Filmografia Disneyana

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • Esatto. Suppongo che qualche computo imperfetto fosse già stato fatto prima degli anni 80, con valutazione diverse per tutti i casi limite, tipo Saludos Amigos, Pooh o il Drago Riluttante. La più ragionata mi pare sia uscita quando bisognava promuovere Taron, risultato 25esimo. Da lì in poi ci fu un'uniformità che venne meno nel 2005, quando avvenne tutto il patatrak dei CGI e si divisero le fazioni. Alla fine pare che l'abbia spuntata il criterio di autorialità, c'è una lista nel sito ufficiale, con i lungometraggi d'animazione che i WDAS rivendicano come propri, senza chiamarli "Classici", e la si sta iniziando a considerare una questione risolta. A questo aggiungi che Dave Smith pare stia per andare in pensione.
    Insomma, il brand è morto, la lista no. Ma per comodità e affezione il termine Classico non scomparirà facilmente.
  • Aggiornamenti

    -Aggiunto il recentemente scoperto Plight of the Bumble Bee (1951) con relativa nota che ne denota l'incompletezza.

    -Rivoluzionata la parte relativa alle serie del Grillo Parlante per il Mickey Mouse Club che erano state elencate male e in maniera incompleta. Sono adesso tutte rintracciabili nelle annate 1955-56 e si suddividono in quattro sottoserie: I'm No Fool, You, The Nature of Things e Encyclopedia. Ovviamente le liste qui sono contraddittorie e i corti introvabili quindi non c'è modo di stabilire per benino l'esatta successione e quali di essi possano considerarsi effettivamente corti animati.

    -Aggiunto il 2010 con Toy Story 3: La Grande Fuga, Quando il Giorno Incontra la Notte, Monster Truck Mater e Heavy Metal Mater.
  • Aggiornamento di Natale

    -Gerstein ha ritrovato ben tre Laugh-O-Grams, due dei quali risultavano persi, Goldie Locks and Three Bears, Jack and the Beanstalk, mentre il terzo è un inedito assoluto di cui non si conosceva l'esistenza, Jack and the Beanstalk. Ho aggiunto alla lista quest'ultimo segnalando gli altri due come non più dispersi.

    -Ho aggiunto i titoli italiani di tutti i Cars Toons che ne erano sprovvisti, grazie al BD da poco uscito e ho completato il 2010 aggiungendo Rapunzel - L'Intreccio della Torre, Trilli e il Grande Salvataggio, lo special cartoon Prep and Landing: Operation Secret Santa, e gli ultimi due Cars Toon usciti con il BD, Cricchetto Astronauta Provetto e Cricchetto Investigatore Furbetto.
  • Aggiornamento futuristico

    -Aggiunta la sezione con le uscite future.
  • Ma le animazioni nuove qui dentro come vanno considerate?

    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Materiale promozionale minore come la maggior parte del pixarume infilato nei dvd?
  • Credo sia giunto il momento di aprire dei thread specifici dedicati agli studios che producono animazione sotto il marchio Disney. Questo sia per parlare dei singoli studi, sia per riportare quella parte di Filmografia Disney da loro prodotta. E' un'esigenza che ho sentito perché più passano gli anni più si va definendo una classificazione chiara dei settori produttivi Disney. Quando ho cominciato a compilare questa filmografia tutto era più semplice ma nel contempo più confusionario, c'erano meno prodotti sì, ma non era ben chiaro chi li producesse, non si poteva venire a sapere gli autori di un film se non aguzzando la vista durante i credits, i WDAS non avevano neanche un logo e non era ben chiaro il concetto di Canone Disneyano. Sicché era comodo elencare tutto quanto specificandone la provenienza nella legenda. Questa rimane la lista di riferimento, comunque. Ogni qualvolta ci saranno aggiornamenti quindi continuerò a riportarli qui (e sul Papersera), ma nel contempo a seconda dei casi aggiornerò anche le filmografie parziali dei singoli studi.
  • Grrodon ha scritto:Materiale promozionale minore come la maggior parte del pixarume infilato nei dvd?
    Sono un po' in ritardo, comunque, alla fine non andrebbe inserito nella lista? In fondo è stato fatto per il DVD e non come promozione per l'uscita del film, ha più o meno la stessa valenza della "Favola campagnola", con ovviamente molte meno animazioni.
    Ultima modifica di Donald Duck il mercoledì 09 novembre 2011, 13:05, modificato 1 volta in totale.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Ad un certo punto bisogna darsi una regola, sennò cosa succede con la Pixar? Lo sai che il BD di Cars 2 (e di tutti gli altri) è zeppo di easter eggs con microscopici corticini e animazioni fatte ad hoc? Non c'è una regola ma quella che adotto è che un corto per finire in lista deve avere la forma di un corto, porca miseria, o non ne usciamo più.
  • Grrodon ha scritto:Lo sai che il BD di Cars 2 (e di tutti gli altri) è zeppo di easter eggs con microscopici corticini e animazioni fatte ad hoc?
    Ignoravo in particolare per "Cars 2", su cui non mi sono informato, sugli altri sapevo qualcosa in generale ma niente di che, non sono ai livelli di conoscenza che vorrei :P Comunque sì, per esempio in lista non ho visto "Mr. Incredible and Pals".
    Grrodon ha scritto: Non c'è una regola ma quella che adotto è che un corto per finire in lista deve avere la forma di un corto, porca miseria, o non ne usciamo più.
    Buono a sapersi, immaginavo che ragionassi così ma ho voluto chiedere comunque. In futuro eviterò ;)
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Distribuzione incerta e da vagliare (un po' come Valiant, che è stato infine escluso).
  • *Dling*

