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Topolino sta diventando cattivo?

Dove tutte le colpe vengono espiate. Dove tutti i peccati vengono palesati. Dove tutti i nodi vengono al pettine. Dove tutte le doppie punte vengono squarciate. Dove è giudice il popolo sovrano, e imputati gli utenti puzzolenti.

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Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda Francesco F » sabato 04 dicembre 2010, 10:53

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Re: Classico Disney #50: Rapunzel - L'Intreccio della Torre

Messaggioda Vito » sabato 04 dicembre 2010, 10:58

Non c'entra, alla Disney animata do ovviamente più importanza e si merita di avere più critiche perché è un prodotto più omogeneo e più da evento.

Il fumetto Disney è tutto un altro mondo, pieno di roba e migliaia e migliaia di storie, di cui sono selettivo solo con la roba che mi piace.
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Re: Classico Disney #50: Rapunzel - L'Intreccio della Torre

Messaggioda Francesco F » sabato 04 dicembre 2010, 11:21

E nel frattempo li riempi di soldi e ti sorbisci anche e più di tutto la roba mediocre. Non è una buona strategia né economicamente né per il prestigio della propria collezione, imho.
Vabè, la smetto. Per oggi ho fatto la mia buona azione per la campagna "Boicotta Topolino!".
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Re: Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda Valerio » sabato 04 dicembre 2010, 11:41

No, non smettere. Ora puoi finalmente andare avanti :P
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Re: Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda Francesco F » sabato 04 dicembre 2010, 12:01

Tu e vito avete due miei bellissimi sproloqui sulla cattiveria di Topolino che potete pastare :P
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Re: Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda Vito » sabato 04 dicembre 2010, 12:11

Quello che avevo da dire l'ho detto, alla fine penso che il discorso non porti da nessuna parte perché le posizioni mi sembrano chiare.

Compro Topolino per tanti motivi e non è mia intenzione smettere perché non guardo il giornale con un occhio da semplice fan ma sono interessato sia allo sviluppo della testata, sia all'utilizzo dei personaggi che al modo di concepire una storia disneyana al mondo d'oggi. E' per me una rivista sul mondo Disney odierno, cosa a cui sono sinceramente interessato e mi fa contento, senza avere la pretesa di aspettarmi sempre dei capolavori. So che il fumetto Disney in sé non può essere un evento così sorprendente e credo che nessuno si aspetti veramente qualcosa di eccezionale (penso che valga lo stesso anche per gli autori che ci lavorano), ma Casty o il Paperone di Cimino o un divertente Vitaliano etc. etc. sono la ragione per cui non sono deluso da Topolino.

Questo significa accontentarsi? Allora sì, mi accontento.
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Re: Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda Valerio » sabato 04 dicembre 2010, 13:35

C'è anche da dire che questa è stata un'annata molto buona, mica come gli anni passati in cui eravamo invasi da saghe pacco ambrosiane. Quest'anno non ne ho viste, ma ho visto tante belle cose.
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Re: Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda PORTAMANTELLO » sabato 04 dicembre 2010, 15:17

Non vedo il problema. O forse ne vedo diversi, però mischiati impropriamente.

Animazione e Fumetto sono mezzi di espressione diversi, quindi fruibili e affrontabili in modo diverso. Rapunzel è un film e te lo vedi al cinema (o in seguito a casa su supporto). E' un'esperienza a sè stante, ti è piaciuto o no, era bello o non lo era (ovviamente estremizzo).

Topolino è una rivista contenitore. Contiene storie a fumetti indipendenti fra di loro, realizzate da autori diversi e ovviamente di qualità differente. Ci capita dentro il capolavoro come ci capita la Cloaca Maxima. Per questo Topolino è cattivo? Nah. Topolino è un po' lo scatolone che raccoglie indiscriminatamente i "tentativi" dei vari autori. Sta poi al lettore scremare, decidere per cosa vale la pena e cosa no. Poi starebbe alla Disney dare al lettore la possibilità di vedere ristampate le belle storie, quelle da mostrare agli amici con orgoglio senza doverle pure affiancare la feccia da sgabuzzino della vergogna... ma vabbè, questo a livello ideale.

