[Chris Carter] The X-Files (Fox)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Immagine

    Finalmente ho deciso di recuperare e rivedermi la prima stagione (comincerò presto la seconda) di questa stupenda serie che ha fatto storia.
    Ci sono tantissime cose che apprezzo di questa prima stagione, prima di tutto gli argomenti trattati...cioè occultazioni governative sull'esistenza di alieni, vecchie leggende che prendono vita, individui inquietanti che fanno cose tanto brutte in modi inspiegabili eccetera.

    Lightning ha fatto già un'approfondita descrizione d'insieme del telefilm, quindi eviterò di ripeterle. Dirò solo che chiunque dovrebbe vedersi almeno questa prima stagione nella sua completezza perchè merita veramente troppo per non essere considerata, una cosa che adoro ad esempio è che l'ultimo episodio [spoiler]si concluda esattamente com'è finito il primo, chiudendo praticamente il cerchio.[/spoiler]

    C'è da dire che il pilot forse è un po' debole, ma dal secondo episodio parte x-files nel pieno della sua bellezza...mi sento quindi di citare come episodi ottimoni: Il prototipo (il secondo, appunto), Omicidi del terzo tipo col suo seguito Creatura Diabolica (gli episodi di Tooms, personaggione inquietantissimo ma proprio ben fatto), Morte tra i ghiacci (ansiogeno), Esperimenti Genetici , Passione Omicida, Morte Apparente, Reincarnazione e Nuove Creature.

    C'è anche qualche episodio deboluccio ma nel completo tutta la stagione nell'insieme è ottima. Quindi se ancora non si è vista va recuperata :)
  • NuttyIsa ha scritto:Quindi se ancora non si è vista va recuperata :)
    Nooo, ma sei pazza? Ci sono
    Vito ha scritto:Gli alienoni cattivoni
    quindi
    Vito ha scritto: Che sbocco.
    :asd: :P

    [Vito mi perdonerà la battuta, ma era troppo servita su un piatto d'argento :P ]

    Comunque, X-Files non l'ho mai seguito, l'unico mio contatto con la serie consiste nel "Mercoledì di Pippo" Ex-Files di Salvagnini/Perina :D
    E ora come ora ho una lista di telefilm da recuperare piuttosto lunga per dar spazio anche a questo... forse, fra qualche mese (anno... decennio...)
    Comunque...
    Lightning ha scritto:Grazie alla contemporanea nascita di internet, X-Files fu il primo telefilm a creare una vera e propria base di appassionati online, che si riunivano per discutere e scambiarsi opinioni dopo ogni messa in onda. Questo permise ai creatori della serie di ricevere i consigli e le critiche dei fan in tempo reale, cosa che ormai oggi è diventata consuetudine per molti telefim.
    penso che tale primato lo detenga Twin Peaks, citato dallo stesso Lightning, che pchi anni prima di X-Files aveva portato su internet molti appassionati che discutevano su chi poteva essere l'assassino di Laura Palmer e sugli altri misteri della serie. Poi magari mi sbaglio, o perlomeno sono contemporanei come fenomeni, ma mi pareva di aver letto così...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Finalmente ho deciso di recuperare e rivedermi la prima stagione (comincerò presto la seconda) di questa stupenda serie che ha fatto storia.
    Ci sono tantissime cose che apprezzo di questa prima stagione, prima di tutto gli argomenti trattati...
    Oh finalmente qualcuno che apprezza questo bellissimo telefilm...vedrai che se la prima stagione ti è piaciuta le altre ti piaceranno ancora di più, perchè il telefilm qualitativamente migliora moltissimo nelle stagioni successive, nella prima è ancora in rodaggio...
    Certo ci sono comunque dei bellissimi episodi anche nella prima stagione, oltre a quelli citati da te aggiungerei anche Beyond The Sea (Contatti) e Darkness Falls (Morte nell'oscurità)... e poi concordo moltissimo con quello che hai detto sul finale della stagione.
    penso che tale primato lo detenga Twin Peaks, citato dallo stesso Lightning, che pchi anni prima di X-Files aveva portato su internet molti appassionati che discutevano su chi poteva essere l'assassino di Laura Palmer e sugli altri misteri della serie. Poi magari mi sbaglio, o perlomeno sono contemporanei come fenomeni, ma mi pareva di aver letto così...
    Invece credo lo detenga proprio X-Files, visto che Twin Peaks è del 90-91 mentre internet è nato ufficialmente per le masse solo nel 93, mentre prima di allora era qualcosa a disposizione solo delle università e di pochissimi appassionati di tecnologia. Almeno questo è quello che ho capito leggendo su Wikipedia, se c'è qualcuno più ferrato di me sull'argomento che ci illumini. Ricordo però che il mistero di "Chi ha ucciso Laura Palmer" ebbe molto risalto sui media tradizionali... e questo a sua volta mi ricorda che devo recuperare al più presto Twin Peaks!! :cazz:
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

