[WDAS #52] Ralph Spaccatutto

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Intervista a Rich Moore a proposito del sequel (che, vi ricordo, è praticamente ufficiale) e dei personaggi che vorrebbe avere nel sequel:

    There’s definitely a lot of interest from a lot of people: myself, the actors — Sarah [Silverman] and John [C. Reilly] especially — and all the artists and technicians at Disney. We’re just kind of waiting for an official word at this point, but it definitely seems like something could happen. We’re really keeping our fingers crossed. We had a great time, all of us working on the film, from top to bottom. I think it would be just awesome to work with that team again and return to that world.

    Wreck-It Ralph was a modest success ($391 million worldwide off a $165 million budget), and racking up an Academy Award nomination probably didn’t hurt, but I’m betting that Disney is keeping a close eye on the home video sales when it comes to greenlighting a sequel.

    As for what that sequel might include, Moore doesn’t have a set plot, but he has a few ideas. First off, when it comes to more cameos, he has a soft spot for Dirk the Daring from Dragon’s Lair:

    It was so different from other video games that had 2D animation in it. It was just very unique at that time, and it had things that I loved about both animation and video games within it. It really rekindled my love of 2D animation at just the right time, as a teenager. I really wanted that character in Wreck-It Ralph, but the legal red tape made it pretty impossible to get the rights to him. But it would be great to try and get that character freed up for a sequel, should there be one.

    How much legal red tape can there be for fucking Dragon’s Lair? Mario I get, and I’m surprised Wreck-It Ralph was able to get Bowser. But Dragon’s Lair? The game where you die about three seconds after starting it? I can see why an animator would have an affinity for it, but I don’t know who would want to withhold the character from a wider audience.

    Moore also says he would like to tap in a bit to mobile/casual/social gaming:

    I don’t exactly know how we could work it in, you know, things like Angry Birds and the With Friends games — only because I love playing them. It just seems like it would be great to work in a story about those types of games that are so prevalent and contemporary and part of today’s culture. I would love to somehow work that into a sequel.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Vuole pure metterci Dragon's Lair? il ritorno di bluth nell'animazione disney? :D ma magari!
  • Io spero però che non prestino troppe attenzioni a chi ha criticato la mancanza di camei nella seconda metà del film e che anche in questo seguito decidano di far sì che la trama la faccia da padrone e non le citazioni!
  • Io so solo che se ci fosse Mario avrei finalmente il connubio dei connubi tra quelli che sono i due brand mediatici più intelligenti dell'orbe terracqueo. No, Bowser non mi è bastato. Per continuare a sbandierare la mia tesi che Disney e Nintendo occupano nei loro campi lo stesso identico posto nel grande schema delle cose mi servirà ben altro :D
  • Concordo con Mister Mxyzptlk. I camei e le citazioni mi vanno benissimo e se mi mettete Mario sarò felicissimo, ma il bello del film stava nella storia e nei personaggi (e in questo probabilmente un sequel non avrebbe molto senso, ma l'autore non sono io, si vedrà). Da amante del film, l'idea di un sequel mi piace assai.
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Mike Haggar ha scritto:Concordo con Mister Mxyzptlk. I camei e le citazioni mi vanno benissimo e se mi mettete Mario sarò felicissimo, ma il bello del film stava nella storia e nei personaggi (e in questo probabilmente un sequel non avrebbe molto senso, ma l'autore non sono io, si vedrà). Da amante del film, l'idea di un sequel mi piace assai.
    Beh questo film per me è uno di quei classici che si presta perfettamente ad un sequel, molto più di altri film Disney di sicuro, essendo un mondo comunque vastissimo e dal momemtno che han deciso di esplorare i videogiochi on line e quelli su console ci sono molte idee che possono pescare dal cilindro, anche a livello di sola trama le possibilità sono infinite!
  • A livello di "avventura nel mondo dei videogiochi" sì, sono d'accordo, ci sono infinite possibilità per un seguito della storia. Tuttavia, sarebbe appunto una nuova avventura di quei personaggi, perché "les jeux son faits" e dunque Ralph e Vanellope si son già fatti accettare dagli altri personaggi e la storia non potrà più vertere su questo (la ricerca della loro identità aldilà delle etichette imposte dagli altri), che però era a mio avviso il punto di forza del film originale.
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Mike Haggar ha scritto:A livello di "avventura nel mondo dei videogiochi" sì, sono d'accordo, ci sono infinite possibilità per un seguito della storia. Tuttavia, sarebbe appunto una nuova avventura di quei personaggi, perché "les jeux son faits" e dunque Ralph e Vanellope si son già fatti accettare dagli altri personaggi e la storia non potrà più vertere su questo (la ricerca della loro identità aldilà delle etichette imposte dagli altri), che però era a mio avviso il punto di forza del film originale.
    Nulla però impedisce di inserire un altro tipo di tema, che magari non sarà efficace come quello del primo, ma che potrebbe offrire uno spunto comunque solidissimo (e non sto parlando del solito: vecchio vs nuovo, quello è un tema che il film, almeno per me, più volte ironizza [spoiler]tranne che per la vicenda di Turbo[/spoiler], inoltre, spesso i videogiochi anche se vecchi divengono dei cult[spoiler]argomento accennato anche nel film[/spoiler] e comunque saprebbe di scontato!)
  • Magari con la storia dell'online, possono mettere la scusa di un Virus nei videogiochi, o magari uno di quelle storie un po' creepypasta come Polybus!
  • Zenox ha scritto:Magari con la storia dell'online, possono mettere la scusa di un Virus nei videogiochi, o magari uno di quelle storie un po' creepypasta come Polybus!
    Eh ma [spoiler]già nel primo Turbo e gli scarafoidi erano considerati praticamente ala stregua di virus, quindi non so se bisseranno su questo punto[/spoiler] La cosa del Polybius sarebbe divertente invece, come spunto, dopo[spoiler]Turbo che tentava di conquistare il mondo dei vg, un cattivo che cerca di dominare il mondo reale sarebbe bellissimo![/spoiler]
  • Nulla però impedisce di inserire un altro tipo di tema, che magari non sarà efficace come quello del primo, ma che potrebbe offrire uno spunto comunque solidissimo
    Infatti. E sicuramente così sarà. Aspettiamo e vedremo ;)
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Sarò sincero, io un sequel non lo voglio... Cioè, non vedo come si potrebbe continuare la storia di questi personaggi, dato che [spoiler]si è stabilito uno status quo dove tutti hanno potuto trovare il loro posto nel mondo (virtuale)[/spoiler].
    Se proprio si volesse protrarre lo sfruttamento di quest'ambientazione il modo migliore sarebbe incentrare il tutto su un nuovo personaggio tenendo Ralph, Vanellpe, Felix e co. come supporto, o addirittura ideare un nuovo gruppo di personaggi in sostituzione a quelli vecchi, così da poter tranquillamente ampliare la morale a cui il film punterà.
    E' un po' il terrore che mi mette addosso il sequel di Alla Ricerca di Nemo: quando un finale è così valido proseguire il racconto rischia davvero di rovinarlo e niente più (e poi si rischia di avere trovate imbecilli per allungare il brodo, magari nel sequel di Nemo Dory e Marlin me li fanno mettere assieme ;_; ).

