Video musicali in animazione

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • i Gorillaz riprendono lo stile e i disegni dell'autore di Tank Girl, niente di più americano. Non so dove te li sei sognati gli anime giapponesi...
  • Grrodon ha scritto:i Gorillaz riprendono lo stile e i disegni dell'autore di Tank Girl, niente di più americano. Non so dove te li sei sognati gli anime giapponesi...
    Vero. Per la cronaca l'autore è Jamie Hewlett, e Damon Albarn ha creato i Gorillaz proprio insieme a costui, che infatti ha disegnato e animato i 4 membri virtuali, oltre ad essere il regista di molti (se non tutti) video della band linkati nel primo post.
    Il mio riferimento agli anime è ovviamente solo un'impressione personale: non conosco lo stile di Hewlett ma da "profano" l'aspetto dei 4 componenti del gruppo (o almeno quello di 2D) mi ha sempre ricordato istintivamente un disegno manga... ma magari è solo una roba mia, appunto. :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Non posso non citare Innuendo dei Queen, in cui c'è anche una parte di stop motion.
    "Una lezione senza dolore non ha senso. Dal momento che non si può ottenere nulla senza sacrifico. Ma quando si può fermare il dolore e superarlo, la gente ottiene un cuore forte che non perderà mai.
    Sì, un cuore d'acciaio" Edward Elric, Full Metal Alchemist Brotherhood, Episodio 64
  • Grrodon ha scritto:i Gorillaz riprendono lo stile e i disegni dell'autore di Tank Girl, niente di più americano. Non so dove te li sei sognati gli anime giapponesi...
    Non è che riprendono lo stile dell'autore di Tank Girl, è l'autore di Tank Girl che è tra i creatori "visivi" dei Gorillaz.

    Per citare altri videoclip ce ne sono un'infinità, anche in Italia lo studio Stranemani ha fatto qualcosa di caruccio con gli 883 e mi pare anche con Ligabue e Dalla.

    Metto qua sotto alcuni di quelli che ritengo più interessanti, accompagnando gruppi/musicisti più o meno conosciuti.

    Perturbazione - "Agosto"

    Badly Drawn Boy - "Year of the Rat"

    Ah-ha - "Take on Me"

    Mika - "Lollipop"

    The Pipettes - "ABC"

    Gigi D'Agostino - "Bla Bla Bla"

    I primi che mi sono venuti in mente a bruciapelo, poi ci sarebbero anche robe che non vado a cercare perchè devo andare a letto, come gli sgorbi blu di Bluedabudidabuda, l'omino mogio di Moby o le robe in stop motion dei White Stripes... ma si può arrivare anche al celeberrimo sottomarino giallo.
    Ah, ovviamente ho escluso tutta la produzione jappo nella quale si possono trovare un sacco di chicche in stile "On Your Mark" in cui il gruppo in realtà deve solo baciarsi i gomiti perché la loro canzone sia stata scelta come sottofondo di cortometraggi molto belli.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Intanto diamo un riferimento alla canzone suggerita da da avaraccio_92:
    Queen - Innuendo

    Poi.... Deboroh dice il vero, ce ne sono sicuramente moltissimi di video musicali in animazione. In questo thread sarebbe bello, se non elencarli tutti, ricordare quelli più meritevoli.
    Per le canzoni che hai segnalato... grazie! La canzone dei Perturbazione m'è molto piaciuta e anche il video è decisamente carino, Take On Me ingnoravo avesse un video così figo, bellissimo ABC e non sapevo che la canzone di Gigi D'Ag avesse un video che riprende la Linea.
    Sulla stessa falsariga anche la celebre The Riddle.

    Dato che ci sono, hai nominato due artisti che volevo inserire nel primo topic ma me ne sono dimenticato:
    883 - La Regina del Celebrità (remix degli Eiffel 65)

    883 - Nient'altro che Noi

    Moby (curiosità: questo suo nome d'arte l'ha preso dal bisnonno, Herman Melville, scrittore autore di Moby Dick!):
    Pale Horses
    Mistake
    On Time We Lived
    Why Does My Heart Feel So Bad?
    Natural Blues

    Poi ho trovato...
    Gabry Ponte - Geordie (vero tormentone dance di qualche anno fa aveva un video molto simpatico)

    Eiffel 65 - Blue (storica nella dance, con gli omini simil-puffi)

    Infernal - From Paris To Berlin (con i due cantanti immersi in un mondo virtuale alla Tron)

    Prezioso feat. Marvin - Let's Talk About a Man

    Uscendo dalla dance, abbiamo il fantastico video della fantastica canzone dei Matrioska, Non Voglio Più (con gli omini della Playmobil animati)

    Dallo ska al rock per seguire il consiglio di Deboroh: dei White Stripes ho trovato:
    Walking with a Ghost
    Fell in Love with a Girl (con una fantasia di Lego)

    E come dimenticare, sempre in tema rock, Otherside dei Red Hot Chili Peppers?

    Infine, chiudiamo restando in Italia: Caparezza con Jodellavitanonhocapitouncazzo e con Abiura Di Me, sui videogiochi (ancora influenze da Tron)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sempre restando in Italia, ma andando più sul "classico", c'è anche Che t'aggia di' di Celentano e Mina, ambientato in una Paperopoli del sud Italia! :D
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Nuova breve infornata di video musicali animati, in grande o piccola parte.

