[Shorts] Le Avventure di Oswald, il Coniglio Fortunato

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Ma perché la confezione è dorata, quando tutti gli altri Treasures sono argentati? Per caso negli USA anche gli altri Treasures con Rarities e vecchiume sono dorati? Così mi sballa la panoramica sullo scaffale DVD, mannaggia!

    E' un po' un peccato che all'inizio la produzione non abbia voluto sfruttare l'idea del coniglio pieno di figlioletti perchè invecchiava il protagonista, questa simpatica caratteristica legata alla natura stessa dell'animale avrebbe potuto essere sfruttata in molti corti, differenziandolo ancor di più dai suoi colleghi solitari come Felix.
    Grrodon ha scritto:Trolley Troubles (1927)
    Interessante che il primo cortometraggio di Oswald ad essere proiettato abbia come cast due personaggi molto simili a comprimari di Topolino: la coniglietta ha un gonnellino e un fiore in testa che ricordano molto il look vintage di Minnie, mentre il cattivo di turno è un gattone che, gamba di legno a parte, assomiglia un bel po' al Vero Gambadilegno TM.
    Ironico poi il fatto che il primo villain di Oswald sia proprio un gatto, ovvero quello che nella precedente serie di corti era l'eroe di turno.
    Grrodon ha scritto:The Mechanical Cow (1927)
    Corto balzano con belle gag ma una certa illogicità di fondo in cui Oswald se ne va in giro con una mucca robot per vendere latte alla gente. Il tutto si conclude con un tentativo di rapimento da parte del redivivo Pietro della sua coniglietta e successivo salvataggio. Buffo ma forse il più debole finora.
    Stranamente invece per me questo è stato il più divertente di tutti i precedenti....
    Il villain qui non mi sembra affatto Pietro, è completamente diverso da tutti i "Pietri" precedenti e successivi, assomiglia quasi più a Macchia Nera (o a Barbabarba).
    Grrodon ha scritto:The Ocean Hop (1927)
    Qui invece torna in campo la gamba di legno, ma il villain è diventato piuttosto evidentemente un lupo... Se (non so dove) continua a comparire come Pietro a questo punto si può considerare il nome come una sorta di "contenitore" nel quale possono essere riconosciuti tutti i villain del periodo "pre-caratterizzazione".
    Grrodon ha scritto:All Wet (1927)
    Se la gag di Oswald che vende hot dog disubbidienti e li sculaccia non giunge nuova è perché sarà riutilizzata anche in The Karnival Kid dall'erede Topolino.
    Il cane mosso a compassione dal salsicciotto è stata la cosa che mi ha fatto ridere di più in tutto il Treasures :D
    Grrodon ha scritto:Tall Timber (1928)
    Mamma mia la scena delle cascate all'inizio. Si vede nettamente un miglioramento dal punto di vista visivo ma anche narrativo, che si è raggiunto soprattutto in questi ultimi corti; impressionante poi pensare che questa evoluzione è avvenuta solamente in un paio d'anni!
    Comunque buffo che, proprio nell'ultimo corto di Oswald che ci è rimasto, il coniglio venga schiacciato da un masso che ne arrotonda tutte le forme (orecchie comprese) facendolo assomigliare un bel po' a quello che sarà il suo incombente erede...

    Ho cercato qualche testimonianza online dell'impiego di Oswald senza Walt e Ub, così da fare qualche confronto...
    In particolare direi che Alaska merita una visione per la fenomenale caratterizzazione di Pete. Il villain di turno qui ha la faccia che è la copia sputata di Topolino, però sul solito corpicione da cattivo con tanto di camba di legno; la scelta non può che essere una conseguenza della carriera che nel frattempo si erano creati Ub e Walt battendo in successo lo stesso Oswald :D
    Sul Tubo ho trovato un altro Oswald coniglio di qualche anno dopo, ma è bianco e come caratterizzazione non c'entra assolutamente nulla con quello Disney: sono stati così stupidi da tenere un personaggio di successo e, oltre a produrne corti al risparmio, hanno modificato il suo aspetto così che il pubblico non lo avesse più come riferimento?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Oswald è l'unico Treasure dorato, mentre il doppio Zorro è l'unico "nero": http://ecx.images-amazon.com/images/I/51ASp0aODEL.jpg
    Tutto il resto è argento.

