[Shorts] Prep & Landing

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Il nuovo Prep & Landing, vale a dire il mediometraggio Lanny e Wayne 3 - Naughty vs Nice sarà trasmesso in Italia in Prima Tv domenica 25 Dicembre 2011 (giorno di Natale) su Rai Due alle ore 21.00.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 3?
  • Grrodon ha scritto:3?
    Ho fatto copia-incolla dalla lista di trasmissioni televisive disneyane a Natale sul Papersera... non so dirti se l'utente che l'ha compilata ha presto quel "3" dalla sua fonte, di modo che faccia parte integrante del titolo, o se l'ha messa di sua spontanea volontà, la mia guida si ferma al 24 per ora :P
    Ad ogni modo, sai che secondo me ha anche senso che si consideri questo Naughty vs Nice (a proposito, altro quesito è: il titolo l'ha tenuto in inglese l'utente o stavolta non lo traducono proprio?) il terzo capitolo del filone? E' vero che l'anno scorso ci hanno dato solo un cortometraggio, ma le modalità di distribuzione (in patria e da noi) sono state le stesse che con questi due mediometraggi e non vedo motivo per non catalogarlo come secondo capitolo.
    Ti anticipo nel caso volessi tirare fuori Tiny's Big Adventure!: lì la modalità di distribuzione era differente, e lo considero alla stregua di un corto bonus da dvd Pixar. ;)
    EDIT: dalla fonte, ma dato che indica il prodotto come Pixar non so quanto sia affidabile nel riportare correttamente il titolo...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Punti di vista. Che magari potrei anche condividere. Ma che ormai non sono più accettabili, visto che il primo mediometraggio è uscito in dvd accompagnato dai due corti come se fossero a lui correlati (e messi sullo stesso piano, benché qualitativamente impari), mentre la stessa cosa si pensa che avverrà con questo secondo mediometraggio. Le modalità di distribuzione quando si parla di corti moderni non mi paiono più un argomento valido, dato il gran caos. Per cui a conti fatti questo nuovo Prep and Landing può essere il secondo o il quarto, non certo il terzo.
  • Bramo ha scritto:domenica 25 Dicembre 2011 (giorno di Natale)
    fiuu, pensavo fosse Ferragosto, stavo già preparando il thread... :asd:

    cmq imho il 3 ce l'ha messo il papersero, anche perché dubito che in italiano rimarrà il titolo originale (la lista dei buoni/cattivi è una roba americana che da noi non ha mai trovato una propria traduzione). Secondo me si inventeranno un titolo che non c'entra niente, tipo "Lanny & Waynetto e il Natale perfetto".
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • avevo torto su tutta la linea, ma vabè.

    Comunque, ho fatto una cosa geniale: l'ho messo a registrare con MySky, programmato stamattina. Pochi minuti fa vado a controllare, e era criptato :cazz:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Stamattina tra i vari regali sotto l'albero, pronti per essere spacchettati, figurava anche il dvd di Lanny & Wayne, che oggi pomeriggio ho prontamente visionato per prepararmi alla visione del nuovo mediometraggio.
    Per i 7 euro che costa vale sicuramente la pena di essere preso, dato che qualitativamente non c'è davvero nulla da eccepire.
    Missione Natale si riconferma una vera e proprio gemma, un gioiellino di poesia e candore natalizio che viene esaltato, paradossalmente, dalla patina action/spionistica di cui è ammantata tutta l'idea degli elfi che vanno in avanscoperta nelle case che dovrà visitare Babbo Natale.
    Operazione Babbo Natale è un corto davvero delizioso, e per quanto il minor minutaggio me lo faccia preferire meno rispetto al capostipite delle avventure degli elfi Disney, l'avventura ha davvero tutto gli elementi per intrattenere in modo ottimo lo spettatore.
    Tra la musica di Giacchino, l'atmosfera perfetta, sceneggiature ottime e un'animazione CGI di altissima qualità il progetto Prep & Landing appaga i più piccoli come lo spettatore più scafato.
    Discorso a parte merita La Grande Avventura di Scricciolo: bene che sia presente nel dvd per la completezza dell'edizione, e capisco che era poco più di una cosetta promozionale distribuita sul sito Disney due anni fa, ma... è davvero poca, pochissima roba. Che la "grande avventura" del titolo fosse ironica l'avevo anche intuito, che il corto fosse un minutino con una gag molto poco divertente me l'aspettavo meno. Ma tant'è.
    I Contenuti Speciali sono belli! :) Certo, rimango fermo dell'idea che un piccolo making-of anche di soli 10-15 minuti sarebbe stato l'ideale, con Lasseter e i registi che spiegavano l'origine dell'idea, l'intuizione di realizzare featurette televisive per le Feste natalizie ecc... avrebbe dato un riconoscimento in più al progetto. Ma comunque queste specie di "video virali" che hanno inserito sono bellissimi. Prima di tutto per l'idea stessa alla base di queste cose, cioè quella di immergere gli spettatori nel mondo fittizio della narrazione dandogli degli elementi che lo contestualizzano in modo realistico: in questo caso il telegiornale, le pubblicità (geniale la spa per elfi) e i filmati di addestramento. In seconda battuta, per l'animazione tradizional-stilizzata che è davvero bella a vedersi e che ci mostra i personaggi con l'aspetto delle locandine old-fashioned utilizzate per Operation Secret Santa e per il mediometraggio di quest'anno Naughty vs. Nice.