    Mika - Relax (Take it easy)

    Samuele Bersani - Lo scrutatore non votante

    Le Vibrazioni - Respiro (recente singolo estratto dal loro ultimo album)

    B.o.B (feat. T.I. & Playboy Tre) - Bet I (sprazzi di animazione qua e là)

    N.E.R.D. feat. Nelly Furtado - Hot'n'Cold (scritte cartoonose)

    Vasco Rossi - Ho fatto un sogno (video che cita Maus, che graficamente strizza l'occhio a Persepolis e che ricorda 1984)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Riprendo in mano il thread in virtù del mio aver assistito pochi giorni fa a un concerto del gruppo rock I Tre Allegri Ragazzi Morti. Il Leader della band è Davide Toffolo, celebre fumettista, il che ha permesso che molti video di canzoni del gruppo fossero disegnati e/o animati oppure montati o diretti da Toffolo stesso, oppure da suoi amici del fumettomondo e che bazzicano nell'animazione.
    Li segnalo qui sotto:

    Occhi Bassi

    Francesca Ha Gli Anni Che Ha

    Ogni Adolescenza

    Quasi Adatti

    Voglio

    Primitivi del Futuro


    Cito infine tre tra i tanti video curati da Toffolo per altri gruppi musicali:

    Prozac + - Sono un'Immondizia

    Le Luci della Centrale Elettrica - Per Combattere l'Acne

    The Zen Circus & Brian Ritchie - Punk Lullaby
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Il nuovissimo video musicale dei Red Hot Chili Peppers.
    Direttamente dal loro recente album I'm With You, ecco il singolo Monarchy of Roses
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Segnalo un video musicale abbastanza recente, in CGI e dalla grafica interessante :)

    Studio Killers - Ode to the Bouncer

    Segnalo poi due spot pubblicitari carinissimi, in animazione ovviamente, realizzati da Almo Nature per il cibo per gatti :)

    Spot 1

    Spot 2

    Spot 3 (il mio preferito :P )
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Onta & disonore* per non aver segnalato On Your Mark del duo Chage & Aska, colla regia nientepopodimeno che di Miyazaki.


    * traduzione: FAIL. :asd:
  • Midgardsorm ha scritto: * traduzione: FAIL. :asd:
    Non avevo dubbi :P
    Comunque hai fatto benissimo a segnalarlo, primo perché non lo conoscevo, secondo perché la canzone è carina, terzo perché caspita! Che bel video! Stile completamente miyazakiano nell'animazione e nelle tematiche, si vede che è suo!

    Rilancio con un pezzo recente, il cui video presenta animazioni decisamente interessanti (e anche la canzone è molto bella, IMHO):
    Of Monster and Men - Little Talks
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:
    Midgardsorm ha scritto: * traduzione: FAIL. :asd:
    Non avevo dubbi :P
    Comunque hai fatto benissimo a segnalarlo, primo perché non lo conoscevo, secondo perché la canzone è carina, terzo perché caspita! Che bel video! Stile completamente miyazakiano nell'animazione e nelle tematiche, si vede che è suo!

    Rilancio con un pezzo recente, il cui video presenta animazioni decisamente interessanti (e anche la canzone è molto bella, IMHO):
    Of Monster and Men - Little Talks
    Bellissimo video! L'Islanda sta fornendo un sacco di musicisti degni di nota, credo che sia la nazione col piú alto numero di cantanti pro capite. :D
    Io riprendo a mia volta con Extra di Ken Ishii, animato da quel Kōji Morimoto dello Studio 4°C che venne da AKIRA.
    E già che ci siamo, con quel grandissimo classico dei video ad animazione stop-motion, finora colpevolmente dimenticati, che è Sledgehammer di Peter Gabriel. :martel:
  • Ma cosa vedo, che in questo topic sono totalmente assenti i video di "Weird Al" Yankovic, il cantautore parodizzatore più straordinario che ci sia, nel cui curriculum si possono rintracciare un bel po' di video musicali facenti uso della tecnica d'animazione. Risolviamo, anche perché, oltre alla qualità dell'animazione (Close But No Cigar vede un pignolissimo John Kricfalusi alla regia) è interessante notare la varietà degli stili e delle tecniche.

    Jurassic Park
    Polka Face
    I'll Sue Ya
    Close But No Cigar
    TMZ
    Party In The CIA
    Another Tattoo
    If That Isn't Love
    Do I Creep You Out
    Ringtone
    Virus Alert
    Whatever You Like
    Skipper Dan
    CNR
    Don't Download This Song
    Weasel Stomping Day
    Trapped In The Drive-Thru

    Aggiungo anche un video amatoriale fatto per la canzone Everything You Know Is Wrong, animato da Ryan Krzak, a mio parere molto bello e che probabilmente non sfigurerebbe fra i video ufficiali di Yankovic
  • Il più recente singolo dei Coldplay ha un video fumettoso/animato! :)
    Si intitola Hurts Like Heaven
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Un video musicale fresco fresco di pubblicazione, per una canzone nuova! Si tratta di Shout Out Louds - "Illusions", singolo che anticipa l'album Optica in uscita durante questo febbraio.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Earth Intruders di Björk ha le animazioni di Michel Ocelot. :adore:
  • Torna a “Cinema D'Animazione”