Il Torneo di PK - Quarto Girone: PKNA s98-27

La ristampa della saga del Papero Mascherato pone a confronto i pker della vecchia guardia con i lettori che lo hanno conosciuto solo di recente: due generazioni chiamate a giudicare la più bella storia di PK.

POLL Il Torneo di PK - Quarto Girone: PKNA s98-20

Voti totali: 42
PKNA Speciale 98: Zero barra uno (agosto 1998)
29%
12
PKNA #21: Tyrannic (agosto 1998)
Nessun voto
0
PKNA #22: Frammenti d'autunno (settembre 1998)
43%
18
PKNA #23: Vuoto di memoria (ottobre 1998)
5%
2
PKNA #24: Crepuscolo (novembre 1998)
Nessun voto
0
PKNA #25: Fuoco incrociato (dicembre 1998)
7%
3
PKNA #26: Il tempo fugge (gennaio 1999)
Nessun voto
0
PKNA #27: I mastini dell'universo (febbraio 1999)
17%
7

  • Allordunque, Zero Barra Uno. Perché è il numero trollata che non esiste? Perché è stato il mio primo PKNA? Anche. Ma soprattutto perché tutto il buono della follia creativa della Nuova Generazione è incarnata in questo albo. Demenzialate spassosissime come Paperone che conta i piani o Lord Walrus alternate a pagine toccanti come l'addio di Archie o il sogno della 313, passando per scene inquietanti come il parentame classico che si coolflamizza. Lo scambio di battute sui coolflame "Facevano paura, eh?" "Peggio, Uno... Facevano pietà!" all'epoca mi trasmise una bordata di emozioni contraddittorie tale da catapultarmi giù dal divano. Devo ancora rialzarmi.

    E poi, Framment... no. No, dai, non la voto. Tanto si sa già che Frammenti arriva in finale e avrò occasione di votarla più avanti nel torneo. Quindi, sperando che il buon gusto del sollazzaro medio non mi tradisca facendomi failare clamorosamente, mi conservo per dopo il voto a uno dei capolavori massimi del fumetto Disney per poter dare almeno un voticino a Fuoco Incrociato. E' considerata una delle storie "minori" di PKNA, e a ragione. Non regge il paragone con il capolavoro per eccellenza di Faraci/Pastrovicchio. Ma è una storia costruita benissimo, poco ambiziosa ma interessante sia nella trama che negli spunti che vuole offrire; con un Paperinik ottimo, che con un paio di battute riesce a comunicare in modo ottimo la sua concezione di essere un eroe, in vignette sicuramente meno emozionanti del fastoso Trauma ma altrettanto efficaci, nella loro essenzialità, nel definire il personaggio.
  • Inutile dire quanto sia scontato il voto in questo girone, un po' per tutti, ma per me in particolare.
    Se potessi, alla storia a cui va il mio primo voto, darei pure l'altro! Non è solo un fumetto, nè soltanto qualcosa che narra una vicenda qualunque, pur essendo il romanzo - scritto o disegnato, non importa - più bello su cui la mia mente si sia mai soffermata, ma è una parte di me e della mia vita, che ha tirato la leva dello scambio e fatto deviare il mio treno. Ci sono un paio di galassie di vantaggio fra lei e la seconda più bella e da me amata storia di PKNA, non importa ora quale sia, ma quella miscela, quell'alchimia di sensazioni che mi scuotono l'animo dalla prima volta che hanno fatto la mia conoscenza, assumono un aspetto troppo diverso, mistico e più importante, rispetto al resto della testata. Ho ringraziato Bruno Enna personalmente per aver creato quello che ha creato, dato che, pur inconsciamente, mi ha un po' cambiato la vita.

    Il secondo voto l'avrei dato a Fuoco Incrociato, ma siccome Portam ha trollato non votando la mia prediletta ( :P ), io trollo lui e scelgo I Mastini dell'Universo, riportando la cosa in equilibrio. :D
    Per carita, sono praticamente pari per me, poi, eh, quindi direi che una vale l'altra. Inoltre ho la sensazione che la faraciana passi più facilmente il turno, il che mi darà occasione di votarla magari in seguito, senza lasciarmi con il rammarico di non aver dato una piccola spinta ad un altro bel pezzo, come mi successe con Spore due gironi fa.
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • Zero Barra Uno e I Mastini Dell'Universo.

    Perché?

    Immagine
    Trololololollolollololo... etc.
  • Zero Barra Uno e I mastini dell'universo.

    Perchè?

    Perchè sì!

    Attenti voi a trollare troppo... ;) :P
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Zero Barra Uno, un fantastico e interessantissimo episodio 0 bis, e Frammenti d'Autunno. E chissene se è votatissimo, un motivo ci sarà. Lyla tenerissima. :)
  • L Vertighel ha scritto:Ho ringraziato Bruno Enna personalmente per aver creato quello che ha creato,
    *coff*ma quest*coff-coff*l'ho f*coff-coff*to i*coff*
    L Vertighel ha scritto:dato che, pur inconsciamente, mi ha un po' cambiato la vita.
    Un po'? Ha sradicato il tuo conto in banca... :P