    Il tutto richiede meno di un'ora per essere visionato. La scarsità di materiale è forse la vera accusa che si può muovere al prodotto, oltre all'assenza di un breve dietro le quinte, dal momento che per il resto quello che vi è contenuto è intrattenimento di qualità.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • A me non ha fatto impazzire, mi è sembrato il più debole dei "tre" visti finora.
    Lanny non esiste quasi, e il nuovo arrivo piazzato lì per sfuggire alla monotonia in realtà non è che sia questa presenza così accattivante, dopo i primi minuti in cui stuzzica l'idea di qualcosa di "sporco" in quel contesto così tirato a lucido.
    Anche la trama non è granché, la bimbetta mah, e alcune sequenze mi sono sembrate ricalcate sull'atmosfera toystorieggiante.
    Visivamente impeccabile.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Immagine Immagine

    Immagine

    Rai Due prosegue la tradizione degli scorsi due anni e anche stavolta ci presenta il nuovo tassello del progetto Prep & Landing nel giorno di Natale. E non solo: insospettabilmente conscia della dignità del prodotto, anche se si tratta di un mediometraggio lo colloca in posizione di tutto rispetto, non al pomeriggio o all'ora di cena ma alle 21.00, in prima serata. Quindi complimenti a mamma Rai, una volta tanto.
    Secondo mediometraggio della serie, Lanny & Wayne - Buoni vs. Cattivi conferma l'ottimo andamento qualitativo della strenna natalizia patrocinata da Lasseter. Gli ingredienti sono infatti gli stessi che hanno fatto la fortuna delle precedenti avventure degli elfi tecnologici: tanta azione, divertimento, ottima sceneggiatura, molto cuore disneyano, bel commento musicale.
    Stavolta il plot si basa su un attacco informatico ai computer del Polo Nord, precisamente alla lista dei buoni e dei cattivi (ormai informatizzata), sferrato da un giovane hacker che ha l'intento di spostare il suo nome per un motivo ben preciso. Ovviamente a scendere in campo per cercare di sventare la minaccia sono chiamati Lanny e Wayne, stavolta accompagnati da un compagno d'eccezione: Noel, fratello di Wayne! L'invidia che il protagonista prova per Noel fin da tempi antichi ma sempre rimasta sottesa avrà dunque modo di essere rinfocolata, per giungere però a maturazione e ad essere esorcizzata durante l'avventura, in un inaspettato parallelo con la storia dell'hacker.

    Come dicevo, l'avventura non manca nemmeno stavolta, anzi forse è presente ancora di più grazie a Noel che col suo fare spaccone e il suo "Jingle Bells!" gridato ogni due minuti a mò di grido di battaglia movimenta sicuramente la situazione. L'animazione si attesta sempre a livelli grandiosi, Giacchino sempre ottimo.
    Bello come la mitologia della serie si avvalga di questa nuova sezione di elfi, i carbonai, che si occupano dei bambini cattivi. E belli i vari inside jokes come la maglietta con le principesse Disney, il pupazzo di Topolino, l'inizio del mediometraggio che richiama in tutto e per tutto quello di Missione Natale.
    Insomma, anche quest'anno la strenna natalizia è stata di mio gradimento, eccome: un prodotto che ancora una volta sa andare a toccare temi importanti e belli fondendo in modo insospettabilmente ottimale atmosfera da psy-story con atmosfera natalizia. :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ma sbaglio o alla fine nel titolo di testa del mediometraggio hanno tolto l'orrido numeretto e hanno lasciato solamente "Lanny & Wayne - Buoni contro Cattivi"??? Mi sembra che finalmente l'abbiano azzeccata :adore:

    Comunque, non posso che allinearmi con Bramo, davvero un episodio bello "cicciotto" pieno di azione dall'inizio alla fine, il più action dei tre! Peccato per Wayne messo già in ombra dopo nemmeno mezzora totale di storia, ma vabbè il protagonista credo sia sempre Lanny a differenza del titolo italiano...

    LOL la maglietta della bambina con Cenerentola, Biancaneve e... Rapunzel! xD
  • Va' che Lanny è lo smilzo.
  • Bramo ha scritto:atmosfera da psy-story con atmosfera natalizia. :)
    wow, d'ora in poi per tutte le storie psicologiche userò questo tuo accidentale neologismo :P

