[WDAS #30] La Bella e la Bestia

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Solo ora l'ho rivisto in blu-ray. Ma perché nei pressi delle linee del disegno dei personaggi il colore sbiadisce fino a diventare quasi bianco? Su uno schermo piccolo la cosa quasi non si avverte. Ma su uno schermo grande e molto luminoso l'effetto è veramente fastidioso. Che hanno combinato?

    Come ricordavo, la cosa migliore del film è la Bestia. L'alta definizione poi permette di apprezzare meglio l'altissima qualità degli sfondi. Peccato che si vedano meglio anche le "cadute di stile", specialmente sui personaggi secondari...
  • Il problema della linea bianca non è solo tuo, ce l'avevo anche io. Dovrebbe accadere anche in altri casi, come nella Rapsodia in Blu di Fantasia 2000 o nel trailer del nuovo Pooh inserito nei nuovi Blu-Ray. So che non è un problema di disco o di restauro, bisogna smanettare con le impostazioni del televisore o del lettore. Lightning ad esempio che ha un televisore superpowah e una PS3 come lettore non ce l'ha e il film si vede una meraviglia.
    Credo dipenda dalla definizione, dalle modalità di visione. Io ad esempio se metto modalità film/cinema/tenue e abbasso la nitidezza non la vedo più, ma mi pare una vittoria di pirro, per cui come te vorrei proprio capire come sbarazzarmi del problema.
  • Ho provato a controllare il blu-ray anche con il pc... Ma mi pare proprio che la linea bianca faccia parte dell'immagine, anche se si vede molto meno. Purtroppo non riesco a fare screenshot. Con il pc si vede poco, ma comunque c'è. Boh? E perché questo problema verrebbe fuori solo sui blu-ray Disney, poi? Con le stesse impostazioni della TV, di animazione 2D ho visto L'Illusionista e Laputa, e di linee bianche neanche l'ombra.
  • Ogni recensione di questo benedetto blu ray lo riporta come "flawless" quindi vedi tu. Inoltre con questi stessi occhi ho avuto modo di vedere il film da Lightning e il difetto non era ridotto, ma proprio assente.
  • Ho fatto una rapida ricerca, anche altri stanno avendo problemi del genere, pure negli USA. Solo che non sembra una cosa legata allo schermo in maniera specifica, cioè al fatto che sia nuovo o vecchio. Dicono che anche su schermi nuovissimi salta fuori il problema. In altri casi, semplicemente, no. Boh?
  • E' questione di come lettore e televisore si combinano, secondo me.
  • Uno dei miei Classici preferiti di sempre, anche se a quest'ultima visione l'ho trovato di poco inferiore alla Sirenetta.

    Come trama ed atmosfere è quanto di meglio potessi chiedere, e musicalmente credo che sia il film Disney che più si avvicina ad un musical vero e proprio.
    E chissà quante gente c'è che fa discorsi del tipo "che bello La Bella e la Bestia, se non fosse per le canzoni"... :asd:

    Sono davvero tantissime le canzoni qui presenti, con atmosfere da Broadway, e sono tutte ben riuscite (anche se ho trovato eccessiva e non così coinvolgente l'ultima, dove il popolo del villaggio si prepara ad uccidere la Bestia). In particolare Be our Guest è un vero spettacolo, visivo e sonoro.

    Il castello incantato è davvero fantastico, con i suoi personaggi caratterizzati splendidamente e le atmosfere gotiche (Kingdom Hearts ci ha marcionato su), e il personaggio della Bestia è davvero splendido, caratterialmente e graficamente (bè, è zio Glen).
    Non posso dire esattamente la stessa cosa di Belle, che per quanto splendida, il suo essere così perfetta e piena di valori da Miss Italia me la fa spreferire rispetto a ragazze con più difetti e capaci di procurare maggior immedesimazione e simpatia. Inoltre l'assenza di un animatore come Keane si fa sentire, e la nostra protagonista non risulta così ben disegnata, con alcune espressioni che non fatico a definire brutte. Però pollice su alla sequenza dei capelli sciolti in mezzo ai lupi e a quella del ballo. :D

    Forse il film presenta il tema dell'amore in maniera fin troppo massiccia. Io non l'ho trovato così pesante (poiché sono fan dei temi amorosi), ma capisco chi ha sentito l'effetto stucchevolezza.

