[YouTube] Freaks!

Anche per le serie "tivù" il web è la nuova frontiera: per ora è limitata dal budget e dai tempi ristretti, ma il futuro è tutto da scrivere.
  • Annoiato da Freaks, non la seguo e prometto che non tornerò più qui a disturbare con le mie brontolate.

    Però quello che mi irrita della serie è che ovunque la stiano sbandierando ai quattro venti come
    Bramo ha scritto:la prima web-series realizzata in Italia
    quando in realtà ne esistono altre da anni... Ad esempio Gamers, che a me riesce sempre a strappare un sorriso.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Trailer del sesto episodio di Freaks!, che si intitolerà ...Or Treat, che sarà su You Tube il 10 giugno.
    Non guardatelo se non siete in pari con la visione della serie, presenza di qualche spoiler



    Questo trailer è fighissimo, e la serie continua a intrigarmi sempre di più pur con i suoi alti e bassi. Nell'ultimo vlog (linkato nel post sopra) apprendiamo da canesecco che verso la fine di giugno ci sarà già l'ultima puntata della prima stagione, e questo mi fa ben sperare che non si gigioneggi più di tanto e si vada verso puntate sempre più ricche. :) Il cliffhanger della quinta puntata e questo trailer promettono cose grosse e cose belle. Io continuo ad aver fiducia nel progetto, che per ora delude poco e appaga un bel po' :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Scusa, ieri sera avevo postato e non avevo visto la tua risposta Deb :)
    DeborohWalker ha scritto:Annoiato da Freaks, non la seguo e prometto che non tornerò più qui a disturbare con le mie brontolate.
    Però a me interesserebbe capire il perchè non ti ha preso... così, per curiosità :)
    DeborohWalker ha scritto:Però quello che mi irrita della serie è che ovunque la stiano sbandierando ai quattro venti come
    Bramo ha scritto:la prima web-series realizzata in Italia
    quando in realtà ne esistono altre da anni... Ad esempio Gamers, che a me riesce sempre a strappare un sorriso.
    Ho guardato l'episodio linkato e in effetti anche a e ha divertito molto: i due attori sono molto bravi :)
    Ovviamente io attribuendo a Freaks! l'appellativo di prima web-series italiana mi sono fidato di quanto i ragazzi hanno sempre detto, e del fatto che io non ne avevo mai sentita nominare nessuna. Mi spiace aver dato un'informazione errata e sono contento che tu mi abbia corretto.
    Diciamo allora la prima web-series che sta riscuotendo successo anche al di fuori della nicchia nerd-internettofila partendo dalla fama di alcuni youtubers e tanto da avere avuto spazio in due radio nazionali ed essere conosciuta a discussa su moltissimi luoghi della Rete e da attirare su di sè l'interesse di varie entità (costumisti professionisti, quelli di Itasa ecc). :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sul perchè non mi piace Freaks... boh, mi ha annoiato e non poco.
    Per i ritmi di una web-series credo che succeda poco e anche montando in sequenza immaginando un eventuale episodio tv, credo che sarebbe comunque strambo; boh, magari è una cosa mia, ma nei primi due episodi che ho guardato non ho trovato nulla che mi attraesse e non facevo altro che sperare che l'episodio finisse in fretta, sintomo abbastanza evidente che la serie non fa per me...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Non conosco bene il panorama italiano generale su youtube, anche perché sono un fruitore di youtube in maniera massiccia da solo pochi mesi (causa limiti tecnici). In ogni caso credo si debba distinguere tra una serie, con continuity e trama ben stabilita, da una sit-com come l'ottima (grazie per avermela fatta conoscere) Gamers.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ottimo Bramo, l'avrei aperto io stesso ma non ho purtroppo avuto il modo di farlo. :)

    Freaks! 1X05 - Trick [Guarda]

    Ebbene, un altro episodio molto strano. All'inizio, infatti, pare moscetto dal momento che sembra di essere entrati nello status quo dei ragazzi super. Il problema del giorno è che il potere di Viola si è invertito, e ora quanto tocca le persone invece di accecarle perde la vista lei. La seconda metà dell'episodio è quindi ambientata a casa di Silvio con i nostri in riunione plenaria per capire come risolvere il problema. Parallelamente, però, assistiamo al ritorno del tipo ammazzato da Giulia, che perseguita Giulia stessa; ciò vuol dire che il tipo senza volto era tipo un'emanazione di questo, ma lui (che sia spettro, zombie e proiezione mentale di Giulia) è ancora in giro a perseguitare la sua carnefice, anche se non si riesce a capire che cavolo vuole ottenere da lei. Quel che è certo è che la stressa, la provoca, e questo porta al tremendo finale, tanto veloce quanto inaspettato quanto fichissimo per gli sviluppi narrativi.
    Il punto è se il solo finale risolleva un episodio generalmente loffio, che di interessante ha solo i dialoghi di Giulia con lo spettro che però sono troppo fumosi per essere realmente interessanti.

