[WDAS #50] Rapunzel - L'Intreccio della Torre

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • C'è anche da dire che l'affidabilità di questi vantati "premi" di appassionati, è tutt'altro che dirimente della qualità degli stessi.
    Anzi, in molti casi si tratta di marchette presso le case di distribuzione, a tutto vantaggio pubblicitario della vendita di DVD, evidentemente la Disney non ha pagato abbastanza, o non aveva interesse a farsi più pubblicità per questo film

    Onestamente Giò-Giò Rapattoni mi ha stupito, e perfino la Chiatti non ha fatto assolutamente un brutto lavoro, ma se gli organizzatori volessero, per qualche motivo, evitare associazioni tra il loro nome e i programmi della De Filippi, ecco che questo titolo verrebbe escluso a prescindere.

    Diciamo che spero che l'anno prossimo premino il nuovo cortometraggio, doppiato dalle voci "giuste" :D
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • FaGian ha scritto:Anzi, in molti casi si tratta di marchette presso le case di distribuzione, a tutto vantaggio pubblicitario della vendita di DVD, evidentemente la Disney non ha pagato abbastanza, o non aveva interesse a farsi più pubblicità per questo film
    si anche questo è vero, ma anche "pagando" chi dovevano mettere in lista? una sciacquetta o quello che doppia con la traccia di Nanni Baldini in cuffia da imitare? Anche perchè tra i candidati alla miglior voce non c'è nessun "talent" e Rapunzel ha alla fine 3 voci...
  • Andrea87 ha scritto:...Rapunzel ha alla fine 3 voci...
    Quattro.
    Non dimenticare Max Alto al cantato di Flynn ;)
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Io continuo a trovare Laura Chiatti bravissima.

    Andrea, abbiamo capito che ti fanno sbocco i talent ma forse avresti anche ammosciato i portasemi con questa tua crociata :P

    Dopotutto almeno Rapunzel ha una sua particolare identità che la rende più personale, più vera, così come per l'inglese c'è Mandy Moore che non fa certo la doppiatrice di professione. Che Morelli sia stato più pacco di Baldini posso capirlo ma non mi sembra un motivo valido per continuare a rimuginarci sopra dopo quasi un anno...

    Poi oh, prova a sentire Robots doppiato da DJ Francesco, e :adore: erai Morelli... :D
  • Pure io considero la Chiatti fantastica, ha doppiato in maniera egregia, regalandomi una Rapunzel spumeggiante. Morelli no.
  • Io come avevo già scritto nella rece ODIO la Chiatti, ma questa mia antipatia (e il termine è un eufemismo) non mi impedisce di riconoscere che -questa volta- ha fatto un lavoro egregio.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: La Chiatti a me non fa impazzire ma ogni tanto qualcosa lo azzecca
    Lol qui eri stato parecchio più buono, che ha fatto nel frattempo per precipitare vertiginosamente nella tua lista nera? :P
    Non merita manco di stare nel tuo album delle amanti di FB?
  • Ora sono più duro perchè mi è capitato in questi mesi di vedere altri due suoi film.

    Bè, è una cagna pazzesca.
    Ma tanto.
    Poi secondo me è anche simile a Carolina Crescentini, quando devo distinguerle mi ricordo della Chiatti come "quella più cagna".

    In realtà ho capito che quelle poche cose in cui è decente è perchè è stata diretta divinamente, con ruoli abbastanza adatti a lei.
    Anche Virzì è riuscito a fare recitare Sabrina Ferilli per l'unica volta nella sua vita, dandole il ruolo della burina.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • FaGian ha scritto:
    Andrea87 ha scritto:...Rapunzel ha alla fine 3 voci...
    Quattro.
    Non dimenticare Max Alto al cantato di Flynn ;)
    lol sì, l'epic fail della Disney: in Aladdin non era ritenuto abile a cantare tanto da mettere... boh? (e anzi abbiamo rischiato di ritrovarci Gigggggidalessio :ops: ), adesso magicamente ha imparato (e non dite che nel tempo si migliora... la sigla di Ranma è vecchiotta anch'essa, come anche i sequel dove canta che è una meraviglia!)
  • Immagine