    Facebook
  • Lightning ha scritto: Invece credo lo detenga proprio X-Files, visto che Twin Peaks è del 90-91 mentre internet è nato ufficialmente per le masse solo nel 93, mentre prima di allora era qualcosa a disposizione solo delle università e di pochissimi appassionati di tecnologia. Almeno questo è quello che ho capito leggendo su Wikipedia, se c'è qualcuno più ferrato di me sull'argomento che ci illumini. Ricordo però che il mistero di "Chi ha ucciso Laura Palmer" ebbe molto risalto sui media tradizionali... e questo a sua volta mi ricorda che devo recuperare al più presto Twin Peaks!! :cazz:
    Se avrò tempo e voglia proverò a indagare anch'io... può benissimo essere che abbia ragione tu ;)
    E sì, Twin Peaks va visto, dal Sollazzo e dall'umanità tutta, perchè merita troppo. E dai, io mi impegno per cercare di recuperare X-Files il prima possibile...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Lightning ha scritto:
    Finalmente ho deciso di recuperare e rivedermi la prima stagione (comincerò presto la seconda) di questa stupenda serie che ha fatto storia.
    Ci sono tantissime cose che apprezzo di questa prima stagione, prima di tutto gli argomenti trattati...
    Oh finalmente qualcuno che apprezza questo bellissimo telefilm...vedrai che se la prima stagione ti è piaciuta le altre ti piaceranno ancora di più, perchè il telefilm qualitativamente migliora moltissimo nelle stagioni successive, nella prima è ancora in rodaggio...
    Certo ci sono comunque dei bellissimi episodi anche nella prima stagione, oltre a quelli citati da te aggiungerei anche Beyond The Sea (Contatti) e Darkness Falls (Morte nell'oscurità)... e poi concordo moltissimo con quello che hai detto sul finale della stagione.
    Ecco anche Beyond the sea è stato veramente inquietante e magnifico (e minkia in qualsiasi parte lo metti quell'attore è Vermilinguo :P )... Non vedo l'ora di vedermi la seconda stagione (di nuovo) :D
  • Ecco anche Beyond the sea è stato veramente inquietante e magnifico (e minkia in qualsiasi parte lo metti quell'attore è Vermilinguo :P )... Non vedo l'ora di vedermi la seconda stagione (di nuovo) :D]
    La seconda stagione è fantastica, e se proprio vogliamo trovarle un difetto [spoiler]è il ruolo di Scully, che è troppo spesso una damigella in pericolo...ma anche Mulder non scherza :asd:[/spoiler]
  • Ti ci sono voluti solo 5 anni e mezzo per trovare la voglia di postare? :P
  • Vito ha scritto:Ti ci sono voluti solo 5 anni e mezzo per trovare la voglia di postare? :P
    Ehm..sono sempre stata alquanto timiduccia :asd:

    E comunque ho sempre adorato il personaggio di Scully, donna forte ed indipendente in un mondo come l'FBI :D
  • Scully mi ha sempre fatto un sesso assurdo.
  • Tanto più se si pensa che [spoiler]Scully e Mulder diventano una coppia solo alla settima stagione :asd:[/spoiler]
  • E nell'episodio-crossover con Millenium!
  • Grrodon ha scritto:E nell'episodio-crossover con Millenium!
    L'episodio con MIllenium è davvero carino....bacio a parte :D