    Diario Misteri

    - Perchè il tizio ucciso da Giulia la perseguita? Cosa vuol ottenere da lei?
    - Viola chi ama veramente? Il suo fidanzato del primo episodio, Marco o Silvio?
    - Perchè il potere di Viola si è invertito?
    - Perchè il tipo ammazzato non è morto? Di che poteri è provvisto?
    - Perchè ha deciso di vendicarsi non solo verso Giulia ma anche verso gli altri protagonisti, che apparentemente niente hanno da spartire con lei?
    - Perchè ha dotato tutti loro di poteri?
    - Perchè Giulia, prima dell'avvio della vicenda, aveva già tendenze vampiriche?
    In realtà più che un episodio moscetto inizialmente ho pensato che fosse stato realizzato male a livello di sceneggiatura e montaggio, a causa degli incomprensibili salti da una scena e l'altra. Poi dopo leggendo i commenti mi sono accorto di quei piccoli indizi che fanno presagire [spoiler]il viaggio nel tempo[/spoiler]; ad ogni modo continuo a trovare che le scene siano state poco chiare e riuscite, quindi concordo nel giudicarlo uno dei meno riusciti.
    L'anteprima del prossimo, invece, fa presagire grandi cose e divertimento.
    Ah, e comunque Claudio Di Biagio/Silvio is the best.

    Nell'attesa del prossimo episodio, è stato pubblicato un Appunti di Produzione Speciale (e stasera dovrebbe essercene un altro) con una gest star a sorpresa :D :

    Appunti di Produzione - SPECIAL #1

    Segnalo anche i video backstage di alcuni episodi della serie:

    Backstage "il set" #1
    Backstage "il set" #2
    Backstage "il set" #3
    Backstage - Il Set - Capitolo 5
  • Tyrrel ha scritto:ad ogni modo continuo a trovare che le scene siano state poco chiare e riuscite, quindi concordo nel giudicarlo uno dei meno riusciti.
    Condivido ;)
    Tyrrel ha scritto:L'anteprima del prossimo, invece, fa presagire grandi cose e divertimento.
    Infatti quel trailer mi invoglia un casino, sono proprio curioso di vedere la prossima puntata.
    Tyrrel ha scritto:Ah, e comunque Claudio Di Biagio/Silvio is the best.
    Quotone ;) Senza togliere nulla agli altri, è il personaggio migliore IMHO.
    Tyrrel ha scritto:Nell'attesa del prossimo episodio, è stato pubblicato un Appunti di Produzione Speciale (e stasera dovrebbe essercene un altro) con una gest star a sorpresa :D :
    Grazie della segnalazione ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Freaks! 1x06 - ... or Treat



    Il sesto episodio di Freaks! è forse il migliore, così come anche il più incasinato.
    Pubblicato online il 10 giugno, ho aspettato a parlarne per avere l'occasione di rivederlo un paio di volte e di assimilarmo meglio.
    Il viaggio nel tempo, il potere di Marco insomma, è il nucleo centrale attorno a cui ruotano i 18 minuti di durata dell'episodio, viaggio nel tempo necessario per riuscire a risolvere il disastro accaduto alla fine di Trick.
    Se questo da una parte ci offre la possibilità di inquadrare sotto un nuovo punto di vista un paio di scene dell'episodio precedente, dall'altro il modo in cui la missione di Marco, Andrea e Silvio si svolge è abbastanza contorto. E non può essere altrimenti, quando si parla di viaggi nel tempo e relativi paradossi.
    C'è da dire, però, che seguendo la puntata con attenzione e magari più di una volta si nota in modo più chiaro il senso della trama. Anche se noto una piccola incoerenza logica sul viaggio nel tempo: nella parte preponderante dell'episodio i ragazzi tornando indietro devono stare attenti alle loro copie del passato, ma durante la sottotrama (un po' inutile, forse) delle "prove di fortuna" a cui si sottopone Andrea Marco tornando indietro si reincarna in se stesso. Secondo me è un blooper logico, poi boh.
    Comunque ben gestita, stuzzicante e geniale l'idea [spoiler]dell'invertire i Silvio[/spoiler] :asd:
    Ciononostante l'episodio si difende alla grande, e direi che davvero può essere il migliore di questi 6. Anche se nemmeno stavolta si risolvono alcuni grandi dubbi e misteri della serie, e intanto si scopre che la prossima puntata sarà già l'ultima della prima stagione. Da una parte è un bene, zero sbrodolamenti, dall'altra... quante e quali cose rimarranno giocoforza in sospeso?

    Diario Misteri

    - Perchè il tizio ucciso da Giulia la perseguita? Cosa vuol ottenere da lei?
    - Viola chi ama veramente? Il suo fidanzato del primo episodio, Marco o Silvio?
    - Perchè il potere di Viola si è invertito?
    - Perchè il tipo ammazzato non è morto? Di che poteri è provvisto?
    - Perchè ha deciso di vendicarsi non solo verso Giulia ma anche verso gli altri protagonisti, che apparentemente niente hanno da spartire con lei?
    - Perchè ha dotato tutti loro di poteri?
    - Perchè Giulia, prima dell'avvio della vicenda, aveva già tendenze vampiriche?
    - Chi era l'uomo senza faccia?
    - Perchè il tipo ammazzato compra in libreria un libro di fisica e ne cerca uno anche sull'uruboro, il serpente che si morde la coda?
    - Perchè alla fine dell'episodio [spoiler]il caro Amico Fritz arriva dai nostri[/spoiler]?
    - Dov'è scomparsa Giulia?

    Comunque, come dicevo, questa è la penultima puntata. Prima di vedervi l'ultima, quando uscirà, potrebbe esservi utile (a me lo è stato molto, devo dire) la puntata riassuntiva, commentata con ironia dalla viva voce di canesecco, in cui si cerca di dare ordine e senso a quanto visto finora. Riassunto aggiornato a questo episodio, l'1x06.



