Cartoomics 2012

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Uh, ottima l'apertura con largo anticipo! Così si dà modo e tempo a chi è interessato di organizzarsi.
    LBreda ha scritto: Io ci sarò, con Hyb, anche se squattrinatissimo. È una buona occasione per un mini-meeting nordico. Chi c'è?
    Ottima la conferma della vostra presenza. E ovviamente anche l'idea del meeting nordico, che darebbe soddisfazioni.
    Io ovviamente sarò presentissimo, anche se non il venerdì. Ma tanto il clou è sabato e domenica ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Io ci sarò, con Isa, anche se squattrinatissimo (semi-cit.).

    Comunque, salvo complicazioni, dovremmo venire senza problemi. E con Grrodon, che a questo punto ospitiamo nella nuova casa.
  • Io ci sarò!!! forse tutti e 3 i giorni!!! :3 Sicuramente domenica come Ursula (nonostante si aun po' ristretta XD) visto che sono in un super gruppone di cattivi Disney!!! :D Sarebbe bellissimo rivedervi dopo aver perso Lucca T.T Sono già in fibrillazione!!! non vedo l'ora!!
  • Sabato dovrei presenziare anche io.
    Appena scopro come venire a milano (treno o auto, a seconda delle esigenze di spostamento), mi organizzo
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Non posto mai qui sul Sollazzo, anche se lurko spesso, ma via, stavolta un commentino lo lascio, dato che al Cartoomics 2012 ci sono stato anch'io, anche se per pochissimo.
    Almeno per il fatto che ho conosciuto Grrodon! E anche Vito! E a causa di Bramo ho perso Breda alla stazione! :martel:

    Vabbè, perdono Bramo, ma solo se riesco a portarlo a Torino Comics! :D Che a proposito, è la prossima fiera in ordine di tempo, e se non riesco a rivedere nessuno di voi lì, vorrà dire che ci si vede a Reggio!

    PS: aggiungo il bellissimo disegno di una Ugly Duckling fatto da Sciarrone.

    Immagine
    Ultima modifica di L Vertighel il lunedì 19 marzo 2012, 12:09, modificato 1 volta in totale.
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • Tornato. Bel Cartoomics, dai. La giornata di ieri è stata un po' confusionaria, poco organizzata, in cui si camminava in modo assolutamente randomico senza mai soffermarci agli stand, rendendo il tutto stancante e inutilino. Ci si è ripresi con la bella pizzata di gruppo a fine giornata.
    Oggi invece è stato molto bello. Io, Isa e Grrodon abbiamo fatto un percorso sistematico a slalom in cui abbiamo praticamente visitato OGNI bancone e fatto buoni acquisti. Io in particolare ho preso finalmente Watchmen e la saga della Spada di Ghiaccio, e il tutto per 10 euro (affarissimo!). Poi vari volumi di Rat-Man da recuperare, più 3 pupazzetti papereschi. E un'ottima stampa di Sciarrone delle sue sexy papere (naturalmente ho preso quella con i capelli corti e rossi ;) ).

    Ovviamente ci sono stati i classici incontri forumistici, tra cui la gang del Sollazzo (anche se avremmo dovuto avere un po' più di tempo e organizzazione per interagire meglio) e qualche paperseriano che si è visto ieri, più qualche autore del calibro di Vitaliano, Faraci e Michelon (oltre al succitato Sciarrone).

    Tutto sommato è stata una bella fiera, anche se forse la parte che ho più gradito è stata in casa con Grrodon a guardare Game of Thrones e My Little Pony tracannando alcolici e tirando ruttazzi come rozzi pirati.

    Ah, e ho anche fatto una foto con Chuck Bartowski e Sarah Walker! :P
  • Tornato ieri sera dopo sei ore e piú di viaggio (mai piú Intercity, spero).

