[Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Mod XXII ha scritto:Non so se è già trasmessa in italia ma visto il successo direi che sarà molto probabile.
    La premiere italiana sarà trasmessa su Fox il giorno di Natale con il titolo, giustamente tradotto, C'era una volta.
    Comunque sto seguendo anch'io e non posso che concordare con l'opinione generale. In realtà sono alla terza puntata, ma lo sto adorando. Molto interessanti sia il presente nella "realtà" che i flashback del mondo delle fiabe (bellissima la storia di Biancaneve e di Azzurro del terzo episodio). IMHO la rivelazione di questa stagione televisiva, anche se forse è un po' troppo presto per parlarne. Tuttavia dato che tra le tante cose segue pure le versioni disney delle fiabe, una possibilità gli va data!
  • Il terzo episodio (Snow Falls) in effetti è stato il migliore finora. Di sicuro è quello che mi è piaciuto di più insieme al pilot.

    Sì, forse è presto per definirlo un ottimo show... ma per ora è nella buona strada.
    Il mio Twitter!
  • Mi intrigava molto fin da quando l'avevano annunciata mesi fa negli upfront, ma anche essendomi accorto del suo inizio ancora non ho avuto occasione di seguirla.
    Pare interessante, comunque, vedrò di rimediare ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • [visto solo il pilot]
    Per ora non parlerei di "rivelazione", anche se di 'sti tempi una nuova serie che non deluda capisco sia grasso che cola :P Non delude, appunto, anzi è abbastanza avvincente. Non è tratta da Fables, ma l'idea è un evidente plagio :P Dice wikipedia che la ABC effettivamente ha i diritti di Fables, ma questa serie (e Horowitz e Kitsis, i due autori di alcuni degli episodi più cult di Lost, confermano) non è tratta dalla serie di Bill Willingham.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • 01x05 That Still Small Voice

    E dopo Cenerentola... il Grillo! Questa puntata mi è piaciuta molto più della precedente. Tutta la storia del Grillo mi ha appassionato e Archie è già uno dei miei personaggi preferiti. Aimè ancora una volta la parte nel mondo reale è peggiore dell'altra. La storia generale avanza di niente ma questi episodi con al centro sempre personaggi diversi non sono male (mi ricordano un po' Lost... di cui ho visto solo la prima stagione). Peccato per la poca presenza di Biancaneve. A me continua ad appassionare non poco.
    Il mio Twitter!
  • Mod XXII ha scritto:La storia generale avanza di niente ma questi episodi con al centro sempre personaggi diversi non sono male (mi ricordano un po' Lost... di cui ho visto solo la prima stagione).
    Immagino sia voluto, ed è effettivamente la cosa migliore da fare. Flashback e centricità: un legame con Lost decisamente migliore degli easter egg fini a loro stessi (che continuano a esserci :D io sono arrivato al quarto episodio, dove si cita Tallahassee, per dire).
    Fra i legami con Lost ci metterei anche il personaggio di Tremotino, un mindgamer degno di Ben Linus (anche grazie all'attore-facciadigomma-occhiapalla-bravissimo Robert Carlyle).
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • E nell'episodio del Grillo c'è il McCutcheon! :stralol:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • E nell'ultimo episodio (quello di Hansel e Gretel) c'erano le barrette Apollo!

    Spero che questo non diventi solo il thread degli easter egg di Lost però...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Io sono seriamente tentato di mollare sulla fiducia qualsiasi nuova serie che cerchi rimandi a Lost.
  • alcuni rimandi ci sono, se non sbaglio avevo letto qualcosa a riguardo :S che svampita!! Però la serie merita davvero!! è davevro bella...i riferimenti alla disney ci sono e non casuali...I vestiti pazzeschi e i personaggi trasposti nella realtà in maniera molto credibile!! I vestiti della parte fiabesca poi sono meravigliosi *___*
  • Immagine

