[WDAS #32] Il Re Leone

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Nel musical c'è...
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Quindi forse si trova anche nel secondo DVD.
    Però sarebbe bello vederlo animato.
    "Una lezione senza dolore non ha senso. Dal momento che non si può ottenere nulla senza sacrifico. Ma quando si può fermare il dolore e superarlo, la gente ottiene un cuore forte che non perderà mai.
    Sì, un cuore d'acciaio" Edward Elric, Full Metal Alchemist Brotherhood, Episodio 64
  • Si, è presente nel musical ma la trovo imbarazzante... a volte la censura aiuta...
  • Beh, nel film( e probabilmente lo stesso avviene anche nel musical) darebbe fastidio e sarebbe un po' di cattivo gusto, ma sarebbe sfizioso vedere come era stata immaginata la scena.
    "Una lezione senza dolore non ha senso. Dal momento che non si può ottenere nulla senza sacrifico. Ma quando si può fermare il dolore e superarlo, la gente ottiene un cuore forte che non perderà mai.
    Sì, un cuore d'acciaio" Edward Elric, Full Metal Alchemist Brotherhood, Episodio 64
  • Girovogando in rete ho trovato questo finale alternativo:
    http://www.youtube.com/watch?v=lgecwbAo ... re=related
    Cosa nè pensate?
  • È più figo e più catartico di quello che poi è stato realizzato.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:È più figo e più catartico di quello che poi è stato realizzato.
    Mah, non sono d'accordo. Questo finale limita notevolmente l'importanza della rivelazione di Scar circa la morte di mufasa: laddove nel finale utilizzato essa serve a risvegliare del tutto in Simba il coraggio sopito della reazione, qui funge più che altro da efficace effetto scenico. Inoltre non accende la reazione in nessun altro a parte Simba, come avviene invece nel film, dove rappresenta anche una sorta di suonata dell'inizio della battaglia tra leonesse e iene.
    Altra cosa, la scena in cui Scar appeso sull'orlo del burrone implora l'aiuto di Simba fingendo redenzione, benché sia decisamente riuscita, è una delle più abusate ultime carte dei villain (a questo proposito ricordo l'esito ben diverso che la stessa scena ebbe in un episodio di Freekazoid :asd: ). La conseguente "vittoria morale" di Scar, poi, cozza abbastanza notevolmente con l'immagine di un villain, si, freddo e calcolatore (che questo finale alternativo rafforza), ma anche debole ed estremamente codardo, che il personaggio rappresenta in tutto il resto del film.
    Anche nel combattimento ufficiale vi è una finta redenzione, in sé anche più efficace di quella vista qui, perché palesemente finta, furiosa, carica di odio, come Scar è sempre stato. L'inevitabile codardo e furbo gesto che viene di seguito, dei pezzi di legno incandescenti lanciati in volto a Simba per accecarlo e poi attaccarlo, non fa che completare questa recita, rafforzando inoltre gli aggettivi con cui Scar ci è stato sempre presentato.
    Un'altra scena importante è quella in cui Simba ordina a Scar di andarsene piuttosto che ucciderlo, poiché egli ripudia tutto ciò che Scar rappresenta, anche l'essere un assassino. Benché ciò sia indirettamente mostrato anche nel finale alternativo, non viene fatto con la medesima forza. Nel film Simba sembra ingigantirsi come una divinità, Scar ridursi ad un microbo inerme ed implorante. Questo punto marchia l'inizio d'un percorso che può trovare il suo completamento solo con la vittoria definitiva di Simba.
    Questa vittoria del finale definitivo, ha dunque un'importanza ben maggiore della semplice BENE > MALE: rappresenta il totale annullamento di ciò che Scar è. Nessuno è più intimorito da un nemico sconfitto, così quando Simba respinge Scar gettandolo giù, lo distrugge senza ucciderlo; non si può pretendere fine migliore per un villain così orgoglioso e pieno di sé.
    In ultimo veniamo alla morte. Come abbiamo già detto Scar è freddo e calcolatore, che senso avrebbe dunque vederlo morire bruciato dopo che ha avuto ragione del suo avversario? Certo ciò rappresenterebbe il grande errore di una mente così perfetta, un'ironico scherzo del fato, per il quale, la stessa idea che porta Scar alla vittoria sul nipote, decreta anche la sua fine e la salvezza di Simba stesso. Ciononostante, trovo che se messa a confronto con quella vista nel film, questa soluzione esca dal raffronto molto più malconcia. Nel film Scar si rivela un codardo continuamente (afferma di non voler sfidare Mufasa a viso aperto, affermando di avere dalla sua solo "materia grigia", uccide il fratello con l'inganno, mente a Simba per farlo preda delle iene), tuttavia non lo mostra mai direttamente, e proprio di questo si sente la mancanza nel finale alternativo. Inoltre la paura lo porta a mentire scaricando ogni colpa sulle iene, le quali, per tutta la durata della pellicola trattate come zerbini, aprono finalmente gli occhi e, furiose, scelgono la rivalsa su colui che le aveva semplicemente usate fin da principio: dunque qui non è un'errore di calcolo a fregarlo, ma la codardia, il suo più grande difetto, che per tutto il film aveva superato con il suo genio, ma che alla fine decreta la sua condanna a morte.
  • film perfetto, senza difetti
    Timon e Pumbaa poi sono dei grandi!
    Sicuramente è raro trovare qualcuno nato negli anni '90 che non l'abbia visto, infatti mi ricordo che un giorno in classe portati il DVD del film a una mia compagna che non l'aveva mai visto e un ragazzo le disse: "Non hai mai visto il Re Leone? Vergognati!"
  • Ed eccomi giunto, nel mio periodo di cronologica dei Classici, al massimo apice mai raggiunto dalla Disney.

