Il Torneo dei giochi Nintendo - Pokémon

Non intendendoci d'altro che Nintendo, non potevamo non intendere far scontrare le Nintendose nerdate, neh?

POLL Il Torneo dei giochi Nintendo - Pokémon

Voti totali: 26
Prima Generazione: Pokémon Rosso/Blu & Giallo (GB)
27%
7
Seconda Generazione: Pokémon Oro/Argento & Cristallo (GBC)
27%
7
Terza generazione: Pokémon Rubino/Zaffiro & Smeraldo (GBA)
8%
2
Quarta Generazione: Pokémon Diamante/Perla & Platino (DS)
23%
6
Quinta Generazione: Pokémon Bianco/Nero & ? (DS)
8%
2
Serie Pokémon Stadium e affini
4%
1
Serie Pokémon Ranger
Nessun voto
0
Serie Pokémon Mistery Dungeon
Nessun voto
0
Pokémon Snap (N64)
4%
1
Pokémon XD: Tempesta Oscura (GC)
Nessun voto
0
PokéPark Wii: La grande avventura di Pikachu (Wii)
Nessun voto
0

  • Ah i Pokémon, quelle bestioline che si evolvono sempre ma non evolvono mai il proprio brand. Nessuno prescinde dai Pokémon, c'è chi era giovane e li ha conosciuti coi cartonacci, chi si era visto mille volte al cinema i loro filmacci e chi invece come giusto li conosce per i loro giochi. Mi sarebbe piaciuto dare un voto ad una generazione e uno ad uno spin-off. Ma poi mi sono reso conto che gli spin-off selezionati mi davano tutti qualche problema. Per prima cosa ho escluso Poképark che non ho giocato, né penso di averne intenzione almeno fino a che non regredirò mentalmente a cinque anni. Poi ho escluso un po' a malincuore Pokemon XD: Tempesta Oscura che ha il merito di essere una sorta di avventura 3d ambientata nel mondo di Pokémon ma pare non sia eccelsa e io comunque non l'ho mai giocato. Poi ho escluso veramente a malincuore Pokémon Snap, il gioco di foto che pare essere un vero gioiello, ma che le traversie della vita mi hanno sempre impedito di recuperare. Per ora. Non ho mai giocato neanche la serie Mistery Dungeon ma la tolgo via con gioia perché è notoriamente UNA MERDA. Rimangono a disputarsela la serie Stadium e la serie Ranger. Ranger ho giocato il primo (di tre), molto carino e un bel modo di usare in modo spin-off il brand Pokémon, ma appunto solo carino. La serie Stadium e affini include i primi due mirabolanti Stadium, che non erano solamente un modo per far battagliare in 3d i Pokémon allevati su Game Boy ma costituivano con le loro mille modalità una vera e propria integrazione e arricchimento dell'esperienza. Solo che poi ha cambiato gestore, titolo e si è CORROTTA diventando solo un ring poligonale.