    Bella fiera, dai. Piú grande dello scorso anno, e destinata a crescere ancora (l'anno prossimo sarà a Rho). Si è finalmente separata bene l'area cosplay dal resto della fiera, dando quindi spazio fuori dai corridoi a chi viene piú per il cosplay che per i fumetti. C'è una lieve tendenza alla gadgetizzazione, ma il buon numero di fumetterie presenti dà un'impressione migliore di quella che si può avere a Romics, ormai ridotta a fiera del gadget o quasi.

    Sono arrivato con Hybiscus a Milano venerdí pomeriggio, e lí ci ha accolti MinneMouse. Pomeriggio passato chiacchierando dopo un anno che non ci si vedeva, in attesa di incontrare il buon Bramo, che mi ospitava, e andare a casa.

    Sabato ci si è avviati in fiera da Casalpusterlengo, patria di Bramo, incontrando a Lodi una mini delegazione del Papersera: l'ottimo Uomochesapevatroppo, il destabilizzante Avvocato e un terso utente, di cui non ricordo il nick, che chiameremo Amicodiuomochesapevatroppo.

    Giri di ricognizione un po' dispersivi, con altra gente del Papersera incontrata in fiera, in attesa di Grrodon, Vito ed Isa che arriveranno in sconcertante ritardo.

    Sabato ho fatto la totalità dei miei scarsissimi (causa fondi) acquisti. Tra questi, il nuovo Rat-Man e un fumetto preso a scatola chiusa: "Neil Young Greendale", la cui confezione già mi aveva attratto a Lucca, e che sul treno di ritorno si è rivelato degno della splendida copertina e dei disegni. Presto recensirò.

    In giro per la fiera, diversi autori. Sciarrone con le sue sexy papere, un Faraci dall'aria stanca assieme ad un Vitaliano dall'aria vitaliana, e Luciano Gatto.

    Gatto merita un paragrafo a parte. Presentava la demo del suo (e di Panaro) fumetto "Il Mondo di Geo", che abbiamo acquistato per dare un'occhiata, e che si propone come fumetto davvero per bambini, nell'introduzione. Il contenuto è indifendibile. Sí, disegni carini, sebbene un po' fuori epoca, ma una cura pessima. Passi pure il colore non dato bene né ben stampato, in fondo è una demo a basso costo (ma ad alto prezzo). Ma i testi sgrammaticatissimi e con errori ortografici non sono una bella presentazione. In fila davanti allo stand, persone dall'età media di sessant'anni. Non dico tanto tutto questo per criticare il progetto (anche, in realtà), ma soprattutto perché, a ripensarci, è stato davvero triste.

    Serata assieme in pizzeria a cazzeggiare, con Grrodon che si scopre essere completista anche in fatto di pizze, finché non ci hanno cacciato dal ristorante perché "avevano bisogno di tavoli", cosa apparentemente poco credibile.

    Domenica è stato un giorno un po' cosí. Quasi piú nulla di soldi, quindi acquisti quasi nulli, ma si è girato per dare un'occhiata e progettare i prossimi acquisti. Mi attirano particolarmente Skydoll, ormai da recuperare a Lucca in versione Bao, e I custodi del Maser, purtroppo con un rapporto prezzo/pagine davvero alto.

    Grrodon, Vito e Isa sono arrivati ALL'UNA, io ed Hyb dovevamo andar via mezz'ora dopo, quindi ci si è visti appena.

    Poi infinito viaggio per Roma, e il forum torna in 2D.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ero anche io al Cartoomics con degli amici, però solo Domenica.
    Bramo mi aveva fatto sapere di Breda e Hybiscus, purtroppo però noi siamo arrivati verso mezzogiorno perché ce la siamo presa comoda (e il giorno prima avevamo fatto le ore piccole), quindi non sono riuscita a incrociarlo. Non sono riuscito ad incrociare neanche Bramo stesso, a dire il vero.
    Sono riuscita invece a incontrare, con molto piacere, il vecchio Grrò, Isa e Vito, che finalmente ho conosciuto.
    Non ho acquistato NIENTE, è la prima volta che mi succede, credevo fosse impossibile e invece. Credo perché ero in una specie di stato di grazia misto a confusione e avevo voglia di fare tutto tranne che concentrarmi sugli stand... E va be', quest'anno è andata così.

