[Gainax/Hideaki Anno] Nadia: Il Mistero della Pietra Azzurra

Nota al pubblico occidentale perlopiù per poche opere iconiche, l'animazione orientale si rivolge al più vasto dei target possibili e prende in esame le infinite sfaccettature dell'essere umano.
  • Uh?
    Che ti ha deluso?

    Comunque Digimon è una serie carina, sarebbe anche più interessante del corrispettivo Pokèmon per tutte le valide idee messe in campo e le innovazioni di serie in serie (diversamente dall'immobilismo Pokèmon), peccato che personaggi e mostriciattoli non possano competere con quelli Nintendo.
    Detto ciò, non si può nemmeno lontanamente paragonare con una PIETRA MILIARE come Nadia.
    E questo anche se l'assenza di un cromosoma Y non ti fa andare in solluchero ad ogni inquadratura della protagonista.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • LOL dai ragazzi, ho detto quella cosa dei Digimon solo per fare la battuta. Chiaro che sono nettamente inferiori al mistero della pietra azzurra (almeno la prima serie), e lo dice una alla quale comunque non dispiacciono.

    Malgrado l'assenza del cromosoma Y comunque anche io non disprezzavo Nadia, anche se penso che se fossi stata un uomo le avrei ficcato una mela in bocca per poi continuare a contemplarla. Comunque in breve, quello che non mi è piaciuto è che secondo me il finale non appaga tutte le ansie vissute nel corso della serie.

    EDIT:
    Vito mi esorta ad esporre i motivi del mio dissenso. Tuttavia, mi sento il dovere di informarvi che quanto segue contiene forti spoiler.

    1- Tutta una serie in continua tensione per il ricongiungimento di Nadia almeno con il padre, se non col fratello la cui sorte tanto era segnata, e alla fine muore. Non la prima, non la seconda, la TERZA volta quando ormai si dava per scontato che sarebbe sopravvissuto. Questo non è un colpo di scena, è una detrazione gratuita e fine a sè stessa. Hanno provato ad argomentare dicendo che era per dare un briciolo di umanità e sentimento al capitano, ma è del tutto arioso come pretesto in quanto si capisce benissimo da altre circostanze.

    2- Il cattivone sommo, dopo tutta la serie di umiliazioni e sofferenze che ingiunge alla truppa, viene liquidato troppo in fretta e senza sofferenze. Mi è stato detto "ma allora se non c'è il finale splatter per ultrà fomentoni non sei contenta!11!!!!1!" ma siamo sinceri, non c'è una soddisfacente rivincita.

    3- Sanson sposa Marie LOLWUTERMELON? Mi si obietta che nell' 800 era un comportamento abbastanza frequente, ma se vogliamo giustificare tutto con un'aderenza alle consuetudini storiche, non era concepibile che una tredicenne andasse vestita come una sgualdrinella e che una Grandis fosse così sfacciata con l'uomo che le piaceva. YOUR ARGUMENT IS INVALID.

    Detto ciò, tutto questo contribuisce a darmi un senso di profonda insoddisfazione. Ho penato nel vederli soffrire, e volevo essere maggiormente premiata.
    Ultima modifica di Eos il venerdì 26 agosto 2011, 01:35, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
  • Eos ha scritto:anche se penso che se fossi stata un uomo le avrei ficcato una mela in bocca per poi continuare a contemplarla.
    Ehm... sì, anch'io. Una mela. Certo, mhmh.

    Ma non ti ha soddisfatto a livello emotivo, o per la risoluzione dei misteri?
    E intendi tutto il finale, o solo l'epilogo happy ending?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ho detto una mela per esser signora :3

    Comunque vedere edit
  • Vito ha scritto:Vergognati.
  • [spoiler]
    Eos ha scritto:EDIT:
    Vito mi esorta ad esporre i motivi del mio dissenso. Tuttavia, mi sento il dovere di informarvi che quanto segue contiene forti spoiler.

    1- Tutta una serie in continua tensione per il ricongiungimento di Nadia almeno con il padre, se non col fratello la cui sorte tanto era segnata, e alla fine muore. Non la prima, non la seconda, la TERZA volta quando ormai si dava per scontato che sarebbe sopravvissuto. Questo non è un colpo di scena, è una detrazione gratuita e fine a sè stessa. Hanno provato ad argomentare dicendo che era per dare un briciolo di umanità e sentimento al capitano, ma è del tutto arioso come pretesto in quanto si capisce benissimo da altre circostanze.