    Ho fatto un restyling. Grosso, stavolta. E mi ci sono voluti dei mesi. Se guardate i post della filmografia troverete tutto ristrutturato. Ma proprio tutto. C'è una nuova intro, una nuova legenda, un nuovo sistema di colorazione e persino delle immagini. Ma la cosa più importante che ho cambiato è stata la classificazione. Una volta l'elemento chiave per suddividere tutto era la lunghezza: esistevano i lungometraggi, i cortometraggi, i mediometraggi e tutti a loro volta erano suddivisi a loro volta in sottoserie, tenendo conto di vari fattori tra cui l'uscita o meno nelle sale cinematografiche. Ad esempio i corti Pixar erano un sottoinsieme del gruppo "corti Disney" e via dicendo. Ma era una classificazione che andava bene all'epoca, quando a farla da padrone c'era il concetto di "animazione Disney" generica e non si era ancora affermato il concetto di canone, quello di studi gemellati e la Pixar non aveva ancora diversificato così tanto la sua produzione cortometraggistica. Adesso lo scenario è diverso, e paradossalmente più chiaro e stimolante da catalogare, motivo per cui ho adottato i seguenti accorgimenti.

    -I mucchietti colorati. Ho suddiviso la produzione di ogni anno in "mucchietti" il cui colore indica gli studios di volta in volta coinvolti. Il primo mucchietto ha le tag rosse ed è relativo ai prodotti WDAS. Si tratta del canone Disney, dei corti e lungometraggi che veramente si possono considerare materiale Disney ufficiale, visto che proviene dallo stesso team che discende dai tempi di Walt. Segue poi il mucchietto blu con corti e lunghi marchiati Pixar, quello marrone con le produzioni DisneyToon Studios e quello verde relativo invece ai film animati che non rientrano in queste categoria perché coprodotti con altri studios. Nel caso dei lungometraggi in stop motion ho adottato l'arancione anziché il verde come a dare fiducia a questa categoria che sarebbe bello potesse espandersi nel corso degli anni. Ho operato questo cambiamento in modo che a colpo d'occhio appaia chiara l'appartenenza ad un determinato corpus. E' una scelta che paga più nelle annate più recenti dove si evita la confusione, e sicuramente meno in quelle antiche dove esistendo solo i WDAS adesso è tutto rosso monocolore, ma ho dovuto fare una scelta e ho pensato che sia più importante privilegiare il domani.

    -La morte dei mediometraggi. Sì, basta, dai. Non se ne poteva più. Una categoria che dava più problemi che altro. Sono innumerevoli le volte in cui ho dovuto cronometrare ogni cartone animato uscito negli anni 50 e 60 per riuscire a stabilire un limite di tempo per distinguerlo dai corti. E ogni volta il limite era risibile, che si trattasse di dieci, quindici minuti, c'era sempre il caso particolare che per pochi secondi sballava tutta la classificazione. Senza contare poi che, all'interno degli stessi Treasures, Maltin aveva abolito la distinzione da tempo, e che la stessa serie di Prep & Landing col suo essere composta da due mediometraggi e due corti mi stava dando crucci. Adesso l'ho smantellata e ho fatto quindi rifluire gli appartenenti a questo gruppo all'interno delle altre categorie. Per cui via, il Canto di Natale di Topolino e Il Principe e il Povero sono diventati Mickey Mouse, Paperino nel Mondo della Matemagica e Paperino e la Ruota dei normali Donald Duck, i due Freewayphobia e Soccermania sono stati incorporati nella serie Goofy. Tutto il resto all'interno della categoria degli Special Cartoons, come avrebbe da sempre dovuto essere. Inoltre questo mi ha dato modo di "creare" le categorie Winnie the Pooh e Prep and Landing, che prima non c'erano. Ovviamente però pur non esistendo più come categoria, i mediometraggi (o featurette) esistono come concetto, inutile negarlo. Per cui ho pensato di fissare il limite sui 20 minuti, e fare una piccola nota affianco ai titoli che rientrano in questo criterio. I mediometraggi muoiono come categoria ma rinascono come caratteristica, insomma.

