[WDAS #53] Frozen - Il Regno di Ghiaccio

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Non potevo leggere di meglio.
  • Grrodon ha scritto: Da notare: la trama è solo lontanamente ispirata alla fiaba originale,
    Molto lontanamente. Vabbe', ormai ci siamo abituati. Certo che in CGI... mah, è che ogni volta che penso alla regina delle nevi mi viene in mente il capolavoro sovietico del 1966 di Lev Atamanov. Quello che convinse Miyazaki a buttarsi sull'animazione, per dire.
    Invece questo è in CGI e la storia c'entra un'emerita fava, a quanto leggo. Staremo a vedere... per ora c'è Ralph. :D
  • Come al solito, se il comparto grafico sarà valido, poco me ne calerà che sia in 2D o in CGI (anche se spero sempre di vedere prima o poi lo stile "pittorico" concepito da Keane per "Rapunzel"), e ovviamente una trama senza lacune.

    In questo caso, la glaciale e cristallina bellezza della Regina di Atamanov, per me ha sempre rivaleggiato con la compostezza nera di Malefica, se fanno qualcosa di meno, diventerò il maggior detrattore della pellicola, viceversa, ne sarò il fan n.1 ^^
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Da quel che so la tecnica dovrebbe essere come Rapunzel, una CGI guidata da un animatore 2D, che stavolta dovrebbe essere Mark Henn. Hanno ovviamente progettato la cosa in modo da creare un seguito morale di Rapunzel. Ma penso che per vedere finalmente l'ibridismo pieno delle tecniche in un lungo, quello di Paperman per intenderci, dovremo attendere il film di Musker/Clements.
    A me l'esclusione di Menken dispiace. Mi fido dei Lopez, ma il mio timore è che avvenga un gap tra lui e la Disney. Già con Tangled aveva rilasciato dichiarazioni un po' preoccupanti sul suo esser stato un po' messo da parte dai giovani registi, e non dimentichiamo quando Lasseter lo sostituì con Newman l'anno prima. Aggiungiamo il fatto che attualmente ha in scaletta solo musical teatrali (tra cui gli Strilloni) e che aveva lavorato a due precedenti incarnazioni di Snow Queen prima di esser messo nuovamente da parte...insomma sì, largo al nuovo, ma attenzione a non perdere il vecchio.
  • Bisogna capire che, per quanto grande, Menken non è "eterno".

    Pur augurandogli ancora decenni di vita e successi, bisogna anche evitare di cristallizzare i filom animati disney, in uno stile troppo ripetitivo.
    Ben venga qualcosa di "differente" in un classico fiabesco disney, IMHO.

    Io credo che l'impronta riconoscibile, non debba venire da un dettaglio (ancorchè ottimo) come la musica, ma da qualcosa di più indistinto, appunto il Disney-touch, e gli autori coinvolti, mi pare che non siano nè dilettanti, nè poco classici.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Ma la colonna sonora in un musical Disney è una delle componenti fondamentali. E Menken con Rapunzel ha dimostrato di non essere affatto vecchio, bensì aperto a sperimentazioni, mentre con Enchanted perfettamente capace di trarre il meglio da ogni tradizione. E visto che al momento Menken lavora di buona lena a teatro non posso fare a meno di pensare a cosa potrebbe dare ancora all'animazione Disney.
    Infine: avanti il nuovo finché vuoi. Ma i Classici, in quest'epoca di tumulti, rivalità tra tecniche, cambi di registro e sperimentazioni, di nuovo ne hanno avuto eccome. Così tanto nuovo da aver perso riconoscibilità presso il pubblico vecchio, che ad oggi fatica a distinguere un classico da un Pixar (le polemiche per Ralph sul Disney Forum sono tangibili, purtroppo). Lungi da me essere come questo pubblico, ma non posso fare a meno di pensare che un film in CGI (tecnica nuova) con un'anima e uno staff composto da grandi personalità della vecchia guardia (Glen Keane e Alan Menken su Rapunzel, ad esempio) sia un compromesso ideale.
  • Fosse per me, Menken andrebbe ibernato e scongelalato a ogni film, per fargli comporre quante più BGM possibili, nei secoli a venire, ma visto che non è possibile tanto vale provare a proseguire nel solco tracciato, con forze nuove, MA valide.