Quindi, in sostanza, Topolino in sè non è cattivo. Dipende. Certe volte no, molto spesso sì. Certo, anche quando non è cattivo spesso ti capita pagare anche la cacca per avere il capolavoro, ma questo è la naturale conseguenza del concetto rivista-contenitore. Il problema è che se vuoi una storia, spesso o ti compri il Topo o ti attacchi. E' colpa del Topo? No. E' colpa dell'editoria.
L'editoria è cattiva. :elio:
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Re: Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda Francesco F » sabato 04 dicembre 2010, 15:31

I giornali hanno una linea editoriale. Ed è la linea editoriale a essere di cacca. Che ci scappi qualche bella storia (ma capolavoro mai!) è solo una felice conseguenza.
La domanda è se vale la pena turarsi il naso pur di avere qualche bella storia, pur sapendo che potrebbero fare cento volte meglio, e non lo fanno per scelta.
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Re: Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda PORTAMANTELLO » sabato 04 dicembre 2010, 17:26

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Re: Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda Tyrrel » martedì 07 dicembre 2010, 11:56

Rispondendo alla domanda del titolo, cattivo lo è sempre stato. Non condivido il punto di vista di Franz, ma ci tengo a precisare una cosa: rivista-contenitore non significa che per forza una percentuale di fuffa è assicurata; la rivista potrebbe anche solo essere contenitore di storie la cui qualità minima sia più che discreta. A me sinceramente piacerebbe un Topolino che avesse meno storie per albo, magari solo 3, ma di qualità; il punto è che questo bisognerebbe prima di tutto volerlo (ed è tutto da verificare che la Disney Italia sia interessata ad un discorso del genere), e secondo è necessario lavorare in tal senso richiedendo solo storie che rispettino uno standard minimo qualitativo e cassando tutte quelle che non lo rispettino. Il punto è che se anche venisse mai affrontato un discorso del genere, ci vorrebbero anni per poterne apprezzare i risultati.
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Re: Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda Lavi-Schroeder » mercoledì 08 dicembre 2010, 11:56

No, per me Topolino non è cattivo, è che lo disegnano così. [haha, battutone, wow, come sono simpatica]
Boh, io la vedo in modo molto più semplice: sono affezionata a Topolino, lo compro da sempre e per ora non sento il bisogno di boicottarlo, pur avendo i miei cinque minuti quando leggo storie pataccose e/o interviste e articoli sulle star del momento. Però oh, do una rapida occhiata e salto quelle pagine, punto. Così come saltavo le pagine sulla moda e i cantanti in W.I.T.C.H. (prima che smettessi definitivamente di comprarlo, quattro anni fa).
A me pare che ormai la linea editoriale sia storia bella e lunga + riempitiveriempitiveriempitive e questa è una cosa che mi dispiace un sacco, perché la riempitiva può andare bene in casi straordinari in cui ci sono buchi o pagine che avanzano (haha, anche qua, bella battuta) ma un giornale composto SOLO da riempitive... E se un giorno volessero fare un Topolino composto da una sola storia molto lunga? È capitato in passato (molto passato), solo che per come stanno le cose ora non potrà ricapitare in futuro. Insomma, paletti inutili. Tanto non credo che un bambino si dispiaccia nel vedere una sola storia lunghissima - volendo ragionare secondo qualche termine di target; da piccola quando capitava la storia divisa in più parti nello stesso numero e per sciagurato caso quella storia non mi piaceva, la saltavo e se mi sembrava un numero di Topolino noioso, lo mettevo da parte e aspettavo l'altro.

A me la Disney non doveva dimostrare niente né con Rapunzel, né col Topolino, ho già il cervello abbastanza deviato. Ma Topolino non si smette di comprarlo neanche per tutti gli Elik del mondo!
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Re: Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda DeborohWalker » mercoledì 08 dicembre 2010, 17:27

Il "difetto" di Topolino è anche la periodicità.
Avere un settimanale di circa 150 pagine ti impedisce di mantenere una qualità media alta, o meglio, per farlo richiederebbe uno sforzo davvero colossale. Immaginate un Topolino mensile con "il meglio di" quello che si vede ora in un mese, sarebbe una rivista sicuramente molto più interessante.
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Re: Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda Bramo » venerdì 10 dicembre 2010, 00:54