    Ecco, questo sarà il mio unico contributo a questi thread dedicati al vecchiume Disney :P

    No ok, dirò anche che anch'io ho visto Osvaldo, e mi ha discretamente fatto sorridere. A differenza di Alice...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Evidentemente la dorata panatura dipende dall'eccezionalità dell'evento. Avevano appena riacquistato i diritti ed erano gasatissimi, così hanno voluto sottolinearlo.
    Sulla questione del Pietro contenitore...io lo sostengo da sempre. Pietro è il cattivo standard Disney, che esattamente come Pippo viene clonato all'occorrenza. E' il motivo per cui anche nei futuri corti lo vedremo nei ruoli più svariati, anche dalla parte della legge: a differenza dei Looney Toons che si conoscono daccapo ad ogni episodio i personaggi Disney sono amici da sempre e non devono mai "ripresentarsi", ma Pietro è l'unica eccezione alla regola. Rientra nella teoria dei pietridi il (relativissimo) villain di A Goofy Movie, il controllore di Mr. Mouse Takes a Trip, il boscaiolo di Timber, il Crazy Pete di Topolino e la Magia del Natale etc.
    Se c'è un cattivo ha quelle fattezze, punto.
    Ciò non toglie che un Pietro "vero" ci sia ed è quello che vediamo nei fumetti e nei primissimi cortometraggi di Topolino. Ma anche l'orsone di Oswald e Alice, secondo me, perché anche se è graficamente diverso è perfettamente in character, visto che briganteggia, e non si limita a fare il bullo o l'Oliver Hardy della situazione.
  • Eh, ma allora secondo questo criterio dovremmo chiamare "Topolino" anche il gatto di Alice o Oswald :P
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Eh ma se guardi il manifesto in Ozzie of the Mountain c'è proprio scritto Peg Leg Pete, e in Alice Solves the Puzzle c'è un Bootleg Pete.
  • ma per completezza di lavoro, inserirai anche i corti di Oswald non-disney?
  • No.

    Ne ho visto giusto uno e sono rimasto terrorizzato dal cattivo invecchiamento.
  • Grrodon ha scritto:No.

    Ne ho visto giusto uno e sono rimasto terrorizzato dal cattivo invecchiamento.
    :stronk:
  • Anche io trovo che i corti di Oswald abbiano resistito all'inevitabile scorrere del tempo. Pur vedendoli con l'occhio dello spettatore del XXI secolo, le avventure del coniglio nero sono davvero esilaranti.
    Anche perchè è un tipo di humor quasi inedito, che nella produzione Disney "ufficiale" trova posto solo nei primissimi corti di Topolino, per poi essere scalzato dal "plausibile impossibile".

    IMHO Oswald potrebbe essere riutilizzato in una serie di corti, che potrebbero cercare di emulare lo stile "vintage" di quegli anni, con deformazioni dei personaggi e degli ambienti improponibili nei corti dei personaggi canonici come Mickey e co. Ma visti questi chiari di luna dell'animazione tradizionale, chissà se riuscirà a riprendersi la produzione di cortometraggi!

    In ogni caso la mossa di Iger è stato un colpaccio: oltre a permettere la distribuzione di quel sacrosanto Treasure dorato (in cui c'è pure quell'interessantissimo documentario su Iwerks), ha permesso nuovi introiti alla Disney per via della nuova primavera che sta rivivendo Oswald nel merchandising, soprattutto in terra nipponica a quanto pare.

    Ah, e Oswald come villain in Epic Mickey è una figata assurda. Non vedo l'ora di affrontarlo come boss. :P
    (eccolo in fondo sulla destra, il conigliastro)
  • LPSO ha scritto:IMHO Oswald potrebbe essere riutilizzato in una serie di corti, che potrebbero cercare di emulare lo stile "vintage" di quegli anni, con deformazioni dei personaggi e degli ambienti improponibili nei corti dei personaggi canonici come Mickey e co. Ma visti questi chiari di luna dell'animazione tradizionale, chissà se riuscirà a riprendersi la produzione di cortometraggi!
    Io è da anni che desidero un corto Pixar che cerchi di ricreare l'atmosfera dei corti di quest'epoca, magari in bianco e nero e con personaggi dagli occhi a puntino e gli arti flessuosi... In Presto hanno omaggiato palesemente Chuck Jones e Tex Avery, chissà che prima o poi non realizzino questo mio sogno.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Pare che abbiano ritrovato a Londra "Hungry Hobos". C'è quindi un quattordicesimo corto di Oswald in circolazione, anche se siamo lontani dall'averli tutti e ventisei. Ne dà la news il corriere che con toni scandalistici (e scandalosi) afferma di aver scoperto che TOPOLINO ERA UN CONIGLIO!!!!!111
  • Immagine
  • Having finished with a walk through the game demo, Spector tells me the story of “Hungry Hobos,” a 1928 cartoon that was considered to be lost forever until a few months ago, when it was discovered in a British film archive. It was sold at auction for $31,250.

    The buyer, Spector now said, was Disney. Spector was the 5th person inside the company to watch the recovered film, and Disney had agreed to premiere it at an Epic Mickey event in Austin, Texas later in the month. After swearing me to secrecy, Spector let me be one of the first people outside of Disney to watch the reclaimed “Hungry Hobos.”
    It was a simple premise: Oswald and Peg-Leg Pete were dressed up as tramps, riding the blinds on a train and looking for something to eat. Like many of the early Oswald cartoons — Disney’s first attempts at commercial animation — the animators simply reveled in the idea of being able to bring impossible things to life.