    Tornando alla seconda stagione uno dei miei episodi preferiti è Uomini verdi con Mulder in missione segreta ad Puerto Rico e uno struggente monologo iniziale ;_;
  • Finita ieri anche la seconda stagione!
    Come volevasi dimostrare in quanto a trame e spettacolarità sta salendo sempre di più di episodio in episodio, con vicissitudini sempre più contorte e complotti governativi sempre più profondi che fanno sì che si abbia il così detto "effetto ciliegia"...cioè vedersi un episodio dietro l'altro :D
    Abbiamo trovato il nuovo sostituto di Gola Profonda che ci aveva lasciato (purtroppo perchè era un gran personaggio) al finale della prima stagione, tale X, molto meno disponibile del suo predecessore comunque... e anche Skinner comincia a rivelarsi un bel personaggione, soprattutto quando decide di sporcarsi le mani (e in questa seconda stagione se l'è dovute sporcare parecchio :P )! Abbiamo anche come new entry l'antipaticissimo e bastardissimo Krycek che non fa altro che mettere i bastoni tra le ruote, mentre l'Uomo che Fuma rimane il solito interessante enigma invece...

    C'è da dire che secondo me da questa seconda stagione X-Files comincia anche a osare di più in termini di scene sanguinose e particolarmente inquietanti e come nel mio intervento sulla prima stagione elencherò qui gli episodi Capolavoro che devono assolutamente essere visti:

    -Little Green Men (la season premiere che riprende da dove avevamo lasciato)
    -The Host (lol, ecco il primo episodio col mostrone di questa seconda stagione, siccome mi ha inquietato tantissimo quell'affare con la bocca a ventosa MERITA di essere visto :P )
    -Duane Barry [(1/2) che ci riparla dei casi di persone rapite dagli alieni in cui Mulder cerca sempre di scoprire la verità su sua sorella]
    -Ascension [(2/2) seguito del suddetto episodio, Duane Barry rapisce Scully convinto che se prenderanno lei "loro" lo lasceranno finalmente in pace e non faranno più esperimenti su di lui]
    -One Breath (Scully viene ritrovata in ospedale dopo la sua scomparsa, bellissime le parti in cui non è cosciente e ha quelle visioni)
    -Excelsis Dei (inquietante episodio in cui una casa di cura per anziani è abitata da fantasmi)
    -Irresistible (altro inquietante episodio in cui Mulder e Scully danno la caccia a un feticista che prende unghie e capelli da cadaveri di donne)
    -Die Hand die Verletzt (ennesimo episodio inquietante, ce ne sono tanti :asd: in cui i due protagonisti hanno a che fare con una setta di adoratori di Satana)
    -Colony [(1/2) mentre i due protagonisti devono indagare sull'omicidio di persone identiche tra loro sembra essere ricomparsa dal nulla la sorella di Mulder)
    -End Game [(2/2) il cacciatore di taglie alieno cerca di uccidere tutti i cloni compresa la "sorella" di Mulder, [spoiler]che sua sorella non è[/spoiler]... quest'ultimo cerca di fermarlo perchè vuole conoscere la verità]
    -Dod Kalm (fantastico episodio autoconclusivo in cui Mulder e Scully si trovano intrappolati in una nave incagliata nel mar Atlantico del Nord, in cui per ragioni sconosciute al suo interno si ha un rapidissimo processo di invecchiamento)
    -Humbug (penso lo si possa definire il primo episodio quasi "ironico" in X-Files, in cui Mulder e Scully indagano su una serie di omicidi in una cittadina piena di fenomeni da baraccone...molto bello!)
    -The Calusari (altro episodio dedicato a questioni demoniache, in cui un bambino pare essere posseduto dal diavolo...con tutte le conseguenze del caso! Inquietante, specialmente la scena dell'esorcismo, ma bello!)
    -Anasazi [(1/3) grande finale di stagione in cui Mulder e Scully riescono ad avvicinarsi tantissimo alla verità e ad avere in mano i documenti segreti che proverebbero l'esistenza di una vita extraterrestre....purtroppo per i due seguiti si deve aspettare la terza stagione, grande cliffhanger!]