Concordo con Tyrrel, Lavi e Vito.
Io compravo regolarmente "Topolino", ogni settimana, fino al 2004.
E' stato così dal 1994.
1994-2004. Dieci anni in cui ogni settimana il mercoledì tornando da scuola sapevo di trovare il nuovo numero del "Topo" ad attendermi.
Che da piccolo mi andava bene qualunque cosa, dalla breve di Pico&Archimede alla riempitiva di turno alla bella storia al capolavoro.
Poi crescendo avvertivo, e notavo anche rileggendo quelli precedenti, che c'era qualcosa che stonava.
Ogni settimana investivo un'oretta di tempo per leggere un albo che al 90% aveva storia carine ma dimenticabili. E allora decisi di smettere con la fine del 2004, per quanto le prime storie di un certo autore che si firmava con uno pseudonimo mi parevano differenti dal resto della zuppa.
L'ho smesso per i motivi che dice Elik, in fondo. Non rispondeva più alle mie esigenze di lettore, che iniziavano pian piano ad affinarsi con recuperi di PK, Don Rosa, Barks, Rat-Man e via discorrendo. Decisi di seguire Disney attravero testate che ne valessero la pena come ZP o I Maestri, e qualche one-shot notevole.
Ma il punto è che è sempre stato così, è nel DNA di "Topolino", che è appunto una miscellanea di tutto e di più , e settimanale che giustamente osserva Deb. In questo senso, è sempre stato cattivo, anche quando pubblicavano Barks, il Martina buono, Scarpa ecc perchè al loro fianco c'erano merdine dimenticabilissime.
E sì Elik, era cattivo anche ai tempi della Papernovela, per quanto sia il periodo in cui anch'io divoravo "Topolino".
Se però in tantissimi anni di pubblicazione noi annoveriamo tra le storie scritte per "Topolino" un cospiscuo numero di storie-capolavoro (e le annoveriamo, fidati, anche nel post-anni 2000) vuol dire che la cosa in qualche modo funziona.
Poi non funziona più per me. Che seleziono, facendomi aiutare dal Papersera e da questo forum. Sapendo quali autori storici mi piacciono (Casty, Faraci) e compro il numero del "Topo" su cui compare la loro nuova storia. Compro il numero che è speciale o celebrativo per qualche motivo. Compro per nuovi validi autori che mi intrippano (Radice, Gagnor...)
Per decidere quale numero comprare mi baso su pareri di altri e su pregiudizi, lo ben so, ma penso che siano poche le cose di valore che mi perdo in tal modo. E senza essere ossessionato dalla collezione completa e coerente, compro il "Topo" quando so che almeno per una/due storie risponde alle mie esigenze di lettore appassionato di buon Disney.

Poi è chiaro che se fanno volumi intelligenti come il DoubleDuck uscito a Lucca, quelli che uscirono per Papernovela/Topokolossal, il SuperMito Mondadori per Rivondosa, i due volumetti che uscirono per le Tops Stories, i volumi su Novecento e Vattelpesca che raccolgono vari cicli è la manna dal cielo, e li aspetto e compro ben volentieri, ma per il momento io me la cavo così. Frego il "Topolino" cattivo, lo piego alle mie esigenze e lo faccio diventare non dico buono, ma buonino ;)
Andrea "Bramo"
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Re: Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda Valerio » lunedì 23 maggio 2011, 18:49

Oggi ho scazzato con tutta la chat. E' un periodo un po' così, un periodo da balle girate. Ma questo non significa che i contenuti in ciò che dico non ci siano. Ovviamente se si ha l'accortezza di capirli e starmi a sentire. Senza trollare, possibilmente. Che trollare piace anche a me, ma non quando si discute seriamente.

