Il Torneo dei giochi Nintendo - I Giochi di Ruolo di Mario

Non intendendoci d'altro che Nintendo, non potevamo non intendere far scontrare le Nintendose nerdate, neh?

POLL Il Torneo dei giochi Nintendo - I Giochi di Ruolo di Mario

Voti totali: 19
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (SNES)
Nessun voto
0
Paper Mario (N64)
26%
5
Mario & Luigi: Superstar Saga (GBA)
21%
4
Paper Mario: Il Portale Millenario (GC)
5%
1
Mario & Luigi: Partners in Time (DS)
Nessun voto
0
Super Paper Mario (Wii)
37%
7
Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser (DS)
11%
2

  • Ordunque, ecco una serie che mi ha sempre lasciato un misto di emozioni. Mai amato lo schema a turni dei giochi di ruolo, però sempre amata l'impostazione dei gioconi epici con una storia. Quando però la storia vira troppo sul buffo l'esalto viene meno, a meno che buffa non lo sia davvero. E d'altra parte vedere i mille modi che Nintendo utilizza per rendere dinamico uno stile di gioco che nasce per non esserlo mi fa pensare che forse la ruolosità non sia sta gran cosa, e sarebbe meglio eluderla ancora di più. Ma vabbè sono considerazioni personali che mi portano ad escludere per prima cosa il capostipite comune delle due serie, quel Mario RPG per SNES che diede origine a tutto, ma che essendo sviluppato dalla Square con grafica simil 3D perde tutta la freschezza stilistica e di gameplay che avrebbero mostrato i giochi successivi. Togliamo poi i due capitoli centrali delle rispettive serie, il Portale Millenario che pur essendo caruccio mi è sempre sembrato un more of same più complesso, ma meno poetico e spontaneo del geniale precedessore, e Mario e Luigi: Fratelli nel Tempo che è da sempre considerato il più debole della sua serie anche a causa del mondo di gioco praticamente inesistente e collegato in modo farlocco tramite tubi (che poi è un problema anche del Portale Millenario).

    Rimangono i capolavori. Il primo e il terzo Paper Mario e il primo e il terzo Mario e Luigi. Come scegliere? Per prima cosa via il terzo Mario e Luigi. Viaggio al Centro di Bowser era geniale e divertentissimo, ma mi è sempre sembrato strutturalmente un po' dispersivo, con la trama che procedeva a braccio. Rimangono il primo Paper Mario, capolavoro incredibile, poi il terzo sperimentalissimo e a tratti geniale, e infine il capostipite della serie Mario e Luigi che presentava una trama bella e divertente con un'idea più bella dell'altra. Ma a malincuore mi tocca scartare Mario e Luigi Superstar Saga e dare il mio voto a Paper Mario, che ha saputo creare un nuovo stile geniale e un mondo di gioco parimenti geniale, roba da scaldare il cuore, e Super Paper Mario che ha avuto il coraggio di abbandonare la ruolosità rendendo il livellaggio spontaneo e dinamico in pieno stile Mario, senza contare la genialatissima della svolta 2d-3d, che permetteva di dare due differenti punti di vista su uno stesso scenario. Sbav.
  • Super paper mario, cominciato ieri e lollosissimo non poco, specialmente per la svolta 2d-3d e viaggio al centro di bowser che sarà una cacatella però quel pulcioso di grrodon se l'è fatto regalare... e io lo voto
  • Il mio voto 1 va a Paper Mario. Non ho parole per descrivere l'incanto provato nel girovagare quest'incredibile papercraft del Regno dei Funghi. E' stato l'ultimo gioco per Nintendo 64 che ho giocato, l'ultimo gioco per cui ho provato, ininterrottamente, quella sensazione di stupore che provavo da bambino di fronte ad un nuovo trastullo, e l'unico-unico gioco per cui ho, letteralmente, sperato non finisse mai. Insieme a Majora's Mask e Morrowind il mio videogioco preferito di sempre. Il sequel (che ho giocato prima, data la difficile reperibilità dell'originale) è un ottimo gioco ma non regge il confronto e Super Paper Mario è un esperimento godibilissimo ma che poco ha a che vedere con i due rpg di cui porta avanti il nome. Se il Paper Mario per 3DS varrà la metà di quello per 64 mi restituirà il sorriso che da troppo tempo mi manca.

    Il mio voto 2 è per Mario e Luigi: Superstar Saga. Un gioco di ruolo originale, imprevedibile, dalla struttura non scontata, che integra magistralmente il ruolismo a turni con meccaniche maggiormente dinamiche e dall'ottimo umorismo. E in più è di Mario e Luigi! Anche in questo caso nessuno dei due sequel è all'altezza del capostipite: molto meno ispirato e più lineare Partners in Time, più riuscito e sperimentale, ma anche più caotico e dispersivo Bowser's Inside Story.

    Il precursore purtroppo l'ho giocato solo emulato e nemmeno per intero, ma essendo disponibile su virtual console non mancherà di recuperarlo appena avrò un buco sull'agenda.
  • Voto Il Portale Millenario perche è stato il mio primo gioco di ruolo di Mario e perché, al di là delle mie aspettative, è riuscito a farmi trascorrere ore davvero piacevoli in un mondo di gioco ricco colorato e ben strutturato. Il secondo voto va a Mario & Luigi Superstar Saga che considero l'rpg di Mario più originale innovativo e divertente di sempre. Purtroppo non ho ancora giocato al primo Paper Mario altrimenti sono più che certo il mio voto sarebbe andato a questo.
  • Completamente a simpatia voto Paper Mario e Super Paper Mario.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Vincono:


    Immagine
    con sette punti



    Immagine
    con cinque punti
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Il Torneo dei Giochi Nintendo”