    Per cui niente spin-off, solo generazioni regolari. Dalle quali escludo la terza che mai ho giocato, anche se un giorno recupererò. Ed escludo anche la quinta, quella nuova, che per quanto caruccia si vede che è molto un in più, una variante stramboide di cose che in epoca DS abbiamo già avuto. Rimangono a contendersela la prima, la seconda e la quarta. E dovendo escludere qualcosa direi che se ne va la prima, che tanto voteranno tutti perché è quella con cui Pokémon si è fatto conoscere, quella che quando erano piccoli loro vedevano il cartone blablabla. Nel mio cuore invece conservo la seconda, Pokemon Oro/Argento/Cristallo che introduceva quelli che considero i Pokémon esteticamente migliori, migliorava in tutto e per tutto l'esperienza aggiungendo il ciclo giorno/notte, l'accoppiamento tra Pokémon, le preevoluzioni, un bestiario mitologico affascinante e soprattutto dava modo di visitare sia il continente nuovo, Johto, che il vecchio, un Kanto aggiornato a qualche anno dopo, con tutte le deliziose e malinconiche nostalgie del caso. Nessun Pokémon ha mai dato tanto. E poi l'altro voto va alla quarta, Pokemon Diamante/Perla/Platino, prima generazione che ho giocato in possesso della console, senza emulazioni, prestiti da amici e scorciatoie, mia grandiosissima odissea di caccia che mi ha portato per mesi e mesi a collezionare, evolvere e generare Pokémon per completare il Pokédex, e non solo data l'infinità di cose da scoprire e provare. Per non parlare della comodità della gts, e gli scambi fatti con Dapiz e Bordy. L'esplorazione di Sinnoh su DS ha davvero dato alla serie quell'upgrade che cercavo e che non ho ritrovato nella quinta generazione (se non in alcune cosette).
  • Uno dei grandi rimpianti della mia vita (e di quella di mio fratello) è stato non riuscire a comprare Pokémon Snap: l'avrei votato in questo sondaggio solo per il rimorso che ci perseguita!
    Non ho mai giocato con la serie Dungeon anche se forse mio fratello ne possiede uno. O forse era un Pokémon Ranger? Ho giocato con uno Stadium, ma l'idea di dover far solo combattere i Pokémon mi allettava per i primi dieci minuti. Stesso dicasi per XD.
    Detto questo, mi butto direttamente sulla serie regolare. Elimino a priori Pokémon Bianco e Nero perché non ce l'ho. Elimino anche Perla/Diamante/Platino perché personalmente possiedo solo l'ultimo e ci ho giocato pochissimo. Il mio voto principale va a Pokémon Oro/Argento/Cristallo perché ho amato davvero tantissimo ogni singolo angolo di quel gioco: notte e giorno, Johto, il ritorno a Kanto, i capipalestra, i Pokémon, la possibilità - da Cristallo in poi - di scegliere anche la femminuccia. Poi ero indecisa tra Rosso/Blu/Giallo e Rubino/Zaffiro/Smeraldo, ma do un voto amarcord per la prima, quando solo io avevo il Game Boy e mio fratello me lo fotteva per giocarci scaricandomi tutte le batterie.

    P.S.= Come mai in questo sondaggio non sono presenti Pokémon Rosso Fuoco/Verde Foglia, Pokémon Heart Gold/Soul Silver (non mi ricordo il titolo in italiano) e Pokémon Dash?
  • Lavi-Schroeder ha scritto:Ho giocato con uno Stadium, ma l'idea di dover far solo combattere i Pokémon mi allettava per i primi dieci minuti. Stesso dicasi per XD.
    E infatti non si tratta solo di questo.
    P.S.= Come mai in questo sondaggio non sono presenti Pokémon Rosso Fuoco/Verde Foglia, Pokémon Heart Gold/Soul Silver (non mi ricordo il titolo in italiano) e Pokémon Dash?
    Si tratta di remake della prima e della seconda generazione. Se vuoi votarle sai già come fare.
    Pokémon Dash non c'è perché ho messo solo alcuni spin-off, sennò era la fine.
  • Grrodon ha scritto:
    Lavi-Schroeder ha scritto:Ho giocato con uno Stadium, ma l'idea di dover far solo combattere i Pokémon mi allettava per i primi dieci minuti. Stesso dicasi per XD.
    E infatti non si tratta solo di questo.
    Ce n'era uno con un'avventura, ma non riesco a ricordarmi quale fosse, ci ho giocato veramente poco. Il problema era mio fratello: si piazzava davanti al GC e non faceva giocare nessuno.
  • I primi due stadium oltre alla modalità combattimento avevano di tutto di più, connessione con GB/GBC, archivi dati, un emulatore, modalità speciali che elargivano Pokémon premio, la cameretta delle sorprese, la Torre, la scuola e via dicendo.
    Colosseum era più rozzo, ma aveva una modalità avventura parecchio ampia che lo salvava, mentre il nuovo Battle Revolution per Wii era solo combattimenti pacco.
  • Oro/Argento/Cristallo è indubbiamente la generazione migliore di sempre, coniuga innovamenti e upgrade con un bel feeling nostalgico: bello scorrazzare in una regiona tutta nuova scoprendone i misteri e ritrovarsi, dopo la FINTA FINE del gioco, in una Kanto timeskippata. Finezze come il Team Rocket che cerca Giovanni alla radio non si sono più viste nella serie dei mostriciattoli. Aggiungiamo un upgrade pokémonoso ottimo e innovazioni varie ed otteniamo facilmente il titolo migliore della fortunatissima serie.