    Piuttosto, ci tengo a comunicarvi un mio avvicinamento alle serie TV. Sto guardando la prima stagione di How I met your mother (in italiano) e di The Big Bang Theory (in inglese sottotitolata in italiano).
    :clap:
  • Tsk, queste ragazzine semplicine che non sanno andare oltre la sitcom di moda con le risate...
  • Vito ha scritto:Tsk, queste ragazzine semplicine che non sanno andare oltre la sitcom di moda con le risate...
    :LOL:
    È che in realtà i miei amici mi hanno fatto una lista di quelle che vedono loro. Tolte un paio tipo Heroes e un'altra che non ricordo, è venuto fuori che attualmente stanno guardando How I met your mother e The Big Bang Theory. Quest'ultima mi incuriosiva parecchio, quindi ho preso la palla al balzo per vederla, mentre la prima mi era del tutto sconosciuta (a parte un'immagine dei protagonisti coi boccali di birra postata su Facebook con annessi tag che rimandano a noi - io ero taggata su Robin, c'avessi 'na coscia sua).
    Comunque credo che il prossimo passo sarà Doctor Who anche se so che mi costringeranno a vedere New Girl con Zooey Deschanel.
  • Lavi-Schroeder ha scritto: Piuttosto, ci tengo a comunicarvi un mio avvicinamento alle serie TV. Sto guardando la prima stagione di How I met your mother (in italiano) e di The Big Bang Theory (in inglese sottotitolata in italiano).
    :clap:
    Non dar retta a Vito, tu sei nel giusto ragazza ;)
    Anche se alla fine hai approfittato della mia assenza, domenica scorsa, per incontrare il gruppo sollazzoso a Cartoomics :P

    E a proposito di Cartoomics...

    CARTOOMICS 2012

    Immagine
    Devo dire di essere soddisfatto di come si è svolta la fiera milanese quest'anno. Prima di ritrovarmi a girare per la massa di gente e per gli stand colmi di fumetti non mi ero ancora soffermato a rendermi conto di quanto mi mancassero la calca, i cosplayer e la puzza di sudore nerd che si trovano in questi eventi. Sono cose che a pelle uno pensa come scomode o sgradevoli, ma che hanno un loro perchè nel grande disegno delle cose :P