    Ma l'ultimo episodio? Be', è uscito il trailer, che oltre ad essere molto ben fatto ci dice che prima di arrivare su You Tube l'episodio finale avrà ben due anteprime: una il 25 giugno al Blackout Club di Roma (una delle location della serie), e l'altra decisamente prestigiosa, il 27 giugno nell'ambito del Telefilm Festival a Milano!!! :clap: Ahpperò, mica male!
    Arriverà su You Tube il 28 giugno.

    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ovviamente la vidi anch'io, ma un po' perché non ebbi il tempo, un po' perché non mi andava di fare io un post/scheda sull'episodio visto l'ottimo lavoro di Bramo, ho aspettato per commentare.
    Sostanzialmente sono d'accordo con quanto scritto da Bramo: l'episodio chiarisce a quanto di oscuro c'era stato nel precedente e anche alcuni punti della serie, però effettivamente lo svolgimento risulta contorto. Certi passaggi mi sono sembrati proprio affrettati e anche un po' staccati fra di loro. Insomma, cavolo avete viaggiate tutti e tre indietro nel tempo, e passi Marco, ma gli altri due non si stupiscono nemmeno un po'? Ok che abbiamo mangiato tutti pane e Ritorno al Futuro e Lost, però il fatto che si siano trovati tutti subiti a loro agio in una situazione così anomala l'ho trovato poco sensato. Giustissima l'osservazione fatta da Bramo sulle "prove di fortuna", il blooper logico è grande come una casa: perché se la dinamica dei viaggi nel tempo e "alla Marty McFly", e infatti devono stare attenti a non incontrare i sé stessi del passato, com'è che poi in queste sfide alla fortuna Marco ritorna indietro come se viaggiasse indietro con la coscienza "alla Desmond Hume"? Per carità la sequenza è divertente, il salto nel vuoto dai palazzi mi ha ricordato Matrix, ma è illogica e sostanzialmente inutile allo sviluppo della trama; avrei preferito che avessero usato quel tempo per rendere meno affrettati gli altri passaggi e chiarire di più determinate questioni.
    Ad ogni modo, quello di Marco/Willwoosh è proprio un potere del cazzo.

    Il prossimo sarà l'ultimo episodio; mi sembra chiaro a questo punto che la serie non si concluderà qui, impossibile chiarire tutte le questioni, probabilmente si arriverà a qualche rivelazione shock con tanto di cliffhangerone finale e un bel "Arrivederci alla seconda stagione". Non che sia un problema eh, anzi mi sta bene che questa serie che, a conti fatti è stata una novità coraggiosa e piacevole da seguire, possa proseguire ulteriormente.
  • Quoto un po' tutto il commento, mi trovi d'accordo sulle tue riflessioni
    Tyrrel ha scritto: Ad ogni modo, quello di Marco/Willwoosh è proprio un potere del cazzo.
    Lollone :asd: . E a proposito di cit., a me è piaciuta molto "Non lo sai che da grandi poteri derivano solo cazzi in culo?" :rotfl:
    Tyrrel ha scritto:mi sta bene che questa serie che, a conti fatti è stata una novità coraggiosa e piacevole da seguire, possa proseguire ulteriormente.
    E' presumibile che seguirà una seconda stagione, sì.
    Per quanto riguarda la novità lanciata da Freaks!, già la cosa fa proseliti. A Milano ho visto un foglietto attaccato a un muro dove si cercavano persone con determinate caratteristiche per recitare in una web-series che sta per essere creata.
    Inoltre so per certo che anche altri ragazzi stanno lavorando su tale formato. La rivoluzione ha inizio?
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:
    Tyrrel ha scritto: Ad ogni modo, quello di Marco/Willwoosh è proprio un potere del cazzo.
    Lollone :asd: . E a proposito di cit., a me è piaciuta molto "Non lo sai che da grandi poteri derivano solo cazzi in culo?" :rotfl:
    Lol, questa l'avevo scordata. :LOL:
    Bramo ha scritto: Per quanto riguarda la novità lanciata da Freaks!, già la cosa fa proseliti. A Milano ho visto un foglietto attaccato a un muro dove si cercavano persone con determinate caratteristiche per recitare in una web-series che sta per essere creata.
    Inoltre so per certo che anche altri ragazzi stanno lavorando su tale formato. La rivoluzione ha inizio?
    Probabilmente si. Siamo in un momento storico in cui la tecnologia per produzioni di questo tipo ha prezzi davvero accessibili. Non solo, ma l'utilizzo della stessa risulta molto più semplice e intuitivo e quindi alla portata di un maggior numero di utenti, e parlo sia di hardware che di software. Inoltre va anche considerato che il grado di consapevolezza sulle tecniche di scrittura, produzione e regia è maggiormente diffuso proprio grazie ad internet. Freaks né è la dimostrazione, ed è la dimostrazione anche che agli italiani lo stile di tante (la maggior parte) produzioni italiche sta stretto; questo sarebbe già dovuto essere chiaro da tempo visto quanti serial statunitensi consumiamo, ma i grandi network nostrani (grandi? ahaha!) insistono nel fare sempre il solito tipo produzioni. A questo punto, se non ci pensano i network che ci pensino gli spettatori, che si dimostrano essere molto più avanti dell'immobile produzione telefilmica italiana.
  • Ho visto l'ultimo episodio.
    E per dirla alla John Locke:"Credo che dovremo rivederlo".
    Comunque molto figo.