    2- Il cattivone sommo, dopo tutta la serie di umiliazioni e sofferenze che ingiunge alla truppa, viene liquidato troppo in fretta e senza sofferenze. Mi è stato detto "ma allora se non c'è il finale splatter per ultrà fomentoni non sei contenta!11!!!!1!" ma siamo sinceri, non c'è una soddisfacente rivincita.

    3- Sanson sposa Marie LOLWUTERMELON? Mi si obietta che nell' 800 era un comportamento abbastanza frequente, ma se vogliamo giustificare tutto con un'aderenza alle consuetudini storiche, non era concepibile che una tredicenne andasse vestita come una sgualdrinella e che una Grandis fosse così sfacciata con l'uomo che le piaceva. YOUR ARGUMENT IS INVALID.

    Detto ciò, tutto questo contribuisce a darmi un senso di profonda insoddisfazione. Ho penato nel vederli soffrire, e volevo essere maggiormente premiata.
    [/spoiler]
    Quoto, riscuoto e perquoto
    Col problema che a me Nadia è sempre stata sulle scatole, ANCHE se vestita come una sgualdrinella
    E il finale col cattivone che si trasforma in sale e si limita a convenirne, è quanto di più esasperante e insopportabile

    Ca**o per tutta la serie pecca di Hybrys e tutto quello che merita è un "ah si, non sono un atlantideo? PLOF!"

    Ricordo che nella scena in cui Gargoyle sottrae la pietra azzurra di Nemo, lui (come al solito) compare inquadrato dal basso verso l'alto
    Avrei pagato ORO per sentire Nemo accomiatarsi dicendogli "Hai la patta aperta" o qualcosa del genere, e invece mai nulla

    Serie INSOPPORTABILE (e sono buono)
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Mi sembrano motivazioni abbastanza niubbe, però.

    Quante volte, anche nei film Disney, il cattivo si limita "solo" a precipitare da una grossa altezza? La morte di Gaston, ad esempio, è forse così superiore a quella di Gargoyle?

    Io ci ho anche goduto, visto che non solo si è polverizzato, ma si è reso anche conto di aver totalmente FALLITO. In quel solo istante, tutto il suo credo maturato negli anni, le sue convinzioni, sono state sgretolate insieme a lui. Capisce di essere un umano, che ha vissuto per NIENTE, che ha combattutto per NIENTE. E poi sì, plof. Terribile. A me è sembrato soddisfacente, vi aspettavate le torture greche? ;)

    Su Nadia non commento, visto che sono questioni di preferenze. A me onestamente il suo carattere non ha disturbato così tanto (anche se sì, anche io ho spesso notato che avrebbe fatto meglio a farsi 4 risate invece di tenere sempre il suo - adorabile - broncino).

    Ma da qui a SERIE INSOPPORTABILE ce ne vuole.
  • Poi non è che Gargoyle si disintegra perchè arriva Sanson con un mitra e lo spappola al grido di "Hasta la vista, baby!", ma tutto avviene per via della pietra azzurra; c'è quindi il messaggio del simbolo del potere che distrugge chi ne voleva abusare senza meritarlo, come avviene in robette come LOTR e altri dieci miliardi di storie.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • FaGian ha scritto:Ca**o per tutta la serie pecca di Hybrys
    *Batte un sonoro 5*
    Vito ha scritto:Quante volte, anche nei film Disney, il cattivo si limita "solo" a precipitare da una grossa altezza? La morte di Gaston, ad esempio, è forse così superiore a quella di Gargoyle?
    Non puoi tenere come metro di paragone sempre la Disney, a volte non ci azzecca nemmeno lontanamente. Per ovvi motivi nessuno dei cattivi Disney, per quanto stronzo sia, commette le efferatezze che vediamo fare con crudele nonchalance a Gargoyle. Le (abusatissime) cadute dei Dcattivoni sono commisurate alla crudeltà vista nel corso del film: ok sei stato cattivo, schioppi e fine della fiera. Ma in questo caso è diverso.
    Vito ha scritto:Capisce di essere un umano, che ha vissuto per NIENTE, che ha combattutto per NIENTE. E poi sì, plof. Terribile. A me è sembrato soddisfacente, vi aspettavate le torture greche? ;)
    Sì, doveva soffrire. Dopo quasi 39 episodi di cattiverie e sfottò, doveva soffrire. In 10 secondi non ha manco il tempo di soffriggere nell'amarezza di quanto appena scoperto.
    Vito ha scritto:Ma da qui a SERIE INSOPPORTABILE ce ne vuole.
    No vabbè, nemmeno secondo me è insopportabile dai. Deludente, ma non certo insopportabile.
  • E non li paragoniamo questi cattivi Disney, allora.