    Il mio Cartoomics 2012 parte venerdì sera, dopo il lavoro, quando mi incontro con Minnie, Breda e Hyb in metropolitana per portarmi a casa Breda, che sarà mio ospite per il weekend. Già durante il viaggio verso casa mia le nostre chiacchiere, non solo su argomenti nerd, si sprecano e ritrovo subito col mio fratellone quel feeling che si conferma ogni volta. A casa, dopo aver cenato, ci guardiamo lo speciale natalizio del Doctor Who, che precede la sesta stagione, e poi decido di continuare la missione di cui mi ha investito Eddy quando venne a casa mia: ho tramandato anche a Breda la visione di Dinosauri Antropomorfi dalle Voci Ambigue (qui un assaggio), un b-movie d'animazione così orrido, assurdo, disegnato da cani e animato peggio e dal doppiaggio italiano indescrivibile, da assurgere a cult e al cui confronto Little Panda Fighter è Fantasia.
    La mattina dopo, sul treno, ci riuniamo con una prima parte di commilitoni della giornata di sabato: sono l'Avvocato, l'Uomochesapevatroppo e Zur-En-Ahr del Papersera, che subito danno sfoggio delle proprie caratteristiche a Breda che incrocia questi loschi individui per la prima volta. :P
    Tra una barzelletta dell'Avvocato (Amilcare!), i discorsi dell'Uomo su Rat-Man, PK e sui dubbi relativi al nick di Breda, e un gentile signore che alla metropolitana di Duomo ci apostrofa con un cortese "teste di minchia" dopo aver dato una spallata all'Uomo, arriviamo stranamente salvi in quel di FieraMilanoCity. Lì ci incontriamo subito con Minnie e Hyb, e poi si rimane in attesa della restante truppa paperserica composta da turk, Bacci, Piccolobush, Camera 9 e amici degli ultimi due. Si inizia a girare insieme per gli stand, ma appare subito chiaro che restare uniti non è la cosa più semplice del mondo, in tale numero di persone. Subito ci disperdiamo infatti, tra l'Avvocato che fa puntatine per inusitati acquisti, gente che si ferma a un determinato stand non avvedendosi che gli altri proseguono e folla che divide il gruppo. In questi passaggi riesco a incrociare la compagna di Claudio Sciarrone per salutarla, e nell'area cosplay l'onnipresente SuperMario!
    In qualche modo riusciamo a riunirci tutti insieme quando un sms di Isa mi avverte che lei, Vito e Grrodon sono alla biglietteria. Tutti sono in fermento, l'arrivo di Grrodon era nella mente di tutti quanti, sia chi già lo conosceva e aveva piacere a rivederlo sia chi invece ancora non lo aveva incontrato dal vivo. Sto pensando ovviamente all'Uomo, che proprio pochi giorni prima aveva battibeccato col biondo admin sulla bontà o meno delle intenzioni di George Lucas e, con spirito masochista, nonostante ciò non vedeva l'ora di vederlo dal vivo! Incauto! :P
    L'attesa, comunque, si stava prolungando a dismisura, e gli animi si facevano incerti: quand'ecco che, improvvisa, parte il tema di Star Wars seguito da un *poff* da bombetta di Amelia, ma era una trollata della fiera e Grrodon insieme ai suoi pards non sarebbe arrivato a noi che una decina di minuti dopo.
    Alfine riuniti, abbiamo girato un po' per la fiera, perdendoci e ritrovandoci in parte per il pranzo. Anche riuscire a trovare le sedie è stata un'impresa titanica, in una giornata in cui girare senza stressarsi sembrava impossibile. Alcune soddisfazioni sono comunque venute nel pomeriggio, come l'incontro avuto con Tito Faraci e Fausto Vitaliano, il primo dall'aria un po' stanca e spenta invero, affiancato dal secondo che invece distribuiva la sua solita verve a tutti gli astanti. Una breve ma piacevole chiacchierata con i due autori ha sicuramente dato una bella connotazione al pomeriggio, che per il resto si è svolto come la mattinata girando per vari stand ma mai in gruppo compatto, sempre preda degli eventi che dilaniavano la compagnia. Tant'è vero che amici come Piccolobush o new entry come Camera 9 me li sono potuti godere poco, perchè li perdevo spesso di vista, mentre Bacci e turk fortunatamente riuscivo a ritrovarli più spesso e a scambiarci quattro chiacchiere. Così anche con l'Uomo e con Zur. Mi ha fatto piacere incrociare in maniera randomica anche il buon Sprea, visto almeno 3-4 volte a casaccio per i corridoi della fiera, così come Fa.Gian che girava con noi ma con cui ho potuto parlare pochissimo.

