Stasera ci sarà al Teatro Nazionale di Milano (riaperto per l'occasione dopo anni di inattività) il musical "La Bella e la Bestia" basato sull'originale di Broadway, con musiche di Alan Menken; ad interpretare Belle, sorpresa sorpresa, c'è Arianna! Sì, proprio lei, la giovane paninara che quando eravamo piccoli noi sfornava canzoni del Disney Club che venivano di tanto in tanto allegate con le musicassette di Topolino.
La cosa straordinaria di questa produzione è che (mi pare per la prima volta in Italia) il musical avrà le stesse modalità di distribuzione dei grandi musical di Broadway o di Londra: non sarà infatti in tour per le maggiori città italiane, ma rimarrà in cartellone tutto l'anno al Teatro Nazionale di Milano, unico spettacolo rappresentato, così da poter essere visto da chiunque dovesse passare da Milano.
E' sicuramente la più grande produzione teatrale "targata Disney" che sia mai stata fatta in Italia, quindi nel corso dell'anno credo proprio che mi organizzerò qualche giornata milanese, così da poterlo vedere...
Ho cercato un po' di materiale in Rete: non ci sono ancora filmati della rappresentazione (che magari inizieranno a saltare fuori nei prossimi giorni, dopo qualche messa in scena) ma è aperto il sito ufficiale e ci sono un bel po' di foto dalle quali si può sbavare per costumi e scenografie.

Sono inoltre presenti su Youtube un paio di video della presentazione ufficiale del musical avvenuta a giugno, nei quali i due interpreti principali si esibiscono accompagnati da Alan Menken in persona.
Direi che Arianna ha una Signora Voce, se si fonde il modo in cui canta e la sua espressività alle sue foto in costume di scena, pare la migliore incarnazione possibile di Belle; invece lo stile di canto della Bestia non mi fa impazzire.