi, restaurando) vada incontro a reazioni freddine è un altro paio di maniche, che ci segnalano che la vera Disney forse non piace più. Ed è fisiologico, e un problema forse irrisolvibile. ;_;
    Mentre sulla CGI di Rapunzel ne abbiamo parlato. Per ora non sembra niente di nuovo né di particolare, siamo ai livelli di Bolt
    Queste non sono affermazioni accettabili. La resa grafica è quella di Bolt (bella, pittorica, ma già vista) ma il lavoro che c'è dietro di costruzione di questa animazione è una cosa assolutamente mai vista prima. Hanno costruito quegli umani lì partendo da procedimenti creativi davvero opposti e non so come ci siano riusciti, dovendo lavorare su figure volumetriche. Questi hanno reinventato la CGI piegandola ai loro intenti estetici, ed è un risultatone probabilmente irripetibile ma dal quale non si potrà più prescindere. Attenzione a non confondere l'animazione con la resa, sarebbe come non saper distinguere tra tratto e colorazione. Poi ovviamente sulla trama c'è ancora da discutere (però Reboot Ralph all'orizzonte dovrebbe poterti accontentare).
  • La CGI è la resa, l'animazione ovviamente prescinde dalla resa. Ma sei tu che idealizzi. Non puoi dedurre da un trailer che si è "reinventata la CGI". Al massimo è la prima volta che gli animatori di chiara fama devono rendere i loro personaggi in tre dimensioni invece che in due. L'unica differenza sono le persone, non le tecniche. C'è da chiedersi invece se questi animatori storici hanno davvero imparato a usare il computer o se il loro stile riesce a trasparire solo dai modelli e dalle "indicazioni" su come animare. Anche in Pixar/Dreamworks/Blue Sky/Sony gli animatori provengono dall'animazione tradizionale, solo che sono giovani e sono stati subito allenati a usare il computer, senza intermediari. Tu da un trailer deduci che un Glen Keane o un Andreas Deja hanno piegato la CGI alla loro volontà? Il solo fatto che Rapunzel sia in CGI è molto indicativo di chi si è davvero piegato...
    Grrodon ha scritto:
    Franz ha scritto:Eh oh, la Disney non è diventata Pixar come si sperava, anzi ha disneyianizzato la Pixar.
    Affermazione soggettiva, dal "come si sperava" al disneyizzamento della Pixar.
    A sperarlo era chi ha deciso di spendere 7 miliardi e mezzo di dollari e dare l'intero impero Disney in mano a Steve Jobs, quindi sarà un parere soggettivo ma di certo non solo mio, né infondato, né irrilevante.
    Il disneyianizzamento della Pixar sta in tante piccole cose, che si stanno accumulando, e non è un parere ma un'analisi dei fatti, che si può non condividere solo se si produce un'altra analisi altrettanto scrupolosa. E io so che esiste un'altra analisi al riguardo, e la rispetto e la tengo anche in considerazione.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Io ti dico solo che Glen ha avuto da John l'opportunità di rifarlo in 2d e si è rifiutato da tanto che è convinto di questa nuova tecnica. Hanno fatto di necessità virtù, un tempo si piegarono ma adesso il progetto ha assunto caratteristiche proprie, una sua identità alla quale non si vuole rinunciare. E dal trailer questa nuova costruzione dell'animazione si vede benissimo. Mentre Deja non c'entra niente.
  • nominavo $animatorissimiacaso. E poi si sa già quali animatori animeranno quali personaggi?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Non so, so solo che Keane è il patrono stilistico del tutto. Ma non sarebbe meglio spostare i post nel thread giusto?
  • no vabè, è solo una digressione dal corto TTT. Non preoccuparti, ci sarà sicuramente occasione di sparlare della CGI di Rapunzel ora che c'è il thread apposito.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Questa "reinvenzione" degli animatori nel 3D mi sembra solo l'avvenuto passaggio di consegne tra le due tecniche (sperando che non significhi la sparizione della più antica). Ma in fondo abbiamo già visto il draghetto di Sanders in cui lo stile traspare benissimo, con tutti a dire "va' quanto è Stitch!".
    Chi non aveva mai lavorato nel processo 3D ha avuto bisogno di rodaggio, finalmente sono riusciti a sfruttare la nuova arrivata per creare qualcosa all'altezza di chi c'era già da tempo.