    (lol, li ho linkati quasi tutti in pratica!!)

    E adesso via con la terza!! :D
    Ultima modifica di NuttyIsa il lunedì 08 agosto 2011, 17:46, modificato 1 volta in totale.
  • Moulder? Ma sei niubba?
  • Grrodon ha scritto:Moulder? Ma sei niubba?
    Parliamone quando sarai in grado di scrivere "qual è" nel modo corretto :P :P :P :P :P :P :P :P
  • C'è da dire che secondo me da questa seconda stagione X-Files comincia anche a osare di più in termini di scene sanguinose e particolarmente inquietanti e come nel mio intervento sulla prima stagione elencherò qui gli episodi Capolavoro che devono assolutamente essere visti:

    -One Breath (Scully viene ritrovata in ospedale dopo la sua scomparsa, bellissime le parti in cui non è cosciente e ha quelle visioni)
    -Irresistible (altro inquietante episodio in cui Mulder e Scully danno la caccia a un feticista che prende unghie e capelli da cadaveri di donne)

    One Breath è straordinario..tutti a poco a poco decidono di lasciare andare Scully verso la morte..e invece lei sara salvata da Mulder...il loro legame va oltre la morte e oltre la vita ;_;

    Per quanto riguarda Irresistible [spoiler]Donnie Pfaster tornera nella settima stagione a perseguitare Scully...[/spoiler]
  • Conclusa anche la terza :D

    Sono completamente presa ormai da questa serie e dalle sue vicende, ottima stagione pure questa! Sul fronte personaggi non ci sono state molte novità, abbiamo ancora Mister X e l'Uomo che Fuma...ma la novità di questa stagione è stata trovare ben 3 episodi ironici, cosa che non mi aspettavo (credevo che al massimo ce ne sarebbe stato uno), come non mi aspettavo che fossero così divertenti :P

    Come sempre elencherò gli episodi che ritengo stupendi:

    -The Blessing way (2/3) e -Paper Clip (3/3): Oooh finalmente si continua dopo il bastardissimo finale della seconda stagione! Mulder viene trovato vivo e curato dalla tribù indiana, Scully scopre di avere un congegno elettronico impiantato dietro al collo, entrambi scoprono una miniera infinita di archivi all'interno di una montagna in cui dentro sono contenuti tessuti umani di centinaia di cittadini americani nati negli anni 50...e che un ex scienziato nazista sperimentasse su queste persone per creare un ibrido umano/alieno! Tanta robbba...

    -Clyde Bruckman's final reponse: : ecco il primo episodio veramente comico della serie! Mulder e Scully indagano su una serie di efferati omicidi e decidono di farsi aiutare da un veggente che sembri riuscire a "vedere" come siano stati svolti. Ottimone, mi ha divertita parecchio :clap:

    -2Shy: altro autoconclusivo carino, un assassino adesca donne via internet (bruttine) e ne divora il grasso. Quando Scully lo accusa di aver divorato le anime di povere donne che si sentivano sole lui dice di averle fatte sentire amate e apprezzate.

    -Oubliette: anche questo autoconclusivo e bello! Una quindicenne viene rapita da un maniaco che la rinchiude in una stanza buia dicendo che resteranno per sempre in sieme, in contemporanea una donna in un'altra città sembra avere un legame con questa quindicenne, poichè anche lei alla stessa età fu rapita dallo stesso uomo e nonostante il grande trauma riuscì a sopravvivere. I due agenti si fanno quindi aiutare da lei per riuscire a trovare la ragazzina e salvarla in tempo...

    -Nisei (1/2) -731 (2/2): super episodio diviso in due parti! Si scopre che su un treno in un binario morto di una stazione si svolgono autopsie aliene...Mulder e Scully investigano quindi sulla veridicità di questa faccenda, ma mentre il primo è impegnato nella ricerca la seconda scopre un gruppo di donne che le rivelano cosa le accadde quando fu rapita (vedi l'episodio Ascension nella seconda stagione) e che tutte loro sono destinate a morire di un cancro non diagnosticato. Mister X le rivela poi che tutte le risposte che cerca sono nel congegno che si è fatto togliere dal collo.