    Comunque capolavorone, eh. Non è un caso che sia stato nominato all'Oscar come miglior film.
  • non voglio passare per lo scopritore dell'acqua calda, ma ho visto nei negozi la versione 3D... naturalmente si son fottuti pure qua il 2^ BD con gli extra come con Cars.

    Ora, dato che di prendermi un doppione non ne ho punto voglia, qualcuno che l'ha visionato con gli occhialini c'è? come è reso?
  • Pare bene. Occhio che anche Toy Story 3 fotte il secondo disco.
  • Grrodon ha scritto:Pare bene. Occhio che anche Toy Story 3 fotte il secondo disco.
    mi fa rabbia sapere che in Francia (mi pare) esce completo... ma perchè noi siamo il terzo mondo?
  • Icnarf ha scritto:Se alla fine ha appena compiuto solo 21 anni
    Ho rivisto il film l'altra sera su RAI1, praticamente vent'anni dopo averlo visto al cinema. Una cosa mi ha lasciato perplesso: mi pareva di ricordare che, nelle scene iniziali illustrate con le vetrate, si dicesse che la rosa sarebbe appassita al compimento del 18° compleanno del principe, non del 21°. Si tratta forse di qualcosa che è stato cambiato in fase di ridoppiaggio? Mi ricordo, allo stesso proposito, che ci furono polemiche per quando Ariel, ne La Sirenetta, pretendeva di poter fare ciò che le pareva perché aveva sedici anni.
  • Andrea87 ha scritto:
    Grrodon ha scritto:Pare bene. Occhio che anche Toy Story 3 fotte il secondo disco.
    mi fa rabbia sapere che in Francia (mi pare) esce completo... ma perchè noi siamo il terzo mondo?
    la nostra versione non 3D già uscita da un'anno abbondante ce l'ha, il secondo disco.

    Quanto al prologo della Bestia, che io ricordi si è sempre parlato di 21 anni.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:
    Andrea87 ha scritto:
    Grrodon ha scritto:Pare bene. Occhio che anche Toy Story 3 fotte il secondo disco.
    mi fa rabbia sapere che in Francia (mi pare) esce completo... ma perchè noi siamo il terzo mondo?
    la nostra versione non 3D già uscita da un'anno abbondante ce l'ha, il secondo disco.
    parlavo della versione 3D ;)
  • Considerato che il 3D è IL MALE, non mi pare si possa parlare di terzo mondo, se almeno l'edizione BD normale è doppiodisco, anzi, c'è da ringraziare il cielo. Comunque dando una rapida occhiata in giro mi pare che sia La Bella che TS3 nell'edizione francese 3D abbiano la monodisco (cioè 1 disco BD con extra minimi [anche se quelli della Bella sembrano essere tanti] e 1 disco 3D con solo il film), mentre come in Italia le edizioni non 3D hanno la doppio disco film+extra completi.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Bel video di presentazione agli academy awards del 1992 per il cortrometraggio animato, presentato dalla Bella e la Bestia.
  • Lo ricordo benissimo e dovrei anche avercelo registrato su VHS (con l'odioso Paolo Bonolis in sottofondo che commenta entusiasta ogni scena, fotogramma e quant'altro di quella epica notte -____-)

    Se non sbaglio l'anno dopo la stessa cosa venne fatta addirittura con Biancaneve
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • nessuno lo ha ancora visto in 3D? nessun commento?

    almeno oggi vado sapendo cosa aspettarmi...
  • Hanno tolto Human Again! E hanno messo credits nuovi! Questo è davvero lol perché avrebbero dovuto propinarci lo stesso master del BD appena uscito!
  • Visto, sì. Il 3D mi ha sorpreso, non immaginavo facesse un effetto così ben fatto su dei personaggi bidimensionali. Rimane tra i miei Classici preferiti di sempre, per atmosfera, storia, personaggi e musica (brividi tutte le volte che sento il pezzo che va da 0:22 a 0:31), ma devo dire che ho trovato l'umorismo decisamente ingenuotto (nulla a che vedere col corto di Rapunzel visto poco prima). E la sceneggiatura abbiamo provata a farla quadrare in 3 ma ci sono un miliardo di cose che non tornano. :D

    Pollice su per i credits coi bozzetti.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”