Il Torneo dei giochi Nintendo - Wario, Yoshi, Luigi, Peach, Tingle & Friends

Non intendendoci d'altro che Nintendo, non potevamo non intendere far scontrare le Nintendose nerdate, neh?

POLL Il Torneo dei giochi Nintendo - Wario, Yoshi, Luigi, Peach, Tingle & Friends

Voti totali: 20
Wario Land: Super Mario Land 3 (GB)
15%
3
Wario Land II (GB, GBC)
5%
1
Wario Land 3 (GBC)
Nessun voto
0
Wario Land 4 (GBA)
Nessun voto
0
Wario World (GC)
Nessun voto
0
Wario: Master of Disguise (DS)
Nessun voto
0
Wario Land: The Shake Dimension (Wii)
5%
1
Luigi's Mansion (GC)
30%
6
Super Princess Peach (DS)
Nessun voto
0
Super Mario World 2: Yoshi's Island (SNES)
30%
6
Yoshi's Story (N64)
5%
1
Yoshi's Universal Gravitation (GBA)
Nessun voto
0
Yoshi Touch & Go (DS)
Nessun voto
0
Yoshi's Island DS (DS)
Nessun voto
0
Tingle Sboccia tra le Rose di Rupilandia (DS)
10%
2

  • Il primo Wario Land e Luigi's Mansion
  • Luigi's Mansion e il mitico Yoshi's Island! :)
  • Wario Land: Super Mario Land 3 perchè mi ha fatto passare ore di divertimento (e bestemmie per non riuscire mai a fargli vincere una magione decente alla fine :P )
  • E' stata dura condensare tutto lo spinoffume dedicato ai personaggi amici di Mario (e di Link) in un solo sondaggio. Sono giochi che discendono dalla serie principale e almeno in un caso ne sono stati anche per un certo periodo parte (sì, parlo del primo Yoshi). Per prima cosa epuriamo quelli che non ho ancora giocato o non giocherò mai: degli Wario non ho ancora recuperato il terzo e il quarto Wario Land, né ho mai avuto voglia di mettere le mani sul pessimo a detta di tutti Master of Disguise. Mentre degli Yoshi non ho mai recuperato gli spin-off dello spin-off: Universal Gravitation e Touch & Go.

    Rimangono a disputarsela: il primo, il secondo e il quinto Wario Land + il tridimensionale Wario World per Game Cube, poi Luigi, Peach, Tingle e i tre Yoshi rimanenti. Ed è una durissima lotta. Wario World mi è piaciuto ma è comunque un gioco un po' inferiore alle aspettative, per cui lo tolgo facilmente, come anche Wario Land 5 il cui stile grafico cartoonoso non mi ha conquistato quanto speravo, forse per colpa anche di certe subquest tediose. Lo stesso vale per Yoshi's Story, tanto carino ma troppo semplice, e Yoshi's Island DS, un sequel "spurio" un tantinello troppo sbilanciato e difficile invece.

    Ed ecco una rosa di mostri sacri mica male, il simpaticissimo Wario Land, il suo sequel a bivi, il geniale survival horror di Luigi, il delizioso e un po' misogino Peach, lo squallidamente cinico Tingle e la genialata Yoshi's Island. Togliere qualcosa è da pazzi, per quel che mi riguarda ma tocca farlo e quindi via i due Wario, la saga che mi ha dato meno tra tutte, via Peach che per quanto bello rimane un divertissement (però provatelo, porca miseria!) e via - sigghissimo - Tingle che non passa le selezioni per via di un paio di sbavature di gameplay.