    Il tardo pomeriggio ha visto il gruppo dei reduci del Sollazzo (me, Grrodon, Breda, Hyb, Vito, Isa) accasciati a una panchina del pian terreno dello stabile, a recuperare le forze dopo che i paperseri avevano iniziato a lasciare la fiera. Chiacchiere nerd su fumetti, acquisti della giornata, lo stato dei forum che frequentiamo, progetti futuri ecc si intervallavano a fotografie e alla comparsa di Faraci attorniato da Guardie imperiali di SW, un Faraci più sorridente di qualche ora prima che dispensava saluti ai fan all'interno del rassicurante cerchio di guardie :P
    Il gruppetto è a questo punto tornato in fiera per gli ultimi giri del giorno. Io, Grrodon e Breda passiamo di fronte allo stand della Sbam! Comics, che tra le altre cose portava in fiera un albo-prototipo del Mondo di Geo di Carlo Panaro e Luciano Gatto. Grrodon l'ha soppesato, l'ha sfogliato e poi si gira verso me e Breda proponendo la trollata: versare un terzo dell'albo a testa per poi regalarlo a Vito. E non sia mai che il Sollazzo non dispensi buone azioni verso i propri amici, così che accettiamo di contribuire!
    Poi ci pentiamo di tale gentilezza, quando raggiungiamo Vito e lo sentiamo questionare con Isa sul fatto che lei vorrebbe spendere 5 euro per 300. Ma siamo buoni, e il regalo lo facciamo lo stesso.

    Riuniti con Minnie, che ha adempiuto ai compiti da cosplayer, usciamo insieme dalla fiera e andiamo a mangiare. Già, perchè come piacevole novità riusciamo a trattenerci un po' di più in Milano, giusto il tempo per una cena del Sollazzo, una pizzata in onore delle cene lucchesi. Il tempo trascorre tra le appassionate chiacchierate su utenza, topic, autori, considerazioni sulla fiera e sulla giornata, Grrodon che vorrebbe essere complestista anche sulle pizze... il cuore della serata è però il commento e la lettura del Mondo di Geo, con Grrodon che faceva le voci ben distinte per personaggi causando imbarazzi di Vito che si beccava occhiate dagli altri tavoli.
    Per quanto riguarda il lavoro di Panaro/Gatto, comunque, Breda ha già espresso quello che è anche il mio pensiero... io aggiungo che riproporre le tipologie narrative dei personaggi Disneyani principali semplificandole all'osso e riducendole a stilemi-base da immettere in avventure semplicistiche non significa fare fumetti per bambini, non nel senso più ampio e giusto del termine perlomeno.

    La sera, tornati a casa, Breda mi convince a vedere i primi due episodi della sesta stagione del Dottore, facendomi andare a letto distrutto all'1 e mezza di notte.

    Domenica, lo si vede subito, è giornata più tranquilla. Il gruppone di persone del giorno prima oggi non c'è, e lasciata Minnie all'area cosplay insieme ai suoi amici che formeranno il gruppo dei cattivi Disney, quelli che rimangono a girare per gli stand siamo io, Breda e Hyb, dal momento che il terzetto sollazzoso tarda ad arrivare anche l'attesa Lavi arriva dopo mezzogiorno. Ho tempo quindi di fare quello che a Grrodon non riesce più, cioè interessarsi a nuovi fumetti di cui sa poco, magari chiedendo consigli. Io mi intrattengo con gli standisti della Tunuè, e così ottengo due loro volumi che promettono bene. C'è da dire che ero anche galvanizzato dall'aver acquistato gli ultimi albi di Monster Allergy dalla GP con piccolo sconto, se avessi saputo della grande beffa di cui invece sono venuto a conoscenza solo il giorno dopo sarei stato molto meno happy...
    Intermezzo in cui facciamo un salto nell'altra fiera, quella dell Weekend Donna se non erro... the horror! Niente ressa, tutte persone ben vestite, signore beneducate, che si parlavano sottovoce tra di loro, gli stand ROSA, tutto profumato invece della puzza di sudore nerd... un incubo, aiuto! Come abbia fatto l'universo a non collassare su sè stesso avendo due realtà così antitetiche l'una accanto all'altra è tutt'ora un mistero. Così come era straniante vedere girare per quegli stand due fumettari rock come Faraci e Salati, lol.
    Tornati nel nostro habitat naturale, arrivano infine Grrodon, Vito e Isa, e possiamo pranzare prima che venga l'orario di accompagnare Breda e Hyb in stazione. Mi intristisce dovermi staccare da loro, sapendo che probabilmente fino alla prossima Lucca non li rivedrò, ma subito in stazione raccolgo nuovi disperati :P Mi aspettano infatti Vertighel insieme a Everett del PK Fan Zone e della sua ragazza. Insieme ci rechiamo in fiera, e ho modo di vedere che questo Everett è un tipo decisamente spigliato e ironico. :)
    In fiera, prima di riunirci al gruppo, abbiamo modo di fermarci allo stand di Sciarrone, dal quale ero passato per un salutino già il giorno prima, e dove Everett e Vertighel si intrattengono parlando col mitico Claudio per un buon quarto d'ora.
    A quel punto, seguendo le preziose indicazioni telefoniche di Isa, ci rechiamo al parcheggio delle macchine... per scoprire che la parola "macchina" era una falsa pista, che mi ha portato dalla parte opposta della fiera e ha intrattenuto il trio con una mia imitazione in versione pippesca. :P Vengo informato che Vito ha comprato Watchmen e ha lasciato comprare 300 a Isa, e dal canto mio informo Grrodon di aver visto Michelon allo stand di Sciarrone. Grrodon si illumina e mi chiede di portarlo dal bravo autore, che ha voglia di farci due chiacchiere.
    Sarà accontentato, dal momento che il buon giac ci dedica una mezz'ora buona del suo tempo parlando di Casty e di tante altre cose interessanti, invero non sempre allegre ma comunque sempre informazioni interessanti. Io sono arrivato a metà, dato che prima ero a salutare Vertighel che andava via e a parlare un po' con Sciarrone e la sua compagna, ma quel che ho sentito è bastata per chiudere il mio Cartoomics con una nota dolceamara.