    :adore:
  • Clip in alta definizione per Tangled Ever After!

    http://movies.yahoo.com/movie/1810121160/video/27789981

    Confermo: Rapunzel è davvero il personaggio più bello della Storia. Però devo dire che in questa clip, nella scena in cui si gira di profilo verso Flynn, ho notato un po' di sgradevolezze estetiche dovute alla gommosità. Forse la cara e vecchia linea a matita le avrebbe fatto solo bene, ma non so se d'altra parte è proprio il 3d che me la rende così adorabile.
  • Vito ha scritto: Confermo: Rapunzel è davvero il personaggio più bello della Storia.
    Sollazz News 24, Breaking news: Paperon de' Paperoni è stato trovato suicida all'interno del suo Deposito. Accanto al corpo inerme, un biglietto di addio recita "Eppure mi avevi amato così tanto. Perchè?"

    Scherzi a parte, lol per il commento pacato e non esagerato con cui esprimi il tuo gradimento verso Rapunzel :P
    Comunque la clip è molto simpatica, il corto dev'essere davvero adorabile e l'animazione continua ovviamente ad essere eccellente :) . Comunque io continuo a vederle meglio in CGI che in animazione tradizionale... Speriamo di vederlo quanto prima anche da noi
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ho visto il corto finalemente e... bah
  • L'ho visto anch'io, ma dico tutt'altro che "bah". Mi sono rotolato dalle risate letteralmente. Certo non mi aggrada più tanto la formula dei corti spinoff, ma (almeno) male non fanno.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Certo, la qualità del filmato non è eccelsa, ma l'animazione appare molto fluida e scattante.
    Corto simpatico senza nessuna pretesa, ma davvero divertente. Una girandola slapstick di caos e di corse per il paese che propizia alla buona e grassa risata.
    Cavallo ottimo e camaleonte pure, con certe espressioni favolose.

    Finale geniale.
  • Il corto è in questione è una meraviglia, soprattutto perché è una Disney che riesce ad essere divertente e furba presentando un umorismo perfettamente in linea coi tempi. Insomma, una dreamworksata (nel senso buono del termine) ma condita da un raffinato sapore disneyano.
  • Dico bah perchè, nonostante ci siano delle lollose gag quà e là non mi piace il soggetto di base, tutta quell'attenzione verso gli anelli, siamo tornati a Pluto rompe il giornale di Topplino e per riaverlo si fa quasi uccidere... mi aspettavo qualcosa in più, sfruttando maggiormente altri personaggi.

    Lol la voce della regina nell'immaginaria catastrofica visione dei due animali, nel film non proferisce parola, pare se la possa concedere solo in questi casi.
  • Icnarf ha scritto:siamo tornati a Pluto rompe il giornale di Topplino e per riaverlo si fa quasi uccidere... mi aspettavo qualcosa in più, sfruttando maggiormente altri personaggi.
    Ma sai, forse è proprio per quello che il corto mi è molto piaciuto. Perchè si prende uno stilema narrativo/rappresentativo molto classico, che peraltro però a me personalmenre non ha mai davvero conquistato (le cosiddette plutate spesso mi venivano a noia) e le si mettono in campo con un feeling moderno, con due personaggi simpaticissimi e con un occhio verso lo stile alla Tex Avery o alla Roger Rabbit.
    Certo, un "qualcosa di èiù sfruttando maggiormente altri personaggi" sarebbe piaciuto anche a me, ma alla fine è un corto di 6 minuti che non ambiva a niente di che se non a riportare in scena personaggi molto amati dal pubblico... direi che ha centrato il punto e il prodotto che ne deriva lo trovo molto simpatico e riuscito.
    Ottima l'animazione, ma non c'è manco da dirlo :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”