[N. EAD] The Legend of Zelda: Ocarina of Time (e Remake)

Il leggendario passaggio alla terza dimensione con i suoi capisaldi quali Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time. La console più strabiliante mai prodotta e nel contempo l'inizio della crisi per una Nintendo non più egemone.
  • A dire il vero in quel dischetto manca proprio a Link to the Past. Ad ogni modo, un inchino per Deboroh, che ha scritto la recensione del mio gioco preferito. Prima o poi commenterò anch'io per benino, nel frattempo invito tutti coloro che hanno giocato, iniziato, finito o lasciato a metà questa meraviglia a postare le proprie impressioni.
  • Grrodon ha scritto:A dire il vero in quel dischetto manca proprio a Link to the Past.
    Ops. E' vero.
    Comunque A Link to the Past era uscito poco prima per GBA, e lo scopo di questo Bonus Disc era fare in modo che tutti i videogiocatori, possedendo il GameCube e il GameBoyAdvance, potessero giocare a tutti i capitoli della saga, in particolar modo quelli comparsi sulle "vecchie" console.
  • Non sono mai stato un grande videogiocatore, e quello che ho giocato è sempre stato su PC (mai avuta una console, al massimo i videogiochi LCD Gig Tiger e simili...)

    Però questo Zelda mi era stato caldamente consigliato (da Grrodon), e così un paio d'anni fa me lo procurai (su pc: lo so, sacrilegio!)

    Andai avanti per un bel po', poi un virus mi azzerò l'hard disk, e tanti saluti a Zelda.

    Bene: ora ho ritrovato un cd-r risalente al 2005, in cui avevo salvato Ocarina. E così, sono ripartito in questi giorni.

    Commenterò più avanti, per ora lo trovo... rilassante. Tenete conto che faccio circa 10 minuti di gioco per volta, quindi prima che possa recensire ne passerà di tempo...
  • E' tornato il figliuol prodigo. Bè, ora se vai a vedere anc he i Robinson è perfetto.
  • Tra l'altro ho la possibilità di scegliere se giocare la versione normale o la Master Quest. Qual è meglio? Per ora sono partito con Ocarina "standard", ma visto che non sono andato molto avanti, potrei ricominciare senza problemi...
  • Normale, scherzi? La Master Quest è solo una versione alternativa e poco utile...
  • Un'altra cosa: ma è normale che tutte le volte che ricomincio mi trovo Link in casa sua? Solo quando ero dentro il Deku Tree potevo partire da dove avevo salvato... Adesso sono al Kakariko village e insomma, dalla casa di Link un po' ce ne vuole prima di arrivarci ogni volta... O forse è proprio questa la filosofia del gioco?
  • Allora, il mondo si divide in overworld e dungeon. Il gioco è pensato perchè l'overworld sia facilmente raggiungibile in ogni suo posto, mentre appunto per i dungeon serva un po' più di impegno. Per questo mentre ne fai uno ripartirai sempre dal suo ingresso. Le fasi overworld in questa prima fase ti fanno ripartire da casa di link, cosa che più che scomoda è poco atmosferica. Ma superata la metà succederà qualcosa per cui il luogo di partenza cambierà.
  • Ok, grazie.

    Notavo che la musica del Kakariko village, nella sua sezione "centrale", cita pari pari l'inizio del valzer di Kiki's Delivery Service, pure nella stessa tonalità...