    There was a level of comic violence that’s since been stripped away from children’s entertainment. Fed up with the inability to get a chicken to lay eggs, Oswald pulls the bird’s head off and reaches inside it to extract them. With no fire pit to use, Pete sets Oswald’s behind ablaze and cooks on it. To escape the long arm of the law, they pose as a hurdy-gurdy team, creating a musical box that beats animals over the head when cranked, causing them to squawk and yelp.

    “Hungry Hobos” is a truly epic find, a fascinating and very funny example of the earliest days of Disney. When will you get to see it? Epic Mickey contained some Oswald shorts as bonus features, so I asked Spector if “Hungry Hobos” might make it into the new game this fall.

    “No comment.”
    L'ha comprato la Disney. A questo punto penso che ci sia la concreta possibilità di vederlo come extra in Epic Mickey 2!
  • Certo che la mega chattata di sopra...

    Riesci a stressarmi anche rileggendoti a mesi di distanza... :D
  • Vorrei raccontarvi un piccolo aneddoto e sul perché questo coniglio mi ha fatto ritornare la passione per la Disney.

    Quando sentì la notizia di Epic Mickey la prima volta, ero del tutto incredulo e in verità pure scettico, "un gioco su topolino? sarà roba per bambini" pensai stupidamente, ma man mano che le informazioni vennero fuori, la cosa m'incuriosiva di più e la cosa che mi portò più interesse era una notizia:" ritornerà Oswald, magari come cattivo del gioco" e lì mi domandai, "chi è Oswald?" non ero un fan accanito a quel tempo, mi piaceva la Disney e i suoi classici, ma non ho mai varcato diciamo la soglia da semplice spettatore, ma essendo un curioso di natura non ho fatto meno di fare delle ricerche personali e li scoprì Oswald.

    Scoprì la sua storia e che fu il primo vero personaggio di Walt Disney e Ub Iwerks, e scoprì anche la storia malinconica della perdita di Disney su diritti del personaggio e quanto questo fu strappato così brutalmente dai suoi creatori, ma portando così alla nascita dell'icona DIsney per eccellenza. Dovevo rimediare la mia mancanza e così comprai online il treasure con Oswald e quando vidi i cartoni....li trovai dannatamente divertenti cavolo, nonostante siano passati 80 anni erano fatti davvero bene e intrattenevano bene, il mio preferito poi è "Oh what knight" che lo trovo un corto davvero bello e un Oswald come eroe romantico davvero adorabile che riesce sempre trovare qualche secondo per baciare la sua amata e ricaricarsi, non avevo mai visto un personaggio di un cartone così umano e simpatico. Li è stato il mio amore Disney vero a prima vista, grazie ad Oswald mi è tornata in mente questa passione e grazie ad Epic Mickey ho scoperto lati veri di questa grande produzione che da ignorante che ero, la vedevo solo come una grande macchina mangia soldi. La passione di chi lavora veramente e crede nella casa dei sogni mi lascia trasportare e andando avanti scopro sempre curiosità e bellezze che prima ignoravo o non volevo vedere e poi mi sento "fortunato" di essere diciamo salito in carrozza proprio nel periodo che Disney abbia una buonissima ispirazione -Rapunzel, Ralph Spaccatutto, gli Epic Mickey, Il grande potente OZ ed ecc-. Quindi grazie Oswald che mi hai fatto appassionare e che nonostante sono passati 80 anni, non sei un personaggio morto per me.
  • anche se in ritardo, mi piacerebbe dare un mio tributo e parere a questo post :)

    anche io come Zenox sopra mi sono incuriosita e avvicinata al personaggio di Oswald solo attraverso Epic Mickey, quello che mi aveva incuriosito erano gli artwork su un robot pippide, poi mano mano che venivano fuori scenari e artwork anzichè infantili e ammorbiditi, tendenti verso l'horror e l'inquietante!
    La cosa mi ha elettrizzata poi quando ho scoperto che Mickey non era il primo personaggio creato da Walt, bensì un rimpiazzo di Oswald, ma che ben presto è diventato il topo che tutti conosciamo e amiamo/odiamo (purtroppo c'è chi odia la Disney, erroneamente a mio parere).

    Mi ha fatto male al cuore sapere poi del flop di Epic Mickey 2, ma almeno Oswald non è rimasto in eterno dimenticato, spero solo che lo faranno apparire in nuovi cartoni :)
  • Ma poi la storia di Hungry Hoboes come è andata a finire? E' stato mostrato da qualche parte?


    Giorovagando su youtube ho inoltre trovato questo filmatino su Harem Scarem, ovvero una piccola animazione su alcuni schizzi.

    Assurancetourix
  • Ricordo che Spector aveva mezzo suggerito la sua presenza in Epic Mickey 2 ma poi tutto è andato in merda, come del resto Epic Mickey.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”