    -Nuove serie di corti. Come dicevo sopra ho potuto con questo escamotage aprire nuove serie. Winnie the Pooh comprendente le quattro featurette, e Prep and Landing con due featurette e due corti, sono un esempio. Ma la rivoluzione più grossa è avvenuta in campo Pixar. Ormai la loro produzione di corti stava diventando enorme e confusa, e non si poteva più pensare che radunare sotto una stessa categoria i loro corti. Ecco quindi che li ho suddivisi in quattro filoni ben distinti: Theatrical Shorts, comprendente quei corti che vengono proiettati prima dei loro lungometraggi e sono senza personaggio fisso, Spin-Off Shorts che include i corti con i personaggi dei lungometraggi che la Pixar realizza per inserirli come bonus nei DVD e BD, e infine Cars Toon e Toy Story Toons che sono le due serie più recenti e hanno una loro autonomia.

    -Smantellata la categoria "trattino". Cos'è la categoria trattino? Agli albori di questo progetto mi ero posto il problema di classificare quei lungometraggi che uscivano nelle sale e non riuscivo a far rientrare in alcuna lista. Prima li chiamavo "speciali", poi ho rinunciato a dare loro un nome e ho preferito mettere un trattino di fronte ai rispettivi titoli. Questa categoria trattino accoglieva roba proveniente dagli ambiti produttivi più disparati, come ad esempio i lungometraggi a scrittura mista, i film DisneyToon che venivano dirottati nei cinema e i casi particolari tipo Uno Zoo in Fuga. Persino Dinosauri prima di venire riconosciuto come 39° del canone WDAS ne fece parte. Adesso che il motore classificatorio non è più l'uscita nelle sale ma la provenienza produttiva ho progressivamente smantellato la categoria: i film a scrittura mista sono stati accolti nel mucchietto rosso, in quanto classici onorari, sia pure con una tag che ne specifica la natura. I film DisneyToon o Television sono invece stati finalmente riuniti con i loro fratelli direct to video del mucchietto marrone (mantenendo tag diverse a seconda del marchio arbitrario con cui sono usciti). In Viaggio con Pippo è invece entrato onorariamente nel mucchietto rosso, pur conservando una tag che dimostra che è stato coprodotto sia dai WDAS che dai WDTA. E ciò che rimaneva nella categoria erano appunto le coproduzioni come The Wild, Gnomeo and Juliet e i film Imagemovers che quindi ho pensato bene, una volta trovato il fattore unificante, di trasformare nella categoria verde.

    -Tag scritte per esteso. E' finita l'epoca delle siglette indecifrabili. Roba tipo TS da leggersi Toon Shorts e via dicendo era davvero troppo poco intuitiva. Ora prima di un titolo c'è scritto per esteso di cosa si tratta. Anche a costo di trovarmi davanti a casistiche di cui al momento non mi sento troppo sicuro come nel caso dei cheapquel (che in alcuni casi sfoggiano la tag WDTA e in altri Disneytoon a seconda del loro marchio).

    -Restyling totale anche per le filmografie parziali. Ho applicato tutto questo anche alle filmografie WDAS, Pixar e Disneytoon, che adesso sfoggiano un nuovo look e i nuovi criteri di classificazione.
  • Ti sei dimenticato di sostituire l'immagine di "In viaggio con Pippo" dalla presentazione della sezione Stop Motion e Altri Film Animati con una di un film più adeguato. Il resto è tutto perfetto ;)
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Grazie, per il cambio di immagini attendo il mio tecnico di fiducia.
  • Segnalo che questa pagina di Wikipedia riporta Fiddling Around come titolo originale di Just Mickey (1930). Non so se possa essere utile per la filmografia grrodonica, pardon, valeriana :)
  • Bé, filologia insegna che è sempre meglio considerare canoniche le versioni più aggiornate delle cose, autore permettendo, per cui penso che il nuovo titolo vada preferito al vecchio.
  • Ok, domanda un po' rompiscatole, ma dato che la serie dei Treasures si è definitivamente arenata, non si potrebbero inserire i titoli italiani di quei pochi corti classici rimasti fuori?
  • Si potrebbe. Ma non li abbiamo tutti e sono sicuro che qualche titolo conflittuale salterebbe fuori. Però pare che in altri paesi europei, mi pare la Francia, abbiano annunciato Paperino 4 e Disney Rarities. Magari aspetto ancora un po' e se non va dritta così seguo il tuo consiglio.
  • Torna a “Cinema D'Animazione”