[Duncan Jones] Source Code

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • Franz ha scritto:Sicuramente da Oscar è invece la sceneggiatura di Ben Ripley al suo esordio cinematografico e con una sua idea originale.
    Ehm... :omg:

    E poco importa che i generi siano diversi (come mi dicevi in chat). Lo spunto e la sostanza sono quelli.

    Comunque bellissimo film, eh. E sono sicuro che chi non ha visto il citato film (al contrario di me) se lo possa gustare ancor di più.

    P.S. ah, pure Fringe c'era arrivato prima! E la cosa incredibile è che ho visto questo episodio giusto il giorno dopo la visione di Source Code... :oO:
  • Pacuvio ha scritto:
    Franz ha scritto:Sicuramente da Oscar è invece la sceneggiatura di Ben Ripley al suo esordio cinematografico e con una sua idea originale.
    Ehm... :omg:
    Originale = che non è tratta da una precedente opera letteraria o cinematografica.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Vabbè, non è che il soggetto c'entri molto con Ricomincio da Capo, semmai lo vedo più simile al mio adorato (sigh) Tru Calling.

    Comunque:

    - Non abbiamo il thread di moon? Scandalo!

    - Source Code dovrei vedermelo stasera...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Vabbè, non è che il soggetto c'entri molto con Ricomincio da Capo
    [...]
    - Source Code dovrei vedermelo stasera...
    Ehm... e allora come fai a sapere tutto quel che succede? :omg:
  • Ho visto il trailer.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Ho visto il trailer.
    Ah, perché i trailer sono sempre significativi? Non è forse il contrario di solito? E poi allora che ci vai a fare al cinema se sai già tutto? :omg:
  • Spero che ci siano scene sexy con Michelle Monaghan.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Grazie alle mie sovracitate doti di preveggenza, dal trailer di Source Code mi ero aspettato l'equivalente cinematografico di Tru Calling; effettivamente, per 3/4 del film Jake Gyllenhaal riveste un po' il ruolo di Eliza Dushku, cercando di risolvere un caso che in realtà potrebbe essere un episodio di qualità medio/bassa di Tru Calling, dato che per chiunque abbia visto la serie il meccanismo non riserve troppe sorprese e le varie false piste sono sviluppate senza troppi guizzi.

    L'elemento che nel trailer faceva "la differenza" rispetto a Tru Calling è che il protagonista si ritrova a vivere la sua missione nel corpo di un'altra persona, senza sapere il perchè e il percome; è questo elemento della pellicola, che viene sviluppato veramente più o meno negli ultimi 20 minuti di film una volta risolto il caso principale, ad avermi attratto durante la visione come unico motivo d'interesse.
    Il capitano Stevens vuole vivere sempre di più l'esperienza degli 8 minuti a bordo del treno, un'esistenza migliore della sua intrappolato nel misterioso macchinario del Governo.
    Siamo di fronte a un nuovo Avatar, laddove anche Jake Sulley preferiva muoversi dentro il gigante azzurro piuttosto che sulla sua sedia a rotelle da paralitico.
    In Matrix, Neo preferiva vivere nel mondo reale piuttosto che in Matrix, ma Cypher invece si abbandona ai piaceri della vita fittizia, alla donna vestita di rosso, all'inganno scintillante. Cypher per questo era visto come una figura negativa, mentre Jake Sulley viene valorizzato nel suo vivere un'esperienza "finta" migliore della sua origine. Il capitano Stevens fa lo stesso.
    Sono dei novelli Alice nel Paese delle Meraviglie, bambini Darling nell'Isola che non C'è, Bastian a Fantasia; il cinema elabora sempre di più il concetto che la finzione, il sogno, la tecnologia, possono concederci un'esistenza più affascinante dell'esistenza reale. Ed è in questa direzione che va il cinema, anche con stratagemmi tecnici come il 3D o l'IMAX.

    P.S. Sigh, nessuna scena sexy con Michelle Monaghan.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Non che mi interessi l'originalità a tutti i costi (anche perché sono convinto che per fare storie originali non si debba per forza ricorrere ad idee nuove - Star Wars docet), ma visto che se n'è parlato:
    DeborohWalker ha scritto:L'elemento che nel trailer faceva "la differenza" rispetto a Tru Calling è che il protagonista si ritrova a vivere la sua missione nel corpo di un'altra persona, senza sapere il perchè e il percome
    Non so quale sia il perché e il percome nel film (non l'ho ancora visto), ma l'idea è stata usata molto prima nel mitico telefilm Quantum Leap (In Viaggio nel Tempo in Italia).
    Anzi, leggendo l'articolo Wikipedia relativo, alla voce dedicata ad un possibile film tv sulla serie ho trovato questo: "Tuttavia nel 2011 uscì il film Source Code, diretto da Duncan Jones e scritto da Ben Ripley, che riprendeva il concept della serie. In esso, Scott Bakula è coinvolto doppiando la voce del padre del protagonista.".
    Nell'articolo non viene citata alcuna fonte (e ricordiamoci sempre che [citazione necessaria]), per cui ho contrallato il cast su IMDb e, si, Scott Bakula doppia il padre del protagonista nella versione originale, ergo omaggio voluto.



    P.S.: Pacuvio, ti rendi conto di aver abusato dell'utilizzo di un certo smile che fa imbestialire il nostro Dir. Edit.? :P
  • Tyrrel ha scritto:P.S.: Pacuvio, ti rendi conto di aver abusato dell'utilizzo di un certo smile che fa imbestialire il nostro Dir. Edit.? :P
    Che infatti ha preso provvedimenti...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Cinema a 360°”