    Cmq discordo con Deboroh e concordo con Andrea, questo episodio l'ho trovato il migliore dei tre, per la maggiore azione e per il mistero del cattivissimo bambino-hacker (certo non viene risolto nel più fico dei modi, ma finché rimane un mistero è intrigante). Fralaltro ho rivisto i primi due (anzi, il corto non l'avevo ancora mai visto!), e ricordo a Bramo che la sezione dei carbonari era già stata introdotta di striscio nel primo episodio.
    Nel prossimo episodio vogliamo protagonista la barista dei carbonari :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:
    Bramo ha scritto:atmosfera da psy-story con atmosfera natalizia. :)
    wow, d'ora in poi per tutte le storie psicologiche userò questo tuo accidentale neologismo :P
    Lol! :P
    Franz ha scritto:Fralaltro ho rivisto i primi due (anzi, il corto non l'avevo ancora mai visto!), e ricordo a Bramo che la sezione dei carbonari era già stata introdotta di striscio nel primo episodio.
    'azz, davvero? E sì che l'ho rivisto anch'io proprio poche ore prima di vedere Buoni vs. Cattivi e non ci ho fatto minimanente caso...
    Franz ha scritto:Nel prossimo episodio vogliamo protagonista la barista dei carbonari :P
    Lollone, in effetti è un personaggio bellissimo nella sua caratterizzazione da donnona, ma in generale tutto il bar dall'aspetto malfamato è decisamente caratteristico :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:
    Franz ha scritto:Fralaltro ho rivisto i primi due (anzi, il corto non l'avevo ancora mai visto!), e ricordo a Bramo che la sezione dei carbonari era già stata introdotta di striscio nel primo episodio.
    'azz, davvero? E sì che l'ho rivisto anch'io proprio poche ore prima di vedere Buoni vs. Cattivi e non ci ho fatto minimanente caso...
    eeh, non fai mai attenzione agli strisci, tu...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ed ecco aggiunto nel primo post, con un ritardo di un anno, l'ultimo mediometraggio WDAS:
    Lanny & Wayne - Buoni vs. Cattivi (Prep and Landing - Naughty vs. Nice)

    Immagine Immagine
    E' con Naughty vs Nice che il progetto Prep and Landing giunge al suo momentaneo capolinea. Dopo aver prodotto un corto (anzi due) d'intermezzo, viene ripreso il formato mediometraggio, lungo una ventina di minuti, per produrre un vero e proprio sequel della featurette del 2009. La collocazione come holiday special televisivo rimane la stessa, le modalità di diffusione pure, e per fortuna arriva in tempo per le feste, che nel 2011 erano rimaste prive del tradizionale Classico Disney, dal momento che Winnie the Pooh, il film WDAS di quell'anno, era già uscito in primavera. La featurette in questione assume quindi ancor di più il sapore di una strenna natalizia, diventando il "miniclassico" del Natale 2011. Dopo pochi anni i personaggi sono già entrati nei cuori del pubblico, e il modo in cui lo stanno facendo, uscendo "a rate" attraverso una serie di mediometraggi, ricorda un po' quello con cui Pooh e soci sono diventati famosi negli anni 60. I WDAS stanno creando un mondo magico, pittoresco, una società parallela alla nostra che funziona e che ci si può permettere di esplorare attraverso un maggior numero di opere. L'inizio è infatti assolutamente parallelo a quello del predecessore, con la voce narrante di Wayne che spiega al pubblico come funziona la faccenda, solo che questa volta il focus non sono più gli elfi della pattuglia "controllo e atterraggio" ma i carbonai, che si occupano di castigare i cattivi e che nella prima featurette erano presenti solo sullo sfondo. Naughty vs. Nice ci mostra quindi l'altro lato della faccenda, esplorandone le zone oscure, e imbastendo una trama che non riguarda più soltanto Wayne, ma che sin dall'inizio si ripropone un respiro più ampio. Non si tratta più di rischiar di deludere un bambino, ma di impedire un disastro causato da una bambina "cattiva" che rischia di mettere seriamente a repentaglio il lavoro stesso degli elfi.
    Anche in questo caso è Wayne ad essere protagonista, con Lanny a fargli da spalla, ma dal momento che il duo qui si trasforma in terzetto, grazie all'arrivo del rozzo carbonaio Noel, fratello di Wayne, Lanny viene messo un po' da parte. Tutto è giocato sul parallelismo tra i problemi dei due fratelli e la situazione della bambina, con un gioco di rimandi e un intreccio davvero ben congegnato. Graficamente poi siamo al top, e possiamo finalmente individuare, anno dopo anno, uno stile comune anche alle produzioni in CGI dei WDAS, che si differenziano dalla concorrenza per un approccio più astratto e meno realistico di quello che troviamo nelle produzioni Pixar. La città degli elfi è ad esempio una versione dimensionalizzata di quello che potrebbe benissimo essere un concept art in stile Mary Blair, fatto di chiazze di colore acceso, indice di un approccio alla computer grafica emotivo e pittoresco, piuttosto che verista.
    Considerato generalmente riuscito, anche se con meno impatto del predecessore, il mediometraggio in questione non ha avuto gli ascolti del primo Prep and Landing, per cui la serie è stata momentaneamente messa in stand by. Fortunatamente negli USA questa è stata l'occasione per far finalmente uscire un BD che contiene l'omnia, che però da noi non si è ancora visto. Di certo la tradizione natalizia in futuro si potrà ripristinare, anche perché i personaggi hanno ancora qualcosa da dire e i fan che sognano un futuro montaggio di questo materiale in un lungometraggio da includere nel novero dei Classici, analogamente al primo film di Pooh, non sono pochi.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”