    Una tappa importante per un film ancor più importante, che all'epoca costituì il più grande successo della storia disneyana ai botteghini.
    Il Re Leone è, in effetti, un'opera sempre maestosa e appassionante. Ha un nonsoché di diverso dalle altre pellicole che ti tiene incollato allo schermo, c'è un interessamento diverso.

    Nel mio caso, il film presenta delle particolarità: ogni volta che lo rivedo, è come se fosse la prima volta. La prima parte è qualcosa di coinvolgente oltre ogni livello; è assurdo come tutte le volte che appaiano gli gnu mi salga l'adrenalina addosso sperando sempre che Mufasa si salvi.
    Però, appunto, mi riferisco alla prima parte.

    Poi ci sono Timon e Pumbaa. E non parlo di loro come personaggi (eccellenti), ma come punto di svolta della pellicola. Da quel momento in poi, per tutta la seconda parte del film, il coinvolgimento viene puntualmente a mancare e non regge il confronto con la stupenda prima parte.

    Forse sono solo io, ma ogni volta che vedo Il Re Leone e finisco la prima parte noto che la seconda in cui Simba cresce, mangia insetti e si riappacifica con Nala non mi prende mai abbastanza, come se tutto l'hype si scaricasse alla morte di Mufasa.

    Per questo motivo non riesco a considerare questo capolavoro come il mio film preferito, sebbene abbia tutte le carte in regole per farlo, complici le animazioni perfette, gli scenari suggestivi, un Elton John da Oscar (letteralmente :P ) e un Hans Zimmer non da meno.

    E ora aspetto la versione in 3D al cinema. :D
  • Uh? Si è mosso qualcosa per il Re Leone 3D al cinema in Italia?
    Sono speranze da fan o la Disney Italia ha annunciato qualcosa a riguardo?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Non hai visto nessun trailer?

    Uscirà a novembre.

  • DeborohWalker ha scritto:Uh? Si è mosso qualcosa per il Re Leone 3D al cinema in Italia?
    Sono speranze da fan o la Disney Italia ha annunciato qualcosa a riguardo?
    L'annuncio è ufficiale, con tanto di trailer segnalato da Vito ;)

    L'appuntamento è per l'11 novembre 2011. Ma non so se sarà una distribuzione vasta oppure no, magari limitata ad alcuni cinema... i dettagli non li conosco, ma per arrivare da noi arriva ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Nah, mi ero perso l'annuncio italiano! Bene, bene, anche se il font del titolo (credo e spero temporaneo) è scrauso, immagino ripristineranno quello originale...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Oh e il mitico scambio di battute maestro/discepolo tra Rafiki e Simba con il primo che gioca a fare lo Yoda pazzone dove lo mettiamo? E' nella seconda parte, eh.
  • Lol la questione Yoda fu lampante vedendo Star Wars, pensai subito a Rafiki :P

    Comunque non concordo assolutamente con Vito, anche tutta la seconda parte in cui Simba si lascia andare al fancazzismo, scopre l'amore, capisce le sue responsabilità e riprende il suo regno è fantastica... non trovo proprio alcuna pecca in questo film (quella schifezza di doppiaggio sbagliato però lo rovina alla grandissima, proprio nessuna verve avevano quei due altri doppiatori!!) disegni, trama e colonna sonora tutti impeccabili!

    (ma poi è vera la storia del "sex" fatta con le foglie? perchè fermando le scene non ho mai notato nulla :D )
  • NuttyIsa ha scritto:quella schifezza di doppiaggio sbagliato però lo rovina alla grandissima, proprio nessuna verve avevano quei due altri doppiatori!!

    A proposito, ma si sa se tornerà il doppiaggio di Tonino Accolla ne Il Re Leone 3D?
    "Una lezione senza dolore non ha senso. Dal momento che non si può ottenere nulla senza sacrifico. Ma quando si può fermare il dolore e superarlo, la gente ottiene un cuore forte che non perderà mai.
    Sì, un cuore d'acciaio" Edward Elric, Full Metal Alchemist Brotherhood, Episodio 64
  • Bè, credo sia scontato pensare ad Accolla, dato che quella del DVD era solo un errorone.
    Questa potrà essere finalmente l'occasione di avere un'edizione DVD del film senza quell'epic fail.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • avaraccio_92 ha scritto:A proposito, ma si sa se tornerà il doppiaggio di Tonino Accolla ne Il Re Leone 3D?
    Nel trailer ci sono le voci "corrette", e i dialoghi non mi sembrano ri - recitati, quindi...
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.


  • :clap: Un'operazione a là Pixar? :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”