    Tzé, vaffambene, sono riusciti a farmi parlare come Ortolani...
  • Che avrebbe di insensato per Marlin e Dory lo stare insieme?
  • Valerio ha scritto:Che avrebbe di insensato per Marlin e Dory lo stare insieme?
    Avevo adorato il loro rapporto perché semplice amicizia, perché nuovo, perché in grado di rifuggire uno dei più celebri cliché del cinema.
    Guarda al deludente Cercasi Amore per la Fine del Mondo: [spoiler]tra i due protagonisti inizia un'amicizia (fra l'altro nel titolo originale c'è scritto "friend" non "love"), e tu pensi che potrebbero gestirla in una maniera particolare così come particolare vuole essere la gestione della fine del mondo, invece il destino dei due è inevitabilmente di finire innamorati, perché, si, a puttane l'originalità...[/spoiler]
    Pensa a quanto era meravigliosa la scena finale di Ralph Spaccatutto, [spoiler]con Ralph che saluta Vanellope da schermo a schermo, e a quanto la loro storia d'amicizia fosse mille volte più interessante di quella d'amore fra Felix e Calhoun...[/spoiler]

    Non lo so, per come la vedo io trasformare l'amicizia dei due in amore sarebbe un passo falso per la Pixar, un vero e proprio "saltare lo squalo", abbattere una villa bella e originale per costruire al suo posto una palazzina come tutte le altre del circondario.
  • Discordo completamente. Se non c'è alcuna storia d'amore tra questi personaggi è perché il film parla d'altro. Nei film bisogna far avvenire quel che è giusto per la storia e per i personaggi, non ricercare l'originalità tanto per dimostrare qualcosa. E fino a prova contraria, se Marlin e Dory si innamorassero sarebbero entrambi più felici. Con questo non voglio dire che questa cosa debba accadere per forza, o peggio, esserci mostrata per forza. Ma negarla con forza e andarle contro solo per posa o per trollaggio contro i cliché, lo troverei immotivato.
  • Valerio ha scritto:E fino a prova contraria, se Marlin e Dory si innamorassero sarebbero entrambi più felici. Con questo non voglio dire che questa cosa debba accadere per forza, o peggio, esserci mostrata per forza. Ma negarla con forza e andarle contro solo per posa o per trollaggio contro i cliché, lo troverei immotivato.
    Io discordo completamente a quest'affermazione.
    Ma secondo me qui si rientra nel privato e nelle opinioni maturate dal proprio vissuto personale.
    Io credo che un'Amicizia possa valere esattamente quanto una lovestory, non c'è per forza bisogna di un innamoramento per "level-uppare" ed essere entrambi più felici.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Io credo che ci sia un motivo se il cinema va sempre a parare nelle love story, quando vuole dare un lieto fine ad un personaggio, anziché nelle amicizie eterosessuali. Che non è il voler essere banali o uniformarsi a un modello. E' semplicemente capire e rappresentare onestamente e senza voler fare gli alternativi a tutti i costi, come funziona Madre Natura.


    Ma direi che ci stiamo avventurando in un terreno minato e flammante, per cui chiudiamo questa parentesi ideologica.
  • ah ah, parlate dell'Amore dell'Amicizia tra due pesci, sfigati!
  • Vabbè, parlando di amore tra due pesci, sappiamo tutti a cosa ci stavamo metaforicamente riferendo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”