    O almeno, questo è il ragionamento che probabilmente hanno fatto alla Disney
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Il problema è che temo che lo stiano mettendo da parte. Lui è attivissimo su fronti minori, ma penso che ci possano essere stati contrasti silenziosi. Non mi spego questa emorragia di personalità che se ne va dai WDAS, tipo Keane o Deja, però restando in ottimi rapporti. C'è qualcosa di molto strano.
  • Faccio capolino solo per dirvi che le robette teatrali fatte da Lopez (Avenue Q e Book of Mormon) sono due dei musical più divertenti e meglio realizzati degli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda le canzoni. Io lo adoro visceralmente, andate ad ascoltarvi qualcosina se siete curiosi, potrebbe diventare tranquillamente il nuovo Menken.
    E lo dico con tutto il mio amore per Menken.
    Non basatevi solo su Winnie The Pooh: quelle canzoni, per quanto piacevoli, erano nettamente al di sotto dei suoi standard.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • C'è Idina Menzel? Vado a vederlo anche solo per lei :sbav:
    DeborohWalker ha scritto:Faccio capolino solo per dirvi che le robette teatrali fatte da Lopez (Avenue Q e Book of Mormon) sono due dei musical più divertenti e meglio realizzati degli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda le canzoni. Io lo adoro visceralmente, andate ad ascoltarvi qualcosina se siete curiosi, potrebbe diventare tranquillamente il nuovo Menken.
    Eh Deb è dall'annuncio di Winnie che gli rompiamo le scatole con questa storia, ma sti fessi continuano a citare solo Scrubs come opera pre-orsetto. Io mi sa che rinuncio a farli crescere in quanto a gusti :P
  • DeborohWalker ha scritto:Faccio capolino solo per dirvi che le robette teatrali fatte da Lopez (Avenue Q e Book of Mormon) sono due dei musical più divertenti e meglio realizzati degli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda le canzoni. Io lo adoro visceralmente, andate ad ascoltarvi qualcosina se siete curiosi, potrebbe diventare tranquillamente il nuovo Menken.
    Verissimo.
    Peccato che la probabilità di ritrovarsi qualcosa di epico quanto "Internet Is For Porn" su Snow Queen la veda lontana. :asd:


    E comunque Menken è bravissimo ma non eterno. E concordo sul fatto che cristallizzarsi su di lui possa essere negativo. La Disney è anche buttarsi su nuove strade: se sul disney forum se la prendono con Ralph - e neanche poi tanto, l'HO letto - saranno anche problemi loro. Io lo andrò a vedere, e il trailer, furbo quanto vuoi, mi ha messo addosso una scimmia che per un film disney non provavo dai tempi di Atlantis. Poi spero che non deluda le mie aspettative come Atlantis (in parte) fece, ma sono altri discorsi. :D
  • Vabbè, io ci riprovo.

    Vi linko un po' di Lopezate che starebbero musicalmente alla perfezione in un film Disney.

    Da Avenue Q:
    Perfetta canzone romantica della protagonista
    Perfetta "I want song"

    Da Book of Mormon:
    Perfetto opening number che introduce il cast
    La parodia di Hakuna Matata. Geniale.

    Edit: Ecco, vedo che Midgardsorm mi ha anticipato nella mia missione di profeta Lopeziano.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ma chi lo mette in dubbio? Sono stato il primo a scrivere che è il miglior rimpiazzo che potessi sperare. Certo che anche voi, linkarmi tutto mentre sono a lavoro e non ho l'audio significa torturarmi alquanto.
    Quello che lamentavo è che si rompessero professionalmente i rapporti con Menken, che invece DEVE continuare.
  • Ma se Menken si trasferisce a lavorare in teatro non è che muore, eh? :P
    La colonna sonora di "Newsies" si trova già e secondo me tra un po' ci si riuscirà a procurare anche qualche ripresa...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Ma se Menken si trasferisce a lavorare in teatro non è che muore, eh? :P
    Ma io sì. Cosa è meglio?
  • Grrodon ha scritto:
    DeborohWalker ha scritto:Ma se Menken si trasferisce a lavorare in teatro non è che muore, eh? :P
    Ma io sì. Cosa è meglio?
    L'importante è che Menken resti vivo. :D
  • Immagine

    Ppppuupppazzo di neve (cit.).

    E' un personaggio del film, che dall'aspetto pare una roba a metà strada tra Pippo e Scuttle.
  • A me pare Dodò.
  • Immagine

    Posto pure questa, :3 A sinistra c'è Elsa, la Regina delle Nevi, e a destra Anna, la principessa protagonista.
    Il pupppazzo è stranissimo... Anna invece mi piace molto, per quel poco che si vede...
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”