    In attesa che anche Bramo si esprima, segnalo questo articolo pubblicato in data odierna: http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... -18424150/
    Si parla della seconda stagione già a Gennaio. Olè!
  • Tyrrel ha scritto:Ho visto l'ultimo episodio.
    Anch'io, ovviamente subito la sera in cui è sbarcato sul Tubo. Ma
    Tyrrel ha scritto:E per dirla alla John Locke:"Credo che dovremo rivederlo".
    Appunto :P Non mi sono ancora espresso perchè devo rivederlo e riordinara le idee prima della mia rece.
    Tyrrel ha scritto:Comunque molto figo.
    Concordo.
    Tyrrel ha scritto:segnalo questo articolo pubblicato in data odierna: http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... -18424150/
    Si parla della seconda stagione già a Gennaio. Olè!
    Wow! Cioè, a parte la seconda stagione (era prevedibile), Freaks! ha vinto come miglior serie dell'anno al Telefilm Festival!!! Cioè... lol & wow!
    (poi vabbè, l'articolo prende le solite cappellate da stampa generalista, come dire che Mistits è una serie tv americana o, peggio, che lo sarebbero gli X-Men -_- )
    Interessante quel Skypocalipse, citato nell'articolo...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Freaks! 1x07 - Exit



    Finalmente trovo il tempo di scrivere qualche riga di commento sull'epico finale di questa serie.
    Puntata lunga mezz'ora, questa settima e conclusiva, che cerca di sfruttare il maggior minutaggio per risolvere un po' dei misteri disseminati negli episodi precedenti.
    Ovviamente, non riuscendoci. Ovviamente, apposta ;)
    Non è più un segreto ormai che gli youtubers romani stanno già lavorando alla seconda stagione di Freaks! e quindi è normale che la conclusione sia volutamente sibillina e generi addirittura nuovi misteri e colpi di scena.

    Il sesto episodio si era concluso con l'arrivo del buon Gabriele, il tipo ucciso da Giulia all'inizio di tutta la storia, nelle fila dei protagonisti, che ormai avevano perso fiducia nella ragazza-vampiro, decisamente instabile e pericolosa.
    Gabriele ora spiega che pur non sapendo tante cose (tipo il dettaglio dell'essere morto ma in realtà ancora vivo) sa che l'attacco che gli ha sferrato Giulia deve aver innesatato una specie di loop temporale e che la faccenda deve chiuersi quella sera stessa, e deve chiudersi dove tutto è iniziato e nelle stesse modalità: al Blackout, quindi, con Silvio ubriaco, Andrea strafatto e nei guai ecc.

    Insomma, pare che Giulia - personaggio da sempre ambiguo - sia definitivamente etichettata come cattiva mentre invece l'iquietante "zombie di merda" (cit. :P ) sia la vittima della situazione. Ma la vicenda non è priva di chiaroscuri, che ci fanno perlomeno intuire che le intenzioni di Gabriele forse non sono così limpide e innocenti come ci vuol far credere.
    La puntata è godibile, e non pesa la lunghezza maggiore del solito, questo grazie allo svolgimento interessante, all'hype della conclusione e alle battutine-gag di Silvio-Nonapritequestotubo che anche stavolta si dimostra il personaggio più simpatico, spontaneo e divertente della serie.
    E' inoltre da segnalare un piccolo cammeo di canesecco come passeggero della metropolitana e soprattutto un bel monologo fuoricampo che occupa qualche minuto nella metà esatta dell'episodio, un monologo davvero molto ben scritto e con parole evidentemente scelte con cura che osservano in modo crudo e disincantato la squallida quotidianità del vivere comune, il lato negativo dell'avere dei poteri straordinari e l'essenza dell'essere e dell'essere considerato un mostro. Molto interessante e di valore.
    E poi c'è l'epilogo: le ultime scene, in cui tutto pare tornare all'inizio ma con una variabile nuova, un nuovo personaggio che entra in scena (idea non originale, come del resto molte contenute nella serie) e che sicuramente offre un cliffhanger molto interessante per il proseguimento della storia.

    Io personalmente sono soddisfatto di questo finale, che non è forse linearissimo nella narrazione ma considerando quanto e cosa vuole raccontare tutto sommato se la cava bene.
    Quando avrò tempo sarà sicuramente interessante rivedersi tutte le puntate una di seguito all'altra, probabile che il lavoro dei ragazzi ne guadagnerà, ma nonostante alcune pecche mi sento di promuovere la serie e di darle molta fiducia per la seconda stagione che attendo davvero con ansia.
    Mi sembra interessante segnalare, infine, che i protagonisti di Freaks!, dopo il Telefilm Festival di Milano, in questi giorni sono stati presenti anche al Giffoni Film Festival. Continua l'ottima esposizione mediatica dei ragazzi e della loro serie :)

    Complimenti a canesecco, willwoosh, nonapritequestotubo, cicciasan, gli About Wayne e a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato a questo progetto, fino a pochi mesi fa impensabile.