    -War of the coprophages: ecco il secondo episodio ironico della stagione! Mulder si trova in una città apparentemente invasa da scarafaggi assassini, con Scully che fa da supporto telefonico per tutto il tempo :P Bello bello!

    -Grotesque: Mulder e Scully indagano su una serie di omicidi in cui persone vengono trovate tutte sfigurate. Quando arrestano il presunto assassino egli dice di essere stato posseduto da un Gargoyle, a una forza oscura, che gli diceva di uccidere. Non male, inquietantissimo l'appartamento pieno di quelle statue brutte!

    Piper Maru (1/2) e Apocrypha (2/2): Mulder e Scully indagano sul mistero di un aereo della seconda guerra mondiale affondato nell'oceano, si pensa contenesse dentro una qualche forma di vita aliena...questa sostanza nera infatti si sposta di corpo in corpo per cercare di fare ritorno alla sua astronave (tenuta nascosta in uno dei centinaia di magazzini sotterranei in Nord Dakota). Ottimo episodio in due parti, [spoiler]finalmente Krycek dopo 2 stagioni fa la fine che merita[/spoiler] :D

    -Jose Chung's "From Outer Space": terzo e ultimo episodio ironico della stagione! Scully narra le indagini riguardanti un presunto incontro con un UFO ad un autore che sta facendo delle indagini per il suo ultimo romanzo. La cosa che mi ha divertita è stato il modo in cui i due personaggi principali sono stati appellati (sicuramente assecondando le critiche televisive) "uno era travestito da donna ma non era per niente credibile, i suoi capelli erano rossi, ma un po' troppo rossi, capisce? E l'altro, quello alto e magro, aveva un viso talmente privo di espressione da non sembrare umano!" :P

    Talitha Cumi (1/2): Season Finale! La madre di Mulder ha un infarto dopo aver incontrato l'Uomo che Fuma, Mulder cerca quindi di trovare il presunto alieno che sembra avere poteri di guarigione, prima che venga ucciso dal governo. Nella quarta stagione sapremo come va a finire!

    E io già non vedo l'ora di saperlo. ;)
  • Non c'è niente di più triste che vedere una retrospettivona troncata a metà in modo totalmente casuale.

    Ma vabbè, oggi BadTv ha pubblicato una serie di affermazioni di Chris Carter a proposito del finale della serie che lo fanno quasi sembrare un tipo serio :asd:

    http://www.badtv.it/2014/04/chris-carte ... lla-serie/
    Chris Carter, creatore di X-Files, ha raccontato a Entertainment Weekly come è stato ideato il finale della serie e l’importanza del coinvolgimento da parte dei fan. Ecco i dettagli più interessanti della sua intervista:

    Chris ha spiegato che hanno deciso di porre fine a X-Files a metà della nona stagione, un paio di mesi dopo l’undici settembre che ha rappresentato, per lui, per la nazione, per il mondo e per lo show, un punto di svolta. I mesi successivi hanno aiutato a formare l’approccio degli sceneggiatori all’avvicinarsi dell’epilogo.
    L’epilogo non è stato deciso fino all’ultimo perché non avevano avuto occasione di lavorarci molto. Carter ha raccontato:
    “E abbiamo fatto un finale di due ore, qualcosa che non avevamo mai fatto prima. Quindi non abbiamo veramente pensato esattamente a come sarebbe finito fino a quando siamo stati obbligati perché c’era semplicemente troppo lavoro da fare per la programmazione. Ma sicuramente, perché era una parte della mitologia, avevamo una buona idea di dove eravamo andati e in che direzione stavamo incamminandoci”.

    Chris ha sottolineato che se si compie bene il proprio lavoro c’è sempre una percentuale di scoperta e se c’è un team di qualità tutti offrono degli input interessanti:
    “Non mi ricordo esattamente come si è svolta la situazione. Ma la cosa divertente del fare uno show televisivo è che non si sa mai quando finirà. E se sei abbastanza fortunato da poter andare avanti per nove stagioni…tutti stanno girando per cinque stagioni, chiunque vuole fare 100 episodi. Ma quando se ne fanno 200, devi iniziare a pensare alle cose in modi molto diversi, e sicuramente quello ha rappresentato una grande parte di come lo show è arrivato alla sua fine”.

