[WDAS # 7] I Tre Caballeros

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Grrodon ha scritto: I Tre Caballeros avrebbe goduto di una trasposizione a fumetti firmata da Walt Kelly; sarà però Don Rosa a ripescare il trio per inserirlo in due sue storie ad ampio respiro, rispolverando le loro vecchie personalità per adeguarle al suo personalissimo stile.
    ... e poi, tangenzialmente, si potrebbe ricordare l'influenza che questo film esercitò (assieme a Saludos Amigos) su molte storie di Guido Martina (El Kid Pampeador)! :D

    E, rimanendo in tema di spin-off/rielaborazioni, naturalmente, si potrebbero citare anche le storie di José Carioca della scuola fumettistica brasiliana... :roll:
  • elemento fondamentale del trio, che si sarebbe in seguito meritato un grande successo in Brasile, nella sua personale serie a fumetti
    e l'ho fatto infatti 8)
  • Uh, ehm :mrgreen:
    Le pupille mi han tradito.
  • Piuttosto avevo fuso Aurora Miranda con Carmen Molina...
  • Sul blog di Luca Boschi rivelazioni riguardo l'esistenza di un quarto caballero, mai apparso sugli schermi (e che non vedremo mai neppure nei fumetti).
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Strano che ci siano così pochi commenti su questo film.

    Il film di Paperino! Da sempre lo definisco così, anche se più che un vero lungometraggio dedicato all'irascibile papero è un pretesto per continuare a mostrare le bellezze dell'America del Sud. L'ho rivisto in inglese e devo dire di averlo paradossalmente apprezzato più della sua versione in italiano! E' un film che fin da piccolo ho sempre trovato un po' pesantuccio, soprattutto nella parte finale (diciamo dal dopo-spiaggia, con tutto quel trip onirico veramente troppo lungo), e a rivederlo oggi confermo. Però con maggior scioltezza: devo dire che per il resto mi ha molto divertito e affascinato, e avrei solo delle critiche per l'ultima parte. La scena più memorabile rimane la spassosissima danza con Aurora Miranda a suon di Yayá. Si nota la resa tecnica superata, ma rimane smpre bella e godibilissima.

    Un film pazzerellone che ricordavo più inferiore ma che ha saputo sorprendermi in positivo. Però voglio arrivare a Cenerentola al più presto.
  • Vito ha scritto: Un film pazzerellone che ricordavo più inferiore ma che ha saputo sorprendermi in positivo. Però voglio arrivare a Cenerentola al più presto.
    Lo rividi un paio di annetti fa... anch'io l'ho rivalutato leggermente in positivo rispetto a quanto ricordassi, ma non esageratamente, nel complesso questi due film latino-americani non hanno mai saputo conquistarmi davvero.
    Sicuramente comunque le interazioni tra Paperino, Josè e Panchito, la scena a scrittura mista del ballo tra Donald e Aurora Miranda e la IMHO bellissima e poeticissima scena della storia della Pinata rendono gradevole il film.
    Comunque Vito, capisco l'aspettare Cenerentola ovviamente, ma ti suggerisco di non sottovalutare le pellicole che si frappongono tra te e Cenerina: alcune di queste come Bongo e i Tre Avventurieri, Lo Scrigno delle Sette Perle e Le Avventure di Ichabod & Mr. Toad sono veri e propri gioiellini, sia come atmosfera che come storie che come animazione. ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • allora devo essere onesta
    per quanto mi piaccia Paperino e i film Disney in generale, questo invece l'ho trovato sempre noioso.
    Diciamo: è un film che ho provato ad amare, ma ogni volta che capitava in Tv lo ritenevo sempre sopravvalutato e lento:
    spesso spegnevo la TV durante il cortometraggio del pinguino.
    Mi dispiace, non voglio essere fraintesa, magari questo film è bello se viene considerato per quando era stato fatto (quindi sia tecnologicamente che
    narrativamente parlando)... ma allora perchè mi piace Dumbo? Anche Dumbo è stato fatto negli anni '40 e tutte le persone che conosco lo trovano meglio di questo.
    Il padre di un mio amico ha detto che questo è uno dei film peggiori fatti dalla Disney e mio padre quando l'ha visto si è addormentato.
    Poi, se alla gente piace, è libera di guardarlo quante volte vuole, però con me il colpo di fulmine non è mai scattato
  • TartufedTomboy ha scritto:ma allora perchè mi piace Dumbo? Anche Dumbo è stato fatto negli anni '40 e tutte le persone che conosco lo trovano meglio di questo.
    i 3 caballeros è nato vecchio, penso che era vecchio già quando uscì addirittura. Le uniche parti che si mantengono giovani e fruibili da tutti sono infatti le scene animate e quindi i due corti introduttivi, le interazioni Josè-Panchito-Paperino (La scena "Ah bahia... ma Paperinu sei mai statu a Bahia?" "NO! e tu?" "ehm... no..." è troppo :rotfl: )