    Sarà un'altra delle numerose connessioni ghibliano-zeldiane.
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    Tralasciando il fatto che una vera e propria recensione di questo titolo la farò un giorno, quando deciderò di realizzare una bella retrospettivona su tutta la serie, visto che il titolo in questione è davvero troppo importante, mi limiterò a spendere due parole sul porting 3D che abbiamo su 3DS. Meraviglia delle meraviglie. Sono sempre stato un po' contrario al rinunciare alla carica suggestiva che certi giochi possono avere nelle nostre menti, quando giocati su schermo grande, e di certo non è un'idea che mi rimangio, tantomeno se si tratta di Ocarina of Time, gioco che se non il migliore del mondo, è comunque il gioco che ai tempi produsse la più grande fascinazione di sempre. E la produsse perché il Nintendo 64 fu la prima console a regalarci veramente la possibilità di esplorare scenari tridimensionali, possibilità che ci venne offerta con lo straordinario Mario 64. Questa trasposizione poligonale della serie Zelda oltre che rivoluzionare il concept di base, rimanendogli piuttosto fedele, costituì il vero e proprio step successivo all'esperienza fornita da Mario 64. Ci si immergeva in scenari ludici fantastici che in più avevano l'atmosfera fascinosa del fantasy, e in più una componente narrativa mica da poco. Immersione pura, e rinunciarci in virtù della portatilità mi ha sempre fatto accapponare la pelle. Ma del resto gli anni passano e non si può pretendere che tre console dopo la gente ricordi ancora Ocarina come il loro sverginamento con un certo tipo di 3D, non dopo che se ne sono prodotti altri, molto validi anche se privi dell'armonia tra le parti che aveva questo titolo. E per aiutare la diffusione di certi capolavori ben venga il 3DS, sperando che il 3D possa in qualche modo supplire alle minori dimensioni. E direi che, almeno in parte, ci riesce pure! Il 3D di questo remake è fra i migliori mai visti, l'immersione c'è, e la stupenda scenografia fa il resto regalandoci un'esperienza ancora una volta unica. Alcuni potrebbero obiettare che in questo remake avrebbero potuto inserire quegli elementi che ai tempi vennero tagliati dal gioco, come il Tempio della Luce, o quel pertugio sopra il mulino con il pollo, che non si è mai capito bene a cosa servisse. E invece qui gli sviluppatori hanno mostrato un rispetto quasi sacro per l'originale. I cambiamenti sono pochi, pochissimi tra cui una modalità che permette di riaffrontare i boss, e una leggerissima facilitazione del Tempio dell'Acqua che era da sempre considerato il punto più ostico. Facilitazione che avviene mettendo qua e là un paio di cartelli e delle strisce sui muri che conducono alle stanze in cui poter alzare e abbassare il livello dell'acqua, per cui niente che vada a toccare il gameplay in sé, quando la sua intuitività. Inoltre c'è una modalità guida, chiaramente ignorabile. La rielaborazione del sistema di controllo adattato ai due schermi inoltre funziona, mentre per quanto riguarda la grafica il lavoro di mimesi è notevole. E' tutto più chiaro, definito, ripulito, eppure senza che sembri che sia cambiato nulla. Si potrebbe dire che più che un remake il lato grafico abbia subito un restauro. E' come se avessero rinfrescato le pareti con una mano di vernice, attenendosi però in tutto e per tutto al modello.
    In definitiva rigiocarlo fa capire che per un capolavoro del genere non c'è stato invecchiamento. In questa versione il titolo è appetibilissimo, ed è ancora il migliore Zelda in circolazione.
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  • allora, ci sto giocando per colmare una lacuna grossa così, invogliato, oltre che dalla traduzione in italiano, anche dal fatto che ho trovato in rete un pacchetto con la grafica modificata che a 1920x1080 con tutti i filtri attivati è letteralmente da rasponi a 2 mani... Mi sta anche prendendo un botto quindi sono contento (sono arrivato a quando Link viaggia nel futuro)

    Però chi ha progettato questo gioco deve essere un sadico maniaco! Innanzitutto non c'è il pulsante del salto obbligandomi a quei saltellini automatici fatti a cazzo e allora lì aivoglia a girare per vedere se c'è un cucco in giro (cioè con 5 pulsanti azione non hanno inserito il salto!).
    Inoltre molte cose si sbloccano in maniera alogica, tipo non basta avere la lettera di Zelda nell'inventario, ma devo selezionarla e mostrarla alla guardia(!) oppure trovo un messaggio in bottiglia con scritto "non dirlo a mio padre" e che devo fare io? devo consultare proprio il re delle creature marine (!!!). Come se a Pokemon devo selezionare il "pacco per oak" per ricevere il pokedex (quando invece se ce l'hai nello zaino se lo prende da solo) oppure a smeraldopoli devo andare dal vecchio a dirci "scusasse vecchiaccio di merda come vede ho un cazzo di pokedex, ho 10 anni e non scassasse la minghia: mi facesse passare"!!! Davvero fosse stato così il 99% di chi ci ha giocato gli dava fuoco nei primi 10 minuti!