    Probabilmente ci riusciranno anche con la stop-motion, ma pare che la strada sarà più lunga ed impervia :P
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Franz ha scritto:Rango (2011)
    Diretto da Gore Verbinski, con la voce di Johnny Depp e da questo primo trailer appare un pesce. Finite le analogie con Pirati dei Caraibi. Spero. Ah no, il soggetto del film è scritto dallo storyboardista di Pirati.
    Lo sceneggiatore invece è uno con un pedigree di tutto rispetto, John Logan, sceneggiatore di Sweeney Todd, The Aviator, Il gladiatore, e L'ultimo samurai (ho appena elencato film per un totale di 11 premi Oscar su 30 nomination, due delle quali per lo sceneggiatore). Prodotto da Blind Wink (società di videogames) per la quale Logan sceneggerà ancora il film di BioShock, e anche il prossimo film di Martin Scorsese, The Invention of Hugo Cabret in 3D (tratto da un libro per ragazzi).
    Tutto questo per sopperire alla mancanza di trama del film, di cui ancora non si sa una ceppa se non questo: "The story of Rango (Johnny Depp), a chameleon with an identity crisis."
    Finalmente il trailer lungo di Rango!

    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sembra una roba originale. Bella quindi. Ma anche tanto brutta. Boh.
  • Mi pare che nessuno abbia ancora riportato la notizia qui, anche se si sa da un po'... In autunno avremo Porco Rosso al cinema. Inoltre, pare che Arrietty non sarà distribuito da Lucky Red. Questa però è ancora solo una voce. Porco Rosso è invece una certezza (vedi il sito Lucky Red, http://www.luckyred.it/cinema.html, alla sezione "prossimamente").
  • e dopo i sequel... i direct to video!
    In arrivo lo spin-off di Cars in DVD: Planes
    http://www.movieline.com/2010/07/exclus ... planes.php

    Timori apocalittici a parte, cominciano a prendere forma i lavori che la Pixar ha demandato alla sua nuova filiale canadese: i Cars Toons, il corto di Toy Story dell'anno prossimo, la televisione (il documentario Reign of the Dinosaurs per Discovery Channel, appena presentato al Comic-Con... ma non sono sicuro che questo lo abbiano prodotto in Pixar Canada), e adesso i DTV.
    EDIT: Pare che la serie per Discovery Channel non sia una produzione Pixar, ma ci abbiano semplicemente collaborato artisti di provenienza disney/pixariana. Truffatori.


    Approfitto anche per segnalare una buona notizia. Usciranno in DVD il 30 novembre i tre documentari sulla storia della Disney usciti di recente e mostrati solo ai festival (alcuni anche italiani) e in poche sale americane: The Boys: The Sherman Brothers’ Story, Walt & El Grupo e Waking Sleeping Beauty
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto: Timori apocalittici a parte
    A parte? a parte? No, non li metto affatto da parte. Intendiamoci, sarà OVVIAMENTE BELLO, non sono mai scesi a compromessi qualitativamente parlando quei signori lì e quindi fidarmi mi fido. E' che è preoccupante, tutti questi sequel tutti insieme, l'incremento della produzione cortometraggistica e ora i direct to video. Non importa che tutto sia stato fatto con una validissima ragione e che sia tutto meraviglioso, è una questione di immagine, di inflazionarsi della produzione. Anche la Disney ha iniziato così (anche se il Ritorno di Jafar era qualitativamente inferiorissimo) e guarda come è finita.

    Preferirei che Planes prendesse il volo e approdasse al cinema magari come uscita lieve nello stesso anno di Brave, perché è la stessa idea di prodotto che nasce per essere minore che mi disturba fortemente. Non ora che quella politica lì sembrava morta e sepolta.

    Ma poi come si classifica una cosa simile? Si include nella numerazione Pixar? lo si mette tra i dtv? Si crea una categoria separata?
  • Grrodon ha scritto:Ma poi come si classifica una cosa simile? Si include nella numerazione Pixar? lo si mette tra i dtv? Si crea una categoria separata?
    E' giunto il momento.
    Si dia inizio all'era del logo... I Classici Pixar. *tuono*
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Qui un breve articolo che parla de La Bella e la Bestia in 3D in uscita nei cinema americani... l'articolo contiene alcune informazioni di base su questo progetto e il teaser trailer dell'operazione, visibile comunque anche qui sotto:

    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Qui un breve articolo che parla de La Bella e la Bestia in 3D in uscita nei cinema americani... l'articolo contiene alcune informazioni di base su questo progetto e il teaser trailer dell'operazione, visibile comunque anche qui sotto:

    WOW... sapevo che usciva, ma immaginare quella scena in 3D mi fa venire le lacrime.
    Quando arriverà in Italia? Faranno lo stesso anche per Il Re Leone?
    "Una lezione senza dolore non ha senso. Dal momento che non si può ottenere nulla senza sacrifico. Ma quando si può fermare il dolore e superarlo, la gente ottiene un cuore forte che non perderà mai.
    Sì, un cuore d'acciaio" Edward Elric, Full Metal Alchemist Brotherhood, Episodio 64
  • Bah, ci mancava anche questa: Yogi Bear in 3D -_-
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Cinema D'Animazione”