1) Vito. Tu sei un caro ragazzo, non ho niente contro di te. Quando muoio, per mano di Elik o meno, è a te che passerà la palla, lo sai. E sai anche quanto adoro stuzzicarti, massacrarti, svilirti, torturarti, ma in amicizia. E sai bene che poi tanto permetto che mi si faccia lo stesso. Quanto a contenuti l'unico mio appunto in tutto questo è non lasciare che l'amore per Paperone obnubili tutto il resto, non lasciare che ti lasci dire che tutti gli altri personaggi Disney sono insulsi. Che sai che non è vero, anche perché poi i distinguo li fai tu: "eh, ma questa è animazione, in realtà intendevo insulsi nei fumetti...eh ma Gottfredson e Casty mi piacciono, eh!!". Ti piace Disney, punto. Si sa, si vede, non pensare che ci sia la community di Ciccio, o di Basettoni da qualche parte. Che io sia iscritto e tu no, e cose del genere. Sei solo stufo, e hai voglia d'altro, cosa sacrosanta che da tempo caldeggio. Per il resto, i comprimari sono comprimari, non importano. Può essere divertente dare loro profondità se sei un bravo autore. Ma di base è chiaro che non si intende loro quando parliamo di ottimo fumetto Disney. Perché sono selettivo pure io, cosa credi.

2. Elik. Altro caro ragazzo, il quale mi accusa di impostare ogni mia strenua difesa nei confronti della Disneyanità con la fallace argomentazione "oh, io so tutto, tu non sai un cazzo e non puoi parlare." Bé lo sai una cosa? Che oggi mi sono reso veramente conto che parlare con te di Disney è inutile, su tutta la linea. Perché tu hai detto TUTTO. Qualsiasi smerdata, meritata o meno, tu oggi l'hai fatta. Per cui trovo che non abbia senso parlare di Disney, distinguere periodi, fasi produttive, mediatiche e via dicendo. Tanto per te o è merda nuova, o vecchiume da non recuperare. Hai voglia di autorialità, roba fine etc, e posso capirti. Ma Disney non è mai stato questo, neanche sotto Walt, che predicava l'intrattenimento gigione per le masse, un tipo di arte per sua stessa natura COMMERCIALE (che non è una bestemmia). E tutta la fase pionieristica che c'era dietro è a questo che ha portato, magari alcune cose no, ma parecchio di ciò che smerdi sì, sarebbe stato approvato da Walt. Perché il punto d'arrivo del suo percorso sono stati parchi a tema, commedie animate facili, avventure live action gigionissime, programmi tv per ragazzini o per TUTTA LA FAMIGLIA, ricapitolazione antologica del passato. Non vorrei fartela scadere ancora di più 'sta povera Disney, sai, ma credo che a sto punto sia più onesto prenderne retroattivamente le distanze. Perché sinceramente oggi da te ho sentito cose del genere "non c'è niente che valga la pena di leggere se è Disney, è nuovo, ed è su Topolino" "Tesori Disney e Gli Anni d'Oro di Topolino sono testate pensate per i bambini perché hanno la grafica gommosa" "recuperare il passato è triste" "la lineup cinematografica 2011 è pessima perché ci sono i brand" "Della Pixar si può ancora ancora parlare ma è finita anche lei" "il concetto stesso di leggere un qualcosa che si intitola Atomino mi ammoscia" "dovrei recuperare Gottfredson, Pk, e tutto ma non ho soldi/voglia e da quando sto lontano dalla Disney sto meglio". E ad ogni mio tentativo di specificare, approfondire, confutare o far precisazioni su ognuna di queste perle, dando motivazioni oggettive, mi sono preso dello sfigato stronzone. Ergo a sto punto la conclusione è che era vero: io so tutto, tu non sai un cazzo e non dovresti parlare. Oh.