    Anche parlando con tutti, di quasi nessuna quest viene suggerita la soluzione (sempre rifacendomi a Pokemon, quante volte ti suggerisce di saltare da un punto cieco per atterrare in piani altrimenti irraggiungibili? Oppure quando ti dicono che senza spettroscopio proprio non puoi andare nella torre di Lavandonia?). E questo è male perchè mi obbliga a procedere passo passo con la guida scaricata che rovina la sorpresa (ma d'altra parte...).


    Ecco da quanto visto finora, sembra un bellissimo gioco da rigiocare, mentre è quasi impossibile finirlo da soli da niubbi...
  • Non ho mai letto così tante cazzate eterogenee nello stesso post. Artista, proprio.
    Giocatelo su console e poi torna in ginocchio piangendo.
  • Valerio ha scritto:Giocatelo su console e poi torna in ginocchio piangendo.
    grandissima stronzata questa!

    cioè io adesso ho questo graficamente:



    con l'originale c'entra 'na sega eh...


    per il resto davvero, non so voi come avete fatto all'epoca, ma io lo trovo cervellotico a dir poco! Passaggi poco chiari e tutto il resto meccanico nell'anima (ripeto: se ho la lettera della principessa nell'inventario, perchè devo mostrarla alla guardia? perchè non parte lo script in automatico quando gli parli se ce l'hai nello zaino? perchè ogni volta devo suonare io stesso la melodia se nel menu pausa vedi le note dell'ocarina e, selezionandola, la fai anche partire???), e questo mi rende davvero difficile il proseguio visto che è tutto molto accennato. Ci sono giochi free roaming in cui puoi gironzolare allegramente per svago, ma quando procedi nella storia invece sono molto espliciti sul da farsi!
  • Andrea87 ha scritto:(ripeto: se ho la lettera della principessa nell'inventario, perchè devo mostrarla alla guardia? perchè non parte lo script in automatico quando gli parli se ce l'hai nello zaino? perchè ogni volta devo suonare io stesso la melodia se nel menu pausa vedi le note dell'ocarina e, selezionandola, la fai anche partire???)
    Per lo stesso motivo per cui devi attraversare camminando, decine di volte (centinaia)?, la prateria di Hyrule, invece che selezionare una zona dalla mappa ed esservi teletrasportato.
    Sono piccole cose che mi fanno immedesimare di più col protagonista, mi fanno agire, devo fare quello che deve fare lui, non semplicemente selezionare voci da un menu o assistere agli automatismi di un videogioco. Sono elementi che a me hanno fatto coinvolgere di più con l'avventura, quello che poi sarebbe avvenuto ancor di più con il controller Wii che mi ha addirittura portato a fare gli stessi gesti del personaggio interpretato. Sì, ecco, interpretato, non solo guidato.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
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  • Andrea87 ha scritto:per il resto davvero, non so voi come avete fatto all'epoca, ma io lo trovo cervellotico a dir poco! Passaggi poco chiari e tutto il resto meccanico nell'anima (ripeto: se ho la lettera della principessa nell'inventario, perchè devo mostrarla alla guardia? perchè non parte lo script in automatico quando gli parli se ce l'hai nello zaino? perchè ogni volta devo suonare io stesso la melodia se nel menu pausa vedi le note dell'ocarina e, selezionandola, la fai anche partire???
    Se vuoi un gioco che giochi da solo, guardati un film.
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  • LBreda ha scritto:Se vuoi un gioco che giochi da solo, guardati un film.
    seh vabbè mica è quello, è che tutti i videogiochi fanno così, questo è il primo che incontro ad essere così meccanico (ripeto l'esempio: pokemon, della stessa compagnia e quindi soggetto alla stessa filosofia, si comporta come dico io, non devi continuare a sbattere in faccia alle persone l'oggetto che pensi sia utile fino a quando lo è davvero!) e le lamentele, al netto delle trollate da rosikone che aveva passato 4 ore a sbattere la testa contro il muro perchè non aveva capito un passaggio, ci stavano. D'altra parte da piccino lo "Zelda" equivalente messicano non iscritto all'albo su gamegear mi è rimasto non-finito un lustro perchè davvero c'era una soluzione di un punto fuori di testa quindi è che non sono più abituato