    Uno degli elementi obbligatori per il creatore di X-Files era che Mulder e Scully finissero essenzialmente dove avevano iniziato. Chris ha spiegato che il finale fa riferimento a una delle sue scene preferite del pilot in cui i due protagonisti sono insieme in una stanza di hotel al buio e ha aggiunto che si può immaginare come si sia trascorsa una buona parte della propria vita in compagnia di quei personaggi. Proprio questo l’ha reso un momento molto potente.
    David Duchovny ha sempre saputo che sarebbe stato parte del finale e, anche se era stato assente per parte della stagione, era come se non fosse mai scomparso veramente.
    Quando gli autori hanno scritto l’ultimo copione dello show avevano parlato della possibilità che ci fosse un altro film di X-Files, ma non è mai stato considerato un obiettivo essenziale. Dopo la messa in onda del finale ne avevano parlato con la 20th Century Fox ma la casa di produzione non era interessata a fare un lungometraggio con lo stesso budget del precedente. L’idea di avere un approccio diverso e più essenziale è stato considerato interessante, ma ci sono voluti sei anni per realizzarlo.
    L’ipotesi di un altro film non ha però influenzato la creazione dell’epilogo dello show.
    Carter non ha chiesto aiuto ad altri colleghi o guardato altre serie per ottenere dei consigli utili o ispirazioni necessarie a creare l’epilogo migliore perché non ha avuto tempo di farlo, e lavorare a X-Files è stata una delle esperienze più intense della sua vita dall’inizio alla fine.
    Gli sceneggiatori di X-Files hanno sempre ascoltato il proprio pubblico, anche se poi hanno preso sempre le decisioni che ritenevano più giuste, nonostante siano stati influenzati in qualche modo dai commenti della gente. Quando si sono seduti intorno a un tavolo per decidere l’epilogo, la domanda che si ponevano era solo quale sarebbe stato il modo migliore per farlo.
    Tra i finali preferiti delle serie televisive da parte di Chris Carter ci sono quelli de I Soprano e Six Feet Under.
    Carter pensa che l’importanza della fine di una serie sia cambiata nel corso degli anni e ora l’epilogo di una saga sia così importante perché è la conclusione di un racconto molto più lungo rispetto alla semplice serie.
    Chris non sa se avrebbe cambiato il modo in cui ha creato X-Files se all’epoca fosse esistito Twitter, anche perché la serie è maturata durante gli anni della nascita di internet: all’inizio c’erano solo le chat room e tuttavia le persone potevano esprimere immediatamente la propria opinione. La tecnologia ha reso le distanze tra il pubblico e i realizzatori ancora più corte rispetto al passato, dando vita a qualcosa che loro hanno vissuto in modo non così immediato.
    Ci sono sempre stati commenti e appunti da parte dei fan che gli autori di X-Files hanno regolarmente ascoltato perché parte costruttiva del processo creativo. Chris ha però ricordato che, dopo aver provato al pubblico che non erano dei completi idioti, gli spettatori hanno lasciato fare agli autori il proprio lavoro.
    Dopo la messa in onda dell’ultimo episodio della serie, Chris Carter ha provato una strana sensazione perché per 10 anni aveva lavorato 11.5 mesi all’anno e improvvisamente non aveva più quell’impegno.
    I fan hanno condiviso con lui le proprie reazioni all’epilogo, mentre ora Chris non ha letto i commenti a The After, lo show che sta sviluppando per Amazon, anche se conosce delle persone che li leggono e di cui si fida. Loro possono quindi riassumere quello che viene scritto e permettergli di utilizzare a proprio favore le critiche più interessanti:
    “Sono sicuro che fosse la stessa cosa alla fine di X-Files. Ero in qualche modo attento, ma davo uno sguardo piuttosto che fissare”.

    Chris Carter ha spiegato che ha imparato delle lezioni dall’esperienza di X-Files, ha sviluppato un istinto diverso e ora possiede delle conoscenze specifiche che lo aiutano anche a distinguere i punti deboli di un progetto.
  • Torna a “Serie USA”