Paderno Comix 2011

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Urka, addirittura una settimana di durata!
    Sembra interessante, e sono molto utili tutte le info per raggiungere la fiera, ma... ehm, come dire... per quanto sarei anche tentato, una fiera del fumetto una settimana dopo Lucca la vedo difficile per il sottoscritto da concretizzarsi...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Copincollo quanto scritto nel Papersera:
    Cari amici del Papersera che siete intenzionati a venire al Paderno Comix, vi do finalmente qualche aggiornamento.
    Innanzitutto, la mostra mercato si terrà Sabato 12 e Domenica 13. Sempre in questi due giorni, inoltre, si terrà la sfilata dei cosplay (Sabato 12) e il torneo del gioco di carte Magic The Gathering (Domenica 13). Per gli appassionati, so che ci sarà l'Associazione Dylandogofili con una disegnatrice che mi pare di aver capito sia Marina Sanfelice (ma non ne sono assolutamente sicura, dovrò chiedere lumi su questo punto perché non me ne sto occupando io).

    Io di mio posso darvi solo un caloroso consiglio: venite tutti Sabato 12. Se siete ancora incerti, ecco una serie di argomenti che so susciteranno la vostra attenzione: Roberto Gagnor, Fausto Vitaliano, Teresa Radice, Stefano Turconi e forse Fabio Pochet. Li ho contattati personalmente e, con mia grande felicità, hanno accettato di venire a farci compagnia. Avevo contattato anche Matteo Stefanelli del blog Fumettologicamente che però mi ha detto di essere già impegnato. Be', io ci ho provato!
    ;)