3. Pacuvio. Perché poi c'è lui, quello che oggi ha riservato le sorprese peggiori. Perché vabbè con Vito si fa a cazzotti, siamo ragazzi, via...litigare con Elik ormai è un format. Ma sentire appoggiate certe corbellerie da te, uno che ha fatto del fumetto Disney il suo credo, il suo praticamente unico interesse (e sai quanto ti rimproveravo di questo), della moderatura sul Papersera il suo lavoro...bé insomma. Uno si aspetterebbe di meglio. Un pizzico di capacità analitica in più, meno accodamento ai soliti luoghi comuni da forumista frustrato che rimpiange chissà quali bei tempi. E invece io qui sposo perfettamente le tesi vitalianiche sulla relatività del "Topo bello di una volta": Il Topo gggiovane e impegnato della gestione De Poli ricalca in tutto e per tutto quello anni '80, guarda caso quello della sua generazione di riferimento, e quello che dalla maggior parte di quelli della nostra età viene rimpianto. Capisco Vito a cui questo approccio magari non piace, ma lui ne fa un discorso più universale, non rimpiange il passato. Invece secondo me tu confondi la fisiologica stanchezza verso questo genere di letture (i topi che si accumulano sul comodino, le sfogliate in cesso, le storie saltabili), perfettamente legittima e provata da tutti, con la tua valutazione qualitativa. E questo è intollerabile, specie per uno come TE. Non c'è niente che ponga il Monsù Paperin di Sisti al di sotto di tanta altra roba al tempo salutata come chissà cosa, ma niente eh. Questo perché stiamo parlando di un settimanale antologico, dalla struttura, se vogliamo, bacata da principio. Preferisco chi smette Topolino perché è collezionisticamente scomodo piuttosto di chi lo smerda perché non ha più voglia di starci dietro (cosa tutt'altro che facile, lo riconosco). A questo punto meglio la posizione di un Tyrrel che dice che "cattivo" Topolino lo è sempre stato, piuttosto di questo rimpiangere un passato virtuale che vive solo nei nostri ricordi imprecisi. Perché se ci mettiamo di buzzo buono a confrontare fase per fase, settimana per settimana, un grafico sull'andamento qualitativo del Topo lo otteniamo, con anche qualche picco (fine anni 50) e qualche fossa (inizio fase Muci) indiscutibili, ma ci accorgeremo anche che la merda e le perle rare ci sono sempre state e che quindi mediamente la qualità non è mai oscillata così tanto.
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Re: Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda Francesco F » lunedì 23 maggio 2011, 20:07

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Re: Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda Pacuvio » lunedì 23 maggio 2011, 21:08

Mah. Perché dovrei ripetere ciò che ho detto in chat? Io comunque non ho bocciato in toto la Disney. Qui c'è il vizietto di ingigantire sempre le parole. Ho solamente constatato che imho, da un po' di tempo a questa parte, c'è un calo qualitativo generale, sempre più evidente.

Se per le storie capolavoro ci si deve affidare ad un uomo che si vede sul settimanale una volta ogni beatificazione di Papa (tipo Casty), c'è qualcosa che non va.
Se ogni due numeri ci si trova a leggere una storia con riferimenti all'attualità (e nel passato non è MAI successo come ora), a volta stucchevoli e didattici (come quelle sugli astronauti, che palle), c'è qualcosa che non va.
Se per due numeri consecutivi si fa la marketta ad un film bruttarello come Tron, invece che ad un classico, c'è qualcosa che non va.
Se DoubleDuck è considerata una delle migliori saghe degli ultimi anni, nonostante tragga spunto dalla quasi morta PIA e abbia già stufato, c'è qualcosa che non va.
Se per avere un gioiellino con Pippo e Minni in grande spolvero bisogna creare una serie ad hoc in un universo alternativo come Pippo Reporter (ebbene sì, critico pure le cose buone), e non usarli nel mondo contemporaneo perché è più difficile, c'è qualcosa che non va.
Se l'apertura alle storie straniere (tornate di prepotenza alla ribalta) non ha portato NULLA a livello di trama, ma solo dal punto di vista dei disegni, c'è qualcosa che non va.

Al passato vorrei non guardarci, perché è così che si fa, però quando mi rendo conto che prima, oltre ai grandissimi Maestri (che pian piano scompaiono tutti), avevamo a disposizione Pezzin, e i migliori Cimino, Sarda, Ziche, Faraci (per nominarne qualcuno), che ad oggi sono mosci come non mai, chi più chi (molto) meno...
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Re: Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda DeborohWalker » martedì 24 maggio 2011, 00:46

Grrodon, tratti male un po' tutti e non hai nulla da dire per me?
Cioè, dai, va bene anche solo un "Deboroh puzzi!" o giù di lì!

...per piacere?
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Re: Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda Vito » martedì 24 maggio 2011, 01:08

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Re: Topolino sta diventando cattivo?

Messaggioda Valerio » martedì 24 maggio 2011, 03:42

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