    Poi schifando abbastanza la terza generazione, mi restano la prima e la quarta. Entrambe apprezzate e riuscite, però non posso che cedere al CUORE e ricordare i titoli che più bramavo da biNbo: Stadium e Snap, che continuavano a tentarmi il primo con l'opzione di compatibilità ai titoli della prima gen il secondo con la sua indiscutibile originalità. Beh, destino volle che non incrociai mai la strada con lo Stadium, ma ho avuto occasione di giochicchiare un po' su un Pokémon Snap altrui: e per quanto non abbia affrontato altro che i primi livelli posso confermare che l'idea del safari fotografico di Pokémon in cui avere la meglio stuzzicando i mostriciattoli e godendo delle loro molteplici reazioni merita sicuramente un elogio per l'idea e la resa.
  • Rosso blu e giallo perchè uscì mentre ero in delirio pokemonoso come tutti i poppanti di allora e diamante perla platino perchè è l'unico che possiedo (in ogni caso il nemico del gioco è entrare nell'erba alta... che sbattimento di uova di cioccolato...)
  • O/A/C perchè indubbiamente è il gioco perfetto, ottima storia, ottima grafica e decisamente comandi finalmente user friendly! Consiglio però vivamente di giocare solo agli originali usciti un decennio fa, come ho detto nella recensione dei remake (a differenza dei remake della prima generazione che invece sono un miglioramento sensibile). Le altre generazioni sono fuffa fuffosamente fuffosa!

    l'altro voto invece di andare alla prima generazione, l'ho dato a Stadium 1 e 2 perchè è un effettivo ampliamento dell'esperienza videoludica con gli animalettini.
  • Mai giocato a un Pokémon (ho solo assistito a giocate di amici e parenti), quindi mi astengo. Anzi, ci cago sopra ai Pokémon (semi cit.).
  • Mi astengo anche io, come il buon Pacuvio. Non tanto perché non ho mai giocato ai Pokémon, ma soprattutto perché ho praticamente detestato ogni cartuccia mai prodotta inerente al brand (e ci ho provato a farmele piacere eh, ci ho provato davvero).
  • Pacuvio ha scritto:Mai giocato a un Pokémon (ho solo assistito a giocate di amici e parenti), quindi mi astengo. Anzi, ci cago sopra ai Pokémon (semi cit.).
    sei una merda!

    la cit. te la do quando mi pubblicano il libro (semicit.)
  • Pacuvio ha scritto:Mai giocato a un Pokémon (ho solo assistito a giocate di amici e parenti), quindi mi astengo. Anzi, ci cago sopra ai Pokémon (semi cit.).
    Non è che hai guardato solo l'anime, né?
    Le persone dimenticheranno quanto detto, quanto fatto, ma non dimenticheranno MAI come le hai fatte sentire (cit.)
  • Le mie prime avventure coi Pokemon, emulate, furono col Cristallo. E devo concordare sulla sua epicità. Però voto i due più nuovi, che ho giocato su console (e da pessimo allenatore quale sono, Platino l'ho finito grazie ad Arceus, e in Nero non riesco a battere la Lega...) e di cui apprezzo la paradossale capacità innovativa (in un format che è praticamente sempre uguale).
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Icnarf ha scritto:Rosso blu e giallo perchè uscì mentre ero in delirio pokemonoso come tutti i poppanti di allora e diamante perla platino perchè è l'unico che possiedo (in ogni caso il nemico del gioco è entrare nell'erba alta... che sbattimento di uova di cioccolato...)
    Quoto la parentesi :D