    Beeeh comunque. Frammenti d'Autunno e Fuoco incrociato. Le parole che avrei speso per Frammenti le ha già spese degnamente Vertighel, scherzi a parte; non avrei potuto pensare niente di meglio e niente di più di quanto ha detto. :)
    Più vado avanti e meno sento l'esigenza di spiegare perché voto questo e quello. Ma due paroline almeno su Fuoco Incrociato: il fatto è che, semplicemente, è stata una delle ultime storie di PKNA che abbia riletto, e rileggendola l'ho gradita davvero molto. Ha decisamente molte meno pretese di tante altre scritte da Faraci o comunque presenti nella lista, ma appunto, recentemente mi ha riconquistato con successo.
  • Io non trollo. Scelgo, in questo girone come negli altri, le 2 storie che secondo me sono le migliori del lotto, indipendentemente da quanto possano essere inflazionate o dal passaggio scontato.
    Voto senza esitazione quindi per Frammenti d'Autunno, a cui non credo di dover aggiungere nulla a quanto detto ai tempi nella mia retrospettiva e a quanto è stato detto in questo topic.
    E poi voto lo Speciale '98 Zero Barra Uno, che è forse il miglior speciale pikappico, che è una trollata magnifica e intelligente, che è un modo intrigante di raccontare cose divertenti e cose profonde in modo ottimale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • sono scontato e voto 0/1 e Frammenti

    :ciao:
  • Non ho mica tanti dubbi su questo girone. Via Tyrannik che è disegnato male, via Fuoco Incrociato che è caruccio ma poco significativo, via anche il troppo filleroso e sperimentale Il Tempo Fugge, via Crepuscolo e Vuoto di Memoria, gradevoli ma inferiori al resto.

    Rimangono Frammenti D'Autunno, I Mastini dell'Universo e Zero Barra Uno. Uno deve morire, e sarà i mastini, che per quanto lo adori non può reggere il confronto con il capolavoro dei capolavori Frammenti D'Autunno. Per quanto riguarda l'altro, ho votato lo Zero Barra Uno perché è lo Speciale migliore, perchè è figlio di un'esperimento editoriale interessantissimo e metafumettistico, per la cover bianca, per le storielle dentro che oscillano tra il poetico e il comico. Perché Faraci è stato un grandissimo con Archie, rivedere Paperone mi ha deliziato, Cavazzano ha dato vita alla 313 e Paperoga coolflame è un figo della madonna.
  • Ragazzi , che girone! a parte "il tempo fugge" le storie sono tutte degne di nota e votarne solo due è stato difficilissimo .
    Ho commesso un altro scempio: ho escluso "frammenti d' autunno" :oO: (Ditemi che sono un insensibile , ma ho sempre preferito mekkano) .
    F1 - FUOCO INCROCIATO, altro capolavoro di Faraci, altri disegni spettacolo del Pastro, che alza il target della trama come se non fosse già abbastanza complessa .
    2- vuoto di memoria
    Mi è sempre piaciuto il PK di Guerrini: sarcastico, con la battuta sempre pronta e (sorry, non trovo altre parole) che fa un po' il figo :asd:
    http://pkersland.altervista.org/index.html - sito pikappico in costruzione
  • Davvero strano votare uno speciale, ma Zero barra uno merita il voto, nulla da dire. È il miglior speciale, è superiore anche a diverse storie, ed è una genialata pazzesca tirare fuori uno speciale basandosi su un mito creato dal fandom. La storia con Archimede ancora sa commuovermi.

    L'altro voto è ovviamente di Frammenti d'Autunno, troppi troll da queste parti. Chissene che è scontato che passi, è un capolavoro. Regge il paragone con storie ben piú blasonate, ed è una love story bella e profonda come poche. Un grandissimo Bruno Enna, accompagnato da un Claudio Sciarrone praticamente perfetto, che dovrebbe riguardarsi e rileggersi la storia e capire perché le sue papere sexy non lo saranno mai quanto la sua Lyla.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Beh, Frammenti d'Autunno mi pare chiaro, e non c'è manco stare a spiegare il perché.
    Ero poi indeciso se dare il voto ai Mastini dell'Universo, fillerone godibilissimo dai richiami starwarsiani che introduce un personaggio davvero figo, apparso solo una volta su PKNA, ma che incredibilmente avrà modo di tornare su Pk2 (caso unico, se escludiamo il Duckmall Centre). E poi si tratta pure della storia che in qualche modo giustifica la recente disneyaizzazione di Geroge Lucas. Però, cyssa, alla fine ho scelto per lo Zero Barra Uno, uno dei migliori speciali (sicuramente superiore a Missing), nonché la trollata suprema del Pk-Team, ma che per questo non rinuncia alla qualità e alle belle storie, anzi; tra queste, ricordo la bellissima e toccante Archie di Faraci/Mottura, sull'Archimede che si fa da parte per lasciare Paperinik libero nel nuovo mondo pikappico. Davvero, davvero bella. Così come ho sempre apprezzato le parti sceneggiate da Simone Stenti, l'idea stessa di inserirsi a cavallo tra Zero e 0/2, nonché quell'intro davvero fantastica.
  • Il primo voto va, ovviamente, a Frammenti d'Autunno. Anche se devo dire che a una prima lettura le preferivo Mekkano, ma dopo averla riletta in occasione di questo sondaggio non riesco più a togliermela dalla testa.

    Il secondo voto va a Zero Barra Uno, il mio speciale preferito insieme a La Fine del Mondo.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Passano:
    Immagine
    Frammenti d'autunno



    Immagine
    Zero Barra Uno
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Il Torneo di PK”