    Allora, vi solletica l'idea? [semicit.]
    Allora, vi solletica l'idea? [autosemicit.]
  • Forseforse sono proprio a Milano, in quel periodo. Forseforse, però. È ancora presto e può succedere di tutto. Nel caso, in effetti, perché no? Trovando una mezza giornata libera, potrei farci un salto...
  • Maddai? Sarebbe molto bello, facci sapere. Spero che le indicazioni da me lasciate siano abbastanza esaustive per raggiungere Paderno.
  • Immagine
    Ebbene sì, alla fine checchè fosse passata Lucca da solo una settimana e mezza, rieccomi ad affrontare un'altra fiera del fumetto. Incorreggibile Bramo. Ma d'altro canto, come poter dire di no a Lavi che tanto si è impegnata nella promozione dell'evento, o come dire di no all'Avvocato Photomas del Papersera che premeva per un mini raduno approfittando dell'occasione? E come dire di no agli ospiti preannunciati?
    Alle 9 meno 10 di ieri mattina esco quindi baldanzoso da casa per recarmi in stazione, quando ecco che ricevo una telefonata proprio dall'Avvocato, che avrebbe preso il mio treno alla fermata successiva, che mi informa che il nostro treno ha 40 minuti di ritardo. La mia risposta non poteva che essere "ma porca put-Tana del Sollazzo!!!".
    Ammuffisco in stazione per i 45 minuti necessari, dove vengo quasi colto dalla tentazione di investire un euro per l'allegato a Repubblica sulla filosofia artistotelica raccontata da un filosofo attuale, in onore della mia formazione universitaria. Ma resisto, stoico (a proposito di filosofi :P ).
    Alfine il treno arriva, salgo e a Lodi raccolgo l'Avvocato. Chiacchieriamo, ci aggiorniamo, e arriviamo a Milano Rogoredo da dove ci dobbiamo sorbire praticamente tutta la linea gialla della metro per arrivare alla stazione di Affori. Nel frattempo ho avvertito Isa del ritardo, dal momento che ci avrebbe aspettato proprio ad Affori, ed è un triste contrappasso questo in cui se per andare a Lucca era stata proprio Isa a subire un ritardo di 40 minuti, e io ad aspettarla, stavolta i ruoli si sono invertiti. -_-
    Ad Affori ci riuniamo quindi con Isa, che però prima di salutarci viene colta da una telefonata misteriosa e che si rivelerà essere di uno scocciatore. Prendiamo i biglietti e ci fiondiamo sul binario, col treno che però ci fa ciao ciao con la manina. Abbiamo il tempo di osservare la stramba stazione, del tutto priva di tabelloni di arrivi e partenze e che ci mostra solo il tabellone elettronico con le destinazioni, senza ovviamente le fermate intermedie. Chiamo Lavi, chiedo conferma del treno, e nell'attesa, ahimè, io e Isa siamo vittime del vizio dell'Avvocato. C'è chi fuma, chi ha il vizio del gioco... lui non può restare in attesa senza "deliziare" i suoi compagni di viaggio con le sue barzellette mimate. In un sabato pomeriggio di un paio di mesi fa a Milano fu epica quella del Cavaliere Malik (non chiedete...), stavolta ci sorbiamo quella su Buffon. Trattengo Isa dal buttarsi sotto un treno, lei ricambia il favore e fortunatamente arriva il nostro mezzo di trasporto. Otto minuti e siamo a Paderno Dugnano. Ci si staglia dinnanzi una strana stazione, molto vuota. Siamo su una banchina molto stretta, e decidiamo di percorrerla fino alla sua estremità cercando Lavi, che dovrebbe venirci a prendere. Troviamo invece Mik, altro utente del Papersera che era a Paderno già da un po'. Ricevo chiamata da Lavi che non capisce dove siamo, al che mi giro e vedo che la stazione effettiva stava alle nostre spalle. Raggiungiamo quindi l'ingresso e salutiamo Lavi e Nicholas, un suo amico, per poi dirigerci in fiera.
    La fiera è piccolina, ma molto caruccia.Il piazzale antistante la biblioteca comunale è ampio e al suo interno ospita i 15-20 stand di fumetterie e privati che partecipano alla fiera. Io e Isa iniziamo a cercare con lo sguardo Grrodon e Dapiz, che sappiamo essere già lì, ma Isa decide di tagliare la testa al toro e di chiamare direttamente i due. Allora io mi lancio al primo stand, alzo lo sguardo e vedo una scena epica: Grrodon al telefono, con accanto Dapiz, che parla con Isa che è al telefono a pochi metri, ma separati da una libreria piena di fumetti. :P Al che grido "Isa, ma è qui il Grrodon!" e mi accingo a salutare la celebre coppia di amici. Dapiz era da un anno che non lo vedevo più, dalla Lucca 2010, mentre invece con Grrodon era solo una settimana e mezza ma mi ha fatto molto piacere ritrovare entrambi. Iniziamo allora tutti insieme a sbirciare tra i fumetti, alla ricerca di qualcosa di interessante: dal canto mio trovo uno dei 4 numeri che mi mancano per completare la mia personale collezione dell'omnia di Gottfredson. Dopodichè proseguiamo, ed è bello con gli occhi curiosare negli stand e con le orecchie e la bocca partecipare alle discussioni nerd con i miei compari. Tra un Grrodon che trolla Vito e un Avvocato che si esalta sentendo le sigle dei cartoni animati sui robottoni, tra una Lavi che scappa ogni due per tre per occuparsi di cose della fiera e un Mik che ho l'occasione di conoscere e che trovo molto simpatico, concludiamo il giro degli stand e ci viene un certo languorino. Tutti dal paninaro, allora, e seduti a un tavolo consumiamo i nostri panini con la salamella chiacchierando di "Topolino", di Casty, dell'animazione Disney, di PKNA, di Bertoni e di altre realtà universali.
    In realtà siamo tutti in fremente attesa per gli ospitoni della giornata: dovrebbero arrivare a momenti Teresa Radice e Stefano Turconi, infatti, e anche Fausto Vitaliano ha accennato alla possibilità di fare un salto a visitare la fiera. Poi purtroppo non si vedrà, ahimè, e il dispiacere si somma a quello per non aver potuto incontrare nuovamente Roberto Gagnor, che è venuto dopo le 17.00 quando ormai io ero già dovuto andarmene :(
    Poco dopo, comunque, arrivano i BigTurks, e come sempre i due coniugi si mostrano disponibilissimi a chiacchierare e a ridere insieme a noi. A un certo punto ci spostiamo sotto al gazebo approntato per i Turconi, dove Stefano inizia a disegnare capolavori su fogli formato gigante. C'è un posto a sedere vicino a Teresa, che prontamente occupa Grrodon. Un Grrodon che viene invitato dalla Radice a disegnare, memore delle foto lucchesi che lo ritraevano in notturna e alticcio disegnare sequenze infinite di personaggi Disney.
    Il Nostro compone allora un disegno per la figlia dei Turconi e poi riempie fitto fitto un altro foglio con varie teste e sagome di personaggi disneyani, esattamente come a Lucca. Il bello era che a un certo punto le persone che si fermavano attorno al tavolo si mettevano a guardare anche Grrodon oltre che Stefano, pensando forse che fosse un altro disegnatore ufficiale. L'idea di trollare la fiera era tanta, dicendo alla gente che quel ragazzo biondo col cappello era un altro artista Disney collega di Turconi, ma con di fianco l'Avvocato non è consigliabile la falsa testimonianza e ho lasciato perdere. Ma Grrodon ha dimostrato comunque di avere un certo talento, per il quale mi complimento. Quasi ridondante invece fare i complimenti a Stefano per i suoi disegni, uno più bello dell'altro... segnalo il Paperone cercatore d'oro fatto per Isa e Vito, decisamente da mascella spalancata.
    A un certo punto Grrodon sparisce, così che il posto a fianco di Teresa lo occupo io con molto piacere. Intanto un'altra cosa interessante che ho visto è stato un signore che mi ha aperto un mondo con la sua idea intelligentissima quanto semplice: lui va in giro con un quadernone con pagine bianche e si fa fare i disegni dai vari artisti lì sopra... altro che fogli volanti che hai paura di rovinare, lì è tutto ordinato e alla fine hai un quaderno che contiene capolavori.
    Durante tutto questo Teresa chiacchierava amabilmente al fianco del marito, rispondendo alle domande di Mik e di Dapiz sulle sue storie passate e future.
    A un certo punto, vedendo che manca un'oretta a quando io e l'Avvocato dovremo assentarci, si decide di andare a berci tutti insieme una cioccolata calda all'accogliete caffè letterario della biblioteca. Prima, Grrodon rapisce Isa per farle fare un acquisto fumettoso, al che ne approfitto anch'io per completare gli acquisti: mi accaparro il dvd usato di Gli Incredibili a 10 euro e il primo numero di Nirvana, che prevedevo nelle spese di Lucca ma che invece saltò e che Grrodon consiglia. Mi riunisco agli altri, e andiamo a gustarci la cioccolata tutti insieme.

