Il Torneo dei Giochi Nintendo - Primo girone

Non intendendoci d'altro che Nintendo, non potevamo non intendere far scontrare le Nintendose nerdate, neh?

POLL Il Torneo dei Giochi Nintendo - Primo girone

Voti totali: 20
Wii Sports e Wii Sports Resort
20%
4
Kirby e la Stoffa dell'Eroe
10%
2
Super Mario 64
40%
8
Metroid: Other M
15%
3
Super Metroid
5%
1
Eternal Darkness: Sanity's Requiem
10%
2

  • Dunque, per prima cosa togliamo Super Metroid. Sarà anche il più bello della serie ma colpevolmente lo devo ancora giocare. Cosa rimane? Mario 64 e i due Wii Sports, con cui Nintendo ha dimostrato al mondo cosa significa protendersi verso il futuro, Metroid Other M con cui Nintendo ha dimostrato di non dimenticare il passato, il Kirby di stoffa con cui Nintendo ha dimostrato una volta di più di avere stile e Eternal Darkness con cui ha dimostrato di poter sfornare il gioco che da Nintendo non ti aspetteresti.

    E qui mi sa che vado di pancia. Togliamo Wii Sports che per quanto siano vincenti, e il secondo persino ESPLORATIVO, sono pur sempre un genere a me spreferito. E togliamo a malincuore anche Metroid Other M che pur restituendo la vera esperienza dei Metroid bidimensionali non era esente da pecche, e pure Kirby di stoffa, che era iddio dal punto di vista dello stile e dell'atmosfera ma aveva i minigiochi malcalibrati.

    E rimangono i miei due voti, uno dato a Super Mario 64, che chi non l'ha provato in quel 1996 non potrà mai capire le sensazioni che per la prima volta diede, e l'altro invece ad Eternal Darkness che dimostra quello che succede quando Nintendo propone un horror, e cioé ottime cose, con tocchi di stile che non dimenticherò mai. Ed è anche un segnale che dimostra quanto al giorno d'oggi ci sarebbe bisogno di un'infornata di titoli del genere prodotti da Nintendo.
  • Evvabbè Mario a mani basse, per quanto non avendolo mai provato nel 1996 non sia esattamente il mio gioco prediletto. Poi ci metto Other M sulla fiducia.
  • Tutti voteranno l'idraulico. Sta volta non voglio essere tutti.

    Wii Sport e Other M
  • Mi sembra superfluo regalare un ulteriore voto al primo Mario 3D, che chiaramente i riconoscimenti se li merita tutti... Ma li ha anche già avuti tutti. In questo particolare periodo della storia di Nintendo ritengo più opportuno che ad emergere siano titoli magari meno riusciti da un punto di vista strettamente ludico, ma più ricchi sotto altri aspetti. I miei due voti vanno quindi a Metroid: Other M ed Eternal Darkness, di cui premio la grande esperienza cinematografica e il forte impatto emotivo che sono stati capaci di offrire.
  • Di questi, ho giocato solo Super Mario 64 e Wii Sports. Entrambi giochi che non gradisco granché: Mario 64 per motivi che ho in parte spiegato nel suo gruppo di qualificazione, Wii Sports (/ Resort) per l'essere solo una ben riuscita demo di una tecnologia che prometteva tanto e non mi ha entusiasmato mai.

    Di contro ho tre giochi cui non ho giocato. Se nel gruppo Metroid ho votato proprio i due titoli presenti qui perché mi ispiravano più degli altri, non me la sento di farlo in un girone in cui ci sono concorrenti che ho giocato davvero. Eternal Darkness, poi, non so neanche cosa sia.

    Per tutte queste ragioni, mi astengo.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • gianduja ha scritto:per l'essere solo una ben riuscita demo di una tecnologia che prometteva tanto e non mi ha entusiasmato mai.
    Solo che poi è uscito Skyward Sword.
  • Non posso giudicarlo. Comunque, anche se potessi e mi trovassi a concordare con te (il mondo è così imprevedibile che questo può succedere), vuoi forse dire che il primo gioco a mantenere ciò che il wiimote prometteva è uscito solo adesso?
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Dipende da cosa si intende per "ciò che il wiimote prometteva". Tu cosa intendevi? Io spada 1:1. E appunto dopo Resort e Red Steel 2 è questo nuovo Zelda a sfruttare in tal modo il plus.
  • Sì, la spada è un ottimo esempio: quindi saremmo al terzo gioco, se non al primo.

    A parte gli scherzi, c'è da aggiungere che la scherma di Resort non mi era piaciuta. In realtà io sono convinto che il motivo stia in una difficoltà intrinseca nel simulare una spada tramite questo tipo d'interfaccia, e che quindi non sia colpa degli sviluppatori dei singoli giochi. La delusione è più per l'hype che il marketing ha saputo costruire attorno al wii e al wiimote, dandoci a bere che la spada era l'applicazione naturale di questo controllo; e noi siamo stati ben felici di credergli.

    Tanto per dire, con l'arco di Resort già si andava molto meglio, ma lì era il gioco ad essere soporifero. Probabilmente in Zelda sarà stato integrato a dovere.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Uhm, Super Mario 64, per la sua sostanziale rivoluzionarietà, e Kirby. Il perché di Kirby è molto piú banale: trovo piuttosto geniale il compartimento grafico.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Vincono Super Mario 64, con 8 voti, e Wii Sports / Wii Sports Resort, con 4 punti.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Il Torneo dei Giochi Nintendo”