    Ma con TUTTO ciò che la serie offre, dalle tematiche alle riflessioni, dai momenti divertenti a quelli commoventi, dal battaglione finale alla colonna sonora, mi sembra quasi risibile continuare a fare le pulci all'uscita di scena del cattivo.
  • Ma infatti, povero Anno. Nadia è l'unica serie in cui, cucinando assieme tutte le sue private fissazioni giovanili, sia riuscito a sfornare qualcosa di più che commestibile anche per i comuni mortali.

    Parlando di Anno, la serie totalmente insopportabile, per me, è Evangelion... Al confronto, Nadia è veramente un capolavoro.
  • Eos ha scritto:
    FaGian ha scritto:Ca**o per tutta la serie pecca di Hybrys
    *Batte un sonoro 5*
    YEAH!!!! :D
    Vito ha scritto:Quante volte, anche nei film Disney, il cattivo si limita "solo" a precipitare da una grossa altezza? La morte di Gaston, ad esempio, è forse così superiore a quella di Gargoyle?
    Non puoi tenere come metro di paragone sempre la Disney, a volte non ci azzecca nemmeno lontanamente. Per ovvi motivi nessuno dei cattivi Disney, per quanto stronzo sia, commette le efferatezze che vediamo fare con crudele nonchalance a Gargoyle. Le (abusatissime) cadute dei Dcattivoni sono commisurate alla crudeltà vista nel corso del film: ok sei stato cattivo, schioppi e fine della fiera. Ma in questo caso è diverso.
    La catarsi finale dei film Disney è sempre commisurata e teatrale.
    Madre Ghoethel, in "Rapunzel" vede persa la propria eterna giovinezza e impazzisce letteralmente, a riprova che ci teneva eccome.
    Il fatto che cada e si dissolva in polvere non sminusce il fatto che, prima di morire, si rende conto di avere perso TUTTO e ha uno straccio di reazione emotiva.

    Gargolyle no

    E questo, per il mio spirito vendicativo, è un ulteriore fastidio, tra quelli che questa serie elargisce a piene mani
    Vito ha scritto:Capisce di essere un umano, che ha vissuto per NIENTE, che ha combattutto per NIENTE. E poi sì, plof. Terribile. A me è sembrato soddisfacente, vi aspettavate le torture greche? ;)
    Sì, doveva soffrire. Dopo quasi 39 episodi di cattiverie e sfottò, doveva soffrire. In 10 secondi non ha manco il tempo di soffriggere nell'amarezza di quanto appena scoperto.
    Esatto
    Ma non chiedevo mica che Hanson lo falciasse di proiettili, ma solo una piccola ssoddisfazione, come vedere che CAPISCE che tutto il male che ha fatto gli è tornato moltiplicato contro, si, quello lo avrei voluto
    Non succederà nella vita vera, ma in una serie animata (dove si dice che la Parigi del 1887 è stata devastata da un UFO) lo volevo e mi è mancato.
    Vito ha scritto:Ma da qui a SERIE INSOPPORTABILE ce ne vuole.
    No vabbè, nemmeno secondo me è insopportabile dai. Deludente, ma non certo insopportabile.
    [/quote]
    Io non la sopporto, PROPRIO perchè mi ha deluso
    Ma non solo per il finale, proprio il chara, la regia e la sceneggiatura, li ho trovati non all'tezza delle mie aspettative

    "Evangelion" lasciamolo proprio perdere, che è meglio, quello è stato fatto apposta pèer essere insopportabile, e lo è anche di più dato che è piaciuto a quelli a cui doveva NON piacere
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • io Evangelion l'ho amato visceralmente ._.
  • Torna a “Anime”