    Rimangono i due miei voti: Luigi's Mansion, gioco geniale e d'atmosfera che ha saputo dare un suo perché ad un personaggio troppo spesso sottovalutato, creando un sottogenere che per fortuna verrà ripreso su 3DS. Un gioco che è stato tra i grandissimi protagonisti dell'era Game Cube, anche perché ha saputo dare una valida alternativa di gameplay tridimensionale in un'epoca che stava vedendo il progressivo addio di Rare. E poi Super Mario World 2: Yoshi's Island che è veramente un capolavorone. E perché come si capisce dal titolo e come da sempre sostengo, non è mai nato per essere uno spin-off, ma anzi all'epoca Miyamoto, Koji Kondo e tutto lo staff all'opera sulla serie regolare, l'avevano pensato per essere in tutto e per tutto il nuovo balzano gioco di Mario. Quindi anche se è stato trasformato nel capostipite di una serie un po' traballante direi di non dimenticarlo.
  • Yoshi's Island DS è un remake carino ma calibrato malissimo: la difficoltà si impenna all'improvviso rendendo l'esperienza decisamente poco gradevole. Ha però il pregio di avermi incuriosito nei confronti dello Yoshi's Island originale, che al contrario è un gioco fresco e gradevole.
    E sempre a proposito di esperienze frustranti, il 4 dungeon di Tingle Sboccia tra le Rose di Rupilandia era davvero una bastardata impraticabile. Il gioco in sé però ha del geniale, una parodia dissacrante e disturbante del brand zeldoso: purtroppo non un gioco eccellente, ma da premiare almeno per le fantastiche idee e spunti vari.
  • Tingle perchè è stato uno sballo inaspettato e Luigi's mansion che vorrei tanto giocare. Però ce ne sono tanti che avrei voluto votare (non c'è niente che rallegri una compagnia di balordi come wario land: the shake dimension o il bellissimo super mario world 2: yoshi's island)
  • Mammamia e anche mammaiuto. Stavolta è dura. I miei contentendi sono

    Wario Land, con la sua bellissima mappona modificabile;
    Wario Land 2, innovativo sequel con TRAMA e FINALI ALTERNATIVI!!!
    Yoshi's Story, breve, davvero facilissimo ma con uno stile fantastico, precursore dei vari Mario di carta e Kirby di stoffa;
    Yoshi's Island e la sua isola disegnata;
    Tingle con la sua carica di crudo cinismo e genialità;
    Luigi's Mansion, ricco d'atmosfera, originale, giocabile e rigicabile;

    chi la spunterà? E' davvero difficile dover sacrificare titoli ognuno dei quali mi ha dato così tanto. Dovendo rispondere a istinto la scelta sarebbe semplice: Tingle e Luigi, che tra i presenti sono i miei giochi preferiti. Per questa ragione sono i primi che escludo, perchè in un girone di personaggi secondari e spinoffini mi pare giusto premiare chi, a dispetto dei suoi meriti, al cospetto di mostri sacri è ingiustamente costretto a starsene nell'ombra. Altro grande protagonista a lasciare spazio sul podio è Yoshi's Island, che ho giocato EMULATO, il che è tutto dire.

    Il mio voto 1 va a Yoshi's Story. Un giochino sì, elementare, ma dallo stile davvero delizioso. Per chi non lo sapesse lo "Story" nel titolo è relativo al fatto che i mondi del gioco sono le pagine di un libro pop-up e così sono realizzati i livelli, costruiti con materiali quali cartone, cotone, plastica e gomma. Un gioco che ho giocato senza mai stancarmi, in quell'epoca remota in cui i giochi si giocavano anche dopo averli completati al 100%, e che sicuramente non merita di essere relegato in un angolino solo perchè è quello che è.

    Il mio voto 2 è conteso tra i due Wario Land. Benchè stilisticamente preferisca il primo è a Wario Land II che va il mio voto, a parer mio il migliore della serie e talvolta davvero geniale nel condurti ai diversi bivi dove la storia poteva biforcarsi.
  • Voto quei due capolavori che sono Yoshi's Island e Luigi's Mansion (ovvero il mario dell'era gc).
  • Di fatto ho giocato solo a Wario Land e Wario Land 2.

    Il primo è un gioco che poco ha da invidiare ai Mario 2D classici, costruito intorno a un personaggio grezzone che non teme di prendere a spallate o a cornate ogni creatura che incontra o se è per questo ogni elemento dello scenario. Compare la struttura a "mondi" e l'uso di cappelli-gimmick già ammirato in SMB3 e SML2. Non guasta il fatto che il completamento del gioco al 100% sia relativamente semplice e che tutti i livelli e i tesori siano posizionati in luoghi accessibili. La ricompensa per l'impresa, per chi la compirà, sarà assai consistente. Sicuramente un gioco migliore dei due Super Mario Land di cui è il seguito spurio.

    Di Wario 2 non sono riuscito mai a entrare nella meccanica, troppo diversa dal classico platform "con le vite". L'ho abbandonato dopo poco (era di mia sorella) e non l'ho poi successivamente approfondito. Colpa mia sicuramente, ma purtroppo non si becca il voto.

    Voto solo Wario Land.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Vincono:

    Immagine
    Immagine
    con sei punti ex aequo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Il Torneo dei Giochi Nintendo”