    Il mio delirio pokemonoso è durato tutto sommato poco (due anni e qualcosa), ma durante quel 'poco' ha raggiunto picchi assurdi. Quando qui erano appena divenuti famosi Rosso e Blu, io giocavo, in GIAPPONESE, ad Argento e ad uno strano Pokemon Verde, che sono sicuro non essere Verde Foglia-o-come-si-chiama.
    Avevo fatto scaricare tutto dal 56k dell'ufficio di mio padre, e mi ero beatamente sollazzato col mio emulatore per Pc, perfetto e delizioso nel suo permettere i salvataggi (i miei odiavano i Pokemon e pure il GameBoy, sicché sono rimasto senza).
    Qualche tempo dopo, ho downloadato tutto il mucchio di derivati, patch etc, come quella con il Team Rocket, e c'era anche Pokemon Snap, che però non mi attirava.

    Poi il delirio è finito. E dovrei evitare questi topic, non posso permettermi di reiniziarlo...
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Il mio voto 1 è per Pokemon Giallo, perchè l'ho giocato da bambino ed ero grande fan del cartone e potevo vivere le avventure dei miei beniamini. Ecco.

    Il mio voto 2 è per Pokemon Smeraldo. La terza generazione è la mia preferita, sia sul versante nuovi Pokemon sia per quanto riguarda il setting, a parer mio il più particolare e riuscito.

    Non ho votato la II generazione perchè ne ho gradito unicamente l'introduzione del ciclo giorno/notte e la possibilità di rivisitare Kanto, ma per il resto sentivo già puzza di muffa;
    non ho votato la IV generazione perchè nonostante la gradevole esperienza comunitaria è stata la generazione in cui Pokemon mi ha davvero STUFATO e perchè i nuovi Pokemon sono vecchi;
    non ho votato la V generazione perchè non l'ho giocata, lo farò perchè bisogna ma giocherò il gioco completo, ossia "Grigio" o qualunque altro colore sarà alla terza edizione assegnato.

    Di spin-off ho giocato solo il primo Stadium che vabbè e Snap, che sono stato tentato di votare ma in fondo è un giochino.
  • Voto Bianco e Platino gli unici due a cui ho giocato.
  • Ho giocato a Pokémon Giallo pressappoco verso il 2000, quando anche la TV aveva da poco dato inizio alla mania, ma non avevo mai visto un episodio dell'anime.

    Mi sono così ritrovato a giocare un JRPG dall'ambientazione stravagante, con queste creaturine curiose costrette a vivere in pochi centimetri cubi, salvo all'occorrenza esserne cacciate per prendersi a pizze con dei loro simili. Ma lungi dal lasciarmi spingere alla crudeltà verso gli animali, mi sono goduto la storia e ho condotto la mia squadra di esserini alla vittoria finale. Godibilissimo gioco, ma purtroppo soffre di una ripetitività che comincia a farsi marcata l'ennesima volta che si passa in quella maledetta caverna o anche semplicemente nell'erba alta, con i continui attacchi dei Pokémon selvatici. Lo scopo dichiarato del brand, poi (il completamento del Pokédex), che già sarebbe stato difficile di suo, era reso arduo dalla necessità di usare quel ridicolo cavo del Game Boy per scambiarsi i Pokémon con qualcuno che avesse le versioni Rosso e Blu.
    Per questo, una volta completato il gioco, mi sono detto "bello, ma ora basta, grazie" e non mi sono più interessato alle successive uscite della saga, valutando che avrei semplicemente assistito a un more of the same dove l'unico "beneficio" fosse l'aumento esponenziale delle specie di Pokémon da catturare. Apprendo, anche da questo forum, che ogni versione ha apportato qualche novità al brand, come il ciclo giorno/notte, ma mi sembra sinceramente poco.

    Do quindi anche qui un solo voto.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Vincono:

    Immagine
    Le prime due generazioni, con sette punti ex aequo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:
    Vincono:

    Immagine
    Le prime due generazioni, con sette punti ex aequo.
    è cosa buona e giusta!
  • Torna a “Il Torneo dei Giochi Nintendo”