    Il bilancio della fiera è molto positivo. Al netto del disordine organizzativo (ma oggettivamente quando si gira in 15 per una fiera ricolma di nerd e fumetti è impossibile pensare di restare tutti uniti sempre) direi che bene o male sono riuscito a chiacchierare bene o male con tutti, a scambiare opinioni, impressioni e battute con molti dei presenti. Ho rivisto utenti che sono ormai amici e facce note, ho conosciuto nuova gente, ho rivisto alcuni autori-amici, ho fatto un po' di acquisti... non male. La fiera, per quanto possa apparire disordinata ad una prima occhiata, in realtà ha cercato di suddividere in modo intelligente le aree, ponendo da un lato l'area cosplay, dall'altro la parte videogiochi e in mezzo il fumetto-mondo. Tra gli stand, belli quelli degli editori, tutti ben presentati. Rammarico per la BAO, che aveva annunciato un BAO Corner all'interno di Alastor con esclusive varie e invece aveva solo uno scaffale con la roba standard.
    Tristezza per il fatto che continuo a trascinarmi dietro cosa da recuperare che non riesco mai a prendere, come Cuori Grassi, Cinquemila Chilometri al Secondo, Gottfredsons e le Ninja Turtles. Speriamo nelle fumetterie o in prossime fiere.
    In generale, però, due giorni ottimi e che mi mancano tantissimo.

    Acquisti
    - Transmetropolitan # 1 (Warren Ellis, Darick Robertson) - Lion
    - Batman Detective Comics # 2 (Scott Snyder, Jock, Francesco Francavilla) - Lion
    - DC First Wave # 1 (Brian Azzarello, Rags Morales) - BAO
    - Neil Young's Greendale (Joshua Dysart, Cliff Chiang, Dave Stewart) - BAO
    - Monster Allergy ristampa GP # 3-4-5-6 (Francesco Artibani, Katja Centomo, Alessandro Barbucci, Barbara Canepa, AAVV) - GP Publishing
    - Hellzarockin (Gianluca Morozzi - Sergio Algozzino, Bianca Bagnarelli, Michele Petrucci, Giulia Sagramola, Jacopo Vecchio) - Tunuè
    - Rughe (Paco Roca) - Tunuè
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Mondo Sollazzo”