    Diario Misteri


    - Perchè il potere di Viola si è invertito?
    - Perchè Gabriele non è morto? Di che poteri è provvisto?
    - Quali sono esattamente i suoi intenti, verso Giulia e verso i ragazzi?
    - Qual era esattamente il suo piano? Cosa voleva ottenere dal blitz organizzato con i protagonisti? E cosa è andato storto?
    - E' davvero Giulia la cattiva e Gabriele il buono? Oppure il contrario? Oppure nessuno dei due è buono, o cattivo?
    - Come mai l'attacco di Giulia a Gabriele ha dotato tutti loro di poteri?
    - Perchè Giulia, prima dell'avvio della vicenda, aveva già tendenze vampiriche?
    - Perchè il tipo ammazzato compra in libreria un libro di fisica e ne cerca uno anche sull'uruboro, il serpente che si morde la coda?
    - Come fa Silvio a lanciare quella "forza" dalle mani?
    - Perchè una volta scaduto il countdown di Gabriele si è tornati indietro nel tempo fino alla notte in cui tutto è iniziato?
    - Chi è l'uomo che arriva e rapisce Giulia e Gabriele? Quali sono le sue intenzioni? E a chi telefona?
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Immagine

    Freaks! 2x01 - AUS



    Toh, è ritornato Freaks. A più di un anno di distanza dall'ultimo episodio di distanza, e un bel po' in ritardo considerando i propositi. Certo, non che in questi mesi se ne siano rimasti con le mani in mano, anche se ho l'impressione è che non si sia iniziato subito con la produzione della seconda stagione, probabilmente nell'attesa di trovare delle soluzioni che consentissero una lavorazione più serena. Difatti, con questa seconda stagione la serie si dota di un produttore (Show Reel) e di uno sponsor sicuramente importante (DeeJay TV), e il risultato si vede in termini di qualità delle riprese e della fotografia, che già prima non erano male. Tanti virtuosismi stilistici e scene ad effetto, ma Freaks purtroppo continua a soffrire del solito grosso problema: non si capisce dove voglia andare a parare. Non dico che si debba comprendere il quadro d'insieme, ma il problema è che non si riesce a capire se tale quadro esista oppure no. Per dire, l'inizio di questo episodio si apre con un gruppo di britannici in tuta arancione, che dovrebbero essere i Misfits (dico dovrebbero perché non ho seguito la serie) o una loro imitazione, che vengono trucidati. "Embè?" viene da dire, con il tono di Maccio Capatonda. Wow figo, avete girato a Londra, ma dopo? Cioè, come si dovrebbe interpretare tutto ciò? Una cosa sola è certa: anche in questa stagione di Freaks si corre, corre, corre... ma tanto, eh!
  • Freaks! 2x01 - AUS [Guarda]
    Freaks! 2x02 - 4GET [Guarda]
    Freaks! 2x03 - No Place Like Home [Guarda]
    Freaks! 2x04 - Segui il Filo [Guarda]

    Oggi è stata caricata su YouTube l'ultima puntata della seconda stagione del fortunatissimo progetto Freaks!, che si può leggere come la realizzazione di un grande sogno per 7 pischelli di Roma che si divertivano a fare video sul Tubo.
    La prima stagione, pur presentando una qualità tecnica e di scrittura abbastanza professionali, rimaneva un prodotto amatoriale, molto curato e che cercava di innalzare gli standard qualitativi di lavori di questo tipo sul web italiano ma pur sempre all'interno di una sfera "self-made". E i difetti maggiori si riscontravano proprio a livello di storia, che si ispirava ai serial americani e inglesi degli ultimi anni (e va benissimo attingere da questo tipo di narrazioni), ma con il forte rischio di farsi prendere la mano e di perdersi dentro alla trama che si vuol raccontare, da quanto è involuta.
    Ad ogni modo, la prima stagione ebbe un bel risultato, che si concretizzò in numero di visualizzazioni su YouTube e in un passaparola che, nell'era dei social network, può diventare un mezzo importante. E così succede che i ragazzi per la seconda stagione lavorano con una casa di produzione (la Show Reel) e hanno l'appoggio di DeeJay TV, che decide di trasmettere sul piccolo schermo gli episodi della serie senza operare controlli o censure sulla resa della serie, come si è premurato di spiegare Canesecco nel primo "Appunti di Produzione" della seconda stagione. A questo si aggiunge Canon che decide di sponsorizzare la serie dando alcuni dei suoi strumenti in comodato d'uso per le riprese, e qualche altro partner che ha deciso sostanzialmente di investire nel progetto.
    Mi piaceva fare questa introduzione, prima di qualunque parere sulla qualità della serie in questa sua second season. Perché è la dimostrazione che ce la si può fare. Non che l'italia è pronta alla rivoluzione narrativa che viene dal basso perché sono stronzate a cui non cedo, ma almeno che il web può davvero offrire la possibilità per delle persone che hanno delle idee in testa e la forza e la capacità di realizzarle con i mezzi a propria disposizione facendo un lavoro qualitativamente buono, di farsi conoscere, produrre e distribuire da canali ufficiali, di uscire dalla nicchia della Rete, di andare oltre portando un lavoro che va comunque fuori dai canoni di un certo mainstream culturale e narrativo.
    E non è poco.
    E non è male.

