Film in Alta Velocità

Film tratti da libri, film tratti da fumetti, film tratti da storie vere, film inventati di sana pianta, blockbusters, d'autore, di serie Z, caciottari, insomma... TUTTO, tranne l'animazione.
  • Ma a livello di resa finale sostanzialmente che cambia? Perché io i film live action non li trovo poco fluidi, quindi non vorrei che fosse un'innovazione che porta a poco o che crei un effetto ottico poco percettibile. E me ne rendo conto nel corso delle mie innumerevoli lotte ideologiche sull'animazione Disney: a poco serve far notare la maggior fluidità di quest'ultima, i 24 (o 12) disegni al secondo, il pubblico non percepisce granché gli scatti dell'animazione a 8 (o 12) frame tipicamente nipponica, facendomi capire che alla fine ci vuole l'occhio allenato. ::S:
  • Un conto è l'occhio allenato a capire la tecnica d'animazione, un altro conto è la percezione realistica/naturalistica del tutto. Ovviamente nessuno si lamenta che i film d'animazione giapponese siano scattosi, ma io so di gente che è morta disidratata per lo sbavo davanti a televisori a 200Hz, quindi comunque c'è sensibilità alla fluidità da parte dello spettatore tipo.
    Comunque non commettiamo l'errore di considerare queste come migliorie destinate solo per una nicchia di appassionati e esperti. A tal proposito ti invito a leggere l'articolo che ho linkato al blog di Roger Ebert. Lungo e in inglese, ma illuminante.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Non so che pensare, io ho grossissime riserve sia per quanto riguarda l'HD, sia per quanto riguarda il 3d... addirittura la "fluidità" di molti televisori in HD mi disturba la visione... avvicina la resa visiva a quella delle produzioni televisive e spesso deforma le immagini dei film non in HD (mica si può riconvertire TUTTA la propria collezione ogni volta che esce una nuova tecnologia...)... fossi per me sarei rimasto al catodico
    "Una dose giornaliera di birra, pari a 30 gr. di alcol (equivalenti a circa 3 bicchieri da 0,25 cl), riduce del 24,7% i rischi di malattie cardiovascolari, come l'infarto e alcune forme di ictus cerebrale." (fonte: il sole 24 ore)

    Immagine

    http://herbstlaub.splinder.com
  • C'è una sola frase decente in quest'ultimo post. Il resto sono eresie che ti invito a riportare in questa discussione, così posso infiammarmi lì senza andare fuori tema qui :P

    La frase decente, e anche molto importante, è questa:
    addirittura la "fluidità" di molti televisori in HD mi disturba la visione... avvicina la resa visiva a quella delle produzioni televisive
    E' vero, è questo l'aspetto più evidente dell'alta velocità. Anzi, più che alla TV l'effetto potrebbe essere simile a quello dei videogiochi, il che sarebbe peggio. Però non penso che sia questo un motivo di ostacolo, come per tutte le cose è questione di abitudine. Con l'alta velocità si guadagna anche in nitidezza, visto che si riducono gli sfocamenti dovuti ai movimenti (ed è questo, credo, che contrasta maggiormente con la visione abituale dei film, ma che a conti fatti non è altro che un vantaggio, e non indifferente).
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:C'è una sola frase decente in quest'ultimo post. Il resto sono eresie che ti invito a riportare in questa discussione, così posso infiammarmi lì senza andare fuori tema qui :P

    La frase decente, e anche molto importante, è questa:
    addirittura la "fluidità" di molti televisori in HD mi disturba la visione... avvicina la resa visiva a quella delle produzioni televisive
    E' vero, è questo l'aspetto più evidente dell'alta velocità. Anzi, più che alla TV l'effetto potrebbe essere simile a quello dei videogiochi, il che sarebbe peggio. Però non penso che sia questo un motivo di ostacolo, come per tutte le cose è questione di abitudine. Con l'alta velocità si guadagna anche in nitidezza, visto che si riducono gli sfocamenti dovuti ai movimenti (ed è questo, credo, che contrasta maggiormente con la visione abituale dei film, ma che a conti fatti non è altro che un vantaggio, e non indifferente).

    1) Riporterò l'eresia nell'altro topic... Mi piacerebbe sentire qualche parere "competente" sul Blu-Ray dato che la mia voce in capitolo si ferma soltanto sulla resa "estetica" del tutto, in quanto non ne capisco niente di questioni tecniche :P

    2) Sarò un nostalgico io... però non riesco proprio a sopportare una resa visiva di tal genere :(
    Quel giusto livello di "sporcizia" nell'immagine era ciò che rendeva una produzione cinematografica affascinante, e generava il discrimine tra il regista che sapeva usare bene la fotografia e quello che invece non lo sapeva fare, il digitale (e tecnologie annesse) appiattisce il tutto (vedi il paragone con la TV o i videogiochi; mica sono cinema). Tanto per citare un regista che mi piace molto, Lynch avrebbe dovuto continuare su Pellicola invece che convertirsi al digitale, la resa visiva e il senso di "amalgama" che crea l'analogico è qualcosa di incredibile.
    "Una dose giornaliera di birra, pari a 30 gr. di alcol (equivalenti a circa 3 bicchieri da 0,25 cl), riduce del 24,7% i rischi di malattie cardiovascolari, come l'infarto e alcune forme di ictus cerebrale." (fonte: il sole 24 ore)

    Immagine

    http://herbstlaub.splinder.com
  • Ludwig Tapfermann ha scritto: 2) Sarò un nostalgico io...
    Sei un nostalgico tu. La nostalgia è un gran valore, sia chiaro. Ma non è un alibi per fermare il progresso.

    Un'accorata difesa dell'alta velocità da parte di Peter Jackson.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • domanda: ma con più fps non c'è il rischio di assistere alle comiche di Benny Hill?
  • Rotfl ma cos'hai capito, madonna mia. Significa che ciò che vedi viene definito da un maggior numero di fotogrammi al secondo, non che vedi lo spettacolo velocizzato.
  • Ovviamente alla velocità di ripresa corrisponde anche una velocità di proiezione :P Oggi si riprende a 24fps e si proietta a 24fps. Quando si riprenderà a 48fps non si proietterà a 24fps come adesso, ma a 48. E se si proiettasse a 24fps avremmo l'effetto ralenti, non l'effetto benny hill. L'effetto benny hill si ha con i film degli anni '20 o precedenti, che venivano ripresi a 18fps e vengono oggi proiettati/riprodotti a 24fps.
    Insomma se una scena di un secondo ha 24 fotogrammi, proiettarla a 24fps significa che durerà un secondo. Se ne ha 18, vuol dire che a 24fps durerà meno di un secondo (quindi più veloce). Se ne ha 48 vuol dire che a 24fps durerà 2 secondi (quindi più lenta). Se invece la velocità di riproduzione è coerente con quella di ripresa, la velocità dei movimenti sarà naturale.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Cinema Live Action”