Il Torneo dei giochi Nintendo - Rare, un tesoro perduto

Non intendendoci d'altro che Nintendo, non potevamo non intendere far scontrare le Nintendose nerdate, neh?

POLL Il Torneo dei giochi Nintendo - Rare, un tesoro perduto

Voti totali: 17
Banjo Kazooie (N64)
47%
8
Banjo Tooie (N64)
6%
1
Banjo-Kazooie: Grunty's Revenge (GBA)
Nessun voto
0
Banjo-Pilot (GBA)
Nessun voto
0
Conker's Pocket Tales (GBC)
6%
1
Conker's Bad Fur Day (N64)
24%
4
GoldenEye 007 (N64)
6%
1
Jet Force Gemini (N64)
6%
1
Perfect Dark (N64)
Nessun voto
0
Perfect Dark (GBC)
Nessun voto
0
Killer Instinct (Coin-Op, SNES, GB)
6%
1
Killer Instinct Gold (Coin-Op, N64)
Nessun voto
0

  • Sono stato molto in forse su questa categoria. Non tanto per i brand che un tempo furono di Nintendo e che andarono perduti col passaggio a Microsoft, quanto per i giochi che anche ai tempi della partnership con Nintendo Rare si era pubblicata da sola (i due Conker, Jet Force Gemini, i Banjo portatili). Ma d'altronde sono casistiche così particolari (Conker venne rinnegato da Nintendo all'ultimo secondo) che la loro esclusione dal panorama Nintendiano dell'epoca sembrava quasi un falso storico per cui ecco che mi ritrovo a votare i capolavori del team britannico che durante l'era SNES e N64 fecero proprio da "altra faccia della medaglia" in Nintendo, proponendo corrispettivi un poì più disturbanti dei giochi che Nintendo EAD stava nel frattempo proponendo.
    Ho dovuto però escludere dalla lista i Donkey Kong Country, Diddy Kong Racing e Starfox Adventures, che sono effettivamente Nintendo, e come tali sono stati già trattati negli altri gironi e concentrarmi su quelli che veramente erano i brand creati da Rare all'epoca.
    Dalla lista devo però escludere alcuni titoli che non ho mai giocato, ad esempio Jet Force Gemini, Goldeneye, i due Perfect Dark, i due Banjo portatili e il Conker primitivo per Game Boy. Inoltre il secondo Killer Instinct l'ho giocato solo in prestito, per cui non mi pare giusto considerarlo più di tanto.

    Rimangono Killer Instinct, il mio primo gioco, Conker's Bad Fur Day che ho giocato EMULATO, e i due Banjo, anzi uno e mezzo. Eh già, perché ai tempi i giochi Nintendo 64 erano diventati introvabili e il seguito Banjo-Tooie dovetti sacrificarlo per potermi permettere Majora's Mask. Per fortuna lo emulai in seguito...salvo poi rendermi conto che era troppo bello per giocarlo così e interrompermi per ripromettermi di recuperarlo in seguito. E poi su ebay costava troppo per cui mi rimane la lacuna. Via quindi a malincuore Banjo Tooie, come escludo senza troppi complimenti pure il mio primo gioco, dal momento che i picchiaduro come Killer Instinct non sono esattamente il mio genere preferito. Rimangono a beccarsi il mio voto quel capolavoro inarrivabile di Banjo-Kazooie che a suo tempo seppe stregare tutti con genialate quali il Click Clock Wood, e quell'altra robaccia politically uncorrect di Conker's Bad Fur Day che ha saputo regalarmi momenti di puro stupore di fronte ad un altro genere di genialate, tipo combattere a ritmo di musica un boss che è - letteralmente - un gigantesco ammasso di merda con ambizioni da cantante lirico.
  • Grrodon ha scritto:ha saputo regalarmi momenti di puro stupore di fronte ad un altro genere di genialate, tipo combattere a ritmo di musica un boss che è - letteralmente - un gigantesco ammasso di merda con ambizioni da cantante lirico.
    Lo voglio su Rhythm Paradise.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Il primo Banjo, perchè è stato il primo vero gioco a poter competere con Mario 64.

    E poi Conker perché è dissacrante come pochi altri videogiochi, una sorta di Duke Nukem dei platform pucciosi.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • il primo Banjo, un gioco davvero incredibile per l'epoca e, naturalmente, Goldeneye la pietra miliare per ogni gioco di categoria della storia videoludica contemporanea!
  • Ah, la Rareware. Che cosa pensare di una software house che andava a braccetto con la grande N sfornando fiori fior di capolavori e poi è finita a sviluppare Kinect Sports?

    Be', che ben gli sta.

    Il mio voto 1 è per i loro platform 3D, genere che hanno contribuito a definire e in cui hanno dato il loro meglio. Ritengo Banjo-Tooie il più bello del quartetto, avendo il merito d'aver migliorato il prequel sotto ogni aspetto ed avendolo anche espanso con l'aggiunta di dinamiche da adventure quali mondi interconnessi e un vasto overworld; tuttavia, forse per via delle altissime aspettative, al suo esordio finì per deludermi. Lo ripresi in mano diverso tempo dopo e la mia impressione mutò in positivo, ma non sono mai riuscito a cancellare del tutto quel retrogusto un po' amaro che mi lasciò in bocca. Per cui lo scarto. Di Donkey Kong 64 ne ho già parlato nel topic apposito, quindi sciò. Conker's Bad Fur Day è un'esperienza inimitabile – memorabili alcune sequenze, come quella già citata del Great Mighty Poo o le parentesi preistorica e guerresca – ma nel complesso, da un punto di vista prettamente ludico, lo si può definire buono, ma non certo brillante. Per cui via, ma non a malincuore: insieme a Banjo-Kazooie credo di considerarlo il videogioco che ho atteso più di qualunque altro (soprattutto prima della svolta scabrosa, a dire il vero). Rimane il capostipite, quel Banjo-Kazooie che prende quanto di buono lasciato da mario 64 (ossia tutto quanto) e lo eleva all'inverosimile, tant'è che ad oggi, se penso ad un platform 3D, la mente fa istintivamente riferimento proprio a questo gioco più che al suo diretto ispiratore, per cui è proprio alla strana coppia che conferisco il mio voto.

    Per quanto riguarda il secondo voto la scelta è più facile. I portatili Rare sono carini ma tutto sommato trascurabili, Perfect Dark non mi ha convinto e Goldeneye è un gran bel giocone, ma non è proprio il mio genere. Per non parlare di quegli altri giocacci violenti là, brr, via.

    Il mio voto 2 è per un titolo meno conosciuto ma indubbiamente degno di nota, Jet Force Gemini, un intrigantissimo ibrido tra platform e sparatutto condito con una vena di sana cattiveria che solo in seguito si sarebbe manifestata in tutto il suo malsano splendore e sullo sfondo di alcune delle più suggestive location dell'epoca 64, tra giungle lussureggiani, pianeti zombificati, creste elevate al di sopra delle nuvole e deserti di sabbia blu... Una perla ingiustamente poco considerata ma da recuperare senza indugio.
  • Il primo voto va a quel picchiaduro che (insieme al mitico Super Street Fighter II) allietò molti dei miei pomeriggi estivi dai nonni, ovvero Killer Instinct (Snes). Mentre l'altro al primo della serie banjo in omaggio ad un brand che non conosco ma so essere degno di nota.
  • Vincono:

    Immagine
    con otto punti



    Immagine
    Conker's Bad Fur Day, con quattro punti
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Il Torneo dei Giochi Nintendo”