Il Torneo di PK - Seconda semifinale

La ristampa della saga del Papero Mascherato pone a confronto i pker della vecchia guardia con i lettori che lo hanno conosciuto solo di recente: due generazioni chiamate a giudicare la più bella storia di PK.

POLL Il Torneo di PK - Seconda semifinale

Voti totali: 34
PKNA #34: Niente di personale (settembre 1999)
6%
2
PKNA #37: Sotto un nuovo Sole (dicembre 1999)
9%
3
PKNA #42: La sindrome di Ulisse (maggio 2000)
Nessun voto
0
PKNA #46: Nell'ombra (settembre 2000)
3%
1
PKNA #48: Le parti e il tutto (novembre 2000)
21%
7
PK² 1: Ducklair (febbraio 2001)
12%
4
PK² 5: La fine della storia (giugno 2001)
6%
2
PK² 11: Il peso dei ricordi (dicembre 2001)
32%
11
PK² 14: L'ultima caccia (marzo 2002)
12%
4

  • Scelta molto più facile che nella prima semifinale. Ma ero comunque lancinato da dubbi. Scartati, pur a malincuore, i bellissimi Niente di Personale, La Sindrome di Ulisse, Sotto un Nuovo Sole, La Fine della Storia e L'Ultima Caccia, quelli tra cui proprio non riuscivo a decidermi erano Le Parti e il Tutto, Ducklair e Il Peso dei Ricordi.
    Tutti e 3 stupendi, importanti, fondamentali.
    Alla fine allora ha prevalso il cuore, il sentimentalismo legato alla mia esperienza di fruizione, e ho votato Ducklair e Il Peso dei Ricordi, che sono stati fondamentali per la mia vita di lettore.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Concordo che la scelta sia decisamente più semplice, ma la lotta è comunque serrata.

    Via, anche io come Bramo, Niente di Personale, Sotto un Nuovo Sole e La Sindrome di Ulisse, tutti più o meno belli o anche bellissimi, ma non all'altezza del resto, anche se di poco, magari. Via anche Ducklair, che è introduttivo, troppo. E anche La Fine della Storia e Le Parti e il Tutto.

    La volata finale, quella tosta, resta fra Il Peso dei Ricordi, Nell'Ombra e L'Ultima Caccia. Voto questi ultimi due, il primo per la meravigliosa filosofia che cela dietro le sue righe, il secondo per la sublime poesia che sprigiona ogni vignetta.
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • Ecco, per me questo è un girone molto più ostico invece, visto che le storie alle quali sono legato sono parecchie. Per prima cosa tolgo...il finalone Sotto un Nuovo Sole, l'ermetico Nell'Ombra e il poetico L'Ultima Caccia. Qui non si ragiona, si va di pancia. Poi dai, via la Sindrome di Ulisse, che stava ai vertici della mia classifica solo per il "coraggio" di tenere in scena Paperino più di PK, ma a conti fatti la trama mi è sempre piaciuta ma non più di tanti altri numeri. E via anche La Fine della Storia, che anche quella poveretta non può competere con gli altri contendenti.

    Rimangono Niente di Personale, Le Parti e il Tutto, Ducklair e Il Peso dei Ricordi. E qui le cose si fanno complesse, molto complesse, perchè siamo ai vertici del mio gradimento pikappico. Bé credo vada eliminato Niente di Personale, che è sempre stato il mio personale pugno nello stomaco, ma che a conti fatti qualche sbavatura grafica e concettuale la presenta (Odin? Che ci fa Odin in quel futuro distopico? E perché conosce PK?). E poi dai, tocca togliere Ducklair, anche se non volevo perché è il miglior modo di far partire una serie.

    Il voto se lo cuccano Il Peso dei Ricordi, perchè come ho sempre detto è il sunto grafico e sceneggiatorio di quel periodo felice, in cui epicità e emozioni si fondono a meraviglia, e me lo portai a scuola nello zainetto per un mese, e poi Le Parti e il Tutto, che magari non nel suo svolgimento, ma nel suo finale, presenta la risoluzione di sottotrama più bella, logica e sensata che abbia mai trovato in un fumetto. Risolvere Odin e Due in un colpo solo, con la cosa del germe del proprio contrario, che tempi.
  • Ducklair perché è tipo il miglior "inizio di stagione" di TUTTI I TEMPI, e Le Parti e il Tutto per i motivi espressi sopra da Barbie Padovana.
  • Esitando un po' su Le Parti e il Tutto e Nell'Ombra, mi butto sugli ultimi due: Il Peso dei Ricordi e L'Ultima Caccia.
  • Ducklair e Il Peso dei Ricordi. Due voti a PK2, due voti a Everett.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Le Parti e il Tutto, perché è LA storia di PKNA. Il Peso dei Ricordi, perché è LA storia di PK2.
  • Uhm, Tyrrel mi ha dato una grossa mano. Ero totalmente perso fra Nell'ombra, Le parti e il tutto, La fine della storia e Il peso dei ricordi, con pancia e cervello che, pur d'accordo su alcuni punti fermi, litigavano per chi dovesse prevalere. Poi è arrivato lui e con due frasi ci ha messi in riga tutti e tre.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Tigrotta ha scritto:Ducklair e Il Peso dei Ricordi. Due voti a PK2, due voti a Everett.
    Il primo voto me lo ha ispirato di più Uno, ma comunque quoto.
  • Tigrotta ha scritto:Ducklair e Il Peso dei Ricordi. Due voti a PK2, due voti a Everett.
    bramo for president! :asd:
  • Passano in finale:
    Immagine
    Le parti e il tutto



    Immagine
    Il peso dei ricordi
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Il Torneo di PK”