    Giunge purtroppo il momento dei saluti, io e l'Avvocato siamo i primi a dover togliere le tende: salutiamo Teresa e Stefano, che sono stati carinissimi e disponibili per tutto il pomeriggio, e poi passo a salutare tutti gli amici dei forum, rinnovando l'appuntamento si spera al più presto possibile (magari alla mostra Pixar che sta per aprire i battenti...).
    Viaggio di ritorno con l'Avvocato foriero di chiacchiere sulla giornata, sui fumetti, sui forum e su varie cose, fino a che il treno non arriva a Lodi e rimango solo per gli ultimi 10 minuti di viaggio. Ho l'occasione di ripensare alla giornata, e per quanto breve posso dire che è stata davvero un giorno ottimo sotto tutti i fronti, dove ho realizzato ancora una volta che con queste persone io mi ci trovo proprio bene :)

    Un grazie speciale per questa giornata così bella va sicuramente alla cara Lavi, che ha contribuito attivamente all'organizzazione di Paderno Comix sbattendosi non poco per la sua realizzazione. Grazie per averci coinvolti, grazie per i Turconi e grazie per averci fornito una cornice inedita come luogo di meeting. E complimenti per come è venuta la fiera, a te e a tutti gli organizzatori ;) Non dev'essere stato facile...

    BOTTINO (... e mi ero detto che non avrei speso nulla, così fresco da Lucca -_- )
    Gli Anni d'Oro di Topolino # 16
    Gli Incredibili - Una Normale Famiglia di Supereroi - dvd doppiodisco
    Nirvana # 1
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Io ringrazio voi per aver dato fiducia a una cosettina appena nata e un po' spelacchiata. Mi ha fatto piacere rivedervi, conoscervi, etc! Grazie anche a Grrò e Dapiz che erano i più lontani e sono stati praticamente fino al congedo con Gagnor. Grazie veramente!
    :)
  • Per Lo Spazio Bianco ho scritto un articolo sulla fiera in questione, ampliando il discorso per arrivare al tema delicato della diffusione della cultura del fumetto nella società.
    Ringrazio anche qui Lavi per la preziosa collaborazione all'idea ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Mondo Sollazzo”