    La parte a tecnica mista e quella meramente documentaristica è pessimona, ti do ragione, c'entrano come i cavoli a merenda in un film d'animazione!
    Tra l'altro mi ha sempre estraniato vedere persone reali in un film d'animazione, perchè siamo giunti al punto in cui Paperino è vivo e vegeto con nuove avventure settimanali, mentre gli attori sudamericani se non son morti poco ci manca... Non che abbia qualcosa contro i Live Action anzi, ma di solito sono inquadrati in un preciso contesto storico che ti fa vedere il film come ambientato nel passato (vedi "Roger Rabbit" con gli anni 40), mentre i due classici latini vogliono a loro modo essere "il presente".



    Comunque approfitto della discussione per postare questo loop dell'Aracuan che è qualcosa di assolutamente assurdo, non vi stancherete mai di sentirlo :asd:

  • Certo che sì, è noto.
  • Il mio parere su questo film è lo stesso di Saludos Amigos: ovvero un film piacevole se visto con l'ottica di un documentario, ma al di là di esso un pò fiacco. I pezzi che mi piacevano di più sono l'Aracuan e l'apparizione di Panchito, ma il resto l'ho trovato pesante, specie il finale. Ma sono di parte, visto che ho visto questo film in tempi recenti.
  • Ho rivisto l'altra sera il mitico Trio e, una volta di più, ne sono rimasto innamorato. Paperino, Josè e Panchito sono l'amicizia personificata, seppur si conoscano da poco rappresentano la guasconeria, il rispetto reciproco e una certa qual dose di corretta virilità, sullo stile del riferimento classico che è quello dei Tre Moschettieri. La loro canzone brilla per musicalità e coordinazione, oltre che per buone gag.

    Poi, certo, ci sono una caterva di interventi musicali, per poi esplodere in un delirio psichedelico frammentato. c'è il piacere etnografico nel mostrare tradizioni diverse. Ma Bahia, la dolce canzone del Mexico, i biscotti di Yàyà, la sfrenata corsa in spiaggia sono perle potenti e memorabili. Il corto di Pablo e del Burrito sono frizzanti e piacevoli, e a brillare basta poi la presenza del folle Aracuan, altra perla di difficile riproposizione.

    E comunque, al di là della frammentazione narrativa, basterebbe il finale per commuovere e far sobbalzare il cuore. Il folle rodeo si trasforma in uno scatenato gioco pirotecnico slapstick, degna miccia per far scatenare un'epica melodia con delle parole inneggianti all'amicizia. All'epoca era quella tra USA, Mexico e Brasil, come si vede dalle luci di diverso colore, ma ben più importante resta quella tra Paperino, Josè e Panchito, veri amici ed uomini contemporanei.

    Solo Don Rosa è riuscito a trasporre con efficacia e senza filtri questo mitico trio, sottolineando senza problemi ciò che manca a Paperino, ovvero amici veri.
  • Belle parole le tue, ed è vero che in questo film si vede un'ottima rappresentazione dell'amicizia.

    Ma dici il falso quando sostieni che Paperino non abbia veri amici. E' ad oggi il personaggio che di amici ne ha avuti di più:

    Il Trio originale
    il terzetto latinoamericano
    il gruppetto di amici di infanzia in PP8
    il terzetto di Mastantuono
    Gli alleati pikappici
  • Valerio ha scritto:Belle parole le tue, ed è vero che in questo film si vede un'ottima rappresentazione dell'amicizia.

    Ma dici il falso quando sostieni che Paperino non abbia veri amici. E' ad oggi il personaggio che di amici ne ha avuti di più:

    Il Trio originale
    il terzetto latinoamericano
    il gruppetto di amici di infanzia in PP8
    il terzetto di Mastantuono
    Gli alleati pikappici
    Giusta osservazione, diciamo che mi riferivo alla visione donrosiana, volutamente più tragica e triste, in cui Paperino è sbefeggiato da Gastone, tiranneggiato da Paperone e maltrattato da Paperina.
    In quel contesto, Paperino è davvero solo.

    Se invece guardiamo alla visione generale, hai ragione, ma nelle storie tradizionali non si vedono mai di fatto: topi e paperi stanno insieme per rare occasioni (e nel caso di WoM non trovo si percepisca una grande amicizia), PP8 è legato all'infanzia e in Pkna i rapporti sono un po' più complessi. Solo Mastantuono ha sottolineato questo aspetto, ed è quello che sicuramente si avvicina di più al terzetto messicano. Ed è anche per questo che amo molto le sue storie, con grandi dialoghi tra Paperino, Bum Bum e Archimede.
  • Ah già, e Meo Porcello.

    Don Rosa: DING.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”