Il Torneo dei Giochi Nintendo - Primo terzo di finale

Non intendendoci d'altro che Nintendo, non potevamo non intendere far scontrare le Nintendose nerdate, neh?

POLL Il Torneo dei Giochi Nintendo - Primo terzo di finale

Voti totali: 13
1990. Super Mario World (SNES)
38%
5
1996. Super Mario 64 (N64)
15%
2
1998. Banjo Kazooie (N64)
Nessun voto
0
1998. The Legend of Zelda: Ocarina of Time (N64)
46%
6

  • Praticamente i 4 giochi che avrei messo ai primi 4 posti della classifica. Urgh.

    Scelgo Mario 64, anche se è una cosa iper a istinto, se ci ragionassi su ci starei dei mesi.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ocarina, ma dispiace soprattutto per SMW.
  • Qui l'idea è stata di Dapiz, mettere i boss assurdi insieme per costringerci a scegliere e vedere chi la spunta. E devo dire che è difficile. In questo thread ci ritroviamo quindi di fronte alla scelta impossibile tra il miglior Mario 2D, il primo rivoluzionario Mario 3D, il suo gemello più dark e il giocone avventuroso Nintendo per eccellenza. Super Mario World lo togliamo subito, perché comunque il suo primato se lo disputa con Mario 3 e i due New Super Mario Bros. Banjo è fighissimo ma è un peccato che l'abbiamo perso e cmq è fin troppo debitore appunto a Mario 64. La vera disputa è tra i miei prediletti, Ocarina e Mario 64.
    Dai su, sacrifichiamo Mario 64 che per taluni è invecchiato e superato (pazzi!) mentre Ocarina continua dall'alto del suo piedistallo a dare lezioni ai successori, rimanendo irraggiungibile.
  • Grrodon ha scritto:Qui l'idea è stata di Dapiz
    Risata sardonica.
  • Ero indeciso fra Super Mario 64 o Ocarina, ma alla fine ho scelto Ocarina perchè l'epico batte l'umoristico, a parer mio.
    Ultima modifica di Death the Kid il martedì 07 febbraio 2012, 20:01, modificato 1 volta in totale.
  • Ocarina. Beh, poco da dire, semplicemente splendido. C'è l'epicità, c'è un po' di follia, c'è tanta roba da scoprire. Che mi distrae, sí, ma chissene.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Sì, mi sono messo in crisi da solo, e quello che provo questo giro è nulla a confronto di ciò che scatenerà il 2° III di finale. Lo spirito con cui ho iniziato questo torneo è l'opposto di quello con cui lo concludo, perlomeno per questi 4 contendenti - complici turbolente riflessioni notturne mi ritrovo a votare non il mio titolo preferito o quello che ha significato di più per la mia esperienza di videogiocatore, bensì il da me meno considerato tra i 4 masterpiece qui presenti, quello con cui ho giocato meno e che è legato a terribili, irripetibili errori di gioventù e quello che ne è forse il rappresentante più simbolico.

    Il primo concorrente che scarto è Super Mario 64 e lo uso per esplicitare il criterio che mi porta a decisioni a prima vista così scriteriate: siamo di fronte a 4 videogiochi immancabili non nella collezione di un videogiocatore ma nella VITA DI UN ESSERE UMANO, e sono certo che il loro valore continuerà ad essere esaltato risconosciuto nei secoli dei secoli. Eppure, come le montagne più maestose ed imponenti, anche questi quattro titoli sembrano soggetti all'azione del tempo. Si tratta, per il momento, di niente più che piccole erosioni, quasi impercettibili, che però nell'ottica dell'incontentabile videogiocatore moderno si fanno notare. I controlli sono straordinariamente precisi... Ma Nintendo è già riuscita a superarsi, a renderli più scorrevoli, più fluidi. I livelli sono ricchi di sfida, diversificati e dettagliati... Ma Nintendo è riuscita a fare di meglio. Per carità, qualcosa si è pure perso, come già più volte fatto notare nel corso della competizione. Però, tra questi 4 concorrenti ce ne sono 2 che sentono il peso degli anni più degli altri, e uno di loro è proprio il primo Mario 3D.
    L'altro, ahimè, è il primo Zelda 3D.Eh sì, ad Ocarina of Time riconosco i medesimi meriti di Super Mario 64, nonchè gli stessi limiti. Il gioco ha recentemente beneficiato di un remake 3D che ha dato una mano a colmare il (piccolo) gap che rischia di crearsi tra questa pietra miliare e i giocatori moderni, ma pensando alle sue origini sessantaquattrine risulta evidente come diverse scelte di design fossero dettate non dall'ispirazione artistica ma da necessità meramente tecniche. Quisquile senza dubbio, ma che i due giostranti rimasti in gara hanno saputo gestire con più eleganza.

    Data la necessaria premessa, dichiaro che il mio voto per questa categoria va a nientepopòdimenochè a Super Mario World, non solo un capolavoro ieri ed oggi, ma un capolavoro senza se e senza ma, invecchiato nemmeno di un'ora, in grado di fare scuola a tutti gli emuli moderni e, triste da dire, su certe materie persino alla sua stessa mamma.

    Il secondo classificato è chiaramente Banjo-Kazooie, che trovo sì meglio conservato rispetto al suo fratello maggiore, ma, come Grrodon fa notare qua sopra, ad esso eccessivamente debitore per poter ambire al suo podio.
  • Voto Super Mario World perché, se è vero che gli ho contestato dei difetti, rimane un platform di grande respiro e di esecuzione impeccabile.
    Inoltre era un mio candidato "realistico" per la vittoria del torneo: già m'immaginavo una finale tra lui e Mario 64, con sotterfugi di ogni genere da parte di ogni utente per impedire che vincesse il candidato avverso, eccetera eccetera. Sì, quello che è successo con Lost e Gottfredson.

    Invece mi sembra chiaro che il cavallo Ocarina sbaraglierà tutti di varie lunghezze sul traguardo. Pazienza, è stato bello. E comunque da oggi in poi Ocarina mi sta ufficialmente antipatico perché troppo vincente e perfettino, come Topolino.
    Dapiz ha scritto:
    Grrodon ha scritto:Qui l'idea è stata di Dapiz
    Risata sardonica.
    Che adorabile malvagio il Dappo :ammore:
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Torna a “Il Torneo dei Giochi Nintendo”