    Passando alle prime 4 puntate della nuova stagione, trasmessa a partire dallo scorso ottobre, devo dire che tutto si fa maledettamente ingarbugliato, come storia. Le differenze con gli episodi della scorsa stagione sono tante, prima fra tutte la mancanza di coralità dei protagonisti, che prima erano praticamente sempre uniti e ora agiscono tutti per conto loro, divisi dagli eventi e preda dei pericoli. Ma non solo: l'atmosfera che si respira, da buon thriller cospirazionista, assume contorni molto più vasti di quello che si pensava, e molto più complottisti. C'è una struttura, forse governativa, forse deviata, che sta facendo studi ed esperimenti sui nostri eroi, anche se non sappiamo perché. Il legame tutto particolare tra Giulia e Gabriele è sempre più misterioso, la storia continua a camminare sul filo del rasoio, la tensione è palpabile ma sembra che si tardi ad arrivare al dunque temporeggiando con viaggi temporali, sogni strani, situazioni ambigue che non si capisce come possano intrecciarsi alla trama principale.
    Ad ogni modo la qualità tecnica e registica, già alte all'esordio della serie, qui migliorano e si nota.La recitazione mi sembra tutto sommato attestarsi sui livelli già visti e apprezzati, il che va bene dal momento che pur non brillando le interpretazioni dei ragazzi erano più che soddisfacenti, in alcuni casi davvero riuscite.
    Certamente, per quanto dalla direzione oscura, la serie è costruita bene, attraendo lo spettatore cresciuto a Lost e Heroes e intrigandolo con la trama cupa, misteriosa e splatter. Proseguo con rinnovato interesse e molta fiducia, per vedere dove si andrà a parare.

    Diario Misteri (non ci facciamo mancare niente :P )

    - Chi è l'uomo che arriva e rapisce Giulia e Gabriele? Quali sono le sue intenzioni? E a chi telefona?
    - Perché una volta scaduto il countdown di Gabriele si è tornati indietro nel tempo fino alla notte in cui tutto è iniziato?
    - Chi sono i "Misfits-guys" che vediamo a Londra nell'intro dell'episodio 2x01?
    - Che relazione c'è effettivamente tra Gabriele e "Jimmy Senza Faccia"?
    - Perché il potere di Silvio di scatenare "l'onda energetica" è arrivato così tardivamente? E perché non riesce ad emetterlo a comando?
    - Chi sono i sicari che vogliono catturare i Freaks? Per quale associazione lavorano?
    - Che studi e/o esperimenti stanno compiendo qui medici/scienziati che hanno preso in custodia Giulia e Gabriele?
    - Perché i protagonisti stavolta ricordano tutto quello che è successo, compreso il fatto che sono tornati indietro? E perché non hanno però più i rispettivi numeri di cellulare?
    - Gabriele: come fa ad essere contemporaneamente in custodia presso "Arianna" e a vivere la sua vita insieme alla giapponesina?
    - Di che natura sono i sogni di Gabriele? Perché quando si sveglia riporta ferite reali sul corpo? Chi è la Cappuccetto Rosso che vede nel bosco in cui finisce ogni volta nel suo sogno, e che relazione c'è con l'omonima fiaba che gli raccontava sua mamma prima di addormentarsi, quando era un bambino?
    - Perché la sorella di Marco è così figa? :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Freaks! 2x05 - FRK! = MRC, NDR, VLI, SLV [Guarda]
    Freaks! 2x06 - Giù [Guarda]
    Freaks! 2x07 - Progetto Gabriele #216 [Guarda]
    Freaks! 2x08 - Overture [Guarda]

    La parte centrale della seconda stagione non fa passi avanti sensibili per quanto riguarda i misteri che popolano la trama.
    Certo, qualcosina si intravede, qualcosina in più si capisce o perlomeno si intuisce, ma... rimane tutto troppo, troppo fumoso.
    A livello di storia "lineare", vediamo che i nostri baldi eroi si sono riuniti, dopo essere rimasti divisi negli scorsi episodi. Il quartetto è ricomposto, certo all'appello mancano Gabriele e Giulia ma loro c'hanno i loro bei casini da sistemare, che nel caso di Gabriele manco lui li capisce, figuriamoci noi. :P
    Certo, un passo avanti importante c'è anche stato, a livello di rivelazioni: i ragazzi hanno acquisito i propri poteri [spoiler]grazie a una specie di virus, una sorta di "droga sintetica" che è stata loro somministrata in quella maledetta notte al Blackout[/spoiler]. E i tipi della clinica/società segreta [spoiler]sono i mandanti di questa cosa[/spoiler], che vede al centro Gabriele non si sa bene perché, e Jimmy Senza Faccia non si sa bene in che modo collegato a Gabriele e a tutto il casino.
    Poi in realtà la costruzione strana - ma devo dire vincente, che sulla lunga distanza sta pagando - è che quando le telecamere riprendono i ragazzi l'attenzione è come se si spostasse dal mistero, perché su suggerimento di Andrea decidono di prendersela comoda e di vivere la loro vita normalmente, in attesa di sviluppi da pare dei presunti cattivi nascosti nell'ombra, o della ricomparsa di Gabriele e Giulia. In questo modo i momenti in cui è possibile raccogliere indizi sono solo quelli dove vediamo la clinica o i due ambigui ragazzi, mentre quando vediamo Marco, Silvio e gli altri ci godiamo delle cronache di giornate da cazzari che però sono ben scritte, abbastanza ben recitate e che comunque mostrano i problemi che i protagonisti hanno con i loro poteri.
    Una cosa importante che non avevo colto (forse è un deficit mio, non so) e che mi è stata chiara solo vedendo la puntata-recap che riassume le prime 6 puntate della stagione, è che in pratica stiamo vedendo[spoiler]lo svolgimento dei 4 mesi che erano andati perduti nella prima stagione![/spoiler] Il che è maledettamente interessante! Certo, trucco narrativo già visto, ma come tutte le influenze che questa serie subisce d'altronde. E se scritto bene, manterrà comunque il suo fascino come l'ha sempre avuto :)
    Per il resto... rimango in attesa di vedere come si conclude la stagione con una buona dose di curiosità :)
    PS: il primo video-backstage è interessantissimo! Vedere canesecco e Claudio che fanno i registi è davvero una bella cosa, e il video è girato in modo da sembrare un contenuto speciale da dvd :) Figata :)