    Ho di recente iniziato a vedere la serie, che inizialmente tralascia non so bene per quale motivo. Franz su Google+ col senno di Aprile l'ha definita un fail, Pacuvio invece su Facebook ne ha parlato con soddisfazione (e no, non credo che la divergenza di opinioni dipenda dalla rivalità G+vsFB :P). Io sono arrivato per ora al settimo episodio, e devo dire che mi sta piacendo e appassionando tanto. Lo spunto iniziale non è affatto male, e viene sviluppato in modo tale da spingere a voler continuare con la visione per scoprire nuove cose. La serie poi segue la struttura di Lost, fatta di centricità e flashback. Non si storca il naso, la struttura non è per nulla una forzatura, ma si sposa benissimo alla storia e a mio avviso funziona decisamente meglio che in Alcatraz. Considerate poi che gli abitanti di Storybrooke (tutti personaggi di fiabe, che vivevano in un mondo comune a tutti) per via dell'incantesimo della Regina Cattiva non posso lasciare la cittadina, rendendo questa, di fatto, come una sorta di Isola.
    Ogni episodio è dedicato ad un personaggio dele fiabe, del quale nei flashback scopriamo qualcosa del suo passato nel mondo delle fiabe che lo ha portato agli sviluppi universalmente noti, ma anche ad entrare in contatto con gli altri personaggi. Quel che si ripropone qui infatti è in realtà l'inverso di quanto avveniva in Lost, dove dei perfetti sconosciuti dovevano imparare a conoscersi e a convivere; qui abbiamo dei personaggi che si conoscono, alcuni dei quali con dei legami, che si ritrovano in un mondo nel quale non si riconoscono per quello che sono. A differenza di Lost, però, qui alcuni aspetti sono chiari sin da subito, ad esempio chi sia l'antagonista e la direzione intrapresa dalla storia.
    Là dove in Lost c'era il mistero, in Once upon a time c'è la magia... e il mistero. Si, perché nel passato "fiabesco" dei personaggi alcuni aspetti sono tutt'altro che chiari, come ad esempio il ruolo e le intenzioni avuti da Tremotino, vero deus ex machina di quanto avviene in entrambe le realtà. Molto buono il cast di attori, sia principali che secondaria; Jennifer Morrison è davvero perfetta nei panni rudi e determinati della protagonista Emma, Regina (Lara Parrilla, vista anche in Lost come una delle Altre che stavano nello Specchio, e che qui vive al civico 108, giusto per continuare con le citazioni :P) ha quel mix perfetto di sensualità e malvagità, Ginnifer Goodwin è davvero brava a vestire i doppi panni della tosta e determinata Biancaneve e della timida e impacciata Mary Margaret. E nella seconda stagione pare che possa trovare posto niente meno che il buon Jorge Garcia. :D
    In definitiva, non si tratta dell'"erede di Lost™", ma indubbiamente è una serie a cui chiunque abbia amata Lost dovrebbe dare una possibilità. Da domani RaiDue inizia a trasmettere la serie in prima visione sui canali in chiaro a suon di due episodi alla settimana (e, contrariamente da quanto fatto da Fox Italia, mantenendo il titolo in inglese); un'occasione in più per avvicinarsi alla serie.
  • Ma siamo su un forum nerd e nessuno che abbia ancora citato la forte similitudine con la serie a fumetti "Fables"?

    Comunque l'aspettavo dall'anno scorso, domani su Rai 2 salgo a bordo anch'io.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • @Deb:
    Mod XXII ha scritto: Da (alcuni) sceneggiatori di Lost uno dei migliori TV Show della stagione da poco iniziata. Dicono (non saprei, non l'ho letto) ispirato a Fables lo show racconta la storia di alcuni personaggi delle fiabe "condannati" a vivere nella nostra realtà.
    Franz ha scritto:Non è tratta da Fables, ma l'idea è un evidente plagio :P Dice wikipedia che la ABC effettivamente ha i diritti di Fables, ma questa serie (e Horowitz e Kitsis, i due autori di alcuni degli episodi più cult di Lost, confermano) non è tratta dalla serie di Bill Willingham.
    :P

    Ah, e su questo
    Franz ha scritto:E nell'ultimo episodio (quello di Hansel e Gretel) c'erano le barrette Apollo!
    Non sono ancora arrivato a quell'episodio, ma in realtà le barrette Apollo appaiono molto prima.
  • Oh, e mica failerò solo io qui dentro :P
    Comunque, anch'io è da tempo che sono fortemente attratto dalla serie, ma per i ben noti motivi di tempo non sono ancora riuscito a seguirla. Non so se riuscirò a piegarmi come un tempo alle ferree regole della trasmissione televisiva per le serie tv, fatta di orari e pubblicità, ma comunque prima o poi recupererò, magari insieme alla seconda stagione che in America parte fra poco.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ad onor di verità, devo gli aspetti negativi che ho riscontrato nella serie e che in precedenza ho tralasciato di scrivere. Il più "grave" sono gli effetti speciali, ovviamente relativi in gran parte alle ambientazioni fiabesche, che in una serie con questo genere dovrebbero essere di un certo livello, mentre in molti casi è necessario concentrare lo sguardo solo sui personaggi talmente risultano farlocchi; non capita sempre eh, ma quando capita è davvero fastidioso, sembriamo ai livelli delle scene video del videogame Jedi Knight - Dark Forces II, solo che quelle sono state girate nel 1997 (e non sono del tutto sicuro che siano sullo stesso livello, forse quelle di JK sono pure migliori).
    Un altro aspetto negativo, sicuramente minore, è che le opere di riferimento non sono tanto le fiabe classiche quanto quelle dei classici disneyani, scelta giustificabile dal fatto che fiabe disnayane sono forse più conosciute delle originali, ma è un peccato non esser partite da quelle.
  • Sì, in effetti mi han detto che nella stagione arriva Mulan, quello è abbastanza WTF.

    E Lancillotto.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Sì, in effetti mi han detto che nella stagione arriva Mulan, quello è abbastanza WTF.

    E Lancillotto.
    beh, Mulan è a sua volta basata su una favola cinese, quindi ci sta.
  • Sì, ma con tutte le favole esistenti, mi sembra una leggera coincidenza...

    Aspettiamo con impazienza Pongo e Peggy.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Sì, ma con tutte le favole esistenti, mi sembra una leggera coincidenza...

    Aspettiamo con impazienza Pongo e Peggy.
    C'è gia Pongo, è il cane dello psicologo-Grillo Parlante.
  • Torna a “Serie USA”