    però preferisco la risposta accomodante di deboroh (che effettivamente è la migliore che potessi avere) a quella tua e di grr da nessunotocchinintendotuttoquellochefaèoro!

    comunque alla fine, con un pizzichino di aiuto, ce l'ho fatta a finirlo! Ci sono stato un sacco di tempo, incredibile per i miei standard, però molto ma molto soddisfacente! I vari boss erano difficili al punto giusto, anzi li ho trovati anche piuttosto facili dopo tutto il casino che c'è voluto per raggiungerli però i combattimenti sono stati epici e sempre vari, Ganondorf su tutti.



    e adesso sotto con Majora's Mask prima di dedicarmi a quelli 2D!
  • Andrea87 ha scritto:(ripeto l'esempio: pokemon, della stessa compagnia e quindi soggetto alla stessa filosofia, si comporta come dico io, non devi continuare a sbattere in faccia alle persone l'oggetto che pensi sia utile fino a quando lo è davvero!)
    Stiamo parlando dello stesso Pokèmon dove se c'è una porta chiusa e hai la chiave devi andare a selezionarla dal menu, dove se c'è un arbusto che blocca il passaggio e tra i 6 Pokèmon in squadra uno ha Taglio non lo attiva automaticamente, dove al Centro Pokèmon ti chiedono ogni volta conferma Sì/No per curare i tuoi Pokèmon (ma no infermiera Joy, ho parlato con te per sapere cosa fai questa sera!), dove per attraversare un corso d'acqua quando hai un Pokèmon con Surf devi andare nel menu e pescare la sua abilità...
    Io trovo questi non-automatismi uguali a quelli che hai citato in Zelda, e ricordo che in Pokèmon mi hanno infastidito (come evidentemente a te è successo in Zelda) e non il contrario...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
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  • Quoto Deb. Tenendo anche conto che gli oggetti di cui parliamo sono quelli della cosiddetta trade quest, che consiste proprio nel capire a chi portarli, e le cui regole valgono solo per loro.
  • DeborohWalker ha scritto:
    Andrea87 ha scritto:(ripeto l'esempio: pokemon, della stessa compagnia e quindi soggetto alla stessa filosofia, si comporta come dico io, non devi continuare a sbattere in faccia alle persone l'oggetto che pensi sia utile fino a quando lo è davvero!)
    Stiamo parlando dello stesso Pokèmon dove se c'è una porta chiusa e hai la chiave devi andare a selezionarla dal menu, dove se c'è un arbusto che blocca il passaggio e tra i 6 Pokèmon in squadra uno ha Taglio non lo attiva automaticamente, dove al Centro Pokèmon ti chiedono ogni volta conferma Sì/No per curare i tuoi Pokèmon (ma no infermiera Joy, ho parlato con te per sapere cosa fai questa sera!), dove per attraversare un corso d'acqua quando hai un Pokèmon con Surf devi andare nel menu e pescare la sua abilità...
    Io trovo questi non-automatismi uguali a quelli che hai citato in Zelda, e ricordo che in Pokèmon mi hanno infastidito (come evidentemente a te è successo in Zelda) e non il contrario...
    beh dalla seconda generazione in poi hanno accorciato molti passaggi :asd:

    vabbè dai ridiamoci su!
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