    Diario Misteri (come sempre, può presentare spoiler non debitamente coperti)

    - Chi è l'uomo che deteneva Giulia e Gabriele? Di quale organizzazione fa parte?
    - Perché diffondono il virus dei superpoteri? Perché hanno scelto proprio i 4 protagonisti?
    - Perché il capo della clinica si rivolge alla ragazza che si definisce semplicemente una "stagista" per risolvere il problema dei Freaks?
    - Perché una volta scaduto il countdown di Gabriele si è tornati indietro nel tempo fino alla notte in cui tutto è iniziato?
    - Chi sono i "Misfits-guys" che vediamo a Londra nell'intro dell'episodio 2x01?
    - Perché il potere di Silvio di scatenare "l'onda energetica" è arrivato così tardivamente? E perché non riesce ad emetterlo a comando? C'è qualche relazione coi suoi mal di testa?
    - L'amico di Silvio è immaginario/lo può vedere solo lui?
    - Perché i protagonisti sono tornati alla sera in cui tutto iniziò, ma stavolta vivendo nel tempo presente?
    - Gabriele: come fa ad essere contemporaneamente in custodia presso "Arianna" e a vivere la sua vita insieme alla giapponesina?
    - Che relazione c'è effettivamente tra Gabriele e "Jimmy Senza Faccia"?
    - Di che natura sono i sogni di Gabriele? Perché quando si sveglia riporta ferite reali sul corpo? Chi è la Cappuccetto Rosso che vede nel bosco in cui finisce ogni volta nel suo sogno, e che relazione c'è con l'omonima fiaba che gli raccontava sua mamma prima di addormentarsi, quando era un bambino?
    - Chi era l'omosessuale che si prostituiva che è stato poi ammazzato dal cliente? Perché ci è stato mostrato?
    - Stessa cosa per il tipo che uccide la propria compagna e poi si spara: chi era, perché sarebbe importante ai fini della storia?
    - La leggenda che racconta Andrea sulla tipa con una miriade di seni ha un motivo all'interno della trama o era una trollatona tanto per?
    - Perché la sorella di Marco è così figa?
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Freaks! 2x09 - Twisted [Guarda]
    Freaks! 2x10 - Freaky Friday [Guarda]
    Freaks! 2x11 - X [Guarda]
    Freaks! 2x12 - / 'pura/ [Guarda]

    Casino, casino, casino.
    C'è del buono e del meno buono nella quaterna di episodi che chiudono la seconda stagione di Freaks!
    Il buono è che si fa un po' di chiarezza, finalmente, sul complottone che sta dietro alle vicende dei protagonisti: dopo la rivelazione su come i nostri sono stati infettati, avvenuta negli episodi precedenti, qui si intravede qualcosa di più. Le motivazioni del capo della clinica misteriosa e il suo legame con Gabriele, per esempio, e non è poco. Ma, parlando di Gabriele, è interessante capirne anche di più sui suoi incubi nella foresta e sul suo potere. Peccato che, al netto di queste risposte, il modo in cui vengono fornite risulta narrativamente confuso, poco limpido, tanto che poi uno deve rivedersi la puntata o leggere su internet per tirare veramente i fili della trama e farla propria. Il godimento che in questo tipo di storie si trova al momento delle rivelazioni qui viene smorzato, perché in un paio di occasioni non ho provato la sensazione di aver finalmente risolto il puzzle. Colpa della sceneggiatura di willwoosh, qui evidentemente influenzato dallo stile di scrittura di Damon Lindelof non avendo però le capacità per arrivare a quei livelli di controllo di un intrico di elementi del genere. Considerando che Lindelof stesso ogni tanto si perde, figuriamoci Gugliemo Scilla, a cui va comunque dato atto di aver imbastito una storia intrigante e che mostra di avere una sua trama di fondo ben legata anche alla prima stagione.
    Il pericolo era infatti che, visto il salto di qualità, mezzi e medium, oltre che di popolarità, gli youtubers impostassero la seconda stagione come una nerdatona alla Lost che si distaccasse dalla prima stagione, per vari motivi più "semplice", non dovendo ancora indagare su tutto quello che sta sotto ai poteri dei ragazzi. Invece per ora pare di no, e lo stacco tra le due stagioni è più che altro stilistico.
    Di buono c'è anche la gestione di Jimmy Senza Faccia, personaggio che nella prima stagione sembrava un capitolo chiuso, peraltro in una maniera un po' trollosa, e in sostanza più che altro un escamotage per mettere un elemento inquietante/figo ma sostanzialmente fine a se stesso. La seconda stagione ci mostra che così non è, anzi, e che la dichiarazione di Gabriele al riguardo, fatta nella 1x07 ("l'Uomo senza faccia è stato... un errore") è decisamente riduttiva :P
    Jimmy mostra qui di essere un pezzo importante, fondamentale per l'intera mitologia della serie, legato a doppio filo a Gabriele, al suo passato e forse anche a tutto il progetto relativo ai "puri" che la clinica sta portando avanti. E' un bene che si sia capito qualcosa in più di questo elemento/personaggio ma non tutto, lasciando le vere spiegazioni al riguardo alla prossima stagione.
    Nella categoria del meno buono abbiamo invece lo scambio di corpi, che fin dal titolo del 2x10 cita il celebre film che ha questa tematica. È una trovata decisamente inutile ai fini della storia e del suo svolgimento, allunga il brodo e contribuisce a confondere le idee allo spettatore, che già ha altri dubbi nella comprensione della trama. Alla fine appare come un siparietto per mostrare come sono bravi i ragazzi a recitare la parte dei colleghi.
    A metà tra il buono e il meno buono c'è l'attacco dei morti: voglio dire, l'attesa generata da queste persone comuni che morivano così, a caso, nel corso della stagione risulta ingiustificato visto che *effettivamente* non avevano nulla di speciale in sé, ma servivano solo alla battaglia. Senza contare che vabbè, anche qui l'idea è quella di fare la figatona citazionista (The Walking Dead?) ma senza una reale esigenza narrativa, se non far vedere quanto ce l'hanno lungo i cattivi.
    C'è da dire però che l'undicesima puntata, nella parte in cui i ragazzi sono in fuga attraverso i sotterranei abbandonati e bui dell'edificio, braccati dai morti viventi, è registicamente una figata davvero ben riuscita, e un esempio di come la forma possa sposarsi anche con la sostanza.
    Il gran finale di stagione è buono, anche se poteva essere ottimo a livello di impatto... ma forse boh, a questo ci si è già pensato col penultimo episodio, quindi ci può stare un po' di decompressione narrativa. Il "colpo di scena" finale è un po' telefonato, invero, ma lo accetto.

    In definitiva Freaks! resta un prodotto molto ben curato, che trova il suo punto di forza, sembra ombre, nella qualità tecnica, mentre gli altri aspetti positivi si rivelano in alcuni casi armi a doppio taglio: mi riferisco al citazionismo spinto, allo splatter, al linguaggio realistico/volgare, ad un approccio molto post-post-moderno alla scrittura, alla mitologia... tutti elementi molto cool, molto vicini al modo di intendere la serialità giovanile, ma che spesso per vari motivi mostrano le debolezze insite in una produzione che continua a vivere a metà tra amatorialità e professionalità. Le belle cose bilanciano le inevitabili pecche, ma visti risultati di attenzione anche extra-web ed extra-nerd ricevuta, forse è il momento di puntare più in alto. Forse è il momento di sganciarsi da alcune cose, rielaborarle e farle proprie per poterle padroneggiare meglio nonostante gli inevitabili debiti narrativi e stilistici. Forse è quello che i ragazzi stanno già facendo, portandoci così una terza stagione (l'ultima?) davvero e completamente soddisfacente.

    Noticina finale: guardatevi anche i backstage pubblicati sul canale YouTube di Freaks!: si tratta di clip di 3 minuti circa ciascuna in cui molto spesso si vede la fase di realizzazione e le riprese delle puntate, mostrandoci cosa effettivamente fanno canesecco e Di Biagio dietro la telecamera. I coglioni, certo :P , ma è interessante vedere l'approccio professionale e competente che tengono insieme al team a loro disposizione per realizzare un buon prodotto dal punto di vista tecnico e registico. Davvero dei contributi interessanti. Mi spiace invece che gli Appunti di Produzione sono rimasti fermi ai primissimi episodi (2 in totale con canesecco in video), con l'unica eccezione di uno più tardo con però Di Biagio a rispondere alla domande. Sarebbe stato interessante avere più video anche di questo tipo, ma evidentemente i backstage hanno un po' sostituito questi altri.

    Diario Misteri (come sempre, può presentare spoiler non debitamente coperti)

    - Chi è il capo della VEX, la clinica dove si tengono gli esperimenti riguardanti i poteri?
    - Perché era già in circolazione agli inizi del Novecento? È un puro, ok, ma è quindi immortale/longevo? E perché custodisce il cadavere del padre nella clinica?
    - Perché hanno scelto proprio i 4 protagonisti per inoculare il virus? [la risposta potrebbe essere già stata suggerita, e cioè: è stato un caso]
    - Perché il capo della clinica si rivolge alla ragazza che si definisce semplicemente una "stagista" per risolvere il problema dei Freaks?
    - Perché una volta scaduto il countdown di Gabriele si è tornati indietro nel tempo fino alla notte in cui tutto è iniziato?
    - Perché i protagonisti sono tornati alla sera in cui tutto iniziò, ma stavolta vivendo nel tempo presente?
    - Perché il potere di Silvio di scatenare "l'onda energetica" è arrivato così tardivamente? E perché non riesce ad emetterlo a comando? C'è qualche relazione coi suoi mal di testa?
    - L'amico di Silvio è immaginario/lo può vedere solo lui?
    - Perché Jimmy Senza Faccia uccide i "Misfits-guys" e, in teoria, vuole farlo con tutti i ragazzi infettati? Perché ha ucciso la madre di Gabriele?
    - Di che natura sono i sogni di Gabriele? Perché quando si sveglia riporta ferite reali sul corpo? Chi è la Cappuccetto Rosso che vede nel bosco in cui finisce ogni volta nel suo sogno, e che relazione c'è con l'omonima fiaba che gli raccontava sua mamma prima di addormentarsi, quando era un bambino?
    - In tutto questo, l'oroboro è solo un simbolo di tutta la vicenda?
    - La leggenda che racconta Andrea sul Mescal ha un motivo all'interno della trama o era una trollatona tanto per?
    - Che fine ha fatto